Salvati gli alpinisti bloccati sul Bianco, per loro un conto salato

Versione Completa   Stampa   Cerca   Utenti   Iscriviti     Condividi : FacebookTwitter
cimmero70
00venerdì 17 settembre 2010 18:27
Da Montagna.tv

Si sono appena concluse le operazioni di recupero dei due spagnoli bloccati da domenica sul monte Bianco. Ieri sono stati fatti una decina tentativi di intervento, ma nessuno è andato in porto a causa delle condizioni meteorologiche. Poi finalmente stamattina l’elicottero è riuscito a raggiungere la zona in cui sarebbero dovuti trovare gli alpinisti, senza però rintracciarli dal momento che i due erano andati in vetta senza avvertire. Alla fine li hanno recuperati quando sulla via del ritorno, ma ora li aspetta un conto salato di 7000 euro.

Ad ostacolare le operazioni di recupero per tutta la giornata di ieri sono state prima le cattive condizioni meteo e poi le forti raffiche di vento, che ha soffiato incessantemente dall’alto verso il basso, impedendo ai soccorritori di raggiungere i due spagnoli. Una decina di tentativi invano, per un totale di sette ore di sorvolo.

Gli alpinisti si trovano sul Pilier d’Angle a 4300 metri di altezza da domenica: qui si erano fermati perché si sentivano distrutti dalla stanchezza, tanto da decidere di chiamare aiuto per essere portati a valle dall’elisoccorso. Sono rimasti ad aspettare i soccorritori per 30 ore, fortunatamente ben equipaggiati con tutto il necessario per bivaccare in quota.

Questa mattina finalmente l’elicottero del Soccorso alpino valdostano ha potuto avvicinarsi in sicurezza alla zona, inaspettatamente senza trovare i due alpinisti. Gli spagnoli infatti, senza avvertire i soccorritori, si erano mossi ed erano saliti ai 4.810 della vetta del Monte Bianco. Le guide valdostane li hanno intercettati e caricati sulla via del rientro, nei pressi della capanna Vallot, a 4.362 metri.

I due, che secondo quanto riferisce l’Ansa che riporta la notizia, sarebbero in buone condizioni di salute, ma sono stati portati all’ospedale di Aosta per accertamenti. Dovranno ora risarcire parte delle spese di intervento pagando 3.500 euro a testa, la tariffa massima del ticket previsto in Valle d’Aosta per i soccorsi in elicottero non motivati da esigenze sanitarie.
BRUNOZOE
00sabato 18 settembre 2010 16:07
.....3500 euro a testa....e basta?.......se uno ha un reddito alto,non se ne accorge neanche.....io metterei il pagamento in base al reddito,cioe' in percentuale.......

arteriolupin
00domenica 19 settembre 2010 13:55
L'importante è il segnale da darsi a chi prende sottogamba la questione...

Da un lato posso capire che gli spagnoli, vedendo il "ritardo" dei soccorsi (dovuto alle condizioni), essendosi riposati, si siano decisi a farcela con le proprie gambe...
Dall'altro, come avevano dato l'SOS, avrebbero potuto dire o comunicare in qualche modo la notizia di essersi tirati fuori dalle peste da soli...
Forse avevano esaurito le batterie del cellulare...
Non lo so, prima di parlare dovremmo sapere come siano andate realmente le cose.

Se, però, salta fuori che avevano chiesto l'elicottero come fosse un taxi, è giusto che lo paghino come si deve e stop.
Se, invece, il fatto che si siano tirati fuori da soli e che stessero scendendo è dovuto alla "disperazione" e ad un impeto di "sopravvivenza" visto il tempo ed il fatto che i soccorsi non potevano arrivare, non credo gli debba essere applicata nessuna penale.

Troppo facile parlare così, senza conoscere esattamente i fatti.

Sicuramente i soccorritori faranno i dovuti accertamenti e provvederanno di conseguenza.

L'importante, secondo me, è che passi il messaggio, semplice e chiaro: i soccorritori ci sono, ma per le emergenze e gli incidenti. Per l'idiozia o per la pigrizia, il servizio è totalmente a pagamento, e pure salato.

Ovviamente è solo il mio parere.
BRUNOZOE
00domenica 19 settembre 2010 18:18

.....in effetti e' vero che bisogna conoscere bene cosa e' successo prima di esprimere giudizi.....se pero' ci atteniamo a quello che ha scritto nel post Cimmero,dandolo per certo e assodato,non posso non notare 3 cose rilevanti....e negative:
1 hanno chiamato il soccorso perche' erano stanchi.....poi pero' sono saliti in cima.....???? non erano piu' stanchi?
2 non hanno avvisato nessuno quando sono partiti x la vetta,pur sapendo che c'era gente che li stavano cercando.
3 se e' vero che gli hanno affibbiato 3500 euro,vuol dire gia' che hanno gia' fatto le opportune valutazioni e che se li meritavano.......

ciao BRUNO
Questa è la versione 'lo-fi' del Forum Per visualizzare la versione completa clicca qui
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 02:10.
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com