Segnali elettrici contro gli squali

Versione Completa   Stampa   Cerca   Utenti   Iscriviti     Condividi : FacebookTwitter
CARMINE84
00venerdì 8 luglio 2005 13:44
Così si proteggeranno le spiagge

In Sud Africa e in Australia alcuni ricercatori stanno lavorando a una speciale barriera elettrica per proteggere i bagnanti dagli squali. Tecnicamente parlando, si trata di un device che emette segnali elettirici poco graditi ai feroci predatori del mare.

Già sperimentata con successo sugli atleti durante le Olimpiadi di Sydney e commercializzata da circa un anno, la singolare protezione anti-squalo presto potrebbe essere utilizzata non solo per salvaguardare le singole persone, ma anche per bonificare intere spiagge particolarmente a rischio. "La barriera elettrica - ha precisato comunque Ebrahim Dhai, responsabile del "South Africa's Natal Sharks Board" - non blocca gli squali, ma li infastidisce soltanto".

Di diverso avviso invece alcuni conservatori africani, preoccupati per gli effetti indesiderati del device sull'aggressività degli animali: "Il Sud Africa non ha problemi con gli squali - ha spiegato Andy Cobb del "South Africa's SharkProject" - E' sempre l'attività umana che innesca gli attacchi". La sicurezza dei bagnanti presto potrebbe dipendere da un segnale elettrico. Squali avvertiti.
Asgeir Mickelson
00domenica 10 luglio 2005 23:09
[SM=x74555]
Questa è la versione 'lo-fi' del Forum Per visualizzare la versione completa clicca qui
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 08:20.
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com