Sanremo 2021 {Pre, Live & Post}

Pages: [1], 2, 3, 4, 5
Ankie
00Wednesday, July 31, 2019 1:14 PM
Ankie
00Wednesday, July 31, 2019 1:16 PM

Oggi si è riunito, come anticipato da Blogo, il tavolo tecnico dedicato al Festival di Sanremo in programma su Rai1 dal 4 all'8 febbraio. Presenti per la Rai l'ad Fabrizio Salini, il direttore di Rai1, Teresa de Santis, il suo vice, Claudio Fasulo, e la direttrice di Radio2, Paola Marchesini. Come interlocutori della Rai, c'erano il presidente della Fimi, Enzo Mazza, in rappresentanza dell'industria discografica (in particolare delle major), Filippo Sugar (Sugar) e Dario Giovannini (Carosello) per i discografici indipendenti. E ancora: il presidente della Pmi, Mario Limongelli, il presidente di Afi, Sergio Cerruti, il presidente di Assomusica, Vincenzo Spera, il presidente del Mei, Giordano Sangiorgi, il distributore Claudio ferrante (Artist First, lex discografico ed esperto del settore Stefano Senardi, il dirigente di Audiocoop Marco Mori, Christian Perrotta della Rete dei Festival, l'organizzatore di eventi Francesco Barbaro, l'organizzatore di concerti Massimo Bonelli, il sondaggista Antonio Noto, il giornalista musicale Andrea Spinelli, il coordinatore dell'Associazione Italiana Artisti, Enrico Capuano, la responsabile dell'Italia Music Export della Siae, Nur Al Habash.

Stando alle indiscrezioni pubblicate da Adnkronos, si è avviata la discussione su alcune questioni di metodo propedeutiche all'organizzazione e alla stesura del regolamento di Sanremo 2020: il meccanismo di selezione dei cantanti e il meccanismo di gara; i criteri di composizione delle giurie e il sistema di votazione; la lunghezza dei brani musicali; il potenziale conflitto d'interessi del direttore artistico.

Il dibattito avrebbe evidenziato diverse convergenze: la richiesta di maggiore spazio ai giovani (fermo restando il Sanremo Giovani come festival-talent separato a dicembre, per molti i Giovani devono essere presenti in numero maggiore anche nel festival di febbraio ma con una loro 'finale', non in gara insieme ai big); l'apprezzamento per l'assenza di eliminazioni dalle ultime edizioni; la proposta di maggiore visibilità per gli autori delle canzoni (che vengono sì citati al festival ma mai chiamati sul palco); il ritorno ad una serata dei duetti dedicata a cover di brani non in gara (in particolare, per la 70esima edizione, di brani che hanno fatto la storia del festival).

Sulla questione del potenziale conflitto d'interessi del direttore artistico, quasi tutti hanno ammesso che non c'è modo di evitarlo del tutto (se si sceglie una persona che ha avuto un'importante carriera musicale o televisiva avrà per forza rapporti forti con molte parti della 'filiera') ma che la migliore soluzione è la trasparenza, cioè dichiarare fin da subito le figure coinvolte e a che titolo (per evitare quanto accaduto lo scorso anno con Ferdinando Salzano). Alla luce delle polemiche sul verdetto di quest'anno, si è parlato anche di come rendere più virtuoso il rapporto tra i 'pesi' delle diverse giurie: Noto ha proposto di allargare di molto il numero dei componenti delle giurie dei 'competenti' in maniera da rendere difficile che il singolo voto possa 'deviare' il trend maggioritario.

Un altro punto su cui Salini ha insistito e su cui tutti hanno concordato è che anche il festival debba essere sempre più concepito come un evento multipiattaforma (per favorire la fruizione dei diversi pubblici, da quello generalista al popolo del web, così importante perle nuove generazioni di cantanti). Tra le varie ed eventuali, c'è anche chi ha proposto di intestare, in occasione del 70° festival, il Teatro Ariston a Domenico Modugno.

Per quanto riguarda la conduzione, resta in piedi due ipotesi, principalmente: la prima vedrebbe Amadeus in veste di conduttore e forse anche di direttore artistico, la seconda prevederebbe una conduzione corale, auspicata già durante lo scorso Festival dal direttore De Santis.

Ankie
00Wednesday, July 31, 2019 1:17 PM
Sarà il suo Anno? Dopo anni che era stato retrocesso riuscirà a fare il Grande Balzo?

uomodelmonte88
00Wednesday, July 31, 2019 1:37 PM
Mi fa sganasciare questa cosa di coinvolgere più giovani.

Con la crisi demografica in atto, perchè puntare su una categoria in palese inferiorità numerica e con gusti musicali di merda?

Che puntino forte sugli over 30, mannaggia a loro.
Ankie
00Wednesday, July 31, 2019 1:40 PM
Perché i Nipoti sono meglio dei Figli. Così dicono i Nonni.
Horace ホレス
00Wednesday, July 31, 2019 2:48 PM
È pure dovuto al fatto che i grossi nomi che piacciono al pubblico più maturo, a Sanremo non ci vanno manco se li ammazzi.
Tipo Laura Pausini, Biagio Antonacci, Max Pezzali o Tiziano Ferro (lui se continua questo declino potrebbe pure andarci).
Poi la nostra generazione non è che abbia prodotto chissà quanti big names, quindi è pure normale che si punti ai trend attuali. Tra l'altro io son cresciuto ascoltando produzioni italiani ma in inglese, negli ultimi anni invece i ragazzi ascoltano produzioni italiane in italiano, per quanto facciano cagare.
Horace ホレス
00Wednesday, July 31, 2019 2:51 PM
Io cmq non guardo Sanremo da quando lo ridiedero a Fazio, prima ci facevo notte tutti gli anni, grazie anche alla Gialappa's.
uomodelmonte88
00Wednesday, July 31, 2019 2:57 PM
Io sono un super fan, ascoltando praticamente solo musica italiana.

Però nell'ultimo decennio mi pare si sia andati avanti di deriva in deriva... prima la deriva dei cantantini appena usciti dai talent, poi la deriva del rap (o similari).

Devo però dire che l'ultima edizione l'ho apprezzata, ho individuato almeno sei o sette canzoni che ascoltavo con piacere.

Queste dichiarazioni però mi fanno temere un festival dei Calcutta, dei Gazzelle, dei Carl Brave.
Horace ホレス
00Wednesday, July 31, 2019 3:59 PM
Ma l'exploit rap/ trap a me ricorda molto quello della musica dance anni '90, musica usa e getta, ritmata, da far piacere ai ragazzini, molte gimmick.
O anche il boom dell'italo disco.

Più che altro anche i big names di questo trend Sanremo giustamente non lo considerano.
Anche per questo hanno bisogno di creare giovani interpreti, devono trovare dei personaggi da legare al loro marchio nella speranza che rimangano inclusi nelle loro parabole artistiche.
Tipo Gabbani, Arisa o Il Volo.

L'unica speranza che hanno per rilanciarsi, è che un italiano venda tantissimo in Europa dopo un ESC. Ma non succederà mai.

Cmq ho visto che hanno rispolverato pure Castrocaro, le ultime edizioni che avevo visto erano imbarazzantissime.
Ankie
00Friday, August 2, 2019 7:02 PM
Ora è ufficiale!!!


Amadeus, direttore artistico e conduttore di Sanremo 2020




Ankie
00Saturday, August 3, 2019 10:53 PM

La Rai ha fatto il primo importante passo in vista della prossima (la settantesima) edizione del Festival di Sanremo: la scelta di direttore artistico e conduttore. È Amadeus ad aver ottenuto il doppio incarico, proseguendo dunque nella tradizione che vede le due posizioni occupate dalla stessa persona. “Un sogno”, come lui stesso lo ha definito sui social, dando l’annuncio ai suoi numerosi fan. Ma chi è davvero Amadeus? Ve lo raccontiamo in dieci pillole:

La carriera nel mondo dello spettacolo di Amedeo Umberto Rita Sebastiani, così come risulta all’anagrafe, comincia dalla radio, come molti suoi colleghi della sua generazione (è un classe ’62). Viene assunto da Claudio Cecchetto a Radio Deejay, che gli proporrà anche il nome d’arte “Amadeus”, pensando a “Rock me Amadeus” di Falco, posto ottenuto grazia ad una bugia, Cecchetto infatti cercava qualcuno residente a Milano, lui abitava ancora a Verona e per mesi fece avanti e indietro alzandosi alle 4 del mattino per poter essere in onda alle 7. Dopo qualche mese rivelò a Cecchetto la menzogna e lui “invece di licenziarmi come temevo, mi ha aiutato a trovare un monolocale”, racconterà più avanti negli anni.

Eredita dalla propria famiglia la passione per l’equitazione che univa già suo padre, suo fratello e suo zio.

Ha già le idee molto chiare fin da adolescente, nel tema di maturità infatti dichiara subito la sua passione per la conduzione e che quel diploma di ragioneria lo stava prendendo solo per far felici i genitori.

Dopo Simona Ventura, è il primo conduttore ad aver presentato anche il Festivalbar, per molti anni manifestazione di riferimento musicale dell’estate italiana. In realtà però in quell’edizione, la Ventura faceva da spalla proprio allo stesso Amadeus che guiderà lo show per cinque stagioni alla fine degli anni ’90.

In un’edizione del Festivalbar è accompagnato anche da Fiorello, con il quale instaura un’amicizia che ancora oggi dura. Lo showman siciliano gli fa anche da testimone nelle sue prime nozze, quelle con Marisa Di Martino, nel 1993, ma durante la cerimonia, proprio al momento dello scambio del segno di pace, Fiorello non c’è, bisogni fisiologici impellenti lo costringono ad abbandonare per qualche minuto il rito.

L’attuale compagna invece si chiama Giovanna Civitillo, i due si sono conosciuti durante le riprese de’ “L’eredità”, quando la Civitillo faceva parte del corpo di ballo. L’approccio, come più volte raccontato dalla coppia, che condivide anche il profilo Instagram insieme, è stato molto vecchio stile: pare che il conduttore, subito il colpo di fulmine, le fece recapitare da un assistente di studio un foglio con le coordinate di un appuntamento in un luogo al riparo da eventuali gossip.

Dalla loro relazione nasce Josè, che si va ad aggiungere alla figlia Alice avuta dal precedente matrimonio. Il nome del bambino è scelto in onore di Josè Mourinho, l’allenatore dell’Inter dello storico triplete; Amadeus infatti è uno sfegatato tifoso nerazzurro.

Quella del prossimo febbraio non sarà la prima volta di Amadeus a Sanremo, essendo già stato convocato da Fabio Fazio nel 1999 come componente della giuria di qualità.

Dichiara anni fa a Famiglia Cristiana di essere daltonico: “Mia moglie mi accompagna sempre a fare shopping, perché distinguo solo le tonalità decise: con i colori pastello è un disastro. E, in più occasioni, mi è capitato di andare in giro con un calzino blu e uno nero”.

Pur essendo famoso per la sua pazienza e il suo garbo, è entrata nella storia della televisione italiana la scena del litigio con un concorrente de’ “L’eredità”, che cacciò in diretta dallo studio, visibilmente alterato, quando si accorse che il ragazzo rispondeva di proposito a casaccio alle domande del quiz.

Ankie
00Sunday, August 4, 2019 11:36 AM

Amadeus a TvBlog: Il mio Festival di tutti

L'intervista al conduttore e direttore artistico del prossimo Festival di Sanremo



www.tvblog.it/post/1665777/festival-di-sanremo-2020-intervista-amadeus-conduttore-direttore-a...
Ankie
00Monday, August 5, 2019 2:09 PM

Fiorello ci sarà

Dopo l’ufficialità di Amadeus conduttore e direttore artistico del Festival di Sanremo 2020, arriva un’altra notizia importantissima che riguarda la settantesima edizione del programma: Fiorello ci sarà. A fare cosa, però, ancora non si sa, ma quello che è certo è che l’ex re del Karaoke farà parte del progetto che la Rai sta mettendo su per il prossimo febbraio.

Attraverso il proprio account Twitter, Fiore ha espresso la propria gioia per l’amico Amadeus, che ha sempre sostenuto e che, finalmente, è pronto a realizzare il sogno di una vita. Nell’esprimerla, però, ha lasciato intendere che Sanremo 2020 è un affare che riguarda anche lui, e che l’ansia per ciò che andrà a fare lo sta già divorando.

“Che dire?!? Felicissimo per #amadeus un po’ meno per me! Ansia doppia @RaiPlay e @SanremoRa !!! Non ce la posso fare.. AIUTOOOO …. solo per Ama…#sanremo2020″




Ankie
00Tuesday, August 6, 2019 11:07 AM

Alessandro Cattelan verso il Dopofestival?

Ankie
00Tuesday, August 13, 2019 6:52 PM

“AMADEUS A SANREMO? È COME CHIAMARE UN ELETTRICISTA A RIPARARE UN LAVANDINO” - MORGAN CONTRO TUTTI: “BAGLIONI ERA PERFETTO MA NON FACEVA IL DIRETTORE ARTISTICO. IO MI SAREI VERGOGNATO AL SUO POSTO, A CANTARE I MIEI BRANI OGNI 3 MINUTI” – I TALENT: “TUTTI PURTROPPO PENSANO SOLO AL VIDEO E AL LOOK. COSÌ C'È UNA SCENOGRAFIA BELLA, MA IL CANTANTE STONA. ADESSO RESETTIAMO” – LE BORDATE ALLE RADIO



www.dagospia.com/rubrica-2/media_e_tv/ldquo-amadeus-sanremo-come-chiamare-elettricista-riparare-21...
Ankie
00Friday, August 16, 2019 3:49 PM
Ankie
00Thursday, August 22, 2019 2:19 PM

Amici: Alberto Urso verso il Festival di Sanremo 2020

Ankie
00Wednesday, August 28, 2019 6:26 PM

Amadeus non si sbilancia, ma ammette: «Mi piacerebbe molto far tornare Madonna sul palco di Sanremo. Monica Bellucci come valletta? Magari!».

Ankie
00Saturday, September 7, 2019 2:49 PM

Amadeus prepara il suo Sanremo 2020 e chiede consigli a Fiorello: «Meglio Madonna o Lady Gaga?»

Che risponde: «Madonna? Per carità di Dio! Meglio Lady Gaga, musicista fantastica, cantante fantastica».

Ankie
00Sunday, September 15, 2019 12:25 PM

Termina l'esperienza di Sanremo Giovani come concorso parallelo, ristabilito il binomio Big e Nuove Proposte

Ankie
00Tuesday, September 17, 2019 2:19 PM

Sanremo 2020, l'annuncio dei 20 Big il 6 gennaio a I Soliti ignoti

Ankie
00Thursday, September 19, 2019 4:15 PM
Ankie
00Monday, September 23, 2019 10:57 PM
STRA-BOOM!!!
Se fosse vera.


Chiara Ferragni conduttrice con Amadeus: l'indiscrezione fa impazzire i fan

Per delle conferme ufficiali occorre aspettare ancora un po' di tempo. Per adesso, nelle ultime ore si è diffusa con insistenza la voce di presunte trattative tra la Rai, gli organizzatori del Festival e l'entourage di Chiara Ferragni. La moglie di Fedez potrebbe quindi debuttare in una insolita veste, accanto al nuovo conduttore di Sanremo, Amadeus, e dimostrare così di cavarsela praticamente in tutti i campi.

Ankie
00Tuesday, September 24, 2019 12:02 PM
Parla AMADEUS.


Vorrei un palco elegante, importante, che rispecchi la tradizione del Festival ma vorrei anche degli elementi di innovazione. Quando lo spettatore guarda il palco deve dire "Che bello! È Sanremo, però ci sono tocchi di novità". Non deve essere il Sanremo del "Signore e signori ecco a voi...". Vorrei che fosse un Sanremo in cui tutto quello che accade sul palco accade perché c'è un motivo, un racconto dietro.

Sarà lieto non solo di invitare il Gabibbo il sabato sera, ma il signor Antonio Ricci sarà mio ospite e seduto in prima fila. E non mi può dire di no, perché avrò il piacere di invitarlo personalmente in platea. D'altronde sono sempre stato un fan di Striscia la notizia.

Ankie
00Wednesday, September 25, 2019 4:06 PM

AMADEUS - "IL FESTIVAL DI SANREMO E' COME LA FINALE DEI MONDIALI, L'APICE DI UNA CARRIERA. SPERO VENGA MADONNA. PORTE APERTE PER FIORELLO E JOVANOTTI, SO CHE OGNI TANTO SI SENTONO IN SEGRETO….STO INIZIANDO IN QUESTI GIORNI AD ASCOLTARE LE PRIME CANZONI. LE MIE FANS PIU' SCATENATE? LE NONNE...



www.dagospia.com/rubrica-2/media_e_tv/amadeus-ex-machina-quot-festival-sanremo-39-come-finale-21...
Ankie
00Monday, September 30, 2019 10:53 PM

Marco Giallini a Blogo: "Ho rifiutato il DopoFestival 2019, in tv non mi sento a mio agio"

Ankie
00Wednesday, October 2, 2019 9:38 AM

Ecco chi affiancherà Amadeus nella scelta delle canzoni.

Gianmarco Mazzi (manager e autore televisivo già in passato direttore artistico della manifestazione), Claudio Fasulo (vicedirettore di Rai1), Massimo Martelli (autore televisivo), Leonardo De Amicis (direttore d'orchestra). Oltre, naturalmente, al conduttore e direttore artistico Amadeus. Sono questi, secondo quanto riferisce l'agenzia di stampa AdnKronos, i nomi dei componenti della commissione musicale incaricata di scegliere le canzoni che i "Big" e le "Nuove Proposte" presenteranno in gara al Festival di Sanremo 2020.

Ankie
00Thursday, October 10, 2019 3:17 PM

"Lui mi chiede sempre un parere, vuole sapere quello che penso e si fida molto dei miei giudizi. Abbiamo una grande intesa anche professionale."

Così ha raccontato infatti Giovanna Civitillo al settimanale, annunciando che, per la prima serata del festival terrà fede al ruolo assegnatole dal marito, e sarà dietro le quinte dell’Ariston per sostenere e consigliare Amadeus e per affrontare insieme l’avventura professionale più importante della loro vita.

Ankie
00Thursday, October 10, 2019 3:18 PM

Amadeus vuole Lady Gaga a Sanremo 2020: trattative in corso

Si dice che per la 70esima edizione del Festival di Sanremo, Amadeus abbia espresso il desiderio di portare Lady Gaga sul palco del Teatro Ariston

Ankie
00Thursday, October 10, 2019 3:18 PM
Questa è la versione 'lo-fi' del Forum Per visualizzare la versione completa click here
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 8:35 AM.
Copyright © 2000-2021 FFZ srl - www.freeforumzone.com