STRUFFOLI ED è NATALE

Versione Completa   Stampa   Cerca   Utenti   Iscriviti     Condividi : FacebookTwitter
ariadipoesia
00venerdì 12 novembre 2004 11:51



Si avvicina il Natale ed è tempo di preparare qualche bel dolce per le festività.

Gli struffoli sono un tipico dolce Campano una delle tradizioni a cui siamo sinceramente affezionati [SM=g27747] , la mia cara nonna era un'artista nella materia e così mi sono sentita obbligata anche io a tentare questa ricetta nonostante non sono un gran cuoca.

Come ogni buona ricetta molte sono le variazioni sul tema e anche cercando in internet troverete ricette abbastanza diverse su come fare gli struffoli, di seguito vi propongo la versione molto semplice che da sempre viene preparata nella mia famiglia.




Struffoli dunque, ed è Natale, come pastiera ed è Pasqua.

Belli, biondi, variopinti, croccanti, appiccicosi. Che spettacolo ? i multicolori diavolilli sottolineano il clima festivo.

Sono piccolissimi i confettini che si usano solo per decorare, mentre il loro sapore si afferra appena.

Risultano essere un impasto di farina, uova, aroma di liquore amalgati poi col miele.

Gli struffoli sono un pezzo della nostra storia, ricordano le notre origini Greche ( il nome deriva da strongulos ) e ci riportano al fantastico Oriente, ai suoi dolci caramellosi, grondandi di miele.

Veniamo agli ingredienti: 500g di farina, 5 uova, 5 cucchiai di olio extravergine d'oliva, 500g di miele, 1 cucchiaino di lievito paneangeli, la buccia grattugiata di un limone e zucchero.

In un recipiente inserite il contenuto delle 5 uova, 5 cucchiai di olio, 3 cucchiai di zucchero e la buccia grattugiata di un limone amalgamate il tutto e poi inserite la farina un pò alla volta impastando il tutto alla fine mettete l'impasto su un piano e impastate con le mani (ricordate di mettere un pò di farina sulle mani per evitare l'adesione dell'impasto alle stesse); alla fine dividete l'impasto in varie parti e facendo scorrere tra le due mani la pasta dovete ottenere dei bastoncini tubolari (larghi quanto un dito) e tagliarli a piccoli pezzi come da foto.

Finita la prima fase dovete friggere le palline di pasta in olio bollente, alzarle quando sono dorate e metterle in un colapasta o in un recipiente foderato di tovaglioli per assorbire l'olio in eccesso.

Quando avete finito di friggere tutti i pezzi, mettete sul fuoco una padellona con i 500g di miele e i 5 cucchiai di zucchero e girate continuamente per circa 20 minuti, il tempo è indicativo quello che è importante e che l'insieme di miele e zucchero raggiunga una colorazione ambrata, quando la colorazione vi sembra giusta inserite nella padella le palline di pasta precedentemente fritte e rigiratele in modo che si coprano bene di miele poi su un piano di metallo o di legno (leggermente bagnato per evitare l'adesione) versate le palline formando vari blocchi ognuno composto da molte decine di palline.

La ricetta è praticamente finita per gustare il tutto dovete aspettare che si raffreddino gli struffoli e volendo potete abbellirli con frutta candita e confettini colorati.

Questa è la versione 'lo-fi' del Forum Per visualizzare la versione completa clicca qui
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 08:50.
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com