Sabato sera 21.15 SuperQuark ed Enrico Fermi

Versione Completa   Stampa   Cerca   Utenti   Iscriviti     Condividi : FacebookTwitter
wild§live®
00venerdì 24 febbraio 2006 09:24



Enrico Fermi fu uno dei nuclei attorno ai quali tra la fine degli anni '20 e quella degli anni '30 si costituì e lavorò il cosiddetto gruppo di via Panisperna. Del gruppo facevano parte a diverso titolo anche Franco Rasetti, Emilio Segrè, Edoardo Amaldi, Ettore Majorana e Bruno Pontecorvo.
Dopo un iniziale interesse per la spettroscopia atomica e molecolare, nel 1930 il gruppo di Roma sposta i suoi interessi verso la fisica nucleare.
Sotto la guida di Fermi, all'inizio del 1934, "I ragazzi di via Panisperna" provano a indurre la radioattività usando come proiettili i neutroni. I risultati sono eccellenti, soprattutto quando il bombardamento è fatto usando i "neutroni lenti". La scoperta viene poi applicata da Fermi al reattore nucleare a fissione.

In seguito a queste ricerche, nel 1938 Fermi riceve il premio Nobel per la fisica "per la scoperta di nuove sostanze radioattive e per la scoperta del potere dei neutroni lenti". Ma il gruppo di Roma, nonostante i successi ottenuti, è destinato a disperdersi.
Il venir meno delle condizioni favorevoli per la ricerca e la promulgazione delle leggi razziali che colpiscono la moglie, inducono Fermi a lasciare l'Italia. Recatosi a Stoccolma per ritirare il Nobel, prosegue per gli Stati Uniti con la famiglia.

Anche negli Stati Uniti continuerà la sua opera di teorico, di sperimentatore e di maestro, prima alla Columbia University di New York, poi a Chicago. Proprio a Chicago morirà nel novembre del 1954, non prima di essere tornato un paio di volte in Italia dopo la fine della guerra, nel '49 e nel '54, per partecipare a congressi e tenere corsi sulle sue ultime ricerche.




lo vedrò [SM=x967833]
Questa è la versione 'lo-fi' del Forum Per visualizzare la versione completa clicca qui
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 00:32.
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com