Sei Nazioni: l’Italia si arrende all’Irlanda

Versione Completa   Stampa   Cerca   Utenti   Iscriviti     Condividi : FacebookTwitter
nenasimo
00domenica 7 febbraio 2010 09:36
Gli azzurri di Mallet perdono 29-11 contro l’Irlanda all’esordio nel Sei Nazioni -
Buona prova della difesa che ha arginato le incursioni irlandesi, tanti gli errori in touche.
L’Italia perde, ma c’è. Nella prima gara del RBS Sei Nazioni, l’Italia perde 29-11 contro l’Irlanda al Croke Park di Dublino, lottando fino alla fine. Primi dieci minuti con una supremazia degli Irlandesi che poi calano e sentono la pressione degli italiani. Nel secondo tempo Irlanda sempre in attacco, ma ottima la prova della difesa azzurra che argina le incursioni e blocca il risultato sul 29-11. Troppi errori in rimessa laterale e un attacco spento hanno sporcato una partita che l’Italia ha saputo controllare, anche se in mischia si è perso qualcosa di troppo. L'Irlanda ha giocato una gara tattica, ma ha dimostrato ancora una volta di essere pronta a replicare la splendida prestazione dello scorso anno, con David Wallace man of the Match, O’Gara sempre perfetto e Brian O’Driscoll impeccabile.
Prima mischia con introduzione italiana dopo neanche un minuto di gioco. I primi punti della partita arrivano al 10’ con O’Gara che su una punizione centra i pali, per lui sono più di 500 punti nel Sei Nazioni. L’Irlanda spinge e avanza, la difesa resiste a 5 metri dalla linea di meta e al termine di una splendida azione, arriva la prima meta dell’Irlanda al 14’ con Heaslip. Realizza O’Gara per 10-0. L’Italia però c’è e cerca di reagire, ma è ancora Irlanda con una splendida azione di O’Driscoll che calcia per se stesso, ma poi allunga troppo il passaggio e l’Italia recupera. Arrivano anche i punti per l’Italia: al 27’ fallo su Castrogiovanni, sulla palla Gower al 27’ per i primi 3 punti azzurri. L’Irlanda è subito lì ed è ancora O’Gara al 28’ per altri 3 punti per il 13-3. Continuano gli errori degli italiani in rimessa laterale e arriva l’ammonizione per Gonzalo Garcia per placcaggio pericoloso. Tra i pali ancora O’Gara che la 33’ porta il risultato sul 16-3. Gli irlandesi avanzano e gli errori italiani aiutano il gioco dei verdi che approfittano dell’ennesimo sbaglio su rimessa a meno di 5 metri con Tomas O'Leary che al 35’ schiaccia in meta, realizza O’Gara per il 23-3.
Allo scadere arriva anche la meta per l’Italia con Robertson che al 39’ intercetta un calcio di Trimble e schiaccia oltre la linea. Sulla palla Mirco Bergamasco sbaglia la realizzazione per il 23-8.
I primi punti del secondo tempo sono di marca azzurra. Punizione a favore dell’Italia per gioco pericoloso di Cullon, sul pallone Mirco Bergamasco che centra i pali per il 23-11 al 45’. L’Irlanda accorcia con una punizione di O’Gara per fallo di Castrogiovanni per 26-11 al 48’. Poi è solo Irlanda che attacca ed esce di rado dai 22 metri, fermati però dalla difesa azzurra. L’Irlanda si butta in avanti alla ricerca della terza meta e ottengono una punizione. Sulla palla ora c’è Wallace (Ronan O’Gara è uscito per infortunio, come Gower che esce con una brutta ferita alla testa) per il 29-11 al 67’. Ultimi sussulti per gli azzurri con i fratelli Bergamasco fermati dagli irlandesi, prima del fischio finale.

Questa è la versione 'lo-fi' del Forum Per visualizzare la versione completa clicca qui
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 23:32.
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com