Scrivere fanfiction dopo 10 anni

Versione Completa   Stampa   Cerca   Utenti   Iscriviti     Condividi : FacebookTwitter
+wishmaster+
00lunedì 5 dicembre 2016 14:29
Scrivere fanfiction dopo 10 anni
Ciao,
vi scrivo dal nulla per sottoporvi una questione e chiedere un vostro parere.
Ho 30 anni, e 10 anni fa ero una voracissima lettrice di fanfiction di Harry Potter, tanto da arrivare anche a scriverne una (mai terminata). Dopo aver visto "Animali fantastici" presa da un forte amarcord ho riletto la mia fic, e negli ultimi giorni ho avuto l'impulso di scrivere di nuovo , già raccontandomi "in testa" una nuova storia e sentendo un nuovo slancio per la serie. Ora sento quasi un bisogno fisico di buttare giù la mia nuova fic e mi sento anche molto coinvolta emozionalmente in questa riscoperta.
E ora vi chiedo, come è cambiato il mondo delle fic, e EFP in particolare, in questi 10 anni? All'epoca io apprezzavo molto l'aderenza al canon e i personaggi IC, ma impazzavano OOC, Mary e coppie improbabili, si diceva "il nuovo chappolo" e si utilizzava linguaggio da sms per i periodi narrativi. Insomma, a ripensarci, in linea di massima c'era un approccio abbastanza superficiale sia allo scrivere che all'opera originaria. È ancora così o l'aria è cambiata? Esistono altri scrittori di fanfiction "adulti"(Passatemi il termine)?

Grazie mille a chiunque vorrà rispondermi! :D

TortaMillefoglie
00lunedì 5 dicembre 2016 17:24
Ciao! Io ho scoperto il mondo delle fanfiction e EFP circa nove o dieci anni fa, da allora ho notato un miglioramento della "qualità" delle fanfiction. Sono scritte meglio, il linguaggio sms è raro, c'è una maggiore cura della grammatica... Però io non ho una visione generale del sito in quanto frequento solo determinati (e pochi) fandom e leggo prevalentemente originali. Non ho mai bazzicato nel fandom di Harry Potter quindi non so come sia lì la situazione.
Comunque, basandomi anche su quello che leggo in questo forum, mi sa che le Mary non si siano ancora estinte così come i personaggi OOC. Inoltre mi sembra vadano molto anche le AU.
Per quanto riguarda gli scrittori di fanfiction "adulti" direi che ce ne sono ancora un po', molto probabilmente anche nel fandom Harry Potter.
Un'altra cosa che ho notato è che in questi anni c'è stato un netto calo di lettori/recensori in generale.
June_
00lunedì 5 dicembre 2016 18:33
Ciao!
Allora, io ho avuto un percorso molto simile al tuo: scoprii EFP sei anni fa, e me ne innamorai perdutamente. Ero una patita di Harry Potter, progettavo long di continuo, scrivevo oneshot a manetta, poi bum. Il buio (causa problemi personali), e sono sparita per più di due anni. Ho riscoperto EFP l'anno scorso, per caso, e, proprio come te, ho riletto una delle mie vecchie ff. Ho ricominciato a scriverla e a pubblicare, perché ne sentivo anche io un bisogno quasi fisico, ed ora sono felice e soddisfatta di me stessa.
Vuoi sapere com'è il fandom? Be', lasciati dire che il periodo più florido era quello tra il 2011 e il 2014, ma non è male. C'è meno gente rispetto a quegli anni, ma non si sta affatto male. C'è meno scelta di storie, questo certo, ma ci sono ancora autori validi e, soprattutto, molte ff da leggere. Il livello di scrittura si è alzato notevolmente, e molto spesso mi ritrovo ad ammirare lo stile di alcuni autori (dico alcuni, perché purtroppo non è sempre così). Per un'autrice che ritorna dopo tanto tempo può far strano, ma se senti il bisogno di tornare io ti consiglio di farlo :) Se ti interessa qualche altra cosa chiedi pure, puoi anche scrivermi su fb (mi chiamo June Eralery Efp), o sennò direttamente qui.
Un bacio,
A
Carmine.nappi
00giovedì 12 gennaio 2017 15:45
Complimenti non è affatto semplice dopo tutti questi anni scrivere di nuovo!
LeftEye
00mercoledì 25 gennaio 2017 22:11
Ciao! Anche io sono tornata a scrivere dopo qualche anno.
Mi ha fatto uno strano effetto, mi sento spaesata nel fandom dove prima conoscevo tutti.
Penso che il livello si sia un po' abbassato, o forse sono i miei standard ad essersi alzati con l'età.
Di sicuro non ci sono più i grandi nomi di fanwriters di un tempo, quelle autrici che tutti conoscevano e ammiravano per la loro bravura.
Tornare a scrivere è stato difficile. Una volta le fanfiction erano la mia distrazione dai compiti di scuola. Ora ci sono i social network a distrarmi un sacco. Sono tornata a scrivere proprio per distaccarmi da queste distrazioni, ma procedo molto più lentamente.
Questa è la versione 'lo-fi' del Forum Per visualizzare la versione completa clicca qui
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 13:42.
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com