Scuse del Governo australiano agli Aborigeni.

Full Version   Print   Search   Utenti   Join     Share : FaceboolTwitter
Vraja
00Wednesday, February 6, 2008 10:50 PM
Il governo australiano concorda un documento con gli aborigeni per le scuse sulle 'adozioni forzate'

Il governo australiano ha annunciato che, per la prima volta, si scuserà formalmente col popolo aborigeno non appena il parlamento riprenderà le sedute, il 13 febbraio prossimo.
Le scuse saranno rivolte alla "generazione rubata", ovvero ai circa 100mila bambini aborigeni che furono sottratti ai loro genitori per essere educati in famiglie bianche. Una pratica che è durata per più di 50 anni, dal 1915 al 1969, e che mirava all'assimilazione forzata delle comunità aborigene da parte di quelle bianche.
Alcuni leader aborigeni avevano chiesto un risarcimento monetario per le famiglie vittime di questa prassi, ma il governo ha sempre rifiutato questa possibilità promettendo, in compenso, di aumentare i finanziamenti per l'educazione e la salute nelle comunità aborigene.
Il ministro per le Politiche Indigene Jenny Macklin ha affermato che le scuse sono "il primo necessario passo per superare il passato" e ha aggiunto che "una volta stabilito questo rispetto il governo potrà lavorare con le comunità indigene per migliorare i servizi". La mossa, annunciata dal primo ministro Kevin Rudd dopo aver vinto le ultime elezioni, ha un forte valore simbolico e manifesta una definitiva rottura con le precedenti amministrazioni.
La Macklin ha affermato che il testo delle scuse è stato concordato dopo aver consultato i leader aborigeni: sarà fatto "a nome del governo e non attribuirà nessuna colpa alle generazioni presenti del popolo australiano".


www.peacereporter.net/default.php
Vraja
00Wednesday, February 6, 2008 10:59 PM
Della serie "non è mai troppo tardi"!
Penso all'età che avranno questi genitori (se ancora saranno in vita) e a quella dei "bambini" ma, come si legge nell'articolo, questo è un passo che ha un valore simbolico.
Al momento non riesco a spiegare una certa mia perplessità...
Akela il solitario
00Thursday, February 7, 2008 6:53 PM
La sottrazione obbligatoria dei bambini agli aborigeni non la sapevo... Non si finisce mai di imparare in quanto a cattiveria umana...
Ammettere le proprie colpe però è il primo passo verso un miglioramento.
Akyaky
00Friday, February 8, 2008 2:33 PM
Mah... io non riesco a essere così positiva. In certi casi penso che anche per le scuse sia troppo tardi... :(
Questa è la versione 'lo-fi' del Forum Per visualizzare la versione completa click here
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 10:49 AM.
Copyright © 2000-2020 FFZ srl - www.freeforumzone.com