Scuola, Famiglia Cristiana attacca

Versione Completa   Stampa   Cerca   Utenti   Iscriviti     Condividi : FacebookTwitter
giuggyna
00martedì 21 ottobre 2008 15:17
"Classi-ghetto sono legge razziale"
L'ennesimo attacco contro la riforma della scuola arriva da "Famiglia Cristiana", che punta il dito contro la proposta delle classi-ponte per i bambini immigrati additando la mozione approvata come "il primo provvedimento razziale del Parlamento". L'istituzione di quelle che il settimanale cattolico definisce "classi-ghetto" "fa scivolare pericolosamente la scuola verso la segregazione e la discriminazione".

Il settimanale dei Paolini attacca senza mezzi termini la riforma della scuola, criticando la norma che prevede l'istituzione di classi per soli immigrati. "Si dice 'classi ponte', ma si legge 'classi ghetto' - si legge nell'editoriale del periodico cristiano- . Il problema dell'inserimento degli stranieri a scuola è reale, ma le risposte sono 'criptorazziste', non di integrazione".

"Chi pensa a uno 'sviluppo separato' in Italia, sappia che quel concetto in altra lingua si chiama 'apartheid', andata in scena in Sudafrica per molti anni: autobus, cinema e scuole separati", aggiunge il periodico. Per Famiglia cristiana, le cosiddette "classi di inserimento" non sono efficaci. "I risultati migliori si ottengono con classi ordinarie e con ore settimanali di insegnamento della lingua - spiega il settimanale -. In Italia questo, in parte, avviene".
Questa è la versione 'lo-fi' del Forum Per visualizzare la versione completa clicca qui
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 13:32.
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com