Sebenico (Croazia)

Versione Completa   Stampa   Cerca   Utenti   Iscriviti     Condividi : FacebookTwitter
vanni-merlin
00domenica 21 giugno 2009 00:05
Sebenico


Sebenico è la piu`antica citta` croata sull`Adriatico e sorge in un golfo che e` il porto naturale piu` protteto di tutto l`Adriatico. Non lontano dal golfo su qui sorge la citta` si trova la foce del fiume Krka collegato con il Canale di Sebenico. I primi Croati si sono stabiliti sulla riva del mare il quale gli aveva difeso, protteto e dato da mangiare per secoli.

La citta` di Sebenico e` non soltanto il capoluogo amministrativo ma anche il principale centro culturale e economico della Contea. La Contea Sebenico-Knin ha 51 553 abitanti (2001).



LA STORIA DI SEBENICO
La prima menzione di Sebenico nella storia risale all`epoca del sovrano Petar Krešimir IV che soggiorna nel castello di S. Michele. Dal 1116 fino al 1125 e dal 1125 fino al 1133 la citta` fu conquistata dai Veneziani. Il re ungaro – croato Stjepan IV gli concede autonomia nel 1167. Sebenico rimase fino al 1180 sotto breve regno bizantino, quando rientro` a far parte dello Stato ungaro-croato dove regnavano a vicenda Venezia, il re bosniaco Stjepan Tvrtko e duca Hrvoje Vukčić Hrvatinić. Di nuovo venne sotto il dominio di Venezia dal 1412 fino al 1797 e da allora fino al 1918 resto` insieme a tutta la Dalmazia sotto il dominio austriaco, tranne un breve spazio della dominazione francese. Alla fine della prima guerra mondiale venne occupato dall` Italia ma sulla base del Trattato di Rapallo, le forze di occupazione si ritirarono da Sebenico e la citta` entro` a far parte del Regno dei Serbi, Croati e Sloveni.

IL COLLEGAMENTO STRADALE
La citta` di Sebenico occupa una posizione eccezionale sul piano delle communicazioni, vantando una buona rete stradale. L`asse portante del movimento stradale e`l`arteria turistica litoranea detta «magistrale adriatica», dalla quale si dipartono strade asfaltate che allacciano i vari centri abitati: Drniš (33 km) e Knin (55 km) e piu` oltre verso l`interno della Croazia. Un`importante via di communicazione e`pure la ferrovia che porta a Zagabria e a Spalato. Le vie di communicazione aeree partono dagli aeroporti «Split» a ridosso dei Kašteli (distante 45 km da Sebenico) e di Zemunik, quest` ultimo distante 50 km.



www.nik.hr/ita/riviera/sibenik.asp





Questa è la versione 'lo-fi' del Forum Per visualizzare la versione completa clicca qui
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 07:53.
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com