Salve a tutti! Nuovo e primo pappagallo

SuperMan88
10domenica 1 novembre 2015 12:58
Presentazione ed informazioni :)
Salve,
mi chiamo Alberto e da poche ore mi è stato regalato da un amico di famiglia un bellissimo pappagallo Amazzone fronte gialla/arancione.
Ho già preso una bella voliera accogliente e ci ho messo 3 aste di legno per farlo appoggiare e una corda con dei legnetti per giocare, due contenitori uno per il cibo e uno per l'acqua fresca.
E' il mio primo pappagallo, è stato già svezzato ed al momento ha 3 mesi.
Ovviamente deve ancora ambientarsi ma inizia a prendere un po' di confidenza con me, cerca di toccarmi, di darmi la zampa ma spesso stringe troppo con il becco il mio dito ed anche io ho un po' di timore.
SPero di poter trovare sul forum consigli, suggerimenti ed un bel gruppo con cui scambiare opinioni una volta che anche io diventerò bravo.
Mi ha stupito tantissimo la sua intelligenza, sono animali che non conoscevo per niente e spero che diventeremo grandi amici.
Ho anche un cane molto giocoso e tranquillo, ma anche chi ha svezzato il pappagallo viveva con 5-6 cani quindi lo farò abituare anche alla sua presenza.
Mi darò una bella letta ai topic più importanti su questa razza, nel frattempo vi ringrazio in anticipo e vi saluto! Buona domenica a tutti
SuperMan88
00domenica 1 novembre 2015 13:37
Dimenticavo, si chiama Alfio ed è un po' scombussolato dai 45 minuti di viaggio in macchina per arrivare qui.
Vi lascio una piccola foto appena fatta! Un saluto

[IMG]http://i64.tinypic.com/2dm6xd5.jpg[/IMG]
Mary_Raf
00lunedì 2 novembre 2015 09:20
che carino, ben arrivati a te ed alfio... tienici aggiornati sui progressi :allegro
Claudio Peccati
00lunedì 2 novembre 2015 11:34
buongiorno.

le hanno dato docummenti di cessione?

pappagalli
00lunedì 2 novembre 2015 12:13
Ciao Alberto,

benvenuto a te e l'Amazzone (ha già un nome ?). Bellissima foto. :si

Puoi dirci di più sull'alloggio ? (o la foto)
Mi sembra non proprio adatta come gabbia, ma forse la foto è ingannevole :)


Ciao
kitabull21
00lunedì 2 novembre 2015 13:10
Ciao e benvenuto! Bel regalo complimenti.. Un bacio a Alfio!
afghanistan
00lunedì 2 novembre 2015 20:56
Ciao e benvenuto! Era un tuo desiderio accontentato? Che fortuna!
Bel pollastro! Mangia gia' da solo?
SuperMan88
00martedì 3 novembre 2015 00:59
Cerco di rispondere a tutti!
Allora il pappagallo in realtà non era aspettato, è stata una sorpresa visto che abbiamo un caro amico che li alleva.

Per quanto riguarda il documento di cessione dovrei sentire mio padre ma credo sia tutto in regola, considerando che è stato registrato e porta un piccolo anello con un codice sulla zampina sinistra.

E' già stato svezzato ed al momento su consiglio dell'allevatore lo sto nutrendo con diversi tipi di frutta in pezzi (mele, pere, banane, uva di cui va ghiottissimo), verdura a foglia larga e tra poco inserirò diversi tipi di semi quali girasole e altri. Che posso dargli per far ruotare bene la sua alimentazione?

Per quanto riguarda invece la gabbia le dimensioni dalle foto non rendono ma sono abbastanza generose considerando che ci entrano tre trespoli ed un giochino appeso.

Oggi comunque l'ho tenuto una buona mezz'ora fuori per farlo ambientare nel salotto di casa, devo dire che mi ha seguito abbastanza, stava sulla spalla e svolazzava in diversi punti di appoggio. Grazie a qualche chicco d'uva spezzettato cercavo di attirarlo verso di me con delicatezza. L'unica cosa che vorrei capire bene come gestire è insegnargli a non stringere troppo con il becco quando vuole prendermi le dita e vorrei poi insegnargli a fare i bisogni dentro la gabbia perchè è capitato che l'ha fatta in giro e può diventare un problema.

I prossimi obiettivi insieme saranno di legare il più possibile, di prendere familiarità con le diverse zone della casa e con gli altri membri della famiglia, ad educarlo ed addestrarlo nel miglior modo possibile, ma questo di volta in volta chiederò a voi.

C'è per caso una guida su chi è alle prime armi con un amazzone? Potrebbe essere utile prendere qualche spunto.
Grazie ancora per il caloroso benvenuto, vi terrò aggiornati nei prossimi giorni! Notte
Roberto Giani
00mercoledì 4 novembre 2015 16:59
Non riesco a capire bene che specie di Amazzone sia...

Con la fronte arancione non mi risulta niente, mi sapresti dire esattamente che specie di Amazzone alleva il tuo amico?
SuperMan88
00mercoledì 4 novembre 2015 21:53
Re:
Roberto Giani, 04/11/2015 16:59:

Non riesco a capire bene che specie di Amazzone sia...

Con la fronte arancione non mi risulta niente, mi sapresti dire esattamente che specie di Amazzone alleva il tuo amico?




Domani lo chiamo e mi faccio dare tutte le informazioni.


Intanto volevo chiedervi due cose:

La prima riguarda l'alimentazione, ho notato che attualmente mangia tanta frutta, un po' di lattuga ed ho provato con i semi di vario tipo ma non li vuole.
La sua frutta preferita è quella più zuccherina, impazzisce per l'uva, poi il kiwi e tende a lasciare un po' tutto il resto nella mangiatoia o butta sul fondo le altre cose tipo mele, pere e via dicendo.
Come posso fare per far ruotare bene gli alimenti e non farlo abituare a due/tre sapori?

La seconda domanda riguarda l'educazione e l'addestramento. Vorrei prima cosa che non facesse i bisogni in giro per casa come sta facendo ogni tanto: infatti cerco di sgridarlo senza esagerare facendogli capire che non lo deve fare ma non so come educarlo in questo senso.
L'altra cosa riguarda il come far sì che faccia quello che gli dico. Spesso fa lo gnorri quando lo chiamo e vorrei mi seguisse un po' di più nei comandi.


Per il resto l'esperienza è stupenda, abbiamo legato molto in questi tre giorni, ora mi chiama, mi cerca e vuole stare in spalla con me o in giro.
pappagalli
00giovedì 5 novembre 2015 09:56
A parte il mix dell'amazzone che attendiamo sapere ... per l'alimentazione cerca di dare gli alimenti più prezzati saltuariamente ed offri più spesso un giro di frutta e verdura meno apprezzati. Visto è giovane in questo modo la incentivi di più ad assaggiare tutto. Poi che non piaccia ...beh è altro discorso.
Ci sono a volte frutti che preferiscono acerbi o più maturi, quindi va bene provare.

Per l'educazione ed addestramento...sono due cose ben separate.

Partiamo dal fatto che sono pappagalli, animali comunque selvatici. Puoi tentare di insegnargli per le feci o altro, ma non è detto ci riuscirai :D

Per prima cosa ogni volta che fa i bisogni nella collocazione desiderata lo premierai. Ogni volta che lo fa all'esterno non serve sgridarlo, massimo puoi dire un "no" e prenderla e rimetterla sulla gabbia. Ma il tutto deve avvenire nel momento in cui la fa.

tieni presente è un piccolo quindi più che normale, non puoi avere pretese.
Fare quello che vuoi ... non funzionerà mai perché il pappagallo non è un cane. Anche in natura è indipendente, non esiste una gerarchia, quindi quello su cui devi puntare è la fiducia e null'altro.

Inizia da ora con i comandi principali (scendi, su, ...) e ogni volta che ottieni la risposta positiva, premi. Quando non lo fa semplicemente ignori e non ricompensi.

Puoi seguire e leggere queste guide così comprendi meglio come comportarti:
www.pappagalli.ch/index.php?option=com_content&view=category&id=31&It...



Ciao

Claudio Peccati
00giovedì 5 novembre 2015 11:45
avevo chiesto dei documenti di cessione proprio per sapere cosa c'è scritto, dato che dalla foto non si capisce se è ibrido o che altro


raven.89
00giovedì 5 novembre 2015 22:45
gialla+rossa=arancione? :asd
SuperMan88
00sabato 24 settembre 2016 12:27
Mi scuso il notevole ritardo nella risposta ma sono stato molto impegnato e non ho avuto modo di rispondere nei mesi scorsi, dimenticando questa discussione!

Alfio sta bene, ormai ha 1 anno di vita ed ha fatto il controllo dal veterinario pochi giorni fa. Dall'esame del DNA sul piumaggio è risultato un maschietto, gode di ottima salute ed ha fatto anche le analisi delle feci per eventuali infezioni.

Per rispondere al Dr Peccati, purtroppo non mi è stato dato alcun documento di cessione, dovrò informarmi bene allora, ma a questo punto credo sia un ibrido anche se presenta l'anello alla zampetta, spero sia tutto in regola!

Detto questo l'alimentazione è stata cambiata nel tempo, dapprima utilizzavo molto dei semi di vario tipo pensando di far bene, dando anche frutta e verdura ma il veterinario mi ha spiegato che deve alimentarsi principalmente con estrusi ed evitare quindi di sovraccaricare il fegato con troppi grassi. Ho provveduto pertanto ad alimentarlo principalmente ad estrusi, alternando frutta e verdura secondo disponibilità e limitando i semi vari a 1 volta a settimana, così da non farlo troppo abituare.

E' arrivato però il momento di cambiare gabbia e stavo pensando ad una voliera molto bella che vi linko qui: www.zooplus.it/shop/uccelli/gabbia/gabbie_pappagalli_uccell...

Il prezzo è molto alto 220€ ma credo che per la sua salute l'alloggio sia fondamentale quando non posso tenerlo con me per lavoro o altri impegni.

Che dite può andar bene come sto procedendo? Gli ho fatto limare anche le unghie e leggermente il becco che erano cresciute in maniera eccessiva e non riusciva ad afferrare bene ed aggrapparsi. Grazie come sempre per i preziosi consigli
Questa è la versione 'lo-fi' del Forum Per visualizzare la versione completa clicca qui
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 02:39.
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com