Scatola sterzo W124

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carlo$65
00venerdì 27 maggio 2011 16:59
il coupe presenta un gioco anomalo, maggiormente accentuato sulla massa sospesa dx, ben percettibile alla guida e rilevabile con una corsa a vuoto del volante di circa 10°
All'ispezione visiva sembrerebbe che tale gioco provenga dalla scatola guida: l'esistenza di una vite di registrazione sulla stessa è reale oppure una favola metropolitana? e nel caso affermativo dove sitrova e come si accede?
in caso negativo, conviene prendere un kit in MB per la rigenerazione oppure affidarsi a quanto è commercializzato in rete?
Attendo Vs gradite risposte
cinesino
00venerdì 27 maggio 2011 17:17
se la scatola è a circolazione di sfere dovrebbe essere come quella della w123. C'è un dado grande (da 19 se non ricordo male) e poi un bullone con testa a brugola. Si allenta il dado e poi si interviene sul bullone. Il gioco si riduce un po' è lo sterzo si appesantisce ma non più di tanto
parteguelfa
00venerdì 27 maggio 2011 19:39
confermo la circolazione di sfere
STELVE
00sabato 28 maggio 2011 21:12
si il dado c'è ed effettivamente riduce anche il gioco, ma poi lo sterzo fa abbastanza cagare. è piu duro e il ritorno è una ciofecata. ho preferito immediatamente farlo rimettere com'era col gioco.
se trovi il kit in MB e un buon meccanico che te lo monta fai un ottimo affare.
carlo$65
00sabato 28 maggio 2011 22:31
Re:
STELVE, 28/05/2011 21.12:

si il dado c'è ed effettivamente riduce anche il gioco, ma poi lo sterzo fa abbastanza cagare. è piu duro e il ritorno è una ciofecata. ho preferito immediatamente farlo rimettere com'era col gioco.
se trovi il kit in MB e un buon meccanico che te lo monta fai un ottimo affare.



beh; io non son normale.. e nella mia follia dopo aver ispezionato nuovamente la piccola sul ponte sollevatore, giocando con la leva nei vari punti della tiranteria di sterzo.. ho prenotato presso la MB di Recale ( ce)
1) ammortizzatore di sterzo
2) i 4 perni a sfera della tiranteria
3) kit revisione scatola
..
non appena a terra i ricambi, passerò una bella serata in rimessa con gli amici, tra barbequè, nettare di bacco e chiavi fisse/stella e vedremo chi la vince..
.
nel frattemo, da oggi pomeriggio, ho iniziato a prender confidenza con bluetta, la Flaminia Coupè..

DMIHNEA
00domenica 29 maggio 2011 23:58
facci sapere quanto costa il kit riparazione e dove si puo cambiare,sono interessato per la w140....per la regolazione,quando in seguito al intervento con la chiave brucola,lo sterzo fa cagare-significa che e tropo usurato,ci vuole il kit riparazione,sembra che lo fa solo FEBI.......come qualita non e il massimo,pero non trovi di meglio,presumo che il originale e sempre FEBI...
MassimoSoldi
00lunedì 30 maggio 2011 12:17
Confermo anch'io la presenza sulla W124 del registro, come sulla W123.
Si trova nella parte superiore della scatola guida e consiste in una vite a brugola bloccata da un controdado.
Contrariamente a quanto verrebbe da pensare, per eliminare il gioco bisogna svitare, cioè ruotare in senso antiorario.
Se il gioco era di piccola entità lo si recupera senza problemi, avendo cura di non esagerare, pena l'indurimento dello sterzo e il ritorno anomalo dopo le curve. Se invece i km sono tanti e l'usura di conseguenza molto elevata, conviene revisionarla.
Su quanti km possano essere considerati "tanti" non mi pronuncio [SM=g27987]
La mia ha (dichiarati, magari ne ha il doppio.... [SM=g27988] ) 320.000 km e ancora c'è margine per registare senza arivare a fine corsa della vite.
L'altra scatola guida che ho, sempre proveniente da W124, ne ha 280.000 e anche lei è messa nelle stesse condizioni.
Il ritorno non è perfetto ma comunque accettabilissimo e non fastidioso.
DMIHNEA
00lunedì 30 maggio 2011 23:16
re
Per la w140 costa DI LISTINO 70 euro.Ho ordinato oggi con 30 percento sconto,solo perche spero che non sia FEBI imbalatta come ricambio originale MB.Altrimenti avrei comprata online FEBI,mi sarebbe arrivata sempre verso 50 euri... [SM=g27995]
jimbo_80
00mercoledì 1 giugno 2011 09:46
Proprio in questi giorni ci stavo pensando a regolare il registro della scatola sterzo (w123), che' e' veramente stressante tener l'auto dritta in autostrada... coi vostri consigli provero' magari nel weekend a fare qualcosina, sperando di non combinare casini.
grazie delle info stellecadentisti!

Ah, ci sono altre cose da sapere? i.e. quanto c'e' da svitare: inizialmente provo con un quarto di giro o prima di 2-3 giri non si nota ancora nulla? si fa a motore spento giusto?
cinesino
00mercoledì 1 giugno 2011 12:40
tu svita ma non tanto, a motore acceso (con la pompa del servosterzo in funzione) ti accorgi del gioco e della consistenza dello sterzo
1wm067
00giovedì 9 giugno 2011 22:27
molti hanno una curiosita'
la scatola sterzo delle w124 e'uguale per tutti i modelli?
DMIHNEA
00giovedì 9 giugno 2011 23:30
re
Se mi ricordo bene,si....
cinesino
00venerdì 10 giugno 2011 09:53
Re:
1wm067, 09/06/2011 22.27:

molti hanno una curiosita'
la scatola sterzo delle w124 e'uguale per tutti i modelli?





che ricordi anche io dovrebbe essere uguale per tutta la gamma. Non so però se per la 500E ce n'era una specifica o diversamente tarata

sberla123
00domenica 17 giugno 2012 11:39
Re:
MassimoSoldi, 30/05/2011 12.17:

Confermo anch'io la presenza sulla W124 del registro, come sulla W123.
Si trova nella parte superiore della scatola guida e consiste in una vite a brugola bloccata da un controdado.
Contrariamente a quanto verrebbe da pensare, per eliminare il gioco bisogna svitare, cioè ruotare in senso antiorario.
Se il gioco era di piccola entità lo si recupera senza problemi, avendo cura di non esagerare, pena l'indurimento dello sterzo e il ritorno anomalo dopo le curve. Se invece i km sono tanti e l'usura di conseguenza molto elevata, conviene revisionarla.
Su quanti km possano essere considerati "tanti" non mi pronuncio [SM=g27987]
La mia ha (dichiarati, magari ne ha il doppio.... [SM=g27988] ) 320.000 km e ancora c'è margine per registare senza arivare a fine corsa della vite.
L'altra scatola guida che ho, sempre proveniente da W124, ne ha 280.000 e anche lei è messa nelle stesse condizioni.
Il ritorno non è perfetto ma comunque accettabilissimo e non fastidioso.



Io, convinto dovessi girare in senso orario, l'ho fatto, ed il gioco è sparito e lo sterzo non è neanche duro! Certo la vite è arrivata a fine corsa però.

Devo ripristinare il tutto o può essere che la scatola della w123 sia diversa?
DMIHNEA
00domenica 17 giugno 2012 14:01
re
Ho trovato una ditta specializzata nelle riparazioni scatole sterzo in Polonia.Chiedono 100 euro per una scatola sterzo W140 oppure simile,piu 25 trasporto da Polonia verso ITALIA.Garanzia 1 anno,per garanzia 2 anni si pagano altri 50 euro. WWW.MAGLOWNICA.COM
racunis
00domenica 17 giugno 2012 15:19
Re: re
DMIHNEA, 17/06/2012 14.01:

Ho trovato una ditta specializzata nelle riparazioni scatole sterzo in Polonia.Chiedono 100 euro per una scatola sterzo W140 oppure simile,piu 25 trasporto da Polonia verso ITALIA.Garanzia 1 anno,per garanzia 2 anni si pagano altri 50 euro. WWW.MAGLOWNICA.COM



Interessante... Occorrerebbe capire che materiali usano (il polacco per me è come l'arabo, non ci capisco un'acca), il discorso sulla doppia garanzia mi fa pensare a due livelli di qualità... nel dubbio, meglio pagare 150 €, che rimane comunque un buon prezzo.




Albertow124
00mercoledì 30 gennaio 2013 16:10
ciao,sono stato in casa mercedes x il problema del gioco dello sterzo,mi hanno sparato 1500euro per sostituire la scatola. Alla mia richiesta di poter avere un kit di revisione oppure scatole rigenerate hanno detto che non esistono. Solo parti originali. Inoltre dicono che ogni modello di w124 ha la sua scatola.dunque sono tutte risposte completamente diverse da quelle date qua. Non riesco a fidarmi di queste persone. Preferisco avere pareri e consigli tecnici da chi ha già avuto,affrontato e risolto il mio stesso problema. Possibile che mi abbiano dato informazioni fasulle sui kit di revisione quando invece sembrano esistono eccome? Chi ha avuto questo problema come ha risolto? C'è da fidarsi di quella ditta polacca che vende scatole nuove a meno di un decimo di quelle italiane?
DMIHNEA
00mercoledì 30 gennaio 2013 21:27
RE
e semplice,in Italia ti possono mettere una revisionata,a 1500 euri....Il kit riparazione c'e solo per le perdite.In Polonia ti danno una revisionata da loro,pero il prezzo e diverso.Secondo me conviene in Polonia.Purtroppo soino specializzati in cremagliere,e non scatole sterzo.Possono fare qualche scatola sterzo,ideale sarebbe che ci siamo piu di uno,3-5 persone,cosi ci fanno un prezzo piu buono...
Albertow124
00mercoledì 30 gennaio 2013 21:47
aggiornamento: stamattina quando ho ritirato l'auto (mi hanno cambiato solo l'interruttore del freno che causava l'accensione spia asd) ho chiesto il codice della mia scatola sterzo per vedere se ne trovo io una altrove, mi hanno inviato il preventivo di 1600€ per la sostituzione e del codice manco l'ombra...
Ho risposto che mi serve il codice e non il preventivo! Pensavo meglio della rete di assistenza mercedes. Prezzi elevatissimi (e fin qua si sapeva) ma poca serietà a fornire spiegazioni.
L'unica cosa positiva è stata detta dal capo officina che quando mi consegna l'auto mi dice che è sempre stata la sua preferita e che se metto a posto tutte le magagne che ha sarà una ottima macchina. 0_0
DMIHNEA
00giovedì 31 gennaio 2013 17:50
RE
Aprite un topic con reali interessati,visto che ho trovato aNche in DE una ditta che revisiona con 2 anni di garanzia....Presumo che i prezzi sono piu alti...
Albertow124
00giovedì 31 gennaio 2013 21:09
una ditta che revisiona o che vende pezzi già revisionati pronti da montare?
Una cosa però non ho ancora capito, la scatola dello sterzo io pensavo fosse quel cilindro che al suo interno ha il pistone che si muove a destra e sinistra a seconda del movimento del volante, con i 2 soffietti di gomma ai lati. invece mi sembra di capire che la scatola sterzo sia il meccanismo di ingranaggi, che nel mio caso è questo:
scatola sterzo
che mi hanno detto in mercedes che devo cambiare.
Possibile non si possa far revisionare a prezzi decenti?
DMIHNEA
00giovedì 31 gennaio 2013 22:24
RE
se posso darti un consiglio,lascia perdere.Quando non sai neanche cosa ti serve,fai piu bella figura se ti rivolgi a un meccanico.
Albertow124
00venerdì 1 febbraio 2013 19:04
Che brutta risposta...scusa se te lo dico.
Grazie comunque.
Sertop
00venerdì 1 febbraio 2013 19:24
Re:
Albertow124, 31/01/2013 21:09:



Una cosa però non ho ancora capito, la scatola dello sterzo io pensavo fosse quel cilindro che al suo interno ha il pistone che si muove a destra e sinistra a seconda del movimento del volante, con i 2 soffietti di gomma ai lati.





Esistono due generazioni di scatole sterzo.
Ci sono macchine che portano un tipo lungo come le MB recenti e altri tipi più vecchi come le W123, W124 ecc. che portano quella che hai postato


.

mattori
00venerdì 1 febbraio 2013 19:33
Re: RE
DMIHNEA, 31/01/2013 22:24:

se posso darti un consiglio,lascia perdere.Quando non sai neanche cosa ti serve,fai piu bella figura se ti rivolgi a un meccanico.



E tu avresti fatto piú bella figura a dare una risposta piú educata. O non rispondere affatto, ancora meglio.
asso@
00venerdì 1 febbraio 2013 19:44
Ci sono persone...
Che "nascono imparate" (come si dice quì in Sicilia...) altre con meno esperienza (mica è un difetto.. [SM=g27988] se nò cosa scrive a fare su SC? [SM=g27988] ) che chiedono lumi su cose che non conoscono...
La scatola è questa:


Non è come le macchine "attuali", è attaccata su un piantone (lato guida) e poi tramite rinvii porta la rotazione sull'assale anteriore:


Tramite i "braccini snodati" 53 & 59 porta il movimento ai mozzi ruota...
Se cerchi altri schemi la pagina da guardare è questa...:
www.neoriginal.ru/cat/mb/subgroup__1_1_501_124_021_/46

Se ti serve una scatola,io ne 4 di scorta...

Asso
mattori
00venerdì 1 febbraio 2013 20:12
Re: Ci sono persone...
asso@, 01/02/2013 19:44:

Che "nascono imparate" (come si dice quì in Sicilia...) altre con meno esperienza (mica è un difetto.. [SM=g27988] se nò cosa scrive a fare su SC? [SM=g27988] ) che chiedono lumi su cose che non conoscono...
Asso



grazie asso anche da parte mia. Io, che non sono nato imparato, ho imparato qualcosa. Piano piano.... [SM=g27988]
DMIHNEA
00venerdì 1 febbraio 2013 20:28
RE
Alberto,mi dispiace,saro troppo grezzo,impulsivo,o altro,ma secondo me se non arrivi a un livello nemmeno base di conoscenza,non ha senso spiegarti.Quando quando non capisco nulla di una cosa,pago qualcuno che capisce.Per me il concetto di educato e quello di coglione sono ben distinti.Spero che capirai [SM=g27985] le spiegazioni dei miei coleghi....
Albertow124
00domenica 3 febbraio 2013 12:12
Le ho capite benissimo le risposte degli altri, e ringrazio asso che come è solito fare spiega le cose con precisione.
Ho chiesto della differenza di scatole dello sterzo semplicemente xke finora ho sempre visto quelle con la forma cilindrica lunga, e non avevo mai visto quella della w124.
Come è stato scritto, non tutti possono essere esperti in materia, altrimenti non dovrebbe esistere un forum su cui chiedere quello che non si sa...
Inoltre il fatto che non arrivo nemmeno ad un livello "base" come dici tu, ti rispondo che non ho mai avuto modo di mettere le mani su mercedes in generale, avendo questa w124 da poco.
Finora ho messo mani solo su auto diverse, ho un'altra auto di 50 anni e quella la conosco ormai a memoria avendola smontata tutta per ripristinarla.
Mi dispiace averti innervosito con la mia domanda, la prossima volta ci penserò su almeno 2 volte prima di postare qualcosa, oppure cercherò di darmi risposte da solo, ti va bene?
x @asso: ti manderò un messaggio privato prossimamente x una scatola. Grazie.
DMIHNEA
00martedì 19 febbraio 2013 20:20
RE
Avete voglia di spendere per ripristino scatole sterzo?Ci muoviamo in questo senso? [SM=g27996]
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