San Pellegrino in Alpe.

luca_75
00Wednesday, September 18, 2013 10:07 PM
San Pellegrino in Alpe


Magari conoscete già questo posto ma ho trovato interessante questa sua particolarità climatica di cui sono venuto a conoscenza su Facebook,eccovi il dettaglio:

San Pellegrino in Alpe, posto a oltre 1500 mt di altitudine, suddiviso tra Toscana ed Emilia, tra i comuni di Castiglione in Garfagnana e Frassinoro, è probabilmente il borgo più in alto dello spartiacque appenninico!!
Data la sua particolarissima posizione, esposta a tutte le correnti e a venti talvolta di uragano, possiede un clima estremo, che affascina chiunque appassionato di meteorologia!!
Potremo scrivere pagine intere sulla storia degli eccessi climatici e dei loro effetti su questo luogo . . che vanta tra l'altro panorami incredibili, mozzafiato, in ogni stagione!!
Nella foto è ben in evidenza il fenomeno del gelicidio, qui molto frequente, ma con caratteristiche ben diverse dal gelicidio di certi fondovalli o delle pianure. Succede spesso in inverno durante il transito delle grosse perturbazioni atlantiche che hanno prefrontale acuto di forte scirocco. = La temperatura si innalza rapidamente sopra lo zero e la pioggia cade fitta e abbondate! Non appena la rotazione dei venti permette l'ingresso dell'aria più fredda, la temperatura può scendere allora in pochi minuti al di sotto dello zero e anche di parecchi gradi! L'acqua caduta a terra si gela all'istante e le gocce di pioggia si trasformano in aghi di ghiaccio sparati dal vento prima di passare allo stadio di neve pura! -
In assenza di intense avvezioni temperate sia da SE che da SSW . . il borgo può ricevere per molti mesi durante l'anno enormi quantità di neve e di galaverna!!

Ed eccovi un link dedicato www.sanpellegrinoinalpe.it/

[SM=g27811]
Questa è la versione 'lo-fi' del Forum Per visualizzare la versione completa click here
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 4:14 AM.
Copyright © 2000-2021 FFZ srl - www.freeforumzone.com