Scegliamo lo sport giusto con i nostri figli

Versione Completa   Stampa   Cerca   Utenti   Iscriviti     Condividi : FacebookTwitter
docangelo
00martedì 3 settembre 2013 11:33
da Corriere.it del 02-09-2013
di Roberto Marinello

Lo sport, per il bambino, deve essere prima di tutto un gioco da vivere con gioia insieme ai coetanei. È un momento di incontro e di aggregazione per aiutare a crescere sani nel corpo e nello spirito. Allo stesso tempo può rappresentare un’occasione per imparare i fondamenti dell’attività motoria.

I bambini dovrebbero arrivare spontaneamente alla scelta di fare sport; ai genitori spetta incoraggiarli, tenendo conto della loro età e della disciplina che intendono praticare.

Spesso è difficile dare una mano al bambino per scegliere lo sport più adatto alla sua età, alle sue caratteristiche fisiche e psicologiche, ma non dobbiamo decidere per loro. Non esistono sport di serie A e sport di serie B; ogni disciplina ha le sue caratteristiche, le sue regole (sia individuali che di gruppo) e sviluppa specifiche capacità e competenze in chi lo pratica. È importante una pratica regolare e formativa.

I genitori non devono mai dimenticare che lo sport viene praticato soprattutto per sviluppare il corpo, la psiche, per formare il carattere e per educare ad una sana ed onesta competizione basata su regole chiare e condivise.

Nessun bambino «deve» diventare un campione per forza, ma va aiutato ed incoraggiato a svolgere con impegno e passione l’attività sportiva, va educato al rispetto delle regole e degli avversari, all’accettazione del risultato senza eccessive aspettative e senza sensi di frustrazione.

Lo sport, se praticato con impegno e costanza, vissuto con spirito di amicizia e solidarietà, può diventare una vera «scuola di vita» insegnando al ragazzo che l’impegno e la leale competizione pagano sempre. L’eventuale insuccesso temporaneo può essere di stimolo alla ricerca ed al raggiungimento di risultati futuri più alti e positivi sia sul piano personale che su quello sociale e lavorativo.

Lo sport praticato regolarmente, contestualmente ad una vita sana ed equilibrata, è un eccezionale strumento di prevenzione sia delle malattie organiche e delle malconformazioni sia dei disagi del bambino e dell’adolescente a livello psicologico e sociale, dovuti ad uno stile di vita scorretto e non sufficientemente stimolato.



NB) articolo intelligente, ma segue elenco dei principali sport praticati....senza citare la pallavolo, primo sport al femminile in Italia.....ma caro Marinello, mi caschi sul più bello !!!

[SM=g7361] [SM=g7362]



Aggiunta successiva:

PALLAVOLO
Tra gli sport citati manca la pallavolo: mancanza importante perchè è lo sport più praticato dalle donne. Essa ha caratterische simili al basket, ma non vi è contatto fisico, mentre aumenta la capacità di attenzione e concentrazione. Sviluppa in modo armonico il corpo, aiuta la socializzazione e il rispetto dell’avversario. E’ indicato dai 6 anni in sù e sino ai 10 anni non vi sono competizioni agonistiche.

genmaforever
00venerdì 6 settembre 2013 10:07
non solo primo sport femminile praticato in italia...

ma secondo/terzo sport per numero di tesserati in generale, ci giochiamo il secondo posto con il basket...

ce l'ha una mail sto 'giornalista'? :p
Questa è la versione 'lo-fi' del Forum Per visualizzare la versione completa clicca qui
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 15:06.
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com