Seasonal Affective Disorder (SAD), Winter Depression

Versione Completa   Stampa   Cerca   Utenti   Iscriviti     Condividi : FacebookTwitter
WhiteDeath
00lunedì 27 ottobre 2008 18:09
La depressione stagionale
Durante i mesi invernali numerose persone dicono di sentirsi fiacche, di provare una forte sensazione di tristezza, di far fatica a concentrarsi. In effetti la mancanza di luce naturale provoca delle variazioni del tono dell'umore, o addirittura delle depressioni invernali.

[SM=g1571745] LE CAUSE
Le giornate si accorciano e il morale è a terra, con tutta una serie di sintomi simili a quelli della depressione. La tristezza, il senso di affaticamento invernale sono strettamente legate alla mancanza di luce. Ci manca infatti la dose quotidiana di luce, che deve essere di un'ora al giorno (non tantissimo a pensarci
bene!). Di conseguenza l'organismo funziona in modalità "notte", con tutta una serie di squilibri a livello chimico.

[SM=g1569791] LE SPIEGAZIONI
La luce è fondamentale affinché il nostro organismo funzioni in sintonia con l'ora e le stagioni. La mancanza di luce (intensità e spettro) modifica numerose funzioni biologiche: il cervello e in particolar modo una piccola ghiandola, l'epifisi, secerne più melatonina, la quale provoca uno stato di sonnolenza. E diminuisce la serotonina, facendo aumentare il bisogno di zuccheri (dolci, cioccolato).
Per le persone nelle quali i sintomi vanno ben oltre semplici sbalzi d'umore, in medicina si parla di un profilo clinico ben specifico, definito "SAD" (Seasonal Affective Disorder), cioè disturbi affettivi stagionali. La forma più nota di SAD è la “winter depression”, la depressione invernale.

[SM=g1569797] CHI COLPISCE
Una buona fetta della popolazione (10%) soffre pesantemente dell'accorciamento delle giornate e della scarsità di luce. La depressione invernale colpisce tanto le donne quanto gli uomini, soprattutto tra i 20 e i 40 anni.

[SM=g1581934] I SINTOMI
- meno socievole: Hai degli sbalzi d'umore, sei meno vivace del solito. E anche meno socievole, sia con i colleghi che con gli amici o addirittura con i familiari. Ti senti irritata per delle sciocchezze e fai fatica ad mantenere delle relazioni armoniose con chi ti sta vicino.
- voglia di dormire: La mattina fai fatica ad alzarti, hai sempre sonno, non hai energia e il desiderio sessuale è scarso. Hai bisogno di dormire da 2 a 4 ore in più del solito, per notte. Ma anche se dormi di più non ti senti ben riposata e sei molto irritabile…
- voglia di dolci: La depressione stagionale è accompagnata da una forte tendenza a consumare più alimenti ricchi di zucchero, con un conseguente aumento di peso.
- meno efficiente: Al lavoro non è cambiato niente eppure fai più fatica a concentrarti, ti lamenti continuamente e tutto ti stressa. E' evidente che la tua soglia di tolleranza si è abbassata notevolmente.

I RIMEDI [SM=g1577512]

[SM=g1581932] LA FOTOTERAPIA
Il livello di luminosità diffusa dal sole passa da 50 000 lux d'estate a 500 lux d'inverno. Per preservare il nostro equilibrio interiore, tale intensità è nettamente insufficiente. Al di sotto di 2000 lux in certe persone più sensibili di altre si verificano dei disturbi dell'umore. La fototerapia influenza il nostro orologio biologico interno e rappresenta una buona alternativa alla mancanza di luce.
Il trattamento consiste nello stare circa 30 minuti al giorno davanti ad una lampada che diffonde una luce molto intensa (10 000 lux), creata proprio per trattare la depressione stagionale. Il principio è semplice : l'esposizione riduce la produzione di melatonina e i suoi effetti indesiderati. La luce è trasmessa al cervello, attraverso la retina dell'occhio, sotto forma di impulsi nervosi energetici. Essa influenza la secrezione ormonale e di conseguenza la durata e il ritmo del sonno, ma anche altre funzioni vegetative, nonché il sistema immunitario. Diversi studi hanno dimostrato che l'essere umano trae grandi benefici dall'esposizione alla luce. Certi medici praticano la fototerapia nel loro ambulatorio. Ma in commercio esistono anche lampade da usare a domicilio. Raccomandazioni :
Chiedi al tuo medico se la fototerapia non è controindicata per i tuoi occhi. Di solito non ci sono problemi, ma è sempre meglio esserne sicuri.

[SM=g1569846] QUALCHE CONSIGLIO
Cammina… possibilmente quando la luce è più forte, di mattina o a mezzogiorno. Passeggia, magari con un'amica o con il tuo partner. E, se ne hai la possibilità, vai a Natale o a Pasqua in un posto al sole, magari ai tropici. Sarà come fare una vera e propria cura di luminoterapia !

[SM=g1569805] LA FITOTERAPIA
Originaria dell'Europa, dell'Africa del Nord e del Medio Oriente, l'erba di San Giovanni si è ormai diffusa un po' dappertutto. Diverse ricerche hanno dimostrato he l'efficacia di tale pianta è la stessa degli antidepressivi chimici, senza effetti secondari (sonnolenza, bocca secca, aumento di poeso). Da uno studio fatto nel 1994 è risultato che le capsule di erba di San Giovanni hanno effetti positivi sulle depressioni stagionali. La presenza di flavonoidi e certi principi attivi come l'ipericina ha un effetto inibitore sulla MAO (monoamina ossidasi) e il ricettore della serotonina. Da prendere come complemento dei bagni di luce.

[SM=g1577512] LA MELATONINA
Essa è uno dei fattori responsabili della depressione stagionale. Ma la melatonina diponibile in commercio è usata per attenuare gli effetti del cambio di fuso orario e non ha alcuna influenza sulla depressione stagionale.


Fonte: AlFemminile - SAD, Winter Depression
[SM=g1571741] [SM=g1571741] [SM=g1571741] [SM=g1571741] [SM=g1571741]

Non so voi.. ma se fosse una schedina avrei fatto terno..
Dormo in continuazione e non mi sento mai riposata, ho sempre mal di testa, sono di un umore che chiamarlo volubile è molto semplicistico, mangio in continuazione, per cercare di sedare la mia voglia di roba dolce ho fatto incetta di frutta (almeno non son scema da buttarmi sulle merendine ipergrasse!)..
E non riesco a studiare!! leggo un po' e poi la testa si rifiuta di accogliere nuove informazioni!! eppure ste cose mi interessano.. uffa.. [SM=g1577527]
flo.81
00martedì 28 ottobre 2008 10:58
[SM=g1577505] in effetti mi ero abituata alle belle giornate di sole...ahhh..che goduria!!!!quest'anno poi siamo stati parecchio fortunati!!siamo a fine ottobre ed ancora la temperatura è alta...non fa per niente freddo..e si può senza dubbio affermare che questo mese è stato un soffio di primavera più che di autunno!!!peccato ora che il tempo sta cominciando a cambiare....alle cinque del pomeriggio, dopo il cambio con l'ora solare, è già buio e la sera c'è umidità ...fa freddo..ed insomma...si.. concordo: VIENE LA DEPRESSIONE!!!! [SM=g1577506] al pensiero poi che andremo sempre a peggiorare e fino al prossimo aprile dovremo sopportare un lungo inverno....uhmmmm...ma che tristezza!!!!!! [SM=g1577527]
Questa è la versione 'lo-fi' del Forum Per visualizzare la versione completa clicca qui
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 20:58.
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com