Sapori che ho perduto

Versione Completa   Stampa   Cerca   Utenti   Iscriviti     Condividi : FacebookTwitter
(SissiM)
00martedì 10 agosto 2010 20:53
Parto da un ricordo personale e da una considerazione regionale. Qui da me non ci sono grandi allevamenti, e quindi la tradizione dei salumi è molto povera. In compenso però nel passato si è molto sviluppata la consuetudine di conservare le verdure, sott'olio o sott'aceto, per consumarle poi, in inverno, accompagnate col pane. Insomma qui, i panini della nonna non erano al salame o al prosciutto. Erano con le melanzane sott'olio, o con i peperoni tagliati a quadretti piccolissimi (in dialetto la chiamiamo "Psticch"). O ancora pomodori secchi, a volte lasciati appesi sui muri, interi, o anche tagliati, fatti asciugare al sole e poi conservati sott'olio. O i deliziosi carciofini...o le zucchine, qualche volta prima grigliate....

(SissiM)
00martedì 10 agosto 2010 20:54
Vi ho fatto venire l'acquolina in bocca? Ecco. Succede anche a me ogni volta che ci penso. A me però viene anche una grande tristezza.
Perchè a casa mia, quello che preparava le melanzane sott'olio, che sceglieva i carciofini, che comprava chili di peperoni coloratissimi, e poi passava i pomeriggi con me, sul terrazzo di casa, a tagliarli a pezzetti piccoli piccoli, era mio padre. Io lo osservavo, ma non ho mai pensato di farmi insegnare come si preparavano queste cose buonissime. Mi limitavo a far la guardia ai pomodori, quando li mettevano sul terrazzo ad essiccarsi. Però non mi sono mai messa li a dire "Babbo, mi insegni?"

(SissiM)
00martedì 10 agosto 2010 20:54
E poi, nel giro di pochi giorni, mio padre ci lasciò. E fra le tante cose che ha portato con se, ci sono anche quelle ricette. Per me ritrovarle sarebbe non solo un modo per mangiare cose sane, anche se certo non dietetiche. Sarebbe ritrovare un pezzetto della mia infanzia. E sarebbe, in un modo forse un po' contorto, ritrovare anche un pezzetto di mio padre.
Qualcuno mi aiuta?
mebahiah.
00martedì 10 agosto 2010 21:41
Sissi i peperoni che dici tu tagliati a quadretti piccoli, sono quelli in agrodolce o è la composta di peperoni?
Te lo chiedo perchè dovrei avere entrambe le ricette, ricette fatte in casa ovviamente non prese in rete.
(SissiM)
00martedì 10 agosto 2010 22:28
Tu passamele tutte e due.... Faccio gli esperimenti e poi ti racconto :-)
mebahiah.
00martedì 10 agosto 2010 22:31
Ok Sissi, domani se riesco te le posto
blood.flowers
00mercoledì 11 agosto 2010 08:35
Che delizia le verdure sott'olio...sissi anche i pomodori secchi sono una squisitezza.
Le melanzane le ho mangiate qualche giorno fa in un ristorante romano...erano strepitose!
Questa è la versione 'lo-fi' del Forum Per visualizzare la versione completa clicca qui
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 06:41.
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com