Sapete se esiste??

Cristina76.
00venerdì 28 dicembre 2007 00:42
Buonasera! Mio zio ha perso la vita durante la seconda guerra mondiale. Nella comunicazione che fu inviata alla famiglia era indicata la data del decesso ossia il 05.05.1945 e la località di sepoltura ossia un paese della Germania chiamato "KHEMER". A seguito di tale comunicazione, la mia famiglia si attivò in vari modi per individuare tale località ma in tutti i casi gli venne risposto che tale città non esisteva. Qualcuno di voi conosce tale località oppure può darmi qualche indicazione su come reperire informazioni più dettagliate in merito? Grazie.
Leo_69
00venerdì 28 dicembre 2007 06:57
Effettivamente, non mi è nota una località tedesca con tal nome (che - a dire il vero - fa pure a pugni con la grammatica tedesca!)... Probabilmente l'informazione passata alla famiglia è errata (forse un errore di trascrizione???).

A mio avviso la miglior cosa da fare, per il momento, è contattare il Commissariato Generale per le Onoranze dei Caduti in Guerra (Piazzale Luigi Sturzo 23 - 00144 Roma) e fornire loro quanti più dati si posseggono sulla figura del milite caduto. La loro banca dati saprà fornirti una risposta corretta sul luogo della sepoltura. Quasi sicuramente non si tratterà di quella strana località chiamata "khemer", ma di una località dal nome simile.

Buona Giornata!
Leonardo.
Cristina76.
00venerdì 28 dicembre 2007 13:44
Grazie!
Ti ringrazio per la tua celere risposta. Il nome della città tedesca mi è stato riportato a voce da mia zia quindi non so con certezza come fosse scritto esattamente. Comunque seguirò le indicazioni che mi hai fornito e sarebbe veramente bello se, alla fine di tutto, potessi almeno riportare a casa le ceneri di questo sfortunato zio. Grazie ancora.
Leo_69
00venerdì 28 dicembre 2007 19:44
Re: Grazie!
Cristina76., 28/12/2007 13.44:

Ti ringrazio per la tua celere risposta. Il nome della città tedesca mi è stato riportato a voce da mia zia quindi non so con certezza come fosse scritto esattamente. Comunque seguirò le indicazioni che mi hai fornito e sarebbe veramente bello se, alla fine di tutto, potessi almeno riportare a casa le ceneri di questo sfortunato zio. Grazie ancora.




Mi auguro che il prossimo 2008 veda realizzato questo vostro desiderio...

Leonardo.

Danshutze
00venerdì 28 dicembre 2007 23:16
Ciao..
Con un programma di ricerca di località credo di essere riuscito a trovare questo paese...
Il nome giusto è Hemer (Germania Nordrhein-Westfalen) e non ho ben capito se un tempo era Khemer o se si pronuncia Khemer..

eccoti il link:Khemer.. sotto all'immagine del satellite clicca sul simbolino bianco N°1 (a sinistra della scritta Hemer) e ti indica dove si trova...

Ciao Ciao
Cristina76.
00sabato 29 dicembre 2007 01:34
Grazie !!!
Non so come ringraziarvi per la vostra attenzione al mio messaggio e per il vostro vivo interessamento! Spero veramente che gli sia stata dedicata una degna sepoltura e di riuscire a riportarlo nel suo paese natale. Grazie ancora e buon 2008!!
Leo_69
00sabato 29 dicembre 2007 06:50
Credo che Danilo abbia fatto centro! Nella località da lui citata (Hemer) esisteva infatti un lager dove erano internati anche soldati e civili italiani. Il campo venne liberato dagli americani a guerra praticamente finita.
Alcune informazioni sul lager le trovi digitando su un motore di ricerca le parole "cimitero militare Hemer".

Buon fine settimana.
Leonardo.
Cristina76.
00sabato 29 dicembre 2007 11:40
Buongiorno! Eccomi di nuovo a chiedere qualche informazione. Qualcuno di voi ha idea di come siano state effettuate le sepolture dei caduti? Ossia, mio zio è morto il 5 Maggio 1945; pensate che vi sia speranza che sia stato seppellito singolarmente e che possa ritrovare con certezza i suoi resti o le sepolture sono comuni? Inoltre, nel casa in cui fosse possibile ritrovarlo, sapete come sono le procedure per il rimpatrio dei corpi in Italia? Grazie ancora. Buon fine settimana!
Leo_69
00sabato 29 dicembre 2007 19:43
Difficile dare una risposta sulla tipologia della sepoltura... di solito, se si trattava di un militare, la sepoltura era singola... poi però dobbiamo considerare l'imminenza della fine del conflitto (la Germania capitolò l'8 maggio 1945, se non vado errato), cosa che non potrebbe escludere frettolose sepolture comuni.

La miglior informazione te la potrà dare il Commissariato per le Onoranze di cui sopra: oltre che darti tutte le informazioni in loro possesso, ti sapranno indicare anche il miglior modo di far rimpatriare i resti dello zio.

Buona serata.
Leonardo.
Feldwache IV
00sabato 29 dicembre 2007 22:25
Buona sera,
se la citta e Hemer si tratta del' STALAG VI A.
I italiani sono stati sepolti fino 1945 nel' " Italienerfriedhof / cimitero dei italiani " a Duloh, una frazione di Hemer.
Furono sepolti in una semplice bara di legno.
La messa fu letta da un sacerdote francese o polacco.
Al inizio del'46 furono trasferiti al cimitero "della Foresta" sempre a Hemer.
1957 sono stati trasferiti al cimitero centrale di Francoforte/Friedhof Westhausen.
Qui sono sepolti nel' " Cimitero di guerra italiano " 4788 italiani.
Se vuoi ti posso fare avere il indirizzo + nr. di telefono.
Saluti
p.s.
scusa l'italiano...non lo scrivo molto speso.
lcoroll
00sabato 29 dicembre 2007 22:42
Ammirazione!
Non c'entro con i post ma non posso fare a meno di esprimere la mia più sincera ammirazione per la vosta attività e per quanto fate, in particolare per i caduti, senza alcuna distinzione di nazionalità.
Prima richiesta: 28/12 0:42
Ultime precisissime indicazioni: 29/12 22: 35
Portentoso!
Grazie,
Luigi
[SM=g7073]
Cristina76.
00domenica 30 dicembre 2007 00:13
Siete veramente delle persone stupende! Questa di mio zio è una storia che ho sentito sin da bambina, raccontata dai miei familiari con la rassegnazione di chi ha perso ormai ogni speranza di ritrovare la persona scomparsa. E' stato per un caso che questa storia mi è stata di nuovo raccontata, in occasione delle feste di Natale, e quasi come una sfida, abbiamo iniziato a cercare informazioni. Non avrei mai creduto di avere in così breve tempo tanti dati utili e di trovare tante persone come voi che riescono a tenere viva la memoria di questi poveri ragazzi. Ogni giorno leggo la mia posta aspettando vostre notizie, sempre più dettagliate, a quanto vedo e ogni giorno di conseguenza si rafforza la mia volontà di dare un "lieto fine" a questa vicenda. Spero veramente di riportare a casa mio zio e restituirlo all'affetto dei suoi fratelli. Grazie ancora a tutti voi.

Per FELDWACHE IV:
puoi gentilmente inviarmi l'indirizzo ed il numero del cimitero del quale mi hai parlato? Grazie tante anche a te!!!!
Questa è la versione 'lo-fi' del Forum Per visualizzare la versione completa clicca qui
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 21:54.
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com