Samsung presenta il primo cellulare WiMAX al mondo

Versione Completa   Stampa   Cerca   Utenti   Iscriviti     Condividi : FacebookTwitter
skiribinzi
00mercoledì 15 febbraio 2006 17:18
Al 3GSM Congress Samsung presenta in anteprima europea il servizio WiBro su uno dei primi modelli al mondo di telefono cellulare WiBro, il Samsung M8000. Il servizio WiBro verrà commercializzato nel mercato coreano entro la prima metà dell’anno in corso.
WiBro, marchio coreano per il servizio Mobile WiMAX, è un servizio di connessione wireless a banda larga ad alta velocità basato sugli standard IEEE 802.16e e TDD OFDMA in grado di fornire servizi voce e di trasmissione dati e video alla velocità di oltre 120 km l’ora. La tecnologia Samsung WiBro (Mobile WiMAX) offre una vera connettività mobile, perché garantisce agli utenti una connessione a banda larga continua, senza interruzioni, in ogni momento ed in ogni luogo.
I vantaggi offerti dalla tecnologia WiMAX includono una vastissima gamma di servizi per la mobilità erogati da una rete unica, basata sul protocollo IP: applicazioni per la casa, il business e il trasporto che contemplano il VOIP (Voice over Internet Protocol), i servizi di videotelefonia, di messaggistica multimediale e di videoconferenza, i servizi di localizzazione geografica e telematici, la radiodiffusione e l’accesso ai servizi multimediali on demand.

Il business per la tecnologia WiMAX sarà essenzialmente nella fornitura di servizi a banda larga alle aree suburbane e rurali non accessibili alle attuali tecnologie e nella creazione di “hot zone” a banda larga in aree più densamente popolate.
Il WiMAX è inoltre in grado di offrire economicità di accesso e di trasporto, come pure contenimento dei costi attraverso il wireless backhaul.
Con il cellulare Samsung M8000, uno smartphone dotato di tastiera QWERTY, Samsung farà una dimostrazione dei servizi WiBro disponibili nel mercato coreano attraverso una serie di applicazioni quali il broadcasting, l’home networking, la video conferenza, il video-on-demand, la navigazione mobile e il push-to all (push-to-talk/data/video).
“La presentazione al 3GSM Congress è un’anteprima di quanto saremo in grado di offrire ai consumatori coreani nel corso del 2006”, ha dichiarato Kitae Lee, Presidente di Samsung Telecommunications Network Business. “Abbiamo investito moltissimo nello sviluppo di questa tecnologia perché siamo convinti che la sua introduzione apporterà enormi e concreti benefici per gli utenti e il mercato”.

Il servizio WiBro in Corea
WiBro (Wireless Broadband) è un servizio che abilita la comunicazione mobile a banda larga in ogni momento ed in ogni luogo. WiBro utilizza la tecnologia WiMAX basata sui protocolli IEEE 802.16e e TDD OFDMA. Nel febbraio del 2002 il Governo coreano ha destinato 100 MHZ di spettro nell’ampiezza di banda di 2.3GHz. WiBro offre uno throughput da 20 a 30 Mbps da un punto di trasmissione entro un raggio da 1 a 5 km. Samsung e Korea Telecom hanno presentato la copertura dei servizi WiBro al Summit APEC 2005 di Busan nella Corea del Sud (15-21 novembre 2005).

La tempistica dell’introduzione del servizio WiMAX nel mondo
Trial Service
Marzo 2005 KDDI (Giappone)
Augusto 2005 BT (Gran Bretagna)
Settembre 2005 SprintNextel (Stati Uniti)
Novembre 2005 TVA (Brasile)
Novembre 2005 TI (Italia)
Commercializzazione
Dicembre 2005 Omnivision (Venezuela)

Questa è la versione 'lo-fi' del Forum Per visualizzare la versione completa clicca qui
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 20:31.
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com