Saqqara: scoperta tomba dell'Antico Regno (V dinastia)

Versione Completa   Stampa   Cerca   Utenti   Iscriviti     Condividi : FacebookTwitter
-francis-
00giovedì 4 aprile 2019 12:44
Hotepibre
00venerdì 12 aprile 2019 17:53
Durante gli scavi a sud di Saqqara nel complesso funerario del re Djedkhara Isesi (V dinastia ), è stata scoperta una tomba datata alla fine della V Dinastia dell'Antico Regno.

Titolare della sepoltura un nobile chiamato "Khuy" e viene indicato come "amico del Palazzo"; il fatto che un tale Funzionario sia stato autorizzato al seppellimento nell'area del complesso reale, ne attesterebbe l'importanza a Corte. La struttura planimetrica della tomba, ripartita su due livelli, viene considerata particolare giacché mai rilevata prima in una tomba privata di tale periodo: La parte superiore sembra essere una cappella per le offerte, mentre l'appartamento sotterraneo inizia con un corridoio discendente che dà accesso a una piccola sala e, da questa, a una sala decorata con scene del defunto seduto di fronte al tavolo delle offerte, nonché la lista delle offerte stesse. Uno secondo locale, privo di decorazioni, conteneva i resti di un sarcofago di calcare bianco il che lascia verosimilmente supporre si sia trattato della camera funeraria; ipotesi peraltro avvalorata dalla presenza di resti umani e di materiali usati per l'imbalsamazione.

Poco discosto, nella stessa area, è stata inoltre scoperta una colonna in granito rosso recante il riferimento a "Colei che vede Horus e Seth, grande di scettro, grande nella preghiera, la sposa del re, da lui amata, Sethibhor", una regina di cui non si conosceva l'esistenza.
Il re cui si fa riferimento è Djedkhara Isesi, della V dinastia, cui il Canone di Torino (o Canone reale) assegna 28 anni di regno (43 secondo studi più recenti).
Questa è la versione 'lo-fi' del Forum Per visualizzare la versione completa clicca qui
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 01:24.
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com