Sacher Torte

Versione Completa   Stampa   Cerca   Utenti   Iscriviti     Condividi : FacebookTwitter
neve67
00mercoledì 15 agosto 2007 20:29
Sacher Torte



Le origini della più famosa torta al mondo, la Sacher Torte originale, sono da far risalire al 1832, quando un'apprendista pasticciere di 16 anni di nome Franz Sacher, mentre sostituiva lo chef che era sul letto di morte presso la corte del Principe Metternich, creò un dessert per degli ospiti particolari: La Sacher Torte Originale.
I suoi sforzi furono del tutto ripagati dal pieno successo riscosso. Iniziò, così, il tour de force nella produzione di questo dolce che conta la produzione complessiva di circa 270.000 pezzi e, proprio come 160 anni fa, vengono tutte farcite di marmellata di albicocche, ricoperte di cioccolato e impacchettate manualmente.

Le torte consistono di materie prime eccezionali, ecco qualche numero: 1,2 millioni di uova, 80 tonnellate di zucchero, 70 tonnellate di cioccolato, 37 tonnellate di marmellata di albicocche, 25 tonnellate di zucchero, 30 tonnellate di farina.

Fino ad oggi la ricetta della Sacher Torte originale, che prevede esclusivamente l'utilizzo di prodotti puramente naturali senza conservanti, è un segreto molto ben conservato dell'Hotel Sacher.

La Sacher Torte Originale è, inoltre, protetta da un marchio di fabbrica e, ad oggi, non ci sono licenze per la rivendita di questo prodotto o altro in nessuna parte del mondo.

Per garantire la conservazione ottimale di questa specialità, viene raccomandata una conservazione ad una temperatura tra i 16°C e i 18°C.
La Sacher Torte Originale viene servita al suo meglio con panna montata non dolce e una tazza del Caffè Sacher Originale o the.

RICETTA
Sacher

Per la pasta: 150 gr di farina, 150 gr di cioccolato fondente, 150 gr di burro, 150 gr di zucchero, 5 uova.
Per la farcitura: marmellata di albicocche.
Per la glassa di copertura: 100 gr cioccolato fondente, 70 gr di zucchero.

Spezzettate anzitutto il cioccolato fondente e quindi fatelo sciogliere a bagnomaria in un pentolino. Nel frattempo lavorate a crema il burro tenuto a temperatura ambiente, aggiungendovi metà dello zucchero. Unitevi il cioccolato a cucchiaiate e. rimestando di continuo, i tuorli, uno alla volta. Montate a neve ben ferma gli albumi unendovi lo zucchero rimanente e quindi aggiungetene una parte al composto di burro, servendovi della frusta. Poi, aiutandovi con un mestolo di legno, incorporate delicatamente il resto degli albumi, alternandoli via via alla farina. Preparato l'impasto, imburrate e infarinate uno stampo a cerniera, versatevi il composto e cuocetelo in forno per circa un'ora a una temperatura di 180°. A cottura ultimata, togliete il dolce dal forno, lasciatelo raffreddare,quindi tagliatelo a metà in senso orizzontale e farcitelo di marmellata di albicocche. Poi portate a ebollizione in un pentolino un paio di cucchiai di marmellata insieme con un cucchiaio d'acqua, passatela al setaccio e spalmatela uniformemente sulla superficie della torta. A questo punto passate alla preparazione della glassa: in un pentolino sciogliete lo zucchero in un bicchiere d'acqua e. tenendo mescolato, fate bollire a fuoco lento per 5 minuti. Lasciate quindi raffreddare lo sciroppo ottenuto, unitevi il cioccolato sbriciolato e mescolate in modo da scioglierlo e poter ottenere un composto liscio e omogeneo. Poi rimetterlo sul fuoco a fiamma moderata e fatelo uocere mescolando sempre, finché si sia addensato. A quel punto versatela sulla torta e spalmatela in modo uniforme sulla superficie.


torta
giuggyna
00giovedì 16 agosto 2007 03:09
waw [SM=g8173] [SM=g6425]
neve67
00mercoledì 22 agosto 2007 23:42
sì è ottima ma ha ben 485 kalorie a fettina [SM=g8911]
giuggyna
00giovedì 23 agosto 2007 00:07
[SM=g7869]
Questa è la versione 'lo-fi' del Forum Per visualizzare la versione completa clicca qui
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 21:28.
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com