Segnalazione/Recensione Libri Egitto e Vicino Oriente

Versione Completa   Stampa   Cerca   Utenti   Iscriviti     Condividi : FacebookTwitter
MassimoIzzo
00lunedì 7 settembre 2009 15:26
Apro questo thread per raggruppare in un solo posto le informazioni editoriali per alcuni testi che ritengo fondamentali per la conoscenza generale o specifica dell'antico Egitto e della storia del Vicino Oriente Antico.
In questo modo, nelle discussioni, si potrà fare rapido riferimento ai testi tralasciando le altre informazioni. I libri che vi segnalerò avranno, in generale, la caratteristica di rappresentare dei punti di vista in larga parte condivisi dal mondo della ricerca.

Alla fine di ognuno dei miei corsi sono solito distribuire proprio delle liste bibliografiche brevemente commentate per chi volesse approfondire. Il maggior spazio a disposizione nel blog e qui su Egittophilia permetterà un'informazione più completa.

Nel thread metterò il link alla relativa pagina del mio blog, ma, in caso vogliate più informazioni sul testo specifico, ne discuteremo qui.
Grazie per l'attenzione.

Hatshepsut76
00lunedì 7 settembre 2009 15:36
Penso che sia una buona idea quella di fornire un'idea bibliografica sui temi da approfondire riguardo le discussiuoni trattate qui.
roberta.maat
00lunedì 7 settembre 2009 15:43
Ringrazio infinitamente di questa iniziativa che, personalmente, ritengo veramente preziosa.
Desiderare di apprendere è troppo spesso insufficiente mancando una guida ordinata delle fonti. Mi è capitato sovente di "aggirarmi" tra le bibliografie senza poi saper decidere come orientarsi, a volte fortunata e altre volte delusa.
Grazie davvero.
MassimoIzzo
00lunedì 7 settembre 2009 18:29
Mi fa molto piacere che apprezziate l'idea e grazie per il feedback.

L'osservazione di Roberta mi consente di sottolineare che le segnalazioni che farò saranno solo relative a libri che conosco e che ho studiato di dettaglio. Il formato ,cioè , sarà quello della recensione commentata, non quello di una generica lista bibliografica. In questo modo si evita il disorientamento che di solito colpisce (esperti inclusi) di fronte a chilometriche liste bibliografiche di cui non si conosce però la reale importanza o utilità rispetto ai propri interessi.

Come potrete intuire, i libri recensiti saranno soprattutto testi accademici o che vi si avvicinano. Mi piacerebbe recensire anche qualche libro utile per la grande divulgazione e diretto a chi è più nelle fasi iniziali o predilige linguaggi meno tecnici: provo a vedere se gli editori relativi mi mandano una copia gratuita docente ed eventualmente li segnalo. Sicuramente non vi segnalerò un testo che non ho mai letto, anche se l'autore fosse a 5 stelle.
Hatshepsut76
00lunedì 7 settembre 2009 19:05
Condivido anch'io l'osservazione di Roberta. Quante volte, in questo campo, ho avuto voglia di specializzarmi in un determinato periodo, però poi non essendo molto a conoscenza di volumi relativi, ho sempre desistito...
elenaras
00lunedì 7 settembre 2009 21:46
wow... attendo con ansia le tue indicazioni... il Liverani è il mio riferimento di base e poi... tanta dispersione.... ahimè!!
-Kiya-
00lunedì 7 settembre 2009 23:04
ottima iniziativa che accolgo anche io con immenso piacere!
In attesa di nuovi suggerimenti, colgo l'occasione per riferire che ho ordinato il testo di Finkelstein. Conto di riceverlo entro un paio di giorni, ormai.
pizia.
00martedì 8 settembre 2009 15:54
Massimo non ho parole per ringraziarti!
Avevamo proprio bisogno di un tutor, di un personal trainer, di qualcuno disposto a prendersi cura di noi, in qualche modo tagliati fuori dal mondo scientifico...

Cercherò di seguire diligentemente il tuo programma.
MassimoIzzo
00martedì 8 settembre 2009 16:28
Grazie mille per il vostro interessamento, mi fa molto piacere che quest'iniziativa è gradita. Iniziamo subito.

******************************************************

Ecco una recensione sul mio blog con qualcosa in più sul libro di Finkelstein "Le tracce di Mosè":

Bibliografia Archeologia Biblica

vi ho messo una cosa sempre utile: l'indice dei paragrafi. Almeno così si inizia ad avere un'idea di come è impostato il lavoro.
Ed in più una sorpresina per Kiya l'Amarniana sul sito di Finkelstein..... ;-)

Buona lettura!
M.I.
Hatshepsut76
00martedì 8 settembre 2009 16:56
caspita, che lavoro!! Grazie Massimo!
EGIZIA72
00martedì 8 settembre 2009 17:04
La ringrazio professore per il lavoro e soprattutto l'impegno che lei dedica qui nel forum!complimenti davvero.
Le porgo i miei omaggi.
MassimoIzzo
00martedì 8 settembre 2009 17:16
Ancora grazie :-)

Ad uso esclusivo del forum aggiungo di far caso ad una cosa nell'indice: la parte II parla del Regno di Israele, la parte III del Regno di Giuda. Infatti si dà il caso che gli israeliti ed i Giudei non siano risultati in particolare relazione se non per la costante voglia non soddisfatta dei Re di Giuda di allungare le mani sul territorio di Israele.
Ovvero che il grande regno di Israele-Giuda unito sotto l'egida di Salomone e David non risulta esistito dalle evidenze archeologiche. Anzi, semmai risulta il contrario.

Vi lascio immaginare come deve essere stato duro per un israeliano appartenente all'intellighenzia culturale dover diffondere risultati simili.... non aggiungo altro.

Spero che iniziate ad intuire perchè ho richiesto di non discutere troppo l'argomento senza la conoscenza preventiva di questa pietra miliare archeologica. Non era censura ma volevo solo evitare di dover ricopiare qui il libro per intero.

A presto.
pizia.
00martedì 8 settembre 2009 17:29
Avrei domande, ma freno finché non avrò letto il libro.
E' proprio vero che negli ultimi trent'anni c'è stata la rivoluzione archeologica!
Immagino che fino agli anni '60 non sarebbe stato nemmeno lecito esporre un pensiero così: "Pare non ci sia stato Esodo, né Mosè!" senza rischiare la censura, la persecuzione politica o la pena di morte.
E anche adesso comunque si rischia.
Ma in fondo Galileo è stato riabilitato solo un po' di secoli dopo la sua sparata e anche Darwin ha avuto i suoi problemi, facilmente, se ci sono altre cose in cui la Bibbia non è attendibile ci vorranno anni prima di poterlo generalmente accettare.
Chi vivrà vedrà!
emilioraffaele
00martedì 8 settembre 2009 21:14
Seguo con grande attenzione
-Kiya-
00martedì 8 settembre 2009 23:55
Re:
MassimoIzzo, 08/09/2009 16.28:


Ed in più una sorpresina per Kiya l'Amarniana sul sito di Finkelstein..... ;-)

Buona lettura!
M.I.



Lodi, lodi, lodi! Grazie per la segnalazione, Max.

Per tutti gli interessati all'argomento Amarniano, ho aperto a riguardo una discussione dedicata:

Studio condotto sulle Tavolette di Amarna dall'Università di Tel Aviv
MassimoIzzo
00giovedì 10 settembre 2009 11:23
Per la presentazione del libro appena scritto sugli scavi dell'Università di Pisa della Tomba tebana TT14 a Dra Abu el-Naga, Qurna, vi potete riferire al link sul mio blog:

La Tomba di Huy - TT14

Buona lettura!
M.I.
-Kiya-
00giovedì 10 settembre 2009 14:31
Re:
MassimoIzzo, 08/09/2009 16.28:

**

Ecco una recensione sul mio blog con qualcosa in più sul libro di Finkelstein "Le tracce di Mosè":

Bibliografia Archeologia Biblica

vi ho messo una cosa sempre utile: l'indice dei paragrafi. Almeno così si inizia ad avere un'idea di come è impostato il lavoro.
[...]





E' arrivato oggi.
Ne inizio la lettura. Se sei d'accordo, Massimo, potremmo aprire una discussione dedicata all'approfondimento dei temi trattati nello stesso. Ho paura che se utilizziamo questa genereremo confusione con gli altri volumi che vorrai segnalare.
pizia.
00giovedì 10 settembre 2009 15:14
Ci vorrà una discussione per ogni volume, oppure mettiamo una scheda nella sezione libri e andiamo avanti lì, inserendo in questa solo il link?

P.S., che bello, puoi già cominciare a leggere! Invece io dovrò aspettare un po' di più, ho ordinato il libro assieme ad altri un po' più difficili da reperire, così dovrò aspettare più giorni, uffff
-Kiya-
00giovedì 10 settembre 2009 15:24
Lasciamo che sia Massimo a dirci come desidera procedere.

Io, intanto, per omogeneità e per mantenere le nostre buone abitudini, ho pubblicato le schede relative ad entrambi i testi finora qui proposti, con rimando a queste discussioni. Così chi desidera acquistarli potrà individuare i testi, e le informazioni necessarie, con l'uso della funzione di ricerca interna al Forum.

Le trovate qui:

"Le tracce di Mosé. La Bibbia tra storia e mito" di Israel Finkelstein e Neil A. Silberman"

"Seven seasons at Dra Abu El-Naga. The tomb of Huy (TT14)" di Marilina Betrò, Paolo Del Vesco, Gianluca Miniaci





MassimoIzzo
00giovedì 10 settembre 2009 19:30
Concordo decisamente che questo filo di discussione non debba servire per discutere dei libri, cosa che va fatta a parte, ma solo per le segnalazioni commentate da me ed eventuali aggiunte ad integrazione.

Per il resto fammici pensare un attimo.....
Wotan.Guido
00giovedì 10 settembre 2009 20:44
grazie
Egr. Prof.
la ringrazio per l'iniziativa che seguirò sicuramente con grande attenzione. Ringrazio anche Kiya per il lavoro che svolge nel mantenere sempre aggiornato il forum. Il tempo libero che mi ritaglio prevede sempre uno spazio in cui consultare gli aggiornamenti segnalati.
Guido
-Kiya-
00giovedì 10 settembre 2009 21:00
Grazie a te, Guido, per il tempo che ci dedichi.
MassimoIzzo
00venerdì 11 settembre 2009 10:53
Grazie per la tua gentile testimonianza Guido, e ti prego di chiamarmi Massimo. Vienici a trovare spesso.
MassimoIzzo
00venerdì 11 settembre 2009 18:28
Ed ecco un altro testo che, al contrario di quelli molto specifici che ho segnalato finora, interesserà un più grande numero di lettori: si tratta di un manuale generale di Egittologia molto diffuso nell'ambito dell'insegnamento internazionale per i corsi di accesso all'egittologia:

The Oxford History of Ancient Egypt
Edited by Ian Shaw
OXFORD UNIVERSITY PRESS
Nuova edizione Jan 2004, Ed. orginale 2000
552 pages; 34 maps, halftones & line illus.;
ISBN10: 0192804588 Paperback

Informazioni e recensione al sito sul mio blog:



Buona lettura!
ouadjet
00venerdì 11 settembre 2009 18:47
Conosco questo libro, davvero ben fatto e molto utile!
Se ben ricordo è abbastanza simile, anche se più ampio, a quello della prof. Bresciani
-Kiya-
00domenica 1 agosto 2010 19:54
Dario, ho spostato il tuo commento qui:

freeforumzone.leonardo.it/discussione.aspx?idd=8783839&p=3

;)
emilioraffaele
00lunedì 2 agosto 2010 22:10
Grazie, chiedo scusa per il disguido.
-Kiya-
00lunedì 2 agosto 2010 22:12
nessun problema, sono disguidi a cui si rimedia con facilità :)
Questa è la versione 'lo-fi' del Forum Per visualizzare la versione completa clicca qui
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 19:29.
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com