Secret Santa! No Santa, no party [multifandom]

Versione Completa   Stampa   Cerca   Utenti   Iscriviti     Condividi : FacebookTwitter
hirondelle_
00mercoledì 6 settembre 2017 20:43
(nessuna scadenza)
No Santa, no party
from 15/09/2016


Buongiorno ragazzi!
Anche quest’anno ho preso coraggio e mi sono decisa ad organizzare il Santa. Ci vuole un po’ di organizzazione per fare le cose per bene, quindi ho deciso di anticipare ulteriormente la data di inizio!
Molti di voi probabilmente sanno bene di cosa sto parlando, ma altri no, quindi è meglio se spiego per bene tutto quanto.
LEGGETE BENE QUESTO PAPIRO THANKS

Cos’è
Il Secret Santa, o il Santa Ferragosto, è ormai una tradizione di una parte del fandom di Inazuma Eleven, che si è ispirata a un evento/un’usanza già esistente: in uno stabilito periodo dell’anno, di solito Natale (ma noi abbiamo deciso di fare i trasgressivi e l’abbiamo fatto anche in piena estate) ci siamo organizzate per scambiarci dei “doni”, in questo caso non letterali pacchetti regalo ma fanfiction, fanarts e qualsiasi fanwork passi per la testa. Di solito tali regali non comprendevano solo Inazuma Eleven ma anche altri fandom, questo anche per far conoscere agli altri le proprie passioni e fandom diversi da quello tradizionale.

Come funziona
Quello che dovreste fare, se voleste partecipare a questa iniziativa, è creare una wishlist (ovvero un elenco delle cose che vorreste ricevere) e inviarla all’organizzatore (in questo caso io).
Per creare una wishlist servono soprattutto educazione e ovviamente regali da chiedere. Meno specifici siete più aiutate il vostro Santa, ma non è un obbligo; è invece vietato chiedere SOLO cose che potrebbero turbare il vostro Santa (gore, splatter, porno, incesto e blablablabla).

Esempio:

Ciao Santa Claus, io sono PincoPallino e quest’anno, visto che sono stato un bambino buono, mi piacerebbe ricevere questi regali:
- Una fanart sulla Tizio/Sempronio del fandom Y
- Una fanfiction su Tizietta del fandom X
- Un tuo fanmade su Z, quello che vuoi.
Grazie, tvb~

(Tenete conto che questo è SOLO un esempio, potete scrivere quello che volete nella vostra wishlist)

Ovviamente più fandom mettete meglio sarà per il vostro Santa Claus, così avrà modo di decidere cosa regalarvi nel caso non conoscesse determinati fandom. Potrebbe darsi che il vostro Santa sia molto povero (di tempo) e non possa soddisfare tutte le vostre richieste, ma riceverete comunque almeno un regalo.

Chi è il Santa?
Ovviamente alla base di tutto questo ci deve essere qualcuno che dovrà farvi il regalo, e qui viene il bello. Il Santa è segreto fino al momento in cui riceverete il regalo, e sarà uno dei partecipanti che a sua volta avrà inviato la sua wishlist alla sottoscritta: il mio compito è infatti quello di assegnare a ognuno di voi un Santa, e quindi inviargli la vostra wishlist. Questo significa che anche voi sarete il Santa di qualcun altro. In pratica, A riceve un regalo da B che riceve un regalo da C che riceve un regalo da D e così via finché Z non riceve un regalo da A.
Partecipare a questo progetto significa che avete un “dovere” verso un altro partecipante, quindi si tratta di un impegno: vi pregherei di partecipare SE e solo SE siete consapevoli di questo, ovvero non voglio che della gente rimanga senza regalo come l’anno scorso. Non potrete ritirarvi dopo che le wishlists saranno smistate, o meglio non potrete ritirarvi dopo un certo periodo di tempo... dopo una settimana faccio ancora in tempo a rifare le estrazioni, dopo un mese... meh.

Ricapitolando:
- Comunicate la vostra partecipazione.
- Scrivete la vostra wishlist (in toni cortesi e affettuosi).
- Ricevete comunicazione della persona a cui farete da Santa via messaggio privato.
- Leggete la wishlist che vi sarà inviata .
- Componete il vostro regalo in base alla wishlist.
- Inviate il regalo direttamente a quella persona.
- Ricevete a vostra volta il vostro regalo.
- Siate felici e appagati.

È vietato
- Offendere il vostro Santa o mancare di rispetto agli altri partecipanti.
- Scrivere o chiedere SOLO cose non condivisibili da tutti, come ad esempio l’incesto.
- Non consegnare l’elaborato.
- Chiedere una persona specifica per il proprio Santa.
- Offendere la sottoscritta~ Accetto solo critiche costruttive.

Periodo e tempistiche
- Avete tempo per inviare la vostra wishlist entro venerdì 15 settembre, giorno nel quale (si spera) farò le estrazioni e le assegnazioni... questione di giorni comunque. Potrete eventualmente ritirarvi entro UNA SETTIMANA.
- Il vostro elaborato dovrà essere consegnato preferibilmente entro Gennaio 2018

Informazioni tecniche e consigli
- Per qualsiasi problema, perplessità o osservazione dovrete rivolgervi a me e me soltanto e non dovrete comunicare con altri partecipanti a proposito del vostro Santa, sarebbe un po’ brutto rovinare la sorpresa così facilmente.
- Negli anni scorsi ho partecipato anche io pur essendo l’organizzatrice ma quest’anno ho intenzione di farlo solo nel caso in cui i partecipanti risultino non abbastanza o dispari.
- Se vi rendete conto che non conoscete nessun fandom presentato nella wishlist sono disponibilissima a rifare le estrazioni e assegnarvi a qualcun altro. Ovviamente, cercate tutti di chiedere roba da fandom abbastanza conosciuti. Ad esempio, a me piacerebbe ricevere qualcosa su Oban Star Racers ma quasi nessuno conosce Oban Star Racers, quindi mi attacco e faccio a meno di chiederlo :( Insomma, perlomeno date varie opzioni.
- Se la persona a cui dovrete fare da Santa vi sta antipatica e verrete a lamentarvi vi farò la pernacchia. A un comportamento immaturo risponderò con un comportamento altrettanto immaturo. Perché sono un’organizzatrice immatura.
- In ogni caso sappiate che le assegnazioni saranno fatte in maniera totalmente casuale, non accoppierei due persone che si odiano di proposito e anzi lo eviterei.

Credete di non essere all’altezza?
Vi sbagliate. Questa iniziativa non presuppone che voi sappiate scrivere o creare qualcosa, ma serve semplicemente a rendere felice la gente e creare un clima sereno. Sono quasi sicura che se anche scriveste qualcosa che voi ritenete una merda il vostro assegnato ne sarà comunque contento, perché vi assicuro che sapere che qualcuno si è impegnato per voi rende molto felici (e ve ne accorgerete anche voi). Inoltre per esperienza personale vi dico che non occorre attenersi strettamente a quello che è indicato nella wishlist, se credete di poter rendere felice quella persona in maniera un po’ diversa non vi ferma nessuno. Una volta io ho scritto un crossover tra Tokyo Ghoul e Inazuma Eleven, per dire.

Gli elaborati oltre ad essere inviati al proprio assegnato potranno essere pubblicati, potreste addirittura inviarli per posta se il vostro assegnato è d’accordo a comunicarvi l’indirizzo.
In caso di qualsiasi problema contattatemi, non abbiate paura ~
A presto! E buon divertimento~

Fay

Setsy
00sabato 9 settembre 2017 16:23
buongiorno, giudicia!
la challenge è bellissima, ma ho varie perlessità... a parte il giusto invito a non iscriversi se non si è certi di avere tempo (infatti ci penserò fino al 15) c'è soprattutto una cosa che vorrei capire.
Come si fa ad "inviare il regalo"? le storie vanno inviate al giudice e pubbicate, ho qualche dubbio che da regolamento si possano inviare per mail tra partecipanti
oppure - e sarebbe facile! [SM=g27994] - io ho equivocato "l'invio"
c'è poi una tua valutazine, visto che sono vietati alcuni avvertimenti?
se possibile vorrei tanto avere delucidazioni,
grazie,
Setsy *.*
LadyAshla
00sabato 9 settembre 2017 18:45
Ciao!
Che bello! Non sapevo che nel fandom di Inazuma Eleven ci fossero delle cose del genere!
Vorrei partecipare!
Ho una domanda... quante cose si possono chiedere nella " letterina"? Domanda stupida...
Per adesso siamo in pochi ma speriamo!
Ciaoo!
Ashla
hirondelle_
00domenica 10 settembre 2017 00:34
Setsy, 09/09/2017 16.23:

buongiorno, giudicia!
la challenge è bellissima, ma ho varie perlessità... a parte il giusto invito a non iscriversi se non si è certi di avere tempo (infatti ci penserò fino al 15) c'è soprattutto una cosa che vorrei capire.
Come si fa ad "inviare il regalo"? le storie vanno inviate al giudice e pubbicate, ho qualche dubbio che da regolamento si possano inviare per mail tra partecipanti
oppure - e sarebbe facile! [SM=g27994] - io ho equivocato "l'invio"
c'è poi una tua valutazine, visto che sono vietati alcuni avvertimenti?
se possibile vorrei tanto avere delucidazioni,
grazie,
Setsy *.*



Potete inviarmi la vostra wishlist attraverso l'apposito servizio mail presente nel forum :) la wishlist va data solo ed esclusivamente a me, poi sarò io ad inviarle a chi di dovere.
Poi il regalo andrà consegnato al ricevente senza necessariamente passare dalla sottoscritta. È possibile anche pubblicare le fanfiction su EFP :)
In generale ognuno può chiedere e scrivere quello che vuole, basta che non si tratti SOLO ed ESCLUSIVAMENTE di un genere non apprezzato da tutti. In generale, ci deve essere almeno un punto della wishlist che può essere condiviso generalmente da tutti, non so se mi spiego. Generi come l'Incest o il Gore oltre ad andare contro le regole di EFP potrebbero urtare la sensibilità di altri. Spero di essermi spiegata e mi auguro che parteciperai :)

Fay
hirondelle_
00domenica 10 settembre 2017 00:35
LadyAshla, 09/09/2017 18.45:

Ciao!
Che bello! Non sapevo che nel fandom di Inazuma Eleven ci fossero delle cose del genere!
Vorrei partecipare!
Ho una domanda... quante cose si possono chiedere nella " letterina"? Domanda stupida...
Per adesso siamo in pochi ma speriamo!
Ciaoo!
Ashla



Non c'è un numero stabilito di cose da chiedere, in questo caso chi scrive la wishlist ha una certa libertà :)

Fay
Questa è la versione 'lo-fi' del Forum Per visualizzare la versione completa clicca qui
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 08:47.
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com