Se Dio non esistesse

Versione Completa   Stampa   Cerca   Utenti   Iscriviti     Condividi : FacebookTwitter
Pagine: [1], 2, 3
Fangus
00lunedì 12 maggio 2003 20:27
Vi siete mai chiesti, se un giorno succedesse qualcosa di oggi inpensabile, e si giungesse all'inequivocabile sentenza che dio non esiste che giudizio potremmo dare all'opera della chiesa nella storia...io vorrei riferirmi a un giudizio sul passato e non a ipotesi futuristiche.
Rispondete e poi vi dirò che ne penso^_*

Fangus
MrThirty
00lunedì 12 maggio 2003 20:39
hanno pecche sia sul piano politico che religioso. conosci la mia opinione. ce l'ho con la Chiesa per come gestisce attualmente la situazione. per quanto riguarda il passato, bé, posso dire che sono quelli che hanno fatto meno peggio. e si vede. la chiesa è l'unica istituzione ad aver vissuto 2mila anni. persino l'impero romano non è arrivato a tanto. una prova secondo me dell'esistenza di Dio, e comunque di un lavoro complessivamente positivo da parte della Chiesa.
nabus
00lunedì 12 maggio 2003 20:44
La Chiesa è pur sempre gestita da uomini, e gli uomini si sbagliano.
Come il comunismo ha portato buone cose, ma anche cose cattive, così la Chiesa ha fatto lo stesso; ma non dimentichiamoci, oltre alle cose brutte, come l'Inquisizione, anche le cose positive che ha svolto, soprattutto nel Medioevo, quando l'Impero Romano era ormai dissolto e si sono occupati di portare avanti la cultura e di difendere la società.
giannicchedda81
00lunedì 12 maggio 2003 20:54
la chiesa in passato ha fatto danni ma anche cose positive.i danni erano dovuti ad interpretazioni errone e anche ad un integralismo sfrenato.oggi le cose sono cambiate.molto lo dobbiamo a papa pioXII e giovanni XXII![SM=g27811]
Ryodelfuoco
00lunedì 12 maggio 2003 21:30
mah la chiesa del passato era peggio non scordiamo la chiesa simoniaca, il concilio di basilea e piu aventi papa alessandro III mi pare, cmq per quanto riguarda l'esistenza di Dio preferisco non esprimermi adesso. magari posto piu avanti
BlackDevil666
00lunedì 12 maggio 2003 22:13
Bah Io alla chiesa proprio non credo! (Credo però in Dio)
Per me è una cosa inutile!
Alla fine un prete cos'è? un'UOMO!
La chiesa cos'è? una costruzione fatta dall'Uomo!
cosa cambia allora da una casa normale? niente!
Se voglio pregare la faccio da solo con dio! Solo io e Lui!
Non ci devono essere cose in mezzo che mi dicono come pregare e quando pregare!


Fangus
00lunedì 12 maggio 2003 23:07
Re:

Scritto da: BlackDevil666 12/05/2003 22.13
Bah Io alla chiesa proprio non credo! (Credo però in Dio)
Per me è una cosa inutile!
Alla fine un prete cos'è? un'UOMO!
La chiesa cos'è? una costruzione fatta dall'Uomo!
cosa cambia allora da una casa normale? niente!
Se voglio pregare la faccio da solo con dio! Solo io e Lui!
Non ci devono essere cose in mezzo che mi dicono come pregare e quando pregare!





mi ha colpito molto questo messaggio e voglio chiederti senza tono provocatorio e senza retoricità(che solitamente uso) anche perchè hai colpito uno dei punti in cui volevo giungere io..se la chiesa non fosse esistita gli uomini avrebbero cmq creduto in Dio facendolo per conto proprio o è la paura di una pena divina ricordata quotidianamente dalla chiesa ad aver attirato i fedeli? e soprattutto il fatto che tutti gli aiuti umanitari del tempo passavano attraverso essa sono i motivi della grande importanza della chiesa?????Io cmq do un giudizio molto + positivo dei vostri alla chiesa inquanto è stata la fautrice del principio fondamentale della solidarietà e ha portato avanti la cultura e la speranza nei momenti + buii della storia.Prefersico giudicare la Chiesa non per gli errori commessi ma per gli errori che altri avrebbero commesso se non fosse esistita.
nabus
00lunedì 12 maggio 2003 23:38
L'uomo credeva in un essere superiore ancora prima che la Chiesa nascesse; non mi ricordo quando, ma mi pare che già l'uomo di Cro-Magnon credeva in un aldilà, in quanto seppelliva i propri defunti con un rituale ben preciso. [SM=g27818]

giannicchedda81
00lunedì 12 maggio 2003 23:47
il credere in un essere superiore c'è da sempre. la chiesa ha raccolto l'eredità lasciata da gesù!
BlackDevil666
00lunedì 12 maggio 2003 23:49
Gli uomini senza la chiesa avrebbero creduto in un Dio per me! Si deve sempre avere un po' di fede seno cosa sarebbe inutile la nostra vita sapendo che non c'è niente dopo la morte? e saprattutto sapendo che non c'è nessun Dio?
La chiesa cmq non dico che è proprio inutile ha fatto molte cose giuste ma ha anche fatto tantissime cose sbagliate e soprattutto si è addosata la morte di tantissimi innocenti che venivano uccisi come eretici!!!!
Oggi cmq la chiesa è diversa soprattutto con il papa attuale! Ma ha anche i suoi problemi infatti non approvo il metodo di molti preti che ci sono in giro che si credono chi sa chi!!! E inanzi tutto non approvo che vanno a consigliare alle famiglie come educare i figli o oltre cose che riguardano la famiglia che ne sanno loro di famiglia?? Magari i preti protestanti potrebbero farlo ma i nostri preti?
(Giuro che ho conosciuto preti che lo fanno)
Questo è il mio pensiero poi bho non penso che tutti lo condividano ma è anche giusto cosi!! Ognuno è libero di pensare quello che vuole!




Il sentimento più forte e più antico dell'animo umano è la paura, e la paura più grande è quella dell'ignoto!!! (H.P.Lovecraft)



[Modificato da BlackDevil666 13/05/2003 0.16]

[Modificato da BlackDevil666 13/05/2003 12.23]

giannicchedda81
00martedì 13 maggio 2003 00:08
la libertà di pensiero è sancita dalla nostra costituzione devil quindi tranquillo.cmq dei preti come quelli che hai consciuto ce ne sono!
nabus
00martedì 13 maggio 2003 08:11
Effettivamente, il cristianesimo protestante è molto più "libero" rispetto al Cattolicesimo; anche secondo me è un controsenso che un prete venga a parlarti di famiglia, quando non sa neanche lontanamente cosa voglia dire. [SM=g27817]
MrThirty
00martedì 13 maggio 2003 09:31
Prefersico giudicare la Chiesa non per gli errori commessi ma per gli errori che altri avrebbero commesso se non fosse esistita -> condivido in pieno
Attenzione però. La Chiesa ha un ruolo spirituale fondamentale: deve diffondere il Vangelo. Se non fosse esistita, continueremmo oggi a credere in un Dio iroso e vendicativo, come infatti credono i musulmani. Ci sono diversi modi di credere in Dio. E non tutti ti migliorano la vita.
nabus
00martedì 13 maggio 2003 12:42
Cmq le religioni antiche, che erano soprattutto politeistiche, adoravano anche divinità dalle connotazioni negative; infatti, gli egiziani adoravano anche Seth, che era una divinità malvagia, per tenerlo buono e fare in modo che non facesse loro del male.
L'idea di un dio severo è stata portata avanti dalla Chiesa per molto tempo, ma adesso tutto questo non c'è più; oggi si crede in Dio non per timore, ma soprattutto per un sentimento di gratitudine; non credo che il Corano descriva Allah come un dio vendicativo, che si infuria se tu, fedele, non uccidi gli infedeli; semplicemente ci sono i soliti furbi che lo strumentalizzano.
giannicchedda81
00martedì 13 maggio 2003 13:31
ricordatevi che i primi a considerare dio come entità misericordiosoa e generosa oltre che comprensiva,furono gli apostoli che diffusero la giusta parola di Dio(logos).poi venne il medioevo e tutte le strumentalizzazioni del caso!
cmq oggi siamo tornati alle origini e ricordatevi che l'ira di Dio esiste ancora non è stata rifiutata,è sempre esistita, ma è un ira dettata dal grande sentimento d'amore!
inoltre tanto per rispondere a chi parlava di integralismi, sono sempre esistiti e sfruttano la religione per i propri scopi!ma dico le crociate ce le siamo scordate(e pensate all'accezione negativa che oggi ha subito il termine:fare una crociata....)[SM=g27817]
Shanks son
00martedì 13 maggio 2003 14:01
premetto ke sn cattolica:

secondo me la kiesa oltre ad essere stata 1 punto d riferimento x gli uomini è anke 1 forma x continuare a vivere, la chisa insegna ke nella vita c sn ali e bassi e ke bisogn affrontarli con il sorriso sulle labbra, la chiesa c insegna ke bisogna considrare gli altri fratelli, sn tutte cose ke la chiesa fa e ke nn dobbiamo dare xscontato, epoi, se la chiesa nn c avesse insegnato ke esiste l'aldilà, la vita nn varrebbe la pena d essere vissuta.
la chiesa ha dato tanto e continuerà a dare, x questo io c credo.
E' vero è guidata da uomini, ma da uomini speciali, kiamati a dare la loro vita x il sacerdozio, nn possono sposarsi ed avere 1 famiglia, solo questo fatto dovrebbe portare a riflettere, dato ke vengono giudicati tanto x cm fanno il loro dovere, ma dovremmo anke imparare a riflettere su quello ke fanno ogni giorno x noi.

Questo è tutto
giannicchedda81
00martedì 13 maggio 2003 14:17
concordo davvero!
BlackDevil666
00martedì 13 maggio 2003 17:01
Shanks son tutte cose giuste ma sono contrario su una cosa, che sia stata la chiesa a insegnarci che c'è un'aldilà!
Sono stati profeti e uomini speciali come Gesù a insegnare al popolo! La chiesa ha solo divulgato la loro parola!
E di certo quei profeti non predicavano in una chiesa ma a diretto contatto con la gente in luoghi aperti!
Shanks son
00martedì 13 maggio 2003 18:51
in effetti è vero, ma cmq se nn fosse stato x la kiesa nn saremmo venuti a conoscenza dell'aldilà nel modo nel quale lo conosciamo noi, ma diverso, storpiato dalla tramandazione orale, o almeno è cm la penso io.
MrThirty
00martedì 13 maggio 2003 19:37
CROCIATE
che la gente le consideri un fenomeno negativo non vuol dire che lo siano. io le vedo come un fenomeno + che positivo. Io stesso sono cavaliere crociato, di Malta, Di S. Giorgio, ecc. ecc.
Fangus
00martedì 13 maggio 2003 19:40
Sigh...nessuno capisce mai quello che voglio dire perchè parlo malissimo cmq provo a ripetere meglio...perchè questa chiesa ha continuato ad esistere per 2000 anni e le altre no???Perchè ha convinto meglio i propri discepoli della sua veridicità(ricordo che al tempo di gesù esistevano molto(direi "altri" ma rischio il linciaggio)impostori) o + semplicemente perchè per la prima volta non era la religione a chiedere ma era la religione a dare materialmente (cibo agli affamati, conforto spirituale ma soprattutto speranza).
Io ritengo che dio non esista, che non esista una vita dopo la vita e che abbiamo bisogno di tante illusioni come dicevano prima
shanks e devil...io vi pongo una domanda:la vita deve avere uno scopo, un suo continuo o non vale la pena di essere vissuta...e allora le piante e gli animali che non sono nemmeno consci di se stessi cosa vivono a fare???
Io credo che le religioni abbiano insegnato tanto nascondendosi(a volta anche consapevolmente) dietro alla parola di un dio
per fare del bene(esempio il divieto mussulmano di mangiare il maile a che al tempo provocava molte morti) e per diffondere la consocenza al popolo tramite semplici metafore e parabole o tramite immagini...moltissime parabole non trattano di dio e vanno a dir poco ammirate per la semplicità con cui rendono il popolo partecipe di principi basilari.


MrThirty
00martedì 13 maggio 2003 19:51
ho capito il tuo discorso. Sono due cmq le opzioni (premesso che tu non puoi convincere noi, e viceversa): credere che l'uomo è uno scherzo del destino, oppure che esiste un essere superiore che l'ha creato. Ti faccio anche io una domanda. Secondo te, chi non crede in Dio vive meglio perché vive senza illusioni? Secondo me, a parte i santi e i malvagi, noi gente comune viviamo allo stesso modo. Soprattutto ora che siamo giovani e che il momento della morte sembra assai lontano. Non sono pochi i casi di chi si converte in tarda età quando la morte si avvicina. E non è da escludersi che lo faccia anche tu. Sai bene che è impossibile dimostrare scientificamente entrambe l'esistenza e la non esistenza di Dio. Se ti comporti secondo coscienza questo basta. Anche se non avrai creduto in Dio ti salverai. Quindi non è un problema credere o no in Dio. Il vero problema è vivere secondo morale.
Shanks son
00martedì 13 maggio 2003 19:53
io credo ke la vita deve avere 1 senso, le piante e gli animli nn hanno anima ed è x questo ke seguono l'istinto e nn hanno bisogno d 1 significato della vita.
noi esseri umani, ke abbiamo intelligenza, capacità d controllo, ed 1 anima abbiamo bisogno d 1 scopo alla vita.
la chesa è sopravvissuta probabilmente perchè è 1 cosa vera in cui gli uomini credono veramente, nn è 1 falso ideale cm i soldi, il potere e tutto quello ke serve al giorno d'oggi x "contare", gli uomini credono nella ricchezza ke la kiesa può dare: sincerità, solidarietà e soprattutto fratellanza, cose ke la civiltà consumistica al giorno d'oggi nn può dare: la kiesa insegna ad essere tutti uguali, a nn considerarsi superiori, perchè nessuno è il migliore. nessuno può giudicare, nessuno è in grado d spiegare il comportamento altrui senza conoscere a fondo la persona, mai. questo è ciò ke m ha insegnato, e sn cose ke trovo + ke giuste.
nabus
00martedì 13 maggio 2003 19:54
L'uomo, in quasi tutte le religioni, occupa una parte centrale del creato, ed è distinta nettamente dal resto del mondo, animale o vegetale che sia: nel Cristianesimo, Dio ha creato gli uomini a sua immagine e somiglianza; nell'antica religione greca, gli uomini derivano dalle ceneri dei Titani distrutti da Zeus, ed è per questo che hanno una "scintilla divina" che gli altri esseri non possiedono.
Per questo Fangus, io ritengo che le piante, e tutto quello che non ha coscienza, è stato in un certo modo "creato" per l'uomo, affinchè lo utilizzasse come meglio creda, e non credo che ci sia un Paradiso o un Inferno per loro.

Sul fatto che alcune idee religiose abbiano utilizzato un dio per far rispettare certe regole sociali e di salute (vedi carne di maiale per i Mussulmani), questo è indubbio; ma chi ti dice che a quel tempo loro imputassero la morte dovuta alla carne di maiale a chissà quale spirito maligno presente in essa, e quindi non si nascondessero, ma fossero in buona fede, pensando di avere ragione? [SM=g27818]

Tyranitar86
00martedì 13 maggio 2003 19:59
a parte tutti questi discorsi bisogna fare una premessa: quando dici ke viene scoperto ke dio nn esiste coincide anke col fatto ke è una bufala sta storia del paradiso e dell'inferno?

Se si il mondo si ritroverebbe nel Chaos xke ognuno vivrebbe con molta + sfrontatezza di ora!
MrThirty
00martedì 13 maggio 2003 20:02
bè, ognuno avrebbe reazioni diverse. chissà, è difficile da immaginare, anche perché è impossibile :D
Tyranitar86
00martedì 13 maggio 2003 20:03
secondo me nulla è impossibile.
MrThirty
00martedì 13 maggio 2003 20:09
non esagerare. prova a muoverti alla velocità della luce come i cavalieri d'oro e poi ne riparliamo.
Fangus
00martedì 13 maggio 2003 20:25
A 30 rispondo dopo con le parole di un mio amico a cui io mio associo moltissimo ed in cui abbiamo trovato mille punti in comune(dopo le posto quì)...a Nabus e shanks ripeto, per il tedio di chi ha già letto, la mia idea che gli esseri umani che rappresentano solo un breve istante della vita dell'unvierso ed un piccolo gradino nella scala dell'evoluzione e che quindi non possano credere che animali e piante, che da milioni e milioni di anni dominano il mondo, siano solo un mezzo alla nostra sopravvivenza....
Fangus
00martedì 13 maggio 2003 20:59
Re:

Scritto da: nabus 13/05/2003 19.54
Sul fatto che alcune idee religiose abbiano utilizzato un dio per far rispettare certe regole sociali e di salute (vedi carne di maiale per i Mussulmani), questo è indubbio; ma chi ti dice che a quel tempo loro imputassero la morte dovuta alla carne di maiale a chissà quale spirito maligno presente in essa, e quindi non si nascondessero, ma fossero in buona fede, pensando di avere ragione? [SM=g27818]



Io non credo che avessero ancora questo tipo di credenze primitive ma cmq non ho mai voluto usare questa cosa per portarla come prova della non esistenza di un dio ma più semplicemente per evienziare l'influenza della chiesa e quindi la capacità di convincere il popolo anche senza spiegazione scentifiche che questi non avrebbero compreso...era una cosa buona^_*

Questa è la versione 'lo-fi' del Forum Per visualizzare la versione completa clicca qui
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 17:50.
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com