Scheda d'allevamento Xylotrupes

Versione Completa   Stampa   Cerca   Utenti   Iscriviti     Condividi : FacebookTwitter
Ocram98
00mercoledì 13 febbraio 2013 21:12
Classificazione:
Ordine: Coleoptera
Famiglia: Scarabaeidae
Sottofamiglia: Dynastinae
Tribù: Dynastini
Genere: Xylotrupes
Specie: X. gideon
-----------X. gedeon gideon
-----------X. gideon sumatrensis
--------X. beckeri
--------X. florensis

Maschio:
Il maschio è di dimensioni non stupefacenti, raramente supera i 7 cm. Questo presenta un corno protoracico ampiamente biforcato, mentre quello cefalico è più corto e la biforcazione è appena accennata.
La livrea è bruna tendente al rossiccio, con il ventre nero. I maschi sono molto aggressivi fra di loro durante le battaglie per il territorio spesso uno dei due resta ferito o muore con l'esoscheletro spezzato dalle forti corna dell'avversario.

Femmina:
Le femmine sono lunghe intorno ai 4-5 cm, sono nere con elitre e pronoto puntinato e con una lievissima pubescenza. Hanno zampe abbastanza corte e non presentano corna.

Distribuzione e habitat:
Sono insetti bendi diffusi in India, Cina, Vietnam, Indonesia, Malaysia, Nepal, fino alla costa nord-ovest dell'Australia. Sono comuni in boschi poco umidi ma coperti da fitta vegetazione, su terreno coperto di fogliame, gli adulti rinvenibili anche sui tronchi anche se non arrivano quasi mai alla chioma degli alberi. Le larve sotto i tronchi di latifoglie, anche non molto grandi, non scavano gallerie all'interno di questi, ma si nutrono del materiale ligneo a contatto col suolo. Talvolta le larve si trovano in mezzo al fogliame caduto al suolo, o semplicemente nel terreno che contenga materiale in decomposizione.

Allevamento:
L'allevamento è molto semplice. Gli esemplari vanno tenuti in contenitori singoli, le femmine hanno bisogno di minimo 20 cm di terra, un primo strato di circa 8-10 cm con terra contenente molto legno e fogliame ben pressato, e un secondo con terra normale non molto pressata. Gli adulti si accoppiano anche per diverse ore, la femmina dopo la copula si interra e depone fino a 100 uova bianche e abbastanza grandi. Le larve nasceranno circa dopo un mese, nel giro di un mese diventeranno l2, e an altri due mesi l3, quest'ultimo stadio dura molto, fino a 6 mesi e comporta grandi mutamenti, la larva prima di impuparsi diviene giallognola e irrequieta, dopo di ché costruirà sa sorta di celletta dove s'impuperà. Nel giro di 3-4 settimane compare l'adulto, che passerà nella celletta circa altre 2-5 settimane per indurire l'esoscheletro molto corpulento. Dopo di ché l'adulto fuoriesce dal substrato ed è già pronto ad accoppiarsi. Le larve in natura abitano nella parte più umida del suolo, è quindi importante tenere sempre umido il substrato, quasi fradicio, ma non completamente zuppo.
majorgiglio
00mercoledì 20 febbraio 2013 11:18
alcuni accorgimenti :
il primo strato deve essere composto da almeno l'80% di legno marcico bonificato e il restante 20% di terra che serve solamentye a dare corpo al tutto.
possono essere alevati anche tutti insieme basta che le dimensioni del terrario rispettino le giuste dimensioni per evitare cannibalismi ( che non vvengono se il substrato è molto ricco di elementi nutritivi).
100 uova?? in natura forse e magari in cattività ma un esemplare su 100.
lo stress inducono a una produzione mooolto minore.se cosi non fopsse questo insetto verrebe regalato.
Ocram98
00mercoledì 20 febbraio 2013 15:03
io ho avuto molte uova, ho sentito di esemplari che hanno deposto anche 100 uova tenuti in contenitori con più di 60 cm di terra, quindi in condizioni simili a quelle in natura.
Spero che tu stai parlando delle larve con "possono essere alevati anche tutti insieme basta che le dimensioni del terrario rispettino le giuste dimensioni per evitare cannibalismi ( che non vvengono se il substrato è molto ricco di elementi nutritivi). "! Comunque per tenere le larve in comunità bisogna utilizzare contenitori assai ampi.
majorgiglio
00mercoledì 20 febbraio 2013 16:01
hai idea di quante sono 100 uova ??? saranno le soite voci da pescatore XD.
60 litri sono sufficenti anche per 4 larve.
l'importante e che ci sia del nutrimento, il cannibalismo si verifica Solo quando c'è poco nutrimento e allora le larve incontrandosi si scambiano per cibo.
Ocram98
00mercoledì 20 febbraio 2013 18:02
sai quante ce ne sono di voci così, poi adesso con gli Scarabeus africani che guardano le stelle per orientarsi!
Poi dicevano certi allevatori che i Dynastes hercules arrivano a 20 cm! E poi sono spesso giapponesi che trovano queste cose, pure a me sembra strano, ma i miei Xyoltrupes gideon sumatrensis hanno fatto più di 60 uova con il substrato appena sufficiente a deporre, quindi pensavo che con abbastanza substrato circa 100 uova erano nella norma, vabbè, modifico la discussione.
P.S. : visto che sei un'amministratore, modifica i messaggi contenenti errori [SM=g27988]
Questa è la versione 'lo-fi' del Forum Per visualizzare la versione completa clicca qui
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 04:43.
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com