Sankyo

Versione Completa   Stampa   Cerca   Utenti   Iscriviti     Condividi : FacebookTwitter
sergiop51
00domenica 19 aprile 2020 22:45
buonasera, perché i proiettori Sankyo costano così tanto su ebay, cos'hanno di speciale. grazie
Maurizio Di Cintio
00lunedì 20 aprile 2020 01:30
Da un punto di vista progettuale, non è che presentino soluzioni tecniche particolarmente originali o raffinate: sono oneste macchine di prestazioni buone/più che buone (a seconda del modello e dello stato di manutenzione); tuttavia non hanno soluzioni originali come certi Elmo, Bauer o Beaulieu o altri ancora: ciascuno di questi marchi ha modelli particolari che si distinguono per una o più caratteristiche, in alcuni casi esclusive o che comunque sono piuttosto rare: citando a caso, testine monitor di controllo registrazione in tempo reale su Bauer T610 e su Beaulieu; raffinato trascinamento a "S" sugli Elmo (ma altri modelli hanno molto di più che questo); e, sempre sul Beaulieu, volano del capstan trascinato da apposito motore. L'elenco potrebbe continuare, ma preferisco dire che, pur nella loro relativa semplicità, le macchine Sankyo hanno fama (meritata) di affidabilità e robustezza: sono fatte in maniera semplice ma bene, non stupiscono ma senz'altro convincono e in alcuni casi sono anche facili da manutentare: cambiare il braccetto della griffa (dove c'è l'elemento in teflon che appoggia sulla camma otturatore e può consumarsi), è una questione abbastanza facile, si fa in pochi minuti e non c'è bisogno di regolare niente. Anche la lubrificazione e la sostituzione della cinghia motore sono altrettanto semplici.
Questi proiettori hanno una gran bella stabilità di quadro e una buona luminosità (che volendo si può incrementare di molto modificando l'otturatore). Gli obiettivi performano molto bene: l'1.3 in dotazione ha una incisività alla quale non esito ad attribuire un 8 su una scala da 1 a 10 anche se la produzione non era molto costante (alcuni esemplari raggiungono solo il 7); e poi c'era anche l'opzionale "Hi-Pro Zoom" con luminosità 1.0; un po' raro, però, almeno se confrontato con l'omologo di casa Elmo (con cui è totalmente incompatibile!).

Il modello di base della linea, il "Sound 301" è senza dubbio il proiettore più semplice che sia mai stato costruito: funziona su una sola pista, non può sovrincidere, non ha un controllo di tono, però registra e riproduce molto bene. Il modello top, lo "Stereo 800", è molto apprezzato, specie in Gran Bretagna e USA; di diffusione non eccelsa in Italia, presenta bobine da 240 m, lampada da 150 W e ovviamente audio stereo con varie possibilità di sonorizzazione/riproduzione.

Su tutti i modelli le testine sono estremamente dure e la meccanica di facile accessibilità, sia per la pulizia sia per la rimozione del film in un momento qualsiasi della proiezione (è anche possibile caricare manualmente il film in macchina in un punto a piacimento, ma l'operazione è un po' meno comoda).

L'apertura del gate permette di pulire il canale del quadruccio, anche se il portaobiettivo non è di tipo ribaltabile (come sugli Elmo e sui Beaulieu).

Che cosa si potrebbe desiderare di più su un proiettore del genere?
Direi capienza bobine di 360 m (anche se è possibile fare una certa modifica in tal senso), variatore fine di velocità, indicatori di livello audio un po' più "seri" di 5 lampade led per canale (che però funzionano anche in riproduzione), un pomello di messa a fuoco con un po' di gioco in meno, un qualche sistema di controllo quarzato o possibilità di controllo esterno (sul tipo di certi box che funzionano per il GS 1200 della Elmo).

Ma se queste cose non servono, è una macchina davvero buona, per certi versi (e limitatamente ad alcuni aspetti), quasi alla pari con un altro mostro sacro, l'Elmo ST 1200 HD (che però non è stereo) e che però costa di più. O, perlomeno, il Sankyo 800 dovrebbe costare almeno una 50ina di euro meno dell'Elmo.

Problemi/difetti noti: alcuni esemplari fermi da molti anni, potrebbero avere problemi nella scheda elettronica che controlla il motore; generalmente si tratta di condensatori esauriti e la velocità potrebbe avere bruschi cali; ma facendo il recapping, il problema si risolve.
sergiop51
00lunedì 20 aprile 2020 01:43
grazie, spiegazione perfetta ed esaustiva
Maurizio Di Cintio
00lunedì 20 aprile 2020 17:53
Dimenticavo: sono tutti un po' più rumorosi della media.
Griffa a un solo dente ma molto robusta: ingrana ogni foro per quasi tutto lo spazio disponibile, per cui anche lievi "forzature" alla perforazione vengono digerite senza troppi problemi.
Questa è la versione 'lo-fi' del Forum Per visualizzare la versione completa clicca qui
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 02:50.
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com