Sciroppo d'acero, non solo dolcificante

Versione Completa   Stampa   Cerca   Utenti   Iscriviti     Condividi : FacebookTwitter
marjnella7
00martedì 12 aprile 2011 14:17


La prima cosa che ci viene in mente pensando allo sciroppo d'acero è il Canada. Ma in quanti sanno che in questo prezioso liquido sono contenute numerosissime molecole antiossidanti? A svelarlo è stato uno studio statunitense, opera della University of Rhode Island, che verrà pubblicato a breve dalla rivista Journal of Functional Foods ma i cui risultati sono stati presentati al meeting nazionale dell'American Chemical Society.

È ricchissimo di sostanze benefiche

Lo sciroppo d'acero è sempre stato conosciuto per essere un dolcificante naturale a basso contenuto di calorie, circa 250 per ogni etto di prodotto. Oltre alla capacità di rendere dolci le bevande nelle quali viene aggiunto, lo sciroppo d'acero è noto essere un ottimo prodotto naturale che svolge un'azione diuretica, antistipsi e snellente grazie alla presenza di molecole come il saccarosio, l'acido malico, il potassio, il calcio, il ferro e alcune importanti vitamine.

Lo sciroppo d'acero aiuta persino a prevenire il cancro

Numerosi studi hanno dimostrato che gli estratti di sciroppo d'acero possiedono un effetto antiossidante, antimutageno, antiproliferativo e anticancerogeno. Ad oggi, grazie allo studio dei ricercatori statunitensi, sono state identificate 54 sostanze presenti all'interno dello sciroppo d'acero e di queste ben 5 completamente sconosciute sino a ieri. Una di queste è il Quebecol, un composto fenolico potenzialmente benefico che non è presente in origine nel succo d'acero. Per questa ragione i ricercatori credono che la molecola in questione si formi proprio nel processo di preparazione dello sciroppo.

da "Curarsi mangiando"

merion13
00martedì 12 aprile 2011 21:42
si ho letto anche io grazie Marj
Questa è la versione 'lo-fi' del Forum Per visualizzare la versione completa clicca qui
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 21:56.
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com