Segnali dallo spazio

Versione Completa   Stampa   Cerca   Utenti   Iscriviti     Condividi : FacebookTwitter
Tiziano F.
00giovedì 2 settembre 2004 15:19
Qualcuno ci chiama?

Intercettata dal radio telescopio di Arecibo un'onda radio 'anomala'
Secondo alcuni scienziati non si tratta di una sorgente di emissione naturale. Qualcuno dal cielo ci chiama? Si apre il dibattito mentre il mondo scientifico si divide 'filoalieni' e scettici
L'impulsoe' stato nominato SHGB02+14A e viaggia sulla frequenza di 1420 MhZ. E' la cosa piu' interessante scoperta dal radio telescopio di Arecibo in Portorico da quando, nel febbraio 2003, e' partito il progetto SETI un programma scientifico per scovare civilta' intelligenti extraterrestri su 200 vaste sezioni nelle quali e' stato diviso l'emisfero celeste.
Nello sciame di segnali radio, il SHGB02+14A ha solleticato l'interesse degli esperti. Proviene da 1000 anni luce dalla Terra e la sua potenza di emissione risulta stabile a differenza degli altri che si perdono nel rumore di fondo dell'universo.
L'onda radio proviene da una porzione di cielo dove, almeno fin ora, non sembrano orbitare galassie. La frequenza di emissione concide con una delle armoniche principali con cui l'idrogeno assorbe ed emette energia.
Secondo i primi studi il messaggio radio non sembra provenire da sorgenti naturali quanto piuttosto appare costruito artificialmente, evidenziando (anche se nessuno lo ammette) la presenza di una intelligenza aliena in grado di allestire un ponte di trasmissione verso l'infinito in attesa che qualcuno dall'altra parte del cielo intercetti e risponda.
Il segnale ha la durata di un minuto, troppo poco per poterci lavorare sopra con accuratezza, ma abbastanza per aprire il dibattito sulla sua origine e far avanzare suggestive ipotesi che travalicano la frontiera della fantascienza.
I piu' scettici parlano di un'onda radio frutto di un fenomeno a noi sconosciuto ed estinto, la scia di qualcosa che nel remoto angolo dell'universo scrutato dal radio telescopio e' successo in un tempo non parametrabile con le nostre attuali consocenze.
In fondo un segnale simile, non nella sostanza ma nella forma, fu gia' intercettato nel 1967 e anche allora si apri' il capitolo 'alieni', una breve parentesi 'romantica' prima di capire che dietro quell'onda radio c'era la scoperta scientifica di un 'Pulsar'.
Ma questa volta le cose sembrano diverse. Tecnicamente si e' visto che la sorgente ruota con una frequenza tra gli 8 e i 37 hertz al secondo come se un improbabile antenna sia piantata su un qualcosa che gira su un asse molto rapidamente.
Su questo aspetto la divisione tra gli scienziati si fa evidente. Alcuni pensano che un'intelligenza in grado di trasmettere un segnale radio puo' correggere la 'deriva' dello stesso allienando gli impulsi con la frequenza di rotazione del pianeta, altri ritengono questa osservazione secondaria.
In ogni caso l'oggetto da cui parte l'onda elettromagnetica ruota intorno al suo asse 40 volte piu' veloce della rotazione terrestre. La cosa che sorprende, poi, e' la stabilita' del segnale piantato sui 1420 MhZ.
Qualcuno ha anche ipotizzato che quanto si qui letto altro non e' che un singolare fenomeno di riflessione di un onda che proviene dalla Terra e che va ad incidere la sua traccia sulla parabola del radio telescopio quando questo si posiziona su determinate coordinate che, guarda caso, intercettano una parte di cielo 'vuota'.
Il segnale in questione e' stato ascoltato per tre volte. Poi piu' nulla. Troppo poco ma comunque e' qualcosa. Adesso si attende il momento in cui ricomparira' e allora la cosa si fa interessante.
Nell'attesa rimangono tutti gli interrogativi del caso, sognando un ET che allungando il dito cerca di accarezzare il nostro 'orecchio articifiale' per dire "siamo qui".

Fonte:rai news
OTLEC
00giovedì 2 settembre 2004 16:46
CIao Tiziano,cuma la va?

Io ho una mia idea a proposito:se esistono alieni nell'universo io credo che abbiano prima di utto organizzato le loro comunicazioni;poi rivolgendosi allo sapzio,abbiano pensato,cosa che qui non si é ancora fatto....che senso ha mandare segnali che viaggiano per decine di anni o captare segnali che arrivano dopo decine di anni di viaggio quando una sola e smeplice rispsota impiegherebbe lo stesso tempo per andare e venire?

Se sono intelligenti e avanzati come pensiamo useranno sicuramente siste mi di ocmunicazione interstellari molto più veloci utlizzando metodo che noi siamo ben lungi dal poter CAPTARE E UDSARE OGGI.
Perciò per me il progetto SETI é uno spreco di tempo che riflette ancora una volta il nostra testardo narcisismo umano:
PERCHÊ MAI GLI ALTRI DOVREBBERO FARE QUELLO CHE FACCIAMO NOI
E COME LO FACCIAMO NOI?!?!

MAH....
CIAO
OTLEC[SM=g27960]
Tiziano F.
00giovedì 2 settembre 2004 17:04
Seti e allodole
Ciao Otlec, ben ritrovato!Io tutto ok e tu?Passate bene le ferie?[SM=g27959]
E' effettivamente narciso, ideologicamente parlando, il principio adottato dal Seti... ma + che narciso, mi verrebbe da definirlo... fumoso!
Ho sempre pensato che il Seti non fosse altro che una congettura, un modo come un altro per sputare sentenze sentendosene in diritto.
E' anche vero che facendo parte della corrente di pensiero che adopera la politica del dubbio in tutto ciò che vedo e su ogni argomentazione mi rendo conto che questa mia metodologia rischia di rendermi cieco nel momento in cui qualcosa avviene e mi passa sotto agli occhi. Con questo non intendo dire che dovremmo ricrederci sul nostro punto di vista riguardo al Progetto Seti, ma limitarci a valutarlo e al limite tentare di capire dove spesso e volentieri vogliono andare a parare a che prò.
Riguardo alle potenzialità extraterrestri di mettersi in contatto con noi... credo che sia veramente tutto estremamente possibile[SM=g27960]
A presto!
yzerman68
00giovedì 2 settembre 2004 18:37
Re:

Scritto da: OTLEC 02/09/2004 16.46


Se sono intelligenti e avanzati come pensiamo useranno sicuramente siste mi di ocmunicazione interstellari molto più veloci utlizzando metodo che noi siamo ben lungi dal poter CAPTARE E UDSARE OGGI.



caro amico la velocità maggiore ce l'ha la luce e niente viaggia + veloce della luce e non mi sembra il caso di stare qui a disquisire sull'argomento.
In secondo luogo, se uno riceve un segnale non significa che chi lo ha emesso, lo abbia fatto con l'intenzione di farsi sentire.
Ironbeast
00giovedì 2 settembre 2004 19:20
Esatto.
Teoricamente la velocità della luce è la massima, ma forse ci sono modi più veloci...
OTLEC
00giovedì 2 settembre 2004 20:08
Ciao Tiziano,concordo con la tua risposta.

Io al progetto SETI non ho mai creduto anche se,come tu dici,poi ci ho sperato sopra.

È strana questa fissazione per la velocitâ della luce:
in questi ultimi anni l'^hanno rallentata fino a fermarla,
l'hanno accelerata dapprima con un 'emissione laser che
a quanto affermano gli sperimentatore sembra essere arrivata prima di essere...partita,ultimamente scinziati italiani e giapponesi hanon accelerato pacchi di onde elettromagnetiche
a oltre 300 volte la velocitâ della luce senza che succedesse niente di strano!

Oltre a questo i fotoni hanno una massa infinitesima eppure viaggiano allegramente alla velocitâ della luce e,in barba alla
previsioni teoriche del geniale Albert,LA LORO MASSA RESTA TALE , NON AUMENTA NE TANTO MENO DIVENTA ....INFINITA!!!

Eppure ci sono ancora persone che sostengono l' insuperabilitâ della velocità della luce....

Ah ...ancora una cosa,é stato calcolato che l'universo,per avere l'uniformitâ materia-energia attuale,SI DEVE ESSERE ESPANSO
INIZIALMENTE A UNA VELOCITÂ MOLTO MA MOLTO SUPERIORE A QUELLA DELLA LUCE!



xyzerman
Come volevi io NON ho disquisito con te sulla velocitâ della luce!
Per quanto riguarda i segnali,concordo con quanto dici:perché mai gli alieni dovrebbero lanciare segnali nello spazio?Perché piace farlo a noi?
Eppure il progetto SETI si basa su questo no?!
Almeno lo spero, perché se ricercasse segnali casuali di gente che non ci caga neanche sarebbe davvero una vergogna!



Ciao
otlec

[SM=g27960]
Ironbeast
00giovedì 2 settembre 2004 20:18
Se volevano mandarci dei segnali mandavano un messaggio a questo forum![SM=g27975]
pavel86
00venerdì 3 settembre 2004 00:45
Re:

Scritto da: Ironbeast 02/09/2004 20.18
Se volevano mandarci dei segnali mandavano un messaggio a questo forum![SM=g27975]


ciao a tutti prima di tutto mi volevo presentare.
sono francesco abito a roma e da sempre sono appassionato di astrofisica ed eventi ufo.

voledo dire ke a me hanno mandato un sms dicendo che il seti è inutile! ;)
xscramble
00venerdì 3 settembre 2004 08:01
Buongiorno a tutti,

NOTIZIA RIPORTATA DALL'ANSA

Il fatto viene poi presentato anche datutte le maggiori testate giornalistiche.
Staremo a vedere.....

ciao
xscramble
Marcobgm
00venerdì 3 settembre 2004 08:43
Ciao a tutti. Io concordo con OTLEC a riguardo che se gli alieni comunicano tra di loro lo fanno con segnli criptati o cse del genere, altrimentimenti, se come letto nel vari post riguardanti lo sbarco sulla luna e le affermazioni degli astronauti che non erano soli, perchè mai il seti non avrebbe mai captato le loro comunicazioni? mica usano i piccioni nello spazio, quindi o sono tutte storie che gli alieni c'erano sulla luna e ci sono tutt'ora in giro per la terra oppure usano frequenze criptate mischiate ai nostri cumuni metodi di comunicazione oppure trasmettono su frequanze a noi attualmente sconosciute o con metodi sconosciuti oppure una terza ipotesi, viene come sempre tutto nascosto.
Inoltre concordo con il fatto che non è detto che anche se esistono civiltà aliene anche loro cerchino di comunicare con altre civiltà, forse si forse no, ma su questo si può discutere all'infinito senza avere ne ragione ne torto.
CIAO.
virtualy
00venerdì 3 settembre 2004 08:55
CIAO A TUTTI!
Stamattina ho sentito alla radio la notizia di questo segnale, proveniente da una civiltà aliena distante anni luce da noi.
Se una civiltà riesce a viaggiare nello spazio per mezzo di una tecnologia a noi sconosciuta perche' dovrebbe inviare segnali??
e vero percheì' dovrebbe, resta pero' la possibilita' che potrebbe essere la popolazione stessa di quel pianeta con la richiesta di aiuto a qualcuno, immaginate una popolazione rimasta in schiavitu'.....tutto potrebbe essere fino a che non si hanno prove concrete..tanto in ognni caso sono piu' i problemi sul nostro pianeta che dobbiamo risolvere che scappare e risolvere quelli degli altri[SM=g27959]
Bando alla fantasia...meglio che i giornalisti e tutti gli informatori analizzino bene prima di buttare conclusioni e ridicolizzare sempre tutto.
OTLEC
00venerdì 3 settembre 2004 11:43
Ciao virtualy,quoto totalmente il tuo post!

Ciao
otlec
pavel86
00venerdì 3 settembre 2004 13:04
sentite ma il programma seti@home in cosa consiste?
OTLEC
00sabato 4 settembre 2004 07:41
Ciao
In poche parole: é un programma di ascolto dei segnali che provengono dallo spazio nella speranza di captarne uno..intelligente.
Il suo hardware é una serie di radiotelescopi interconnessi tra cui quello di Arecibo e il suo software é un sistema di lettura dei segnali alla cui elaborazione possono partecipare tutti.
Ad esempio,se tu vuoi,puoi collegarti con il progetto SETI e mettere il tuo pc a disposizione delle ricerche:il software che scaricherai permetterâ al tuo pc di partecipare al lavoro di elaborazione senza che tu te ne accorga.
Ma non ne vale la pena!
Ciao
otlec[SM=g27964]
Zanzibar86
00sabato 4 settembre 2004 12:12
Re:

Scritto da: virtualy 03/09/2004 8.55
CIAO A TUTTI!
Stamattina ho sentito alla radio la notizia di questo segnale, proveniente da una civiltà aliena distante anni luce da noi.
Se una civiltà riesce a viaggiare nello spazio per mezzo di una tecnologia a noi sconosciuta perche' dovrebbe inviare segnali??
e vero percheì' dovrebbe, resta pero' la possibilita' che potrebbe essere la popolazione stessa di quel pianeta con la richiesta di aiuto a qualcuno, immaginate una popolazione rimasta in schiavitu'.....tutto potrebbe essere fino a che non si hanno prove concrete..tanto in ognni caso sono piu' i problemi sul nostro pianeta che dobbiamo risolvere che scappare e risolvere quelli degli altri[SM=g27959]
Bando alla fantasia...meglio che i giornalisti e tutti gli informatori analizzino bene prima di buttare conclusioni e ridicolizzare sempre tutto.



E' probabile che siano curiosi quanto noi, e che mandino segnali radio come noi x scoprire altre forme di vita nell'universo...

Non c'è scritto da nessuna parte che sanno viaggiare nell'universo :)
Ironbeast
00lunedì 6 settembre 2004 00:39
Re:

Scritto da: virtualy 03/09/2004 8.55
CIAO A TUTTI!
Stamattina ho sentito alla radio la notizia di questo segnale, proveniente da una civiltà aliena distante anni luce da noi.
Se una civiltà riesce a viaggiare nello spazio per mezzo di una tecnologia a noi sconosciuta perche' dovrebbe inviare segnali??
e vero percheì' dovrebbe, resta pero' la possibilita' che potrebbe essere la popolazione stessa di quel pianeta con la richiesta di aiuto a qualcuno, immaginate una popolazione rimasta in schiavitu'.....tutto potrebbe essere fino a che non si hanno prove concrete..tanto in ognni caso sono piu' i problemi sul nostro pianeta che dobbiamo risolvere che scappare e risolvere quelli degli altri[SM=g27959]
Bando alla fantasia...meglio che i giornalisti e tutti gli informatori analizzino bene prima di buttare conclusioni e ridicolizzare sempre tutto.


Quoto![SM=g27961]
Tiziano F.
00martedì 7 settembre 2004 13:52
Ciao Otlec, ciao a tutti!
Credo che potremmo ipotizzare davvero qualsiasi cosa ma... l'errore che dovremmo evitare di fare è dare per scontato che forme di vita extraterrestri ragionino assolutamente come noi... o non raggionino assolutamente come noi, in quanto, non essendo noi ancora a conoscenza della conformazione mentale di eventuali forme di vita intelligente, limiteremmo, in questi casi, il campo valutazionale... un pò come vedere cosa si prova ad osservare il mondo come i cavalli... con i para-occhi...

p.s. Qualche sera fà ho trovato il dvd "LA COSA - da un altro Mondo", mi è sembrato di tornare indietro di vent'anni quando nell'82/83 vedevo per la prima vlta quel film... aldilà del messaggio che esso propone... emozioni che oggi la cinematografia non riesce più nemmeno lontanamente a regalare alla fantasia terrestre[SM=g27972]
Tiziano F.
00martedì 7 settembre 2004 13:52
Ciao Otlec, ciao a tutti!
Credo che potremmo ipotizzare davvero qualsiasi cosa ma... l'errore che dovremmo evitare di fare è dare per scontato che forme di vita extraterrestri ragionino assolutamente come noi... o non ragionino assolutamente come noi, in quanto, non essendo noi ancora a conoscenza della conformazione mentale di eventuali forme di vita intelligente, limiteremmo, in questi casi, il campo valutazionale... un pò come vedere cosa si prova ad osservare il mondo come i cavalli... con i para-occhi...

p.s. Qualche sera fà ho trovato il dvd "LA COSA - da un altro Mondo", mi è sembrato di tornare indietro di vent'anni quando nell'82/83 vedevo per la prima vlta quel film... aldilà del messaggio che esso propone... emozioni che oggi la cinematografia non riesce più nemmeno lontanamente a regalare alla fantasia terrestre[SM=g27972]
OTLEC
00martedì 7 settembre 2004 23:05
Ciao Tiziano!

Quello che scrivi é vero.
Ma quali sono le nostre motivazioni al contatto...forse:

1)inconsciamnete sentiamo che da soli,come specie isolata,NON ce la facciamo a risolvere in nostri problemi più importanti
e questo sia per la loro complessitâ sia per la mancanza di un confronto con "altri" diversi da noi.
In fondo é come per la psicoterapia:ci sono persone che hanno
doti e sensibilitâ,esperienza e conoscenze tali da poter aiutare altri esseri umani ad elaborare i propri problemi.
Noi,come specie,stiamo forse cercando qualcosa di simile nello spzio:non qualcuno che ce li risolva ma qualcuno con cui confrontarci e crescere.

2)forse percepiamo anche che come specie isolata la nostra entropia rischia di involverci:siamo un sistema aperto e abbiamo bisogno di scambiare energie e informazioni con altre
specie in modo tale da poterci evolvere.
Un sistema aperto infatti ha bisogno di incamerare un quantitativo di energia e di informazioni maggiore di quello che esporta altrimenti si chiude e deperisce.
Senza il confronto con altri questo scambio é nullo.

3)forse abbiamo paura di essere soli nell'universo e l 'idea a dire la veritâ éun po' terrificante:un abisso di nulla punteggiato di stelle e di galassie dove l'umanitâ é l'unica specie vivente?!

4)infine,forse,siamo mossi dalla nostra illusione di trovare un
Babbo Natale da qualche parte che ci dia il dono di una qualche "magia" conoscitiva,tecnologica,ecc... una specie di "bacchetta magica,un premio,un miracolo,chissâ?!

Il fatto é che per intanto siamo qui su questo pianeta travagliato sull'orlo dell'abisso e tutte queste speranze
sono per il momento rinviate al futuro ANCHE SE,LEGGEDNDOLE BENE,CI POSSIAMO RENDERE CONTO DELLA RELATIVITÂ E DELLA DELICATEZZA DELLA NOSTRA POSIZIONE SULLA TERRA.

A UN PASSO DALLE STELLE,A UN PASSO DA UNA CADUTA ROVINOSA...
E TUTTO QUESTO MENTRE L'UNIVERSO CI RUOTA ATTORNO E SEMBRA
SORDO AD OGNI NOSTRO RICHIAMO:PERFINO DIO,COME HA DETTO ULTIMAMENTE IL PAPA,SEMBRA ESSERSI ALLONTANATO DALL'UMANITÂ

CARI I MIEI RAGAZZI,DAVVERO UN MOMENTO EPOCALE...CHISSÂ CHE SUCCEDERÂ?!

CIAO
OTLEC
Tiziano F.
00mercoledì 8 settembre 2004 13:34
...
Buongiorno Otlec,

1)Non riusciamo a risolvere i problemi perchè non tentiamo nemmeno di farlo, il mondo ruota intorno a interessi economici di una kasta che usa l'umanità come componenti di un ingranaggio volto al ritorno economico... e il popolo , la massa, la nostra vita non ha valore. Niente ha valore rispetto agli interessi economici della Kasta... suppongo dunque che la nostra speranza speri in forme di vita extraKasta capaci di smantellare il sistema che ci ingoia, conferendo all'esistenza del singolo individuo un valore nullo.

2)Il confronto è indispensabile, anche semplicemente per conferire un senso al nostro attuare qualsiasi scelta...

3)C'è chi teme che il genere umano sia l'unica forma di vita nell'universo, ma c'è anche chi teme il contrario... credo sia una questione estremamente psicologica e di valenza individuale.
Certo è che... NON SIAMO SOLI![SM=g27960]

4)Per l'illusione di Babbo Natale dobbiamo ringraziare la mentalità americana, che sia nella politica, sia nella cinematografia ci ha installato il virus del lieto fine (in ogni caso) che ha reso in realtà ancor più dolorose le sofferenze del nostro mondo...

...mi dici "PERFINO DIO,COME HA DETTO ULTIMAMENTE IL PAPA,SEMBRA ESSERSI ALLONTANATO DALL'UMANITÂ", parole espresse dal papa.
Aldilà della mia estrema laicità e distanza dalle istituzioni clericali di tutto il mondo, ritengo che questa esternazione sia piuttosto corretta.

p.s.Conosco bene "Un ponte per..." ed in particolare le specifiche operazioni rivolte a Bagdad, oggi più che mai mi sento indignato per ciò che bush è riuscito a creare, oggi che a rischiare la vita sono due ragazze che non portavano in Iraq nessuna bandiera e nessun interesse economico e politico ma... UMANITA'
DJe|ektrIk0
00martedì 14 settembre 2004 20:16
velocità della luce
sul fatto della velocità della luce... la teoria dice che non si può viaggiare LOCALMENTE a velocità superiori a quelle della luce... la teoria della relatività prevede i passaggi interdimensionali... immagina l'universo non piano ma con delle curve, se tu viaggiando percorri tutta la curva non puoi andare alla velocità della luce, ma se tu riesci a tagliare la curva, anche li non riesci ad andare a velocità superiori, ma tagliandola sarà come averviaggiato piu veloce per chi sta sopra...
Ironbeast
00domenica 26 settembre 2004 10:25
Scusa, ma non ho capito bene cosa intendi con quelle curve...
Comunque alla fine ci vanno sempre di mezzo i civili con le guerre, non potrebbero andare i politici che volgiono le guerre in guerra, magari così si renderebbero conto.
Questa è la versione 'lo-fi' del Forum Per visualizzare la versione completa clicca qui
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 23:17.
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com