Seconda Divisione, 29/9/08: Como-Varese 3-2

Versione Completa   Stampa   Cerca   Utenti   Iscriviti     Condividi : FacebookTwitter
MarcelloS.
00martedì 30 settembre 2008 21:53
Lunedì 29 settembre, alle ore 20.45 c’è il posticipo (in diretta tv) della quinta giornata in Seconda Divisione: a Como arrivano i “cugini” del Varese per dar vita ad un derby assai sentito!

La gara, visto il rapporto ostile tra le tifoserie, è considerata a rischio e perciò viene vietata la trasferta ai varesini; i comaschi invece entrano allo stadio con abbonamenti (finalmente è arrivata la tessera) o con biglietti acquistati in prevendita.

Giungo allo stadio (causa combinazioni assai favorevoli di traffico e posteggio) con oltre 20 minuti di anticipo e piano piano arrivano i tifosi: sono meno dei 2500 annunciati (saremo circa duemila, ma con la curva “ultras” decisamente compatta), e il Sinigaglia “by night” è davvero suggestivo, uno spettacolo di luci sul lago molto bello. In tribuna c’è anche qualche “infiltrato” di Varese, ma tutto resta tranquillo, a parte qualche sfottò.

Le squadre scendono in campo: con i risultati di domenica il Varese è ultimo da solo e il Como, con due punti in più, è in zona playout. Bisogna vincere per risalire la classifica!

Mister Cotta, con Balleri (prossimo al rientro) e Salvi squalificati, oltre a Rudi e Fofana infortunati, schiera il Como con Malatesta in porta, Adobati, Oscar Brevi, Brioschi e Franco in difesa, Taormina, Ezio Brevi, Goretti e Bretti a centrocampo, Facchetti e Guazzo in attacco. Nel Varese spicca la presenza di Milanese, difensore con trascorsi in serie A.

Inizia la partita: sugli spalti stiamo per assistere ad un primo tempo “horror” tra due squadre che non ne azzeccano una! E’ comunque il Varese a cercare di fare la gara, creando qualche pericolo di troppo dalle parti di Malatesta, ma per fortuna anche i varesini commettono parecchi errori e i lariani si salvano sempre, con qualche affanno. Il Como è inguardabile, la difesa sbanda in modo pauroso (contro avversari che non sono certo fenomeni), il centrocampo, messo male in campo, è assente e tagliato fuori dal gioco, gli attaccanti invece cercano di lottare, ma sono serviti raramente… è uno spettacolo imbarazzante!

Improvvisamente, a pochissimi minuti dal termine della prima frazione, dopo un tiro pericoloso di Ezio Brevi, la palla giunge a Goretti che tenta un’incursione, ma la sfera viene intercettata in area di mano da un difensore ospite. E’ rigore! Tira Facchetti, spiazza il portiere ed è GOOOOL! Como in vantaggio, visto il gioco non si sa come sia potuto succedere!

Un minuto dopo un lancio lungo innocuo del Varese provoca una errata chiusura di Oscar Brevi e una incerta uscita di Malatesta, i due si scontrano e Crocetti insacca indisturbato in diagonale l’1-1. Si va negli spogliatoi sotto forti fischi dagli spalti: figuraccia generale sotto le telecamere di Raisport…

Per fortuna la ripresa sarà un po’ meglio (peggio era francamente impossibile), con un inizio incredibile da parte dei lariani: dopo un minuto Guazzo a centro area tira al volo su un cross dalla fascia di Adobati e insacca sotto la traversa… che GOOOOL!!! 2-1 e corsa liberatoria dell’attaccante (ex Varese) al primo gol in campionato. Il gioco riprende e immediatamente c’è l’ennesimo buco della difesa, ma Malatesta in uscita evita il 2-2 (sarebbe stato il colmo!). Al 49°, Guazzo costringe all’uscita il portiere ospite, la palla non è allontanata, arriva Bretti ed è atterrato dall’estremo difensore vicino alla linea del limite dell’area… è ancora rigore! Tira Facchetti come nel primo tempo e spiazza Moreau… GOOOOL!!! 3-1, da non credere!

Pochi minuti dopo escono Taormina (gara negativa per lui), Facchetti e poi Guazzo e lasciano il posto a Kalambay (rientrante dall’infortunio), Sehic e Lombardi.

Bretti si posiziona così sulla sua fascia sinistra e ritrova gli ottimi spunti che siamo abituati a vedere da lui, dopo un primo tempo sottotono sull’altra fascia. Nella seconda metà della ripresa il Varese prova ad accorciare le distanze, favorito da una difesa lariana pessima (Oscar Brevi e Brioschi ben lontani dai fasti di un tempo), ma Malatesta evita la capitolazione con qualche buon intervento e un po’ di fortuna. E’ comunque un Como migliore, ma che non convince del tutto, anche il centrocampo ha poca autonomia fisica ed è spesso in ritardo. Ezio Brevi (ammonito per la quarta volta in 5 gare) rischia di finire negli spogliatoi con alcuni falli evitabili di troppo. Negli ultimi minuti Sehic sfiora il 4-1 in contropiede e poi è solo Varese fino al fischio finale: Malatesta compie due belle parate, poi viene espulso Brioschi per doppia ammonizione (la seconda per proteste dopo un suo fallo al limite dell’area) e al 95° gli ospiti accorciano, su tiro ravvicinato di Casisa, dopo una smanacciata di Malatesta. Finisce qui: Como 3 – Varese 2, il Como sale a 7 punti, a metà classifica.

Esco dal Sinigaglia contento per la vittoria, ma molto perplesso per lo spettacolo visto, mi chiedo se i giocatori siano gli stessi che hanno schiantato il Mezzocorona alla seconda giornata… forse quelli erano i sosia! Ho l’impressione che ci sarà da soffrire quest’anno, per fortuna il livello del campionato non sembra eccelso…

Prossimo turno in Sardegna ad Alghero domenica prossima, poi il 12 ottobre arriva la Pro Vercelli al Sinigaglia, altra gara da vincere assolutamente! Alla prossima!!!


Marcello Spreafico
Questa è la versione 'lo-fi' del Forum Per visualizzare la versione completa clicca qui
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 01:27.
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com