Scegli la tua Casa! Contest a turni, Fandom Harry Potter

Versione Completa   Stampa   Cerca   Utenti   Iscriviti     Condividi : FacebookTwitter
Roe_Rory Hattori
00martedì 15 maggio 2012 19:26
Iscrizioni aperte fino alla scadenza del settimo turno, Fine primo turno 16/06/12
Qui al lavoro stavo pensando che era finalmente arrivato il momento che anche Roe indicesse il suo primo contest a turni, quindi ho aperto word per scrivere il bando. Pensando a un titolo faigo per il mio primo contest a turni, mi è venuto questo che ho messo. Poi mi sono detta che era obbrobrioso per un contest a turni e stavo iniziando a pensare a un contest normale, finché, eccolo, il lampo di genio!
Quindi, signori e signore, fanwriters e Potteriani, Hufflepuff e Gryffindor, Ravenclaw e Slytherin, è con immenso onore che Roe è lieta di presentarvi il

Scegli la tua Casa Contest


Cosa dovete fare in questo contest dunque? Scegliere una delle quattro Case, naturalmente! Altrimenti il contest avrebbe avuto un altro titolo, no?
Precisata questa ovvietà, passo a spiegare la mia idea che, per inciso, sta nascendo mentre scrivo, quindi non so neanch’io dove voglio andare a parare!
Come vi anticipavo poc’anzi, per prima cosa dovete scegliere una delle quattro Case di Hogwarts. Non mi interessa se sceglierete la vostra preferita, quella che più odiate, quella dei sotterranei per non fare le scale (?) o una nelle Torri per tentare il suicidio lanciandovi di sotto. La scelta è completamente libera, solo che è vincolante per tutti i turni di questo bellissimo (?) contest.
Una volta che avete pensato la Casa dovete scriverlo in un post d’iscrizione (capitan ovvio) SENZA riportare la vostra mail.
Non ci sono, infatti, pacchetti che io vi debba inviare, quindi, per carità, non iniziate a chiedere di essere contattati su fb, su EFP, via mail o via gufo, grazie.
Tornando a noi, dovete innanzitutto scegliere una Casa secondo il vostro personale gusto e poi continuare a leggere questo bando.
Nella saga di HP ogni Casa ha i suoi studenti smistati in base alla loro personalità, questo lo sappiamo tutti. Voi dovete in un certo senso diventare studenti di Hogwarts.
NO! Non voglio dire che voi dobbiate creare personaggi nuovi che vi rispecchino, non voglio la vostra autobiografia Hogwartsiana!
Dovete semplicemente creare degli OC e farli vivere a Hogwarts. Punto.
Ma, ovviamente, non è tutto qui.
Scommetto che tra le mille domande che affollano la vostra mente, c’è questa: «Ma in che periodo dobbiamo ambientare i nostri capolavori?» Ebbene, rispondo subito alla vostra domanda. «In tutti, tranne in quello dei Fondatori.»
Passo a spiegarvi.
Inizio della spiegazione: questo è un contest a turni. Fine della spiegazione.
Ok, ok, cercherò di essere più chiara.
I vari turni di questo contest saranno le epoche Potteriane, capito adesso? Non i contesti di efp, sennò non finiremmo mai, ma queste:
Nuova Generazione
Vecchia Generazione
Generazione di Harry
Altra generazione
Generazione a scelta
Forse, se sono buona, i Fondatori.
E io che volevo fare sette turni! Aiutatemi a pensare un altro giro, susu!
*Roe spreme le meningi, poi sorride malefica e annuncia: Turno sorpresa*
Bene, ora che sapete a cosa andate incontro, vi spiego meglio cosa in pratica dovete fare.
Una volta che avete scelto la Casa su cui scrivere dovete inventare un OC/una OC che studi in quella Casa e scrivere una fic, che dev’essere di una delle tipologie ammesse (of course). L’unico vincolo che avete è dato dal turno del contest che si sta svolgendo.
Tutto qui.
Esempio: Pinco Panco si iscrive al Contest al primo turno e sceglie come Casa Hufflepuff. Se in quel momento si sta disputando il turno “Generazione di Harry & Company” il partecipante deve inventare un personaggio del sesso che preferisce, Smistarlo obbligatoriamente a Hufflepuff e scrivere la sua fanfiction, ambientata quando Harry & Compagnia sono a scuola. Poiché non mi sembra difficile comprendere quanto ho scritto, vado avanti.
Per il resto siete completamente liberi. Potete scrivermi di coppie etero, slash e femslash che si sposano, che si accoppiano e proliferano (le omo non so come facciano, però, a proliferare!), allargare i vostri orizzonti verso le altre tre Case, uccidere i personaggi, farne nascere di nuovi, ecc... Potete fare tutto ciò che consente il contest, insomma!
Andiamo, dunque, a vedere cosa accetto e cosa no nel mio folle contest a turni :)

Accetto:
- le fanfictions inedite.
- Flashfic, raccolte di flashfic e oneshot, oneshot e longfic di lunghezza massima a piacere, appellandomi al vostro buon senso (sono certa che non supererete le trenta pagine di word di Times New Roman 11, perché voi non volete essere escluse dal contest, vero?)
- Tutti i raiting, informandovi che ultimamente le storie di Efp che voglio leggere le filtro mettendo “Rosso” nel campo del rating. Ma non voglio costringere i minorenni a scrivere a rating rosso, quindi fate vobis (oddio non so parlare latino, io >.<)
- Tutti i generi, tranne gli elencati in non accetto
- Tutti gli avvertimenti, tranne gli elencati in non accetto.

Non accetto:
- le fanfictions edite (non vi permetto di partire avvantaggiati rispetto a chi inizia a scrivere al momento dell’iscrizione, chiaro?)
- le storie partecipanti ad altri contest (per il medesimo motivo di cui sopra)
- Drabble, DoubleDrabble, TripleDrabble e tutti quei cosi aventi la parola Drabble negli avvertimenti!
- I generi Demenziale e Parodia.
- Cose come: Othereverse, Moviereverse, Gender Bender, Incompiuta, Crossover e Traduzione.
- OOC spropositato, in quanto l’IC pesa 5 punti sul totale.

Argomento incesti: potete scriverne, non mi fanno schifo, ma nei limiti in cui li consente EFP, cioè fino al rating rosso per gli incesti tra cugini e fino all'arancione per quello tra fratelli e gli altri tipi indicati sul sito madre.

Per quanto concerne le raccolte di Flashfic vanno benissimo, per le flashfic singole un po’ meno perché dubito che riusciate a presentarmi nuovi personaggi in 500 parole evitando di trascurare IC e Caratterizzazione, ma se ci riuscite fate vobis! (e dalle con ‘sto latino! XD) Non le vieto, dunque, ma usatele con cautela!

Le fanfictions dovranno essere inviate (possibilmente come allegato) alla mail roberta-juventina@live.it entro la scadenza del turno che sta avendo luogo, inserendo (nella mail o nell’allegato) il seguente schema di presentazione.
Nick autore sul forum:
Nick autore su EFP:
Nick che volete sul banner:
Titolo della fanfic:
Casa Scelta:
Generazione del turno in corso:
Nome dell’OC principale ideato:
Personaggi principali:
Eventuali pairings:
Genere:
Rating:
Avvertimenti:
Introduzione:
Note dell'autore (non obbligatoria):

N.B. Sì, ho imparato a fare i banner, anche se non mi vengono ancora bellissimi. La Casa si sceglie al momento dell’iscrizione al Contest e non si può cambiare per tutta la sua durata. Si possono creare più personaggi non appartenenti alla saga, ma uno di loro deve essere il protagonista della fic, perché ho deciso così.

Le fic di tutti i turni verranno valutate secondo i seguenti paramenti:
Grammatica e forma: x/20
Originalità: x/10
Caratterizzazione dei personaggi: x/15
di cui: IC x/5
e Caratterizzazione: x/10
Descrizione Casa: x/10
Gradimento personale: x/5
Totale: 60 punti

N.B. Nel campo “Grammatica e forma” vengono giudicati tutti gli errori formali della ff, l’Originalità è ovvia, ma tengo a precisare che terrò in considerazione l’esaustività della storia, in altre parole una fic al cui termine ho tremila domande del tipo “e questa situazione come si è risolta?” prenderà meno punti in questo campo rispetto a una in cui il/la fanwriter spiega tutto. La caratterizzazione dei personaggi, come vedete, è divisa in due sottocategorie: l’IC sapete benissimo cos’è e la Caratterizzazione. Questo campo mi serve per valutare Nuova Generazione e OC e prende in considerazione la Credibilità del Personaggio (per assurdo: se mi fate un personaggio con gli occhi gialli che diventano verdi in primavera, azzurri d’estate, castani in autunno e bianchi come la neve in inverno, per carità, siete stati originalissimi, ma un personaggio così non è credibile!) e la Coerenza dello stesso (cioè se non ha cambi di carattere eccessivi a tre parole di distanza!). In “Descrizione Casa” non giudicherò come mi avete descritto la tappezzeria della Comune, bensì se i personaggi sono OOC rispetto alla loro Casa di appartenenza. Infine, il gradimento personale è il mio gradimento personale, naturalmente!

Case:
Hufflepuff
Gryffindor
Slytherin
Ranvenclaw

Iscritti primo turno:
1. MooneyDora: Slytherin RITIRATA
2. BessieB: Slytherin
3. Gillian Kami: Hufflepuff
4. Yvaine0: Hufflepuff
5. Rosefic_: Slytherin
6: five carrots: Hufflepuff

Regole Primo turno: Scrivere una fic sulla GENERAZIONE DI HARRY & CO. da consegnare entro le 23:59 del 16 giugno 2012.

Avviso: è possibile iscriversi al primo turno fino alle 23:58:59 del 16 giugno, se si riesce a consegnare in un secondo! XD

Limite iscritti: non c’è nessun limite per il numero di iscrizioni, le Case sono solo quattro ma accetto persone che scrivono sulla stessa Casa nello stesso turno, credo non siate dotati di Legilmanzia che copiate le trame XD

A me sembra di aver spiegato tutto, se c’è qualcosa che non avete compreso chiedete pure, non mordo, né mangio.

Buona scrittura, Roe.

EDIT DEL 17/05/2012 ore 16:10 circa sul mio orologio
Mi sono appena accorta che non ho detto nulla riguardo le modalità di qualificazione per il turno successivo, quindi ora rimedierò!
Dunque, per i primi sei turni tutti possono partecipare, sia chi ha partecipato ai turni precedenti, sia chi ha appena visto il contest, sia tutti gli utenti del forum, senza distinzione di sesso, razza, religione (se siete fan delle Dramyone però vi faccio partire con 10 punti di malus... ehm, SCHERZO!); per quanto concerne il settimo e ultimo turno, PERO', non tutti possono accedervi.
Sto parlando del turno sorpresa.
Sì, quel turno che nessuno (nemmeno io) sa ancora in cosa consiste.
Ecco le modalità di partecipazione al settimo turno: si qualificano per il settimo ed ultimo turno, denominato per il momento Turno sorpresa, tutti gli utenti che abbiano partecipato ad almeno un turno tra i primi sei e che abbiano raggiunto un punteggio totale di 40 punti, quindici dei quali ottenuti in grammatica. In altre parole, per qualificarvi al Turno sorpresa dovete avete una griglia di valutazione tipo così:
Grammatica e forma: 15/20
Originalità: 7/10
Caratterizzazione dei personaggi: 10/15
Descrizione Casa: 7/10
Gradimento personale: 1/5
Totale: 40 punti
Ovviamente, anche con i punti diversamente distribuiti.
IMPORTANTE: UN TURNO CON MENO DI 40 PUNTI E/O MENO DI 15 IN GRAMMATICA VI ESCLUDE DAL TURNO SORPRESA MA NON DAI PRIMI SEI.

Il vincitore del contest sarà il vincitore del turno sorpresa, mi pare ovvio.
MooneyDora
00martedì 15 maggio 2012 19:42
Mi scrivo con Slytherin :)
Roe_Rory Hattori
00martedì 15 maggio 2012 20:09
MooneyDora, 15/05/2012 19.42:

Mi scrivo con Slytherin :)



Ti segno!
Oh, hai messo il mio banner nella firma, grazie!
*scappa dalla vergogna*
MooneyDora
00martedì 15 maggio 2012 20:13
Di niente! :)
BessieB
00martedì 15 maggio 2012 21:02
M'iscrivo [SM=g27997]
Cado nel banale e prendo Serpeverde [SM=g27997] Pensando a tutti i pg di quella Casa, solo i Serpeverde non corro il rischio di cadere nell'OOC [SM=g27997]
Roe_Rory Hattori
00mercoledì 16 maggio 2012 09:04
BessieB, 15/05/2012 21.02:

M'iscrivo [SM=g27997]
Cado nel banale e prendo Serpeverde [SM=g27997] Pensando a tutti i pg di quella Casa, solo i Serpeverde non corro il rischio di cadere nell'OOC [SM=g27997]



Benvenuta, ti segno :)
G.Kami
00mercoledì 16 maggio 2012 15:22
Salve,
questo contest mi interessa, forse leggendo il bando non ho fatto attenzione e ho perso di vista la riga: possiamo pubblicare la storia su efp prima del termine del turno oppure dobbiamo attendere che tu le abbia giudicate e sia stato scelto il vincitore di tale turno? Grazie in anticipo...
Roe_Rory Hattori
00mercoledì 16 maggio 2012 16:34
G.Kami, 16/05/2012 15.22:

Salve,
questo contest mi interessa, forse leggendo il bando non ho fatto attenzione e ho perso di vista la riga: possiamo pubblicare la storia su efp prima del termine del turno oppure dobbiamo attendere che tu le abbia giudicate e sia stato scelto il vincitore di tale turno? Grazie in anticipo...



Beh, di solito non concedo di pubblicare le fic prima della pubblicazione della classifica, ma, se ti iscrivi e vuoi pubblicare, possiamo raggiungere l'accordo che quando io decreto il vincitore del turno tu puoi pubblicare XD
Sono un po' intransigente su questo.
G.Kami
00mercoledì 16 maggio 2012 23:44
Perfetto, grazie della delucidazione.
Allora se fosse possibile vorrei accordarmi in questo modo con te, appena pubblicherai il vincitore del turno pubblicherò la mia storia su EFP. Segnami come "Gillian Kami" e la casa è Hufflepuff =D
Roe_Rory Hattori
00giovedì 17 maggio 2012 09:48
G.Kami, 16/05/2012 23.44:

Perfetto, grazie della delucidazione.
Allora se fosse possibile vorrei accordarmi in questo modo con te, appena pubblicherai il vincitore del turno pubblicherò la mia storia su EFP. Segnami come "Gillian Kami" e la casa è Hufflepuff =D



Ti segno subito, ringraziando Merlino per non aver permesso la tua fuga da questo contest ^^
Che bella Casa che hai scelto! Sappi che m'aspetto grandi cose da te, vista la Casa e la Generazione.
No, non ti sto caricando di aspettative, è solo una tua impressione. LOL
Vado a segnarti.

Yvaine0
00giovedì 17 maggio 2012 15:17
Uh, voglio provare!
Prendo Hufflepuff anche io! :3
Roe_Rory Hattori
00giovedì 17 maggio 2012 15:29
Yvaine0, 17/05/2012 15.17:

Uh, voglio provare!
Prendo Hufflepuff anche io! :3



Ti segno, benvenuta :D
Rosefic_
00giovedì 17 maggio 2012 18:31
Sarò anch'io banale, ma... SLYTHERIN! È MIO!
Io vivo per quella casa! [SM=g27998]
...
FERMI TUTTI!
Ma la generazione del primo turno è la nuova?
Se è così voglio Ravenclaw, Sly lo tengo per quella di Harry u.u
MooneyDora
00giovedì 17 maggio 2012 19:03
Ciao!
Mi dispiace,ma devo abbandonare il contest a turni.
Sarò sincera,credo che sia stata una scelta un po' avventata partecipare. Insomma,in questo periodo ho gli esami e credevo di farcela. Inoltre,credo di non essere pronta per questo genere di contest,sono troppo inesperta.
Scusami per averti fatto perdere tempo e be',spero che tu non ce l'abbia con me.
Mi dispiace da morire.
Martina [SM=g27995]
Roe_Rory Hattori
00giovedì 17 maggio 2012 19:36
Rosefic_, 17/05/2012 18.31:

Sarò anch'io banale, ma... SLYTHERIN! È MIO!
Io vivo per quella casa! [SM=g27998]
...
FERMI TUTTI!
Ma la generazione del primo turno è la nuova?
Se è così voglio Ravenclaw, Sly lo tengo per quella di Harry u.u



La Generazione del primo turno è quella di Harry, sta scritto in grassetto verso la fine del bando. Ti segno con Slytherin?

MooneyDora, 17/05/2012 19.03:

Ciao!
Mi dispiace,ma devo abbandonare il contest a turni.
Sarò sincera,credo che sia stata una scelta un po' avventata partecipare. Insomma,in questo periodo ho gli esami e credevo di farcela. Inoltre,credo di non essere pronta per questo genere di contest,sono troppo inesperta.
Scusami per averti fatto perdere tempo e be',spero che tu non ce l'abbia con me.
Mi dispiace da morire.
Martina [SM=g27995]



Roe piange, ma accetta la tua decisione. Sarà per la prossima volta!
Rosefic_
00giovedì 17 maggio 2012 20:24
Re:
Oddio, davvero? In grassetto?
Scusami, oddio, che vergogna...
Eppure pensavo di aver letto bene il bando...
Vada per Slytherin!
five carrots.
00giovedì 17 maggio 2012 21:01
Eccomi qui a rompere le pluffe a tutti [SM=g27998]
Scelgo Tassorosso, perché, sebbene io sia una Grifondoro convinta (<3), penso che la casa di Tassorosso sia la più semplice e umile!
Roe_Rory Hattori
00giovedì 17 maggio 2012 23:26
Rosefic_, 17/05/2012 20.24:

Oddio, davvero? In grassetto?
Scusami, oddio, che vergogna...
Eppure pensavo di aver letto bene il bando...
Vada per Slytherin!



Ti segno con Slytherin allora e non ti preoccupare!

five carrots., 17/05/2012 21.01:

Eccomi qui a rompere le pluffe a tutti [SM=g27998]
Scelgo Tassorosso, perché, sebbene io sia una Grifondoro convinta (<3), penso che la casa di Tassorosso sia la più semplice e umile!



E che Tassorosso sia :D
Rosefic_
00domenica 20 maggio 2012 11:18
Mi è venuto un dubbio...
Accetteresti la storia in formato NVU? Mi è più comodo dividerla in capitoli^^
Un altra cosa: la storia deve svolgersi nel periodo in cui Harry è ad Hogwarts, ma un capitolo (solo il primo) può essere ambientato l'anno prima che Harry cominci a frequentarla?
MooneyDora
00domenica 20 maggio 2012 13:23
Scusami ancora :(
Alla prossima!
Roe_Rory Hattori
00mercoledì 23 maggio 2012 16:09
Rosefic_, 20/05/2012 11.18:

Accetteresti la storia in formato NVU? Mi è più comodo dividerla in capitoli^^
Un altra cosa: la storia deve svolgersi nel periodo in cui Harry è ad Hogwarts, ma un capitolo (solo il primo) può essere ambientato l'anno prima che Harry cominci a frequentarla?



Ciao scusa se ti rispondo dopo tre giorni ma ho visto solo ora la tua domanda :D
Accetto il formato NVU, sì, lo riesco ad aprire. ^^
Sì, la storia deve svolgersi obbligatoriamente quando Harry è a Hogwarts, ma il primo capitolo puoi ambientarlo prima ^^
Se per esempio vuoi scrivere degli acquisti degli Slytherin a Diagon Alley, se vuoi parlare del primo anno a Hogwarts di uno Slytherin più grande di Dracucciolo, o per altri millemila motivi che lo richiedono. Basta che la maggior parte della fic è ambientata tra i 10 e i 18 anni di Harrino.
BessieB
00martedì 5 giugno 2012 18:02
Ho inviato [SM=g27989]
*feel like a Boss*
Rosefic_
00giovedì 14 giugno 2012 18:14
Mi dispiace, ma credo di non riuscire a consegnare .-.
Purtroppo il mio computer, che dava pochi segni di vita prima, si è rotto definitivamente, e non posso terminare la storia.
Sarà per la prossima volta, perchè non credo di poter partecipare al prossimo turno (non ci saró) [SM=g28000]
Yvaine0
00venerdì 15 giugno 2012 23:09
Inviata!
Melpomene Black
00martedì 2 ottobre 2012 16:55
Lo trovo un contest interessante... Quando si aprono le iscrizioni per il prossimo turno?
:)
HermioneJeanGranger
00martedì 1 marzo 2016 09:09
Contest abbandonato dal giudice e senza aggiornamenti da quattro anni. Lo sposto negli scaduti.

Hermione Jean Granger
Questa è la versione 'lo-fi' del Forum Per visualizzare la versione completa clicca qui
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 17:14.
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com