Sciogliere le ombre

Versione Completa   Stampa   Cerca   Utenti   Iscriviti     Condividi : FacebookTwitter
Poetyca
00giovedì 16 febbraio 2006 11:17
Si dissipano tutte le ombre quando si comprende che non esiste in nessun essere umano la perfezione; non possiamo esigerla in noi stessi, così come, se leggiamo la realtà attraverso il cuore; non la potremmo pretendere dagli altri; è pur vero però, che possiamo accogliere il nostro cammino imperfetto; svelare i nostri timori, i sentimenti che non accettiamo e che possiamo fare lo sforzo di migliorare, anche e sopratutto tentando di aiutare gli altri; che non significa fingere di non vederne i limiti ma tentare di porgere la nostra presenza, cercare di cogliere da dove nasca il loro comportamento e comprendere.

Non sarebbe costruttivo avere aspettative da chi, troppo diverso da noi, non potrebbe cogliere la nostra mente e la nostra sensibilità; mai nessuno dev'essere il nostro bastone per camminare, il nostro specchio per riflettere un'immagine che ci piaccia; non sono gli altri lo strumento che ci faccia sentire più o meno buoni; siamo noi che dobbiamo manifestare, in tutta onestà quel che sentiamo, scoprire perchè lo sentiamo e da dove nascano i nostri sentimenti.

Spesso prima di poterci confrontare con gli altri nacessitiamo di confrontarci con noi stessi, per maturare, " lasciare andare" i nostri attaccamenti e le incertezze, essere talmente gioiosi nel porgere quel che si manifesta ; senza nulla imporre fino al non avvertire alcun peso nel nostro essere come siamo. Questo processo di trasformazione, di abbandono delle paure ( del giudizio altrui,del non fare una cosa giusta, delle conseguenze delle nostre scelte) è la cosa più importante che ci possa accadere; un confronto che ci dia l'opportunità di essere noi stessi, quell'essenza che ci abita, piuttosto che incarnare quanto gli altri vorrebbero vedere in noi.

E' molto difficile sciogliere condizionamenti ed aspettative, trovare intorno persone aperte e capaci di seguire il nostro modo di essere, oppure doversi adattare a strumenti che ci vengono offerti ma che appaiono restrittivi. Ma quando tutto scorre, neppure le domande vengono fuori perchè tutto è esattamente come dev'essere.

16.02.2006

Poetyca


vanni-merlin
00domenica 28 maggio 2006 13:40
so che sono passati dei mesi da questo tuo post, Daniela!

oggi lo rileggo a distanza di tempo per condividere la tua riflessione: pensavo che meritasse una lunga risposta, articolata; invece mi rendo conto che, forse, non c'è molto da dire; non certo perché sia banale, anzi proprio perché dà modo a chi legge di realizzare un'analisi introspettiva e poi, tenere per sè i risultati...

ecco, l'importante è che ci siano dei risultati da tenere con sé...


grazie

ciao


vanni

Poetyca
00sabato 1 luglio 2006 15:30
Hai ragione Vanni, lo sto imparando e come al solito si deve collezionare un bel pò di disillusione prima di capire....
Ti abbraccio
Daniela
Questa è la versione 'lo-fi' del Forum Per visualizzare la versione completa clicca qui
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 14:51.
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com