Scenari a tre giocatori

Paolo Cariolato
10martedì 4 aprile 2023 12:05
Fabio Aliprandi scrive nella chat: Ciao a tutti, domanda a bruciapelo: mi stavo interessando nei three-players scenarios e mi sono imbattutto in questo pack. Qualcuno di voi ha mai giocato scenari dell'Encircled Productions? Come sono?

La domanda arriva a fagiolo per parlare degli scenari a tre giocatori.

Nonostante rispondano ad un'esigenza piuttosto diffusa e sentita (che facciamo se siamo in tre?, possiamo giocare ad ASL in tre?) per molto tempo sono stati una rarità, l'unico giocato per molto tempo è stato Dogs of War (ToT45) pubblicato nel 1996 anche se in realtà il primo sembra essere stato nel 1989 A Jour en Normandie.
Sempre i Francesi di FT nel loro pack sulla Guerra Civile Russa del 2009 hanno prodotto In the Mouth of Madness (FT127), con Partigiani Bolscevichi, Partito rivoluzionario Socialista e Armata Rossa. I francesi lo rifanno poi nel 2014 nel loro pack dedicato agli scenari Deluxe con FT202 Burmese Bandits (FT202).
Nel Rally Point dedicato alla fine del Reich Sherry Enterprise produce Able Was I Ere I Saw Elba (RPT31) con versione per 2 e 3 giocatori con la possibilità di giocare quella a 3 sia in modalità competitiva che collaborativa). Una simpatica idea che viene ripresa qualche anno dopo nel numero 15 con Theirs Not to Reason Why (RPT110).
Alla fine anche la MMP arriva a stampare due scenari di questo tipo nel Journal 11 e precisamente Aiding the Local Constabulary, (J163 versione a due giocatori e J164 versione a 3 giocatori) e J171 Whom Gods Destroy (J171 solo versione a tre).

Ho giocato alcuni degli scenari citati e devo dire che oltre a risolvere un problema si sono dimostrati molto validi, consiglierei le sole versioni competitive per evitare effetti di giocatore alfa.

Del pack di cui chiede notizie il nostro Fabio non so nulla se non il fatto che quando è uscito mi ha incuriosito per la tipologia, quello che posso dire è che il Kansas City Group che produce i March Madness Packs lavora mediamente bene. Per cui questi scenari potrebbero essere una bella sorpresa. L'unica cosa è che dal pack sembra siano 2 vs 1 anche se non si capisce se ci siano condizioni di vittoria diverse per i co-belligeranti.
sgt.essig
00giovedì 6 aprile 2023 23:20
non li ho mai giocati, ma ne ho sempre sentito parlare bene.
dovrò provvedere
:)
sebosebi
00martedì 18 aprile 2023 17:30
Da citare in questo senso anche l'ottimo lavoro di Enrico nel suo ECZ5 THE GOOD AND THE BAD, scenario che mixa le caratteristiche del cooperativo col competitivo in maniera decisamente arguta, sempre con la caratteristica del bid preventivo che ne esalta la rigiocabilità. Pregevole anche la maniera di rappresentare il contesto in cui è ambientato ovvero un episodio importante della guerra partigiana.
Questa è la versione 'lo-fi' del Forum Per visualizzare la versione completa clicca qui
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 07:56.
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com