il 100 per cento per cento in più di tassa per una Golf Volkswagen, al 423% di una Mercedes Classe Cls, fino al 683% per una Ferrari California. Ma i rincari colpiranno anche tutta la fascia delle auto di media cilindrata: per il passaggio di proprietà si andrà a pagare il 100& in più rispetto ad adesso.
Come funziona finora. Finora chi compra un auto da un concessionario paga di meno, in tasse, di chi la compra da un privato. Tutto si gioca sulla cosiddetta Ipt, l’imposta provinciale di trascrizione. Chi compra un auto, nuova o usata, da un concessionario (ovvero da un soggetto Iva) paga questa tassa in cifra fissa a seconda delle province: si va da 151 a 196 euro ed è indipendente dai kilowatt. Se si compra invece da un soggetto non Iva, quindi da un privato, l’Ipt si paga in modo proporzionale ai Kw. Si va allora dai 196 euro per una city car di 54 Kw ai 1026 euro per una Mbw X6.
Beh io una CLS, potendo, me la comprerei anche.
In ogni caso, credo che qualora andasse in porto questo assurdo rincaro, la cosa interesserebbe veramente a tanti, e mi sembra scorretto infischiarsene.
Anche perchè, se comprassi una W140 con meno di 20 anni, e dovessi pagare in base alla potenza, il costo del passaggio sarebbe decisamente superiore al valore dell'auto.
Il che mi sembra palesemente scorretto.
Ma proprio, non potevano definire il costo del passaggio in base alla quotazione attuale dell'auto?
MI sta bene che chi compra una California nuova, paghi una certa cifra, non mi sta bene che chi compra una CLS usata da 30.000euro (costo praticamente di una Golf), debba pagare cifre elevatissime.
Ma, sbaglierò io che vedo del marcio in tutto... però...
Non vi sembra una mossa di un grande gruppo automobilistico torinese, per ammazzare il mercato dell'usato, in favore di scatolette nuove?
Un pò come i limiti di potenza per i neopatentati, piuttosto che l'IVA al 38% quando il gruppo Fiat sostanzialmente non produceva auto di cilindrata superiore ai 2 litri, e diversi altri balzelli legali fatti per vendere prodotti scadenti in maggiore quantità.
Peraltro, negli Stati Uniti, ho comprato un'auto usata pagando circa 50 dollari per il passaggio.
E mi pare, in UK sia sostanzialmente gratuito.
Come al solito, solo da noi, succedono queste schifezze.