Scacchi: l'uomo sfida il computer

Versione Completa   Stampa   Cerca   Utenti   Iscriviti     Condividi : FacebookTwitter
Rhal
00martedì 31 maggio 2005 21:34
Il grand master inglese Michael Adams affronterà a distanza il supercomputer Hydra, in uno scontro tra creatività umana e potenza di calcolo




A quasi dieci anni di distanza dell’epico scontro tra Garry Kasparov e Deep Blue, ecco un nuovo faccia a faccia tra uomo e computer sul campo della scacchistica agonistica. Questa volta sarà il grand master nonché campione britannico Michael Adams, 33 anni, a sfidare (a distanza) le capacità di calcolo del supercomputer Hydra, che si trova ad Abu Dhabi, negli Emirati Arabi. Hydra è un sistema in cluster composto da 64 computer, dotati ciascuno di processore Intel Xeon da 3,06 GHz. Secondo il team che ha sviluppato il supercomputer, la macchina è in grado di calcolare 200 milioni di mosse al secondo e di prevedere le successive 40 mosse dell'avversario.

Lo scontro a sei riprese tra Adams e Hydra si terrà dal 21 al 27 giugno a Londra, anche se la macchina resterà fisicamente negli Emirati Arabi. Durante la conferenza stampa che ha annunciato l’evento, si è parlato di una "battaglia per la supremazia" tra esseri umani e macchine. E alcuni dati forniti per l’occasione indicano che a essere in vantaggio è il computer, in quanto Adams, nonostante le sue grandi capacità, può calcolare solo 1,4 mosse al secondo.

Tuttavia, l’esperienza di vent’anni di gare potrebbe giocare a suo favore. Adams ha dichiarato che il risultato dello scontro costituirà "la prova definitiva che nulla può competere con la creatività umana". Adams è diventato grand master a 17 anni e si è classificato al terzo posto nella classifica mondiale nel 2002.

Graeme Wearden
ZDNet



Jack8321
00martedì 31 maggio 2005 21:37
Nella Sfida Kasparov Deep Blue si è parlato di brogli.
The Squad!
00giovedì 2 giugno 2005 22:47
Re:

Scritto da: Jack8321 31/05/2005 21.37
Nella Sfida Kasparov Deep Blue si è parlato di brogli.



La creatività umana come la chiamano in quel articolo è dovuta al fatto che il cervello umano ragiona per associazioni di idee e quindi non utilizza sempre un sistema strettamente logico,per il quale invece deve sforzarsi in maniera non indifferente.
Il gioco degli scacchi essendo cmq un gioco di logica pura nel quale le variabili da calcolare sono le mosse e le tattiche che l'avversario intende adottare un cervello umano alla fine non riuscirà a sostenere lo scontro con quello artificiale di una macchina.
Se volessero davvero fare un computer invincibile a scacchi potrebbero farlo perchè la sua potenza e velocità di calcolo sono di troppo superiori a quelle di una persona.
Trattandosi di puri calcoli di possibilità,come alla fine sono gli scacchi,perchè saranno pure tantissime ma sono cmq un numero limitato,un cervello umano non potrà competere con una macchina.

Questa è la versione 'lo-fi' del Forum Per visualizzare la versione completa clicca qui
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 15:42.
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com