Scontri Navali

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Elwood Blues
00giovedì 28 marzo 2002 23:55
Qualcuno ben informato sull'argomento da adottare in questo tipo di scontro potrebbe farne un breve riassunto schematico, tabellato volendo, con un breviario delle regole da seguire in Italiano?

Se avete un documento già pronto vi invito ad impostare il link.

Elwood

" Nunc per ludum, dorsum nudum, Fero tui sceleris "
Lemnear Blues
00giovedì 2 maggio 2002 13:17
Possibile che nessuno utilizzi delle regole di ingaggi navali semplici da sottoporre?

Lemnear
Imperatore Alex
00venerdì 3 maggio 2002 20:23
Non le ho mai utilizzate e non ne ho sentito il bisogno. Comunque se cercate qualcosa di "ufficiale" so che sull'Atlante di Ierendi di D&D prima edizione c'erano regole per gli scontri navali.


Ciao Alex

"Forse Signore io le sto chiedendo troppo... o forse Lei non è abbastanza misericordioso...."
Reverendo Wolf
AR ADUNAKHOR
00sabato 4 maggio 2002 10:04
Si ma sinceramente non sono niente di che!!!


<<....e attorno a lui fu subito DISCORDANZA, e molti che vicino a lui cantavano si scoraggiarono, il loro pensiero fu deviato......>> da "AINULINDALE"
Elwood Blues
00sabato 4 maggio 2002 12:01
Infatti, anzi, erano anche incasinate.
Non vi è mai capitato di fare scontrare delle navi?
Come avete giocato l'incontro?
Molte navi e galeoni pirata erano equipaggiate con balliste, cannoni leggeri e medi, molte navi avevano particolarità speciali: navi molto leggere e veloci, ecc...
Nessuno si è fatto un'idea su come schematizzare e semplificare queste regole?
Cavolo, sono l'unico Pirata sul Nucleo... :joker:

Elwood

" Nunc per ludum, dorsum nudum, Fero tui sceleris "
rikyjango
00sabato 13 luglio 2002 19:32
ciao, ci sono 3/4 manuali del d20 sistem (non ufficiali ma da quanto ho capito "autorizzati") che parlano solo di mare e battaglie navali, in particolare ricordo i seguenti titoli:

ships of war
ships of elves
ships of goblinoids
e anche 1-2 manuali che parlano in generale delle campagne navali e fluviali.....:cool:

il problema è che se li compri tutti ti parte lo stipendio di 2 settimane quindi......:joker:

io li ho e pur considerandoli ben fatti penso che la spesa non valga poi tanto la pena....a meno che tu non voglia farci su una campagna intera....(io lo sto facendo ed è una delle cose + difficili che mi siano mai capitate...:sega:


non vi sto a spiegare le regole online perchè sono lunghissime e dettaglitissime, inoltre per ogni nave bisogna considerare una enorme quantità di dati (velocità, manovrabilità, spazio di virata, robustezza della carena, pescaggio ecc ecc.) uno sbatti della miseria.....

ciaociao, scusate l'intromissione...
so said
riky
Jango
AR ADUNAKHOR
00domenica 14 luglio 2002 15:00
Benvenuto rikyjango! Non avevo mai sentito parlare di questi manuali! Sono editi proprio dalla wizards d20 o chi??? Cmq non sai se in rete posso trovarli???

Da come li descrivi sembrano più fatti per un gioco tecnico sulle navi!


<<....e attorno a lui fu subito DISCORDANZA, e molti che vicino a lui cantavano si scoraggiarono, il loro pensiero fu deviato......>> da "AINULINDALE"
Elwood Blues
00lunedì 15 luglio 2002 00:02
Si, per quel poco che ne so gli scontri navali sono molto tecnici, roba da farsi la scheda della nave......

Riky, anche se sono lunghe e pallose, potresti riassumere in un piccolo breviario le regole base? Sarebbe utile averlo qui a portata.

Ave,
Elwood

" Nunc per ludum, dorsum nudum, Fero tui sceleris "
00lunedì 15 luglio 2002 01:50
Grazie del benvenuto...
:metal:

dunque, i manuali sono editi da case editrici minori (mongoose publishing e altre che non ricordo), non portano i simboli della wizards o di d&d, ma soltanto quelli del d20 sistem..
da ciuo che ho capito sono adatti ad ogni gioco fantasy che usi il d20 sis., io per d&d 3rd li trovo adatti, anche se certe cose non le metto o le cambio (come in tutto d&d :rock: )

beh, tanto per cominciare descrivono le differenze riguardo l'approccia alla navigazione delle varie razze, le navi elfiche, piccole e veloci, spesso protette magicamente, quelle naniche, vere e propie fortezze navali, o quelle goblinoidi (HAHAHAHAHAHA!!!, dei pazzi suicidi come al solito, non usano armi da lancio e tentano di abbordare le navi....)

beh, cmq le navi hanno un modificatore negativo alla prova di abilità del timoniere;questo modificatore varia a seconda di dimensioni, peso, fattura, eventuale incantamento, condizioni di visibilità ecc..,.( comq almeno -8 alla prova di abiliutà ce l'hanno quasi tutte le imbarcazioni, una nave non è una macchina.
le navi mercantili hanno un ulterire -2 alla manovra
la ca della nave è 10 - i modificatori per la dimensione
la ca può essere aumentata con rinforzi in metallo, che però peggiorano la velocità e la manovrabilità
ogni nave ha una certa durezza e tot pf (anche la durezza può aumentare coi rinforzi in metallo)
ogni nave impiega un certo tempo ad effettuare una virata, le più piccole e veloci riescono ad effettuare una virata di 180 gradi in 2-3 rounds ( le più lente in 1-2 minuti!!!)

non so se i manuali si possono comprare su internet...
però magari se cerchi bene li puoi "trovare" [SM=x77433]
rikyjango
00lunedì 15 luglio 2002 01:59
comunque di manuali del d20 sistem ce ne una cifra, alcuni sono incredibilmente inutili:

slayer guide to:
gnoll
elves!!:metal:
centaurs
amazons :?:
saguahgin (o come cavolo si scrive...)
e altri che non ricordo

in più:
traps and tricks manual
manual of necromancer
MONSTER (manuale con un sacco di altri mostri...)
e altra roba.-

Il punto è: :mad:

sti manuali quà sono autorizzati o no?
è un cifro che me lo chiedo e non trovo nessuno che me lo sappia dire, tranne il negoziante che mi li ha venduti:sega:
rikyjango
00lunedì 15 luglio 2002 02:01
non capisco???
prima ero registrato e poi no???:?:

mah!
misteri del ffz...:pop: [SM=x77422]
so said
riky
Jango
Elwood Blues
00lunedì 15 luglio 2002 18:23
Ciao Riky, magari ha fatto le bizze il forum. Tranquillo, l'importante è che i post si vedano.

VEro molti manulai sono inutili, puri trattati di letteratura (forse) fantasy e basta. E non costano nemmeno poco...

Mi chiariresti un dubbio sul regolamento navae dedicato all'abbordaggio? Come calcolo in uno scontro tra due navi da guerra le possibilità che in movimento una tenti di abbordare con tanto di rostro la nave nemica?
Io per ora l'ho fatto accadere senza regole precise, ho improvvisato. In realtà dovrei tenere conto solo della velocità ed eventuali difese?

Elwood

" Nunc per ludum, dorsum nudum, Fero tui sceleris "
rikyjango
00martedì 16 luglio 2002 14:50
dunque...
bisogna calcolare la prova contrapposta di navigazione dei due timonieri, modificata in base alle circostanze, in base alla posizione che ognuno dichiara di voler raggiungere si calcola lo scarto in caso di prova fallita...
se la prova contrapposta riesce, le navi sono affiancate, ora se il il ponte è abbastanza lungo...

comunque, il ponte non ha tiro per colpire, semplicemewnte perchè venga usato la nave pirata deve essere riuscita ad avvicinarsi al fianco della nave nemica...

io personalmente però ritengo quella del ponte di abbordaggio e del rostro una tattica piuttosto antiquata, adatta a navi romaniche o greche, non alle navi che uso in d&d, anche perchè,m prima che ti avvicini ad una nave così tanto da riuscire a speronarla, mi sa che ti hanno già bello che affondato...

per il rostro cmq, si applica sempre la teoria della prova contrapposta di navigazione, e se la vince l'attaccante può speronare la nave, se la vince il difensore riesce a schivare il colpo...
>-:

cmq il metodo migliore per vincere un duello navale è se3mpre quello di avere una nave veloce e un mago potente... :joker:
so said
riky
Jango
Snogar
00giovedì 25 luglio 2002 11:33
Si :D .....un bel mago PALLONARO!!!!!:joker: Che spara Fireball tipo torretta di guerre stellari ...her he :)
rikyjango
00venerdì 26 luglio 2002 20:26
esatto!!
oppure blocca le navi coi muri di forza
apra falle a suon di fulmini
solleva ondate contro la nave


o più semplicemente evoca un par di calamari giganti.....:pop:
Snogar
00sabato 27 luglio 2002 11:42
Oppure il classico chierico bastardo che usa l'incantesimo ZUNAMI!!!!!!!! ;)

Per gli amanti delle catastrofi naturali (Innaturali) questo incantesimo è il massimo !!! :metal:
rikyjango
00sabato 27 luglio 2002 12:36
:(
tsunami ancora non ,'ho usato contro il party...
però è un'idea, mi sa che prima o poi lo farò
cmq se hai in gruppo un chierico che lancia tsunami tanto vale combinarlo con un bello sciame di meteore del mago, così tanto per andare sul sicuro...

cmq la cosa più bella delle campagne navali è che i pg possono usare incantesimi devastanti senza doversi preoccapare della natura circostante...
Elwood Blues
00lunedì 29 luglio 2002 16:15
E' vero, sempre che non vadano a colpire la loro stessa nave o quella degli alleati.... conosco un gruppo di valorosi che ha affondato la nave nemica (un veliero veloce e pregiatissimo) che rappresentava il tesoro da raccogliere nello scontro.......

......per la serie ocio a non esagerare...

Tsunami? Sarebbe?

Elwood
Elwood Blues
00lunedì 29 luglio 2002 16:18
Ricky alcune navi naniche, poderose e massicce, con tanto di rostrone (e non un nano dalla testa + dura come state pensando...) usano con convenienza credo la tattica dello speronamento.... un modo diretto per arrivare anche al mago imboscato in coperta e con la testa e le corna fuori da un oblò....

Elwood
rikyjango
00martedì 30 luglio 2002 15:44
si, certo
i nani hanno un concetto di navigazione piuttosto strano, se vedessi le navi naniche che ho sul manuale ti metteresti a ridere...
comunque è vero, il fatto è che le navi naniche sono tremendamente lente!!! le più lente dei sette mari, sono quasi delle isoloe galleggianti.
la mia opinione è che l'efficacia di tattiche come lo speronamento o le ballistate dipenda soprattutto dal livello di magia medio della tua ambientazionbe...
quella che stiamo giocando adesso è ambientata nell'astrale, tra navi pirata volanti (i miei pg) e tantissime malattie...
tipo le navi viventi illithid, quelle fichissime dei githianki, le ponderate navi umane o le bagnarole spaziali dei goblin, capirai che il mio punto di vista è un po' falsato (non c'è neanche il mare...)

TSUNAMI: incantesimo di 7 dei chierici, evoca un'onda gigantesca (uno tsunami appunto) che sommerge le cose e distrugge tutto...
più o meno come trovarsi a 10 metri da un leviatano che sale in superfice...
AR ADUNAKHOR
00sabato 3 agosto 2002 12:16
Giochi a Spelljammer riky??? O ti sei inventato tutto tu?? I miei pg hanno sempre avuto una sfortuna cronica con le navi volanti!!!!!
rikyjango
00sabato 3 agosto 2002 14:35
l'ho inventata io, è per una campagna breve, estiva...; 9
con 3 pg...
AR ADUNAKHOR
00domenica 4 agosto 2002 11:03
Mi piacciono i tipi fantasiosi! E cmq mi piace molto l'idea delle navi volanti per i pg, è stata una delle caratteristiche delle mie prime campagne fin dai primi tempi!!!
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