Satana

Versione Completa   Stampa   Cerca   Utenti   Iscriviti     Condividi : FacebookTwitter
(Gaea)
00martedì 31 gennaio 2012 10:38
Aiuto a moderare un "gruppo di discussione" di adolescenti, ogni mercoledì sera. Cercando di pungolarli per ravvivare il loro interesse e scoprire il prossimo argomento, ho buttato lì altre religioni, sette varie...e satanismo. Qui, improvvisamente, ho attirato la loro attenzione. Ho iniziato a sondare il terreno, per vedere "quanto" ne sapessero, prendendo me stessa come esempio: alla loro età, ascoltando metla, ero abbastanza addentro al tema del satanismo acido, anche solo per i testi che ascoltavo. È stato il vuoto. Un argomento che solo "una generazione fa" - 7 anni fa, quando anche io ero in seconda superiore - avrebbe agitato/spaventato/diviso la platea (per lo meno, i metallari avrebbero detto la loro) si è dissolto nel silenzio di un "Boh".

Ma il satanismo è "passato di moda"? Serve solo come base investigativa dei crimini moderni più efferati, da Yara in poi?
Ma soprattutto: noi, ci crediamo, a Satana?

Vi pongo queste domande perchè, davvero, a questo punto se uno degli adolescenti dovesse pormele, non saprei nemmeno io come rispondere.
So cosa ne dice la religione cattolica... quello che non so è cosa ne dice la gente vera, per strada: oramai mi smebra che tutto si divida fra atei e bigotti, senza sfumature...
hotaru.
00martedì 31 gennaio 2012 14:14
Non vedendo il mondo, l'esistenza e l'universo come una continua lotta tra il Bene e il Male, sinceramente no, non ci credo. Non ci ho mai creduto, perché immaginare un' "entità" che racchiuda in sé il "male assoluto" mi riesce più difficile che credere a Dio stesso.
Però l'ho sempre trovato un concetto molto affascinante in letteratura: tipo il "Paradiso Perduto" di Milton, dove Satana in fondo non è altri che l'uomo, o la parte di sé che più lo affascina e di cui ha più paura.
Discussione interessante, comunque! E' vero che non se ne parla mai, e anche se di certo la Chiesa non ha ritrattato sulle proprie posizioni, non lo nomina più come una volta.

No, aspetta... ho appena realizzato... anch'io ero in seconda superiore una generazione fa! Oh, cielo! Una generazione?
Alice Sacco
00martedì 31 gennaio 2012 14:31
Essendo cristiana (non cattolica, cristiana evoluzionista, ovvero chredo che Dio ha creato quello che c'è mediante il big bang, l'evoluzione e pur lasciando di tanto in tanto i suoi messaggi (es tramite Gesù ma non solo, e anche la Bibbia è una sua traccia) ci lascia padroni del nostro destino), io sono contro il satanismo, ergo la pratica di adorare Satana. In tutta onestà fatico ancora a concepire che ci possa essere qualcuno che adora il diavolo.
Il satanismo lo vedo più come una moda di certe frangenti estremiste (per lo più anarchiche) o di giovani metallari bimbiminkia che devono far vedere a tutti i costi che sono metallari facendo i finti alternativi ed i satanisti, tanto per dire 'sono contro la chiesa'. Il problema è che tra i satanisti ci sono anche tanti delinquenti (che usano il satanismo come scusa), come le tre ragazzine(tra queste una la conoscevo) che ammazzarono una suora qui al nord (la suora fu maestra alle elementari di mio padre).
Per quanto riguarda Yara invece, la pista del satanismo è fuffa. Una delle tante decorazioni giornalistiche (magari gli investigatori manco la prendono in considerazione).

Per il metal non generalizziamo. Io ascolto metal (spaziando dal metal classico al black metal, dipende dall'umore) e non tuutto il metal è satanico. Anzi, sono pochi quelli che sono satanisti davvero, per lo più i testi satanisti o pagani (inneggianti Thor, Odino, Asgard) li si trova nel black metal norvegese, tutto il resto non è differente dai testi che si trovano in qualsiasi altra canzone internazionale. Esiste anche il White Metal, che riprende tutti i generi metal conosciuti ed i testi sono a carattere cristiano, e l'oriental metal (mi pare si chiama così) con testi ebraici.

Ah, a scuola (era una decina d'anni fa) io e una mia amica, entrambe cristiane (lei era pure creazionista, io non sono mai stata creazionista) facevamo moltissime battute atte a sbefeggiare il satanismo. Però ce ne tenevamo alla larga da esso. Inoltre a quei tempi pensavo che il male, più che opera del diavolo (che percepivo più come un'angelo ribelle giustamente punito da Dio), lo vedevo come parte della natura umana. Non ho mai visto l'uomo come il male assoluto (al contrario di certa gente), però ho sempre pensato che il male sia parte dell'Uomo e della Terra in se.
egypta
00martedì 31 gennaio 2012 16:55
A dire il vero, non so nemmeno io se crederci o no.
Dopo una vicenda che mi hanno raccontato tempo fa, direi del tutto incredibile, le mie idee si sono confuse.
Me l'ha raccontata il mio ragazzo mesi fa, quando eravamo entrati nella questione "Magia: esiste o no? E Satana?".
Beh, lui mi disse che quando suo nonno era ancora vivo aveva la strana abitudine di ripetere "Diavolo prendimi!" e frasi fatte come queste, praticamente a ruota al posto della classica imprecazione.
Una sera, quando era giunto il momento di coricarsi a letto, la mamma del mio ragazzo, allora piccina, vide suo padre tornare tutto trafelato e terrorizzato a morte in cucina dov'erano sua moglie e i figli, dicendo che qualcosa che era ai piedi del suo letto lo aveva toccato, cercando di prenderlo con la forza.
Per fortuna era riuscito a scappare, sennò lo avrebbe portato via.
Nello stesso istante, dal bagno sentirono provenire un agghiacciante belato, mischiato ad un mugugno terrificante, forte e chiaro.
Praticamente, a forza di ripetere di prenderlo e portarlo via (ergo, ucciderlo), lo aveva invocato.
Io non so se è stata un'allucinazione di massa, fatto sta che questa gente ha sentito tutto questo con le proprie orecchie e non credo che i genitori del mio ragazzo abbiano mentito raccontando questa cosa al proprio figlio, non ne vedo il motivo, e non sapendo se la storia è vera o no io credo comunque a quello che lui mi ha detto, chiamatela fede.
Inoltre, a seconda di quello che mi ha detto lui, pare che la sua famiglia abbia avuto persone che trafficavano con la maglia, quella vera e potente, niente di Wicca, quindi è stato proprio grazie a questo che suo nonno, a forza di ripeterlo e senza nemmeno volerlo, è riuscito ad invocare il diavolo.



Reiko_Artemis
00mercoledì 1 febbraio 2012 12:34
Essendo atea, non credo a Dio, Satana, angeli, demoni, spiriti maligni, fate e compagnia cantante... l'unica cosa in cui posso credere sono gli alieni, ma solo perché mi sembra statisticamente improbabile che la Terra sia l'unico pianeta abitato in tutto l'universo.
Personalmente, non credo che il satanismo o altri argomenti siano passati di moda, penso solo che molte persone (non dico adolescenti, perchè non è un fenomeno solo loro, anzi, raggruppa in una classe un tot di cinquantenni e otterrai lo stesso effetto) semplicemente non sanno cosa pensare, se lo sanno non hanno voglia di esprimerlo, se hanno voglia di esprimerlo hanno paura delle conseguenze eccetera.
Nella mia classe delle superiori, ogni tanto la prof di lettere tirava fuori dal cappello un argomento, e anche se gli argomenti erano tanti e molto diversi (per esempio, un giorno magari si parla di missionari in Africa e il giorno dopo delle pubblicità delle pentole, un giorno dell'aborto e il giorno dopo del rapporto padre figlio), quelli che parlavano erano SEMPRE gli stessi, io e qualche altro. Su 23 studenti, quelli che parlavano erano in genere 6, e facevamo pure una tale cagnara che raramente la prof si rendeva conto che eravamo solo noi, e quando ci fermava e chiedeva se anche altri avessero qualche idea, rimaneva delusa, perché nessun altro diceva niente. Ad alcuni non interessava, ad altri non andava di parlare, altri non si sentivano all'altezza... non so perché. Molti stavano attenti, gente che non aveva mai parlato magari dopo mi faceva i complimenti per un intervento. Eppure, se non ci fossimo stati noi sei, forse la prof non avrebbe mai potuto fare una discussione con la classe, nessuno avrebbe risposto, magari qualcuno si sarebbe timidamente sforzato, ma sarebbe caduto nel vuoto.
Credimi che se avessero proposto l'argomento di Satana, si sarebbe sollevata una discussione allucinante, almeno fra noi sei xD
Diana924
00sabato 4 febbraio 2012 22:09
onosco il satanismo come la Chiesa di satana, ergo è una religioen come un'altra, più teorica che pratica. Mi riferisco a quella fondata negli anni '60: uan setat come tutte, teorica più che pratica e simile nelel gerarchie a quella cattolcia.

Maconsoco anche Aleister Corowley, e al di là di tutto il suo emssaggio è alal abse della Cheisa di Satana, e se hannos celto un uomoc he combatte il nazismo allora non può essere così male.

Piùchealtro il satanismo oggi è una bella scusa per i delinquenti e per i bimbiminkia che non sanno niente di cos'è davvero il satanismo: culto dell'individuo, in cui Satana ha un ruolo puramente allegorico, questo il satanismo ufficiale, e non mi sembra affatto pericoloso.

La filosofia di LaVey ( il fodnatore della Chiesa di Satana:
1.Satana rappresenta indulgenza invece di astinenza.
2.Satana rappresenta l'energia vitale invece di sogni spirituali di cornamuse.
3.Satana rappresenta saggezza manifesta invece di autoinganno ipocrita.
4.Satana rappresenta gentilezza e tenerezza a chi le merita invece di amore sprecato agli ingrati.
5.Satana rappresenta vendetta invece di porgere l'altra guancia.
6.Satana rappresenta responsabilità a chi è responsabile invece di considerazione per vampiri psichici.
7.Satana rappresenta l'uomo giusto come un altro animale, talvolta migliore, molto spesso peggiore di quelli che camminano a quattro zampe, che, a causa del suo sviluppo divino spirituale e intellettuale, è diventato l'animale più vizioso di tutti.
8.Satana rappresenta tutti i così detti peccati, finché tutti loro portano a gratificazione fisica, mentale, o sentimentale
9.Satana è stato il miglior amico che la Chiesa abbia mai avuto, perché Egli l'ha tenuta in affari tutti questi anni.

Filosofia basa del satanismo ufficiale, e non mi sembra sia così errato
(Gaea)
00venerdì 10 febbraio 2012 22:06
Re:
hotaru., 31/01/2012 14.14:

Non vedendo il mondo, l'esistenza e l'universo come una continua lotta tra il Bene e il Male, sinceramente no, non ci credo. Non ci ho mai creduto, perché immaginare un' "entità" che racchiuda in sé il "male assoluto" mi riesce più difficile che credere a Dio stesso.
Però l'ho sempre trovato un concetto molto affascinante in letteratura: tipo il "Paradiso Perduto" di Milton, dove Satana in fondo non è altri che l'uomo, o la parte di sé che più lo affascina e di cui ha più paura.
Discussione interessante, comunque! E' vero che non se ne parla mai, e anche se di certo la Chiesa non ha ritrattato sulle proprie posizioni, non lo nomina più come una volta.

No, aspetta... ho appena realizzato... anch'io ero in seconda superiore una generazione fa! Oh, cielo! Una generazione?



Guarda, ufficialmente non sarebbe una generazione ma, diciamocelo: i quattordicenni di oggi non assomigliano nemmeno lontanamente ai quattordicenni di 5,6,7... anni fa. I tempi si velocizzano..e non so se sia un bene. E, anyway... Il Paradiso Perduto è un capolavoro. Nulla a che vedere con il Paradiso Ritrovato... come per l'Inferno:almeno in letteratura, il Diavolo è più bravo degli angeli!

Alice Sacco, 31/01/2012 14.31:


Per il metal non generalizziamo. Io ascolto metal (spaziando dal metal classico al black metal, dipende dall'umore) e non tuutto il metal è satanico.


No no, certo, anche io ascolto VARI tipi di metal :) facevo una generalizzazione, è vero, ma solo per far capire il mio senso di smarrimento nel vedere che qualcosa di "abbastanza" noto a me che sono normale pochi anni fa, oggi si del tutto ignorato... e a me era noto non perchè un giorno mi fossi detta "Massì, vediamo com'è il satanismo", ma perchè da vari testi di death metal mi ero interessata e informata... per Yara, guarda, mi prudevano le mani quando cercavano simboli nascosti dietro le coltellate, povera bambina... intendevo il fatto che tutte le volte che c'è qualcosa di efferato i giornali si lancino, appunto, sul satanismo, anche quando nulla sembra centrare. Mi spiace essemi espressa male!

Reiko... beh, anche io trovo inconcepibile che noi si sia soli con 83748736429 miliardi di pianeti e stelle, anche se spero che non assomiglino nè ad Alien, nè a E.T. nè al Dr. Spock... ^^ che poi, come vedi, nemmeno in questa sezione "serietà" si vede poi molta gente...

Diana, tu parli del satanismo razionalista, che spesso ha poco a che fare con la figura del Lucifero cristiano: è più una sorta di pragamatismo. Quanto a LaVey e Crowley...l'ultimo non era certo un esempio, il primo non ha fatto poi nulla di chè: troppo spesso il loro satanismo razionalista è stato la scusa dietro a scelte eticamente dubbie. Quanto a bimbimikia e delinquenti... posso convidirere sui secondi, non sui primi: un conto è recitare l'Ave Maria al contrario davanti allo specchio e fare gli scemi, un conto accoltellare una suora perchè vuoi far contento Satana.

Quanto a Egypta... son allibita : io purtroppo (?) non riesco a credere a Satana come entità fisica... eppure questo non è il primo racconto da fonti affidabili che sento. (Nel senso ^^ se ti credi che il tuo ragazzo sia affidabile, io non son nessuno per dire il contrario!). Il mio prof di filosofia ci raccontò di un esorcismo a cui aveva assistito: lui convinto che l'impossessato fosse "solo" gravemente schizofrenico, si ricredette quando lo sentì parlare in latino... parlarlo bene. Un uomo di sessant'anni che non aveva la terza media. Ci possono essere ragioni...però...

comunque grazie per le vostre osservazioni, mi fa piacere vedere che è un argomento meno desueto di quanto credessi!
egypta
00sabato 11 febbraio 2012 00:48

Quanto a Egypta... son allibita : io purtroppo (?) non riesco a credere a Satana come entità fisica... eppure questo non è il primo racconto da fonti affidabili che sento. (Nel senso ^^ se ti credi che il tuo ragazzo sia affidabile, io non son nessuno per dire il contrario!). Il mio prof di filosofia ci raccontò di un esorcismo a cui aveva assistito: lui convinto che l'impossessato fosse "solo" gravemente schizofrenico, si ricredette quando lo sentì parlare in latino... parlarlo bene. Un uomo di sessant'anni che non aveva la terza media. Ci possono essere ragioni...però...



Premetto nel dire che anche il mio ragazzo è scettico riguardo questa faccenda, poiché anche secondo lui un'entità fisica che identifichi il male, Satana, e uno il bene, Dio, non esiste, però mi ha raccontato questo aneddoto, raccontatogli a sua volta da sua madre, la quale è altrettanto affidabile.
Io stessa, ripeto, non so cosa credere, perché se da una parte ho alle spalle un'esperienza cattolica, che insegna che Satana è l'opposto di Dio, il buon creatore ecceteraecceteraeccetera, e che entrambi esistono, dall'altra ci sono tutte le altre ragioni che ha esposto Diana924, che vedono il satanismo come una sorta di ritrovo spirituale per il culto dell'individuo, che poi non è così male.
A quanto pare ho sentito in giro che l'immagine di Lucifero come caprone deriva dai Templari, che veneravano questa divinità mezza uomo e mezza capra, per questo furono bruciati tutti dalla chiesa, che li vedeva degli eretici (oltre anche per le altre ragioni economiche, di potere e territoriali).
Quindi.. Non so che dire, per ora mi sento di smentire la sua esistenza, così come quella di un Dio assoluto.
Mi sembra troppo invenzione umana questa di Satana, così come quella di Dio, poiché a rigor di logica e di esperienza l'uomo ha sempre avuto bisogno di certezze e, visto che non poteva trovarle in terra, si appellava con tutte le sue forze a un qualcosa che immaginava controllasse tutto, ci fosse per tutti e fosse buono con i buoni e cattivo con i cattivi, e lo stesso discorso vale per Satana.
Questa è la mia opinione, del tutto discutibile :)
(Gaea)
00sabato 11 febbraio 2012 14:56
Re:
egypta, 11/02/2012 00.48:


A quanto pare ho sentito in giro che l'immagine di Lucifero come caprone deriva dai Templari, che veneravano questa divinità mezza uomo e mezza capra, per questo furono bruciati tutti dalla chiesa, che li vedeva degli eretici (oltre anche per le altre ragioni economiche, di potere e territoriali).




Volendo, ancora più indietro, i primi cristiani "demonificarono" le rappresentazioni degli dei pagani, come gli elementi caprini di Pan ^^

Guarda: più cresco, più mi convinco che l'agnosticismo non sia poi così sbagliato...
egypta
00domenica 12 febbraio 2012 02:27

Volendo, ancora più indietro, i primi cristiani "demonificarono" le rappresentazioni degli dei pagani, come gli elementi caprini di Pan ^^



Giusto, verissimo anche questo!
Hanno ripreso un sacco da chi è vissuto prima di loro, modificando le altre credenze per far tornare bene le proprie..

A proposito, qualcuno sa se Cristo nei Vangeli descrive in qualche modo l'immagine di Satana? O dice solo che appare l'angelo ribelle che lo tenta e festa finita?(io, in tutta sincerità, non lo ricordo °°)



Guarda: più cresco, più mi convinco che l'agnosticismo non sia poi così sbagliato...



La stessa cosa penso io; sempre più mi sto accorgendo che la religione cristiana non è per niente diversa da quelle considerate "pagane", che prima erano culti veri e propri e dopo millenni sono diventati miti.
Poi insomma, mi rimane un po' difficile credere in un Dio che in sei\sette giorni ci ha creati così, dal nulla, quando s'è scoperto che siamo veri e propri "figli delle stelle" e che per riuscire ad evolverci in Homo Sapiens Sapiens ci abbiamo impiegato di certo non poco.
Per quel che mi riguarda io credo nella Scienza, nello sviluppo e nella ricerca, non nelle religioni, le quali, in fondo e in fine, sono palesemente inventate dall'uomo come idee che davano per vere e quasi per scontate(per il semplice fatto che fin dall'età più antica i primi uomini hanno avuto bisogno di figure al di sopra di loro che li proteggessero e li accompagnassero per la retta via, ed eccoci qua che furono inventati dei, spiriti guida, angeli custodi, madre natura e chi più ne ha più ne metta).
Però insomma, nonostante tutto ciò non mi sento di definirmi come "atea", è troppo forte come parola, "agnostica" è più appropriata, perché non so di per certo se Dio, come Satana, esistono, ovviamente non posso avere la risposta precisa! (come invece pretendono di avere tante altre persone, che in realtà non sono altro che bigotte.. Ma questo è un altro discorso, scusate se sono andata un po' fuori tema! xD).
Kagura92
00domenica 12 febbraio 2012 09:36

Personalmente, non credo che il satanismo o altri argomenti siano passati di moda, penso solo che molte persone (non dico adolescenti, perchè non è un fenomeno solo loro, anzi, raggruppa in una classe un tot di cinquantenni e otterrai lo stesso effetto) semplicemente non sanno cosa pensare, se lo sanno non hanno voglia di esprimerlo, se hanno voglia di esprimerlo hanno paura delle conseguenze eccetera.



Quoto - in classe avevamo anche noi una situazione simile, ma visto che spesso il professore di religione si lanciava su argomenti popolari, anche parlando in un gruppo ristretto si rischiava di finire in rissa.

Però è vero che del Satanismo si parla molto meno. Mi ricordo che quando ero alle medie non era un argomento popolare e di cui discutere in senso teologico, ma si parlava moltissimo di sette e di come evitarle. Un po' come si parlava di non accettare caramelle dagli sconosciuti, insomma, ma se ne parlava.

Poi credo che l'argomento di Satana fosse molto controverso, considerando che una delle prime domande che il professore rischiava di ritrovarsi è "Ma perchè Dio lo lascia andare in giro?" con conseguenze a catena.



Reiko... beh, anche io trovo inconcepibile che noi si sia soli con 83748736429 miliardi di pianeti e stelle, anche se spero che non assomiglino nè ad Alien, nè a E.T. nè al Dr. Spock... ^^



Ma...Spock. La filosofia Vulcan.


Quanto a Egypta... son allibita : io purtroppo (?) non riesco a credere a Satana come entità fisica... eppure questo non è il primo racconto da fonti affidabili che sento. (Nel senso ^^ se ti credi che il tuo ragazzo sia affidabile, io non son nessuno per dire il contrario!). Il mio prof di filosofia ci raccontò di un esorcismo a cui aveva assistito: lui convinto che l'impossessato fosse "solo" gravemente schizofrenico, si ricredette quando lo sentì parlare in latino... parlarlo bene. Un uomo di sessant'anni che non aveva la terza media. Ci possono essere ragioni...però...



In Irlanda si credeva nel "buon popolo" e le storie che si raccontano sono tutte ritenute affidabili e veritiere allo stesso modo... personalmente trovo più facile credere nel "buon popolo" che in Dio e nel Diavolo, quindi ogni volta che sento una storia del genere sono scettica, anche se ne ho sentite di prima mano.
Per me ha più senso folletti che si prendono gioco degli umani da questo punto di vista.



A proposito, qualcuno sa se Cristo nei Vangeli descrive in qualche modo l'immagine di Satana? O dice solo che appare l'angelo ribelle che lo tenta e festa finita?(io, in tutta sincerità, non lo ricordo °°)



Non ho in giro la mia copia della Bibbia, ma controllando su internet è confermato che la descrizione mostruosa del Diavolo nasce nel Medioevo - il che ha anche senso. Se voglio tentare qualcuno mi presento come la persona più bella, dolce e soave mai vista, non con un'aspetto chiaramente brutto e cattivo.

(Gaea)
00lunedì 13 febbraio 2012 16:51
Re:
Kagura92, 12/02/2012 09.36:





A proposito, qualcuno sa se Cristo nei Vangeli descrive in qualche modo l'immagine di Satana? O dice solo che appare l'angelo ribelle che lo tenta e festa finita?(io, in tutta sincerità, non lo ricordo °°)



Non ho in giro la mia copia della Bibbia, ma controllando su internet è confermato che la descrizione mostruosa del Diavolo nasce nel Medioevo - il che ha anche senso. Se voglio tentare qualcuno mi presento come la persona più bella, dolce e soave mai vista, non con un'aspetto chiaramente brutto e cattivo.







A dire la verità i Vangeli, così come la Bibbia, non "parlano" di Lucifero.. è una tradizione religiosa, non un vero e proprio dogma. Nel senso, si parla di un Avversario, del maligno, il tentatore di Gesù nel deserto... si parla di demoni che penetrano nel corpo delle persone...nel libro di Giobbe, addirittura, il Diavolo è "al servizio" di Dio nel tentare Giobbe e togliergli tutte le fortune.
Non ci viene data la sua immagine, ma al di là della tradizione medievale (nata per distruggere le varie credenze pagane avverse al cristianesimo), il Diavolo resta comunque affascinante, come dice Kagura. Anche la Chiesa lo ritiene bello fuori, sennò non potrebbe attirare nessuno...
egypta
00lunedì 13 febbraio 2012 16:53

Non ho in giro la mia copia della Bibbia, ma controllando su internet è confermato che la descrizione mostruosa del Diavolo nasce nel Medioevo - il che ha anche senso. Se voglio tentare qualcuno mi presento come la persona più bella, dolce e soave mai vista, non con un'aspetto chiaramente brutto e cattivo.



Ne ero sicura, soprattutto perché moltissime delle nostre credenze sono nate nel Medioevo, in quel periodo il cristianesimo era molto risentito, penso che non ci sia stata epoca più spirituale di quella.
Comunque, da quel che ricordo io, Cristo era stato tentato dal diavolo mentre era nel deserto, ma non mi pare si facessero allusioni al sua aspetto esteriore, diceva solo che appariva e iniziava a tentarlo con discorsi ad effetto.
Non so, secondo me non basta solo il bell'aspetto per ammaliare qualcuno, ma penso che serva soprattutto saper usare bene le parole, poi la bellezza. Puoi essere tentato anche da una brutta vecchia, a patto che questa usi parole dolci e buone (come, per fare un esempio stupido, la strega cattiva di Biancaneve), quindi non sono d'accordo sul fatto che un tentatore debba avere un bel corpo per tentare.



Anche la Chiesa lo ritiene bello fuori, sennò non potrebbe attirare nessuno...



Quindi la Chiesa come lo vede, oltre che bello e ammaliante? Fisicamente, ovviamente. Tiene fede ai Vangeli e alla Bibbia, no?


Sara Black 98
00domenica 19 febbraio 2012 19:24
Re:
egypta, 12/02/2012 02.27:

Poi insomma, mi rimane un po' difficile credere in un Dio che in sei\sette giorni ci ha creati così, dal nulla, quando s'è scoperto che siamo veri e propri "figli delle stelle" e che per riuscire ad evolverci in Homo Sapiens Sapiens ci abbiamo impiegato di certo non poco.
Per quel che mi riguarda io credo nella Scienza, nello sviluppo e nella ricerca, non nelle religioni.



Mi ha attratta questo tuo intervento, per il motivo che molti cristiani (me compresa) la pensano esattamente così (tranne per il fatto che credo nelle religioni, ma questa è una scelta). Io fin da piccola ho sempre separato molto i due concetti "cristianesimo" e "chiesa" (io seguo quello che dice la religione e non quello che mi dice la chiesa), e ho sempre pensato che la Bibbia non andasse letta come un libro di scienza, ma come una grande "allegoria" (passatemi il termine, non me ne vengono in mente di migliori in questo momento) da interpretare. Scientificamente è impossibile che Dio abbia creato tutto in sei giorni e che la donna sia nata dalla costola di un uomo, così come è impossibile gran parte delle cose scritte nella Bibbia. Ma mi piace pensare che il Big Bang sia stato opera di Dio, che le specie si siano evolute secondo le proprie necessità e siano state create da Dio per evolversi e far fronte a queste necessità. Non mi sento meno cristiana a pensarla così, ma mi rendo conto che questo cozza un po' con quello che dice la Chiesa... ma io, ripeto, non mi sento obbligata a seguirla per essere cristiana.
egypta
00lunedì 20 febbraio 2012 17:49

Ma mi piace pensare che il Big Bang sia stato opera di Dio, che le specie si siano evolute secondo le proprie necessità e siano state create da Dio per evolversi e far fronte a queste necessità. Non mi sento meno cristiana a pensarla così, ma mi rendo conto che questo cozza un po' con quello che dice la Chiesa... ma io, ripeto, non mi sento obbligata a seguirla per essere cristiana.



Beh, dal canto mio io mi ritengo Agnostica proprio per questo motivo, perché, se da una parte mi rimane difficile pensare all'esistenza di un Dio supremo quando esistono la chimica (e la recente scoperta del Bosone di Higgs, la così detta "Particella di Dio", che pare abbia dato inizio a tutto), la fisica, la matematica, la filosofia, la psicologia e la biologia (e tutto ciò che ne deriva da loro), dall'altra non posso escludere il fatto che forse, e dico forse, perché nessuno l'ha mai visto, mai sentito o mai niente, esiste un Dio che, dall'alto dei cieli, ci guarda e abbia fatto nascere il tutto, dal Big Bang in poi.
Ed è vero, ogni religione ha i suoi profeti, ma, anche se si tratta di Gesù Cristo, Maometto o chi per loro, e per quanto possiamo credere alle loro parole, non possiamo sapere se questa gente era effettivamente "sana di mente", non possiamo, visto che le uniche fonti che abbiamo sono manoscritti tradotti, ritradotti e ritradotti, con sicuri errori morfosintattici e di traduzione (e credetemi, io con il greco e il latino c'ho sempre a che fare, per questo dico di errori di traduzione, perché un solo verbo può avere svariati significati, tutti anche discordanti tra di loro, sta solo al contesto deciderlo).
Non sappiamo quasi niente di Cristo, noi cristiani, ed alcuni ancora sono incerti se davvero sia esistito o no (al di là dei Vangeli che ne parlano, alcuni dicono che nessun Gesù di Nazareth sia stato trovato registrato nei documenti sia romani che non dell'epoca, ma correggetemi pure se sbaglio, magari sono rimasta indietro [SM=g27985] )
Inoltre, proprio per questo fatto, è strano che Cristo non fosse conosciuto o che non sia stato scritto nulla riguardo a lui, visti i suoi ideali e il suo andare contro Roma e i potenti, cosa del tutto nuova per la Palestina e la Roma dell'epoca.
Ren_
00domenica 26 febbraio 2012 15:39
Se si intende il Satana canonico - quello della Bibbia per intenderci - allora anch'io faccio fatica a crederci. Come faccio fatica a credere al Dio cristiano e via dicendo. Per me è dura immaginare un Dio che è amore e che lascia accadere tutto ciò che in questo mondo accade (e non parlo delle guerre e in generale azioni violente o crudeli dell' uomo spiegate con il giustissimo libero arbitrio, ma di tutto ciò che l'uomo non può controllare, come malattie eccetera. Inoltre anche l'irascibilità che mostra nella Bibbia a mio parere contrasta con l'idea del Dio-amore, ma lasciamo perdere che non è il topic adatto). Meno difficile è immaginare un essere totalmente malvagio - forse più simile all'uomo, ma che sia in assoluto l'incarnazione del male... Va oltre la mia concezione, e quindi oltre la mia immaginazione - come oltre quella di tutti credo. Sono un po' sofista XD
Comunque, mi risulta arduo credere in Satana come Satana. Se per Satana si intendono però entità malvagie... Beh, non ho una posizione precisa. Credo che oltre a quello che vediamo e conosciamo possa esserci altro, ma non ho idea se sia questo.
Come ha detto Reiko_Artemis, l'unica cosa di cui sono praticamente certa è l'esistenza dei cosiddetti "alieni" - perché dai, ammettiamolo, considerarci gli unici di un immenso universo è un po' da egocentrici.
In realtà io ho una mente scientifica e credo nella scienza, però, a mio parere, credere nella scienza e imparare da essa significa anche sapere che probabilmente, quasi sicuramente vi sono cose che per adesso non sappiamo spiegarci - e che non dobbiamo spiegare con le religioni, ma, appunto, con la scienza.
Bob_Ombadil
00martedì 3 luglio 2012 10:45
A proposito di Satana, una volta ho letto (non ricordo dove anche se non è stato moltissimo tempo fa) una cosa che ho trovato davvero molto interessante.
Uno dei tanti nomi del diavolo (mi pare proprio Satana, ma non ne sono sicuro) ha come significato originale "colui che denuncia" o qualcosa del genere.
Sinceramente affronto la questione in maniera molto soft, non da un punto di vista dogmatico - non potendo essere sicuro di cosa esista, se esista e come esista al di là dei limiti terreni mi interessa molto di più il valore simbolico di questi personaggi piuttosto che perdermi dietro a elucubrazioni su come potrebbe cambiare la mia sorte ammettendo che certe cose siano reali.
Quindi dal mio punto di vista questa notizia ha un grandissimo fascino. :-P
Questa è la versione 'lo-fi' del Forum Per visualizzare la versione completa clicca qui
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 02:09.
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com