Scoppi in accensione e non parte

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JackP89
00martedì 28 ottobre 2014 12:16
Ciao a tutti! Sono un utente che ha frequentato molto questo forum qualche anno fa, e ho un domy del 92!

Un paio di settimane fa, mi si è spenta la moto in partenza da uno stop, e la sensazione è come se si fosse spenta per "ingolfamento", e non sono più riuscito a riaccenderla.

Provando ad accenderla si sente che il cilindro gira bene, ma la moto non si avvia, non parte il ciclo di scoppio del motore.
Inoltre dopo qualche tentativo -regolarmente- fa uno scoppio (tipo colpo di pistola) dalle marmitte (penso più dalla sinistra).

Ho fatto alcuni controlli:
-la benzina arriva nel cilindro
-la candela scintilla (pulita, la pipetta è nuova e il cavo pure)
-il mimino è regolato bene
-con o senza aria cambia leggermente il rumore ma non il risultato

Ho provato ieri a riaccenderla con l'ausilio di una batteria da auto, e ancora nulla.
Ho provato pure a spinta con una piccola discesa, scoppio dalle marmitte alla fine ma nessun risultato (e un bel po' di sudore a riportarla in su a spinta).
Qualcuno di voi esperti ha un'idea di cosa potrebbe essere?

Grazie in anticipo!

PS: Ho trovato la vecchia discussione che parlava di scoppi in accensione, ma si trova solo la "seconda" discussione, continuazione di una prima parte che non trova e quindi non so se il problema sia simile o meno. Lì si parlava di contatti del cavo contagiri...
MATTEO.55
00martedì 28 ottobre 2014 12:23
Non mi ricordo bene, quella del '92 ha il cavalletto con la spia?
Se si, può essere un contatto elettrico, prova a fare l'avviamento con il cavalletto chiuso. [SM=g27811] [SM=g27823]
JackP89
00martedì 28 ottobre 2014 12:34
Re:
MATTEO.55, 28/10/2014 12:23:

Non mi ricordo bene, quella del '92 ha il cavalletto con la spia?
Se si, può essere un contatto elettrico, prova a fare l'avviamento con il cavalletto chiuso. [SM=g27811] [SM=g27823]




Provato, ad esempio quando l'ho spinta il cavalletto era chiuso, non cambia...
Grazie comunque del suggerimento!
...per sicurezza riprovo!
-- Paolo --
00martedì 28 ottobre 2014 12:53
Mi sa che non hai compressione , valvola rimasta aperta o peggio , dovresti misurare la compressione ma non è facile ci va dell'attrezzatura e bisogna regolare la valvola di scarico destra in modo particolare

P.S. Se fa scintilla puoi escludere centralina pickup cavalletto contatti vari ecc ecc

JackP89
00martedì 28 ottobre 2014 12:59
Re:
-- Paolo --, 28/10/2014 12:53:

Mi sa che non hai compressione , valvola rimasta aperta o peggio , dovresti misurare la compressione ma non è facile ci va dell'attrezzatura e bisogna regolare la valvola di scarico destra in modo particolare

P.S. Se fa scintilla puoi escludere centralina pickup cavalletto ecc ecc





Ecco qui, ciò che temevo!
Se è così immagino che la riparazione fai-da-te sia da escludere...
C'è per caso un modo per verificare?
Almeno si va dal meccanico con un'idea precisa...

Purtroppo qui a Bologna non ho nè un garage nè attrezzi sufficienti per aprire un motore, se è un problema così interno mi dovrò rivolgere ad un professionista temo!
(sigh povere tasche da studentello) haha
-- Paolo --
00martedì 28 ottobre 2014 13:06
Io mi devo fidare di ciò che dici e hai detto che :

c'è scintilla -> quindi è da escludere TUTTO quello che è elettrico

c'è benzina nel cilindro -> mi chiedo come fai a dire che è così ma devo fidarmi

Se c'è scintilla e c'è benzina e non parte possono esserci le marmitte totalmente ostruite ma questo non capita da un momento all'altro oppure una valvola è rimasta aperta e di conseguenza non c'è più compressione

Per sapere con certezza se la diagnosi è giusta si deve usare un prova compressione che è uno strumento che si avvita al posto della candela poi si allenta la regolazione della valvola di scarico destra per non far intervenire l'alzavalvole automatico quindi si fa girare il motore e si vede la compressione

Una prova molto meno precisa è controllare la regolazione delle valvole se una delle quattro risulta molto molto aperta è sintomo che la valvola non è tornata a battuta sulla sede
CIRODOMINATOR
00martedì 28 ottobre 2014 22:52
Rispondi a codeste domande:

il carburatore da quanto tempo non lo ispezioni ?
hai provato con una candela nuova dpr8ea9 ?

JackP89
00mercoledì 29 ottobre 2014 08:58
Re:
CIRODOMINATOR, 28/10/2014 22:52:

Rispondi a codeste domande:

il carburatore da quanto tempo non lo ispezioni ?
hai provato con una candela nuova dpr8ea9 ?





-Ho provato con una candela nuova dpr8ea9, una delle prime prove che ho fatto è stata cambiare candela e pipetta/cavo.

-Il carburatore è un bel po' che non lo ispeziono, diciamo anche due/tre anni (mea culpa, e mancanza di mezzi e spazio)

Grazie Ciro!
JackP89
00giovedì 30 ottobre 2014 16:16
Se fosse una valvola rimasta aperta, come ormai immagino probabilmente sia, che genere di lavoro sarebbe da fare?
Sostituzione del pezzo o potrebbe non essere necessario?

Grazie ancora a tutti!
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