Santificare le Feste

Versione Completa   Stampa   Cerca   Utenti   Iscriviti     Condividi : FacebookTwitter
Syria 80
00mercoledì 10 giugno 2009 13:11
Volevo fare una domanda che mi gira nella testa da un pò di giorni...
In questi ultimi giorni in cui mi sono riavvicinata  a Gesù, ho sentito  il bisogno di pregare e di cercare un contatto con Lui, ma non di andare in Chiesa in particolare Domenica.

Ora volevo chiedere a Claudio:

"So che ti sei distaccato da ogni tipo di Chiesa, per cui tu, come gestisci questa cosa quì?...
Cioè,la domenica non frequenti alcun tipo di culto?

E ancora....è necessario recarsi in una comunità la domenica?

Il comandamento dice di santificare le Feste....ma come?"

Grazie......[SM=x795130] [SM=x795130]

claudio.41
00mercoledì 10 giugno 2009 21:02
Re:
Syria 80, 10/06/2009 13.11:

Volevo fare una domanda che mi gira nella testa da un pò di giorni...
In questi ultimi giorni in cui mi sono riavvicinata  a Gesù, ho sentito  il bisogno di pregare e di cercare un contatto con Lui, ma non di andare in Chiesa in particolare Domenica.

Ora volevo chiedere a Claudio:

"So che ti sei distaccato da ogni tipo di Chiesa, per cui tu, come gestisci questa cosa quì?...
Cioè,la domenica non frequenti alcun tipo di culto?

E ancora....è necessario recarsi in una comunità la domenica?

Il comandamento dice di santificare le Feste....ma come?"

Grazie......[SM=x795130] [SM=x795130]






Come premessa c'è da dire una cosa molto importante , che è questa. Nei dieci comandamenti, nella Scrittura, non c'è un comandamento che dica "ricordati di santificare le feste"

I Comandamenti nella Bibbia sono questi che ti trascrivo dal libro del Deutereonomio , capitolo 5:


Io sono il Signore, tuo Dio, che ti ho fatto uscire dal paese di Egitto, dalla condizione servile.

__ Non avere altri dèi di fronte a me.

__Non ti farai idolo né immagine alcuna di ciò che è lassù in cielo, né di ciò che è quaggiù sulla terra, né di ciò che è nelle acque sotto la terra.
Non ti prostrerai davanti a quelle cose e non le servirai. Perché io il Signore tuo Dio sono un Dio geloso, che punisce la colpa dei padri nei figli fino alla terza e alla quarta generazione per quanti mi odiano,
ma usa misericordia fino a mille generazioni verso coloro che mi amano e osservano i miei comandamenti
.


__Non pronunciare invano il nome del Signore tuo Dio perché il Signore non ritiene innocente chi pronuncia il suo nome invano.

__Osserva il giorno di sabato per santificarlo, come il Signore Dio tuo ti ha comandato.
Sei giorni faticherai e farai ogni lavoro,
ma il settimo giorno è il sabato per il Signore tuo Dio: non fare lavoro alcuno né tu, né tuo figlio, né tua figlia, né il tuo schiavo, né la tua schiava, né il tuo bue, né il tuo asino, né alcuna delle tue bestie, né il forestiero, che sta entro le tue porte, perché il tuo schiavo e la tua schiava si riposino come te.
Ricordati che sei stato schiavo nel paese d'Egitto e che il Signore tuo Dio ti ha fatto uscire di là con mano potente e braccio teso; perciò il Signore tuo Dio ti ordina di osservare il giorno di sabato
.

__Onora tuo padre e tua madre, come il Signore Dio tuo ti ha comandato, perché la tua vita sia lunga e tu sii felice nel paese che il Signore tuo Dio ti dà.

__ Non uccidere.

__Non commettere atti impuri.

__ Non rubare.

__ Non pronunciare falsa testimonianza contro il tuo prossimo.

__Non desiderare la moglie del tuo prossimo. Non desiderare la casa del tuo prossimo, né il suo campo, né il suo schiavo, né la sua schiava, né il suo bue, né il suo asino, né alcuna delle cose che sono del tuo prossimo.



Quelli che ti ho sottolineato, sono i due comandamenti che la chiesa Cattolica ha cambiato.

Ora ti trascrivo i comandamenti così come li insegna la chiesa Cattolica, così che tu possa vedere la differenza :




Ascolta Israele! Io sono il Signore Dio tuo:
Non avrai altro Dio fuori di me.
Non nominare il nome di Dio invano.
Ricordati di santificare le feste.
Onora il padre e la madre.
Non uccidere.
Non commettere adulterio.
Non rubare.
Non dire falsa testimonianza.
Non desiderare la donna d'altri.
Non desiderare la roba d'altri.



Qui ti ho sottolineato quelli che sono stati cambiati.In pratica, il secondo comandamento Biblico, nella chiesa Cattolica, manca. E il terzo è detto in modo molto diverso.

Ora ti rispondo :

Come hai visto, la Bibbia non dice di "santificare le feste", nel senso di andare in chiesa, ma di santificare (tenere sacro) il Sabato, e dedicarlo a Dio in tutto e per tutto. Non si poteva fare alcun lavoro, alcuna attività. Chiaramente questo oggi non si fa, e nemmeno si deve fare in quanto, la Legge è stata "inchiodata al legno della Croce" da Gesù Cristo , che l'ha "tolta di mezzo" (Colossesi 2:14) .

La parola "Sabato", per noi Cristiani, ha ben alto, altro significato , che ho spiegato Qui.

C'è da dire che ci sono altri versi che , ad una veloce e non meditata lettura, sembrerebbero dire che il Cristiano è obbligato ad andare in una chiesa . Uno dei versi (quello che di solito è più usato) è questo : "Non abbandonate la vostra comune adunanza, come alcuni sono soliti fare" (Ebrei 10:25).
Anche questi verso ho cercato di spiegarlo Qui . E' il quinto post, si chiama : "NON ABBANDONANDO LA VOSTRA COMUNE ADUNANZA".

C'è da dire però, che non ho mai detto che sia un male andare in chiesa, solo dovremmo stare attenti (se ci vogliamo andare) ad andare in una chiesa dove è predicata la Parola di Dio (e non dottrine che non sono nella Parola) , dove si manifesta lo Spirito Santo, con doni dello Spirito, Ministeri, guarigioni . Questo perchè "Gesù Cristo è lo stesso ieri, oggi e in eterno." (Ebrei 13:8). Quando la Presenza del Signore è in una Chiesa, si sente, si "tocca" e lo Spirito Santo ha il pieno comando dell'assemblea. Manifestazioni del Signore avvengono normalmente. Se una chiesa non ha tutto questo, non è CHIESA, nel senso Biblico della Parola.

Personalmente non vado in una chiesa , strutturata , da parecchi anni, ma perchè ebbi un netto comando dal Signore, di uscire da dove ero e non ho più avuto il comando di entrare da qualche parte. Devo dire che inizialmente ho sofferto per questo . Non disdegno però, ogni tanto, di trovarmi per fare culto a Dio, con alcuni fratelli , anche se accade raramente. Mi è stato offerto di entrare a far parte di una chiesa, ma non ho potuto accettare e finchè (se mai verrà) non avrò il comando dal Signore di far parte di qualche istituzione, non potrò andarci.
Non siamo però tutti uguali, cioè, il Signore non ha gli stessi piani per tutti ed ognuno deve ricevere guida da Lui, per sè stesso. Resta però come base, che si deve avere una chiesa davvero in linea con la Scrittura , se no, meglio stare soli.


Spero di averti aiutato a capire e se hai domande, falle pure.





Syria 80
00giovedì 11 giugno 2009 07:15
Sei stato chiarissimo Claudio...grazie mille....

Volevo chiedertelo da tanto...
E' che ho sempre collegato la pace interiore con il frequentare una Chiesa..ecco volevo sapere solo se questo mio non sentirne l'esigenza al momento era un fatto grave..

Ti ringrazio, se mi vengono in mente altre domande le faccio... [SM=g27823] [SM=g27823] [SM=g27823]
un sorriso
00martedì 5 aprile 2011 23:29



[SM=g27811] breve, ma molto interessante da rileggere! [SM=x795134]

Questa è la versione 'lo-fi' del Forum Per visualizzare la versione completa clicca qui
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 08:41.
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com