San Domenico di Varzo

Versione Completa   Stampa   Cerca   Utenti   Iscriviti     Condividi : FacebookTwitter
ciccio.it
00venerdì 17 gennaio 2014 18:57
apro una discussione su questa località sciistica del nord piemonte in piena zona Ossolana, la stazione è in forte crescita si stanno rinnovando gli impianti esistenti e l'idea è quella di aprire nuovi versanti. Per ora gli impianti sono 2 biposto Leitner del 1983 revisionate lo scorso anno, una quadriposto fissa di 1.2km costruita nel 2011, una quadriposto automatica con cupole (unica nel Piemonte), con stazione intermedia e lunghezza di circa 2 km costruita nell'estate del 2012 e inaugurata il 5 gennaio 2013, e lo skilift del dosso, che la prossima estate verrà sostituito da un seggiovia 6 posti bmf con seggiole porche design girevoli come quella costruita a laax lo scorso anno, più i classici tappeti scuola.
I progetti futuri sono molto ambiziosi: si va dal nuovo albergo a 5 stelle in centro al paese, ai nuovi autosilo per i posteggi delle auto, ai nuovi impianti di cui, oltre alla sei posti, il prossimo che dovrebbe partire sarà la nuova cabinovia di risalita dal paese.
Vi carico anche una mappa delle piste, quindi se passate in zona e volete farvi una sciata passate a trovarmi e non resterete delusi!

Per informazioni il sito è www.sandomenicoski.com

gruttu5329
00mercoledì 22 luglio 2015 11:57
Investimenti in controtendenza
Continuano gli ambiziosi progetti di ammodernamento ed espansione del comprensorio sciistico di San Domenico di Varzo : si costruirà una nuova cabinovia che sarà pronta per l'autunno del 2016 . La telecabina sarà lunga due chilometri, dotata di una stazione intermedia e migliorerà anche la ricettività, visto che contestualmente sarà realizzato un parcheggio da 359 auto.
Una novita' dell'impianto, che ne minimizzerà l'impatto ambientale è che la stazione intermedia sarà realizzata sottoterra . [SM=x147672]
Questo è l'ultimo di una serie di investimenti che stanno cambiando il volto della ski area ossolana e che erano iniziati nel 2009, quando la famiglia Malagoni iniziò la nuova gestione. Lo scorso anno era stata inaugurata una nuova seggiovia esaposto realizzata dall'azienda svizzera Bartholet con design Porsche, lo stesso costruttore che realizzerà anche la cabinovia. A completare il rinnovamento c'è poi un nuovo complesso alberghiero, che porterà 240 nuovi posti letto.
La nuova telecabina si chiamera' “San Domenico - Alpe Ciamporino” e sostituirà la seggiovia “Casa Rossa – Alpe Ciamporino” , ma con partenza dal paese , avrà portata oraria di 2400 persone e viaggerà a 6 metri al secondo. Stazione di valle a 1375 metri di quota, quella intermedia a 1736 e quella a monte a 1935. A valle, sotto la stazione di partenza, ci sarà un parcheggio interrato di 4 piani, la stazione intermedia sarà interrata permettendo il passaggio degli sciatori e della strada sopra di essa e sarà ubicata nei pressi della stazione di partenza della seggiovia attuale . Arrivo vicino a quello della vecchia seggiovia, che potrebbe rimanere funzionante fino a fine vita tecnica.
NUOVA PISTA ALPE CIAMPORINO - Contestualmente al nuovo impianto sarà realizzata una pista tra 1940 e 1870 metri di quota che collegherà la esistente pista di rientro alla Casa Rossa con la stazione di monte della telecabina, realizzazione che sarà molto utile anche in estate visto che oggi per scendere dall’Alpe Ciamporino bisogna prima risalire con un impianto.
Verra' realizzato anche un nuovo impianto di innevamento per la pista Alpe Ciamporino e per la pista di rientro e un sentiero di discesa per Mountain Bike , mentre allo stesso scopo potrà essere utilizzata anche la pista da sci.
Questa è la versione 'lo-fi' del Forum Per visualizzare la versione completa clicca qui
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 14:44.
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com