Sean Connery conquista Roma e battezza la Festa del Cinema

Versione Completa   Stampa   Cerca   Utenti   Iscriviti     Condividi : FacebookTwitter
vanni-merlin
00venerdì 30 giugno 2006 15:14
L'attore è la guest star della neonata rassegna in programma a ottobre
Una retrospettiva di 14 film, il premio alla carriera e il Marco Aurelio


Sean Connery conquista Roma
e battezza la Festa del Cinema




ROMA - Un padrino che rappresenta quarant'anni di cinema per un festival nuova di zecca. Punta alto la Festa del Cinema di Roma, in programma dal 13 al 21 ottobre fra l'Auditorium, via Veneto e un po' tutta la città: Sean Connery come guest star, protagonista della kermesse con una rassegna di14 film (da Agente 007, dalla Russia con amore del 1963 a Scoprendo Forrester del 2000), la consegna dell'Acting Award, un premio alla carriera, e del Marco Aurelio, "il premio più importante che la città possa consegnare", spiega il sindaco di Roma Walter Veltroni.

Nel corso di una conferenza stampa in Campidoglio, Veltroni ha ricordato di aver incontrato Connery, all'inizio del suo primo mandato, in occasione di una mostra della moglie dell'attore, pittrice, ospitata al Museo del Vittoriano. "Fu il segno che si cominciava bene - ha detto Veltroni - con l'agente 007 alle spalle, fra l'altro quella di Connery è stata anche l'ultima visita che ho ricevuto nel mandato precedente, quando abbiamo concordato che sarebbe stato lui ad aprire la Festa del Cinema di Roma".

Il primo film di Connery che sarà presentato alla Festa di Roma sarà La collina del disonore, forse la sua più significativa interpretazione drammatica, poi l'attore sarà beniamino della città per i primi tre giorni della manifestazione. In un messaggio, si è detto "onorato" che la scelta sia caduta proprio su di lui, ma allo stesso tempo ha voluto sapere nei minimi dettagli come procedesse in questi mesi la preparazione della manifestazione. Connery sarà anche presente al concerto che aprirà la kermesse cinematografica e che si terrà il 12 ottobre all'Ara Coeli, con la direzione di Riccardo Muti.


(28 giugno 2006)


da: www.repubblica.it/2006/06/sezioni/persone/connery-festival-roma/connery-festival-roma/connery-festival-r...

Questa è la versione 'lo-fi' del Forum Per visualizzare la versione completa clicca qui
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 13:16.
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com