STORIA DEL CLIMA E TEMPO GENOVESE - 1985/1989

Calogero Santapasqua
00venerdì 21 settembre 2018 19:59
1985



Gennaio -

E’ un mese storico per neve e gelo. Una delle più intense ondate di gelo del secolo scorso si abbatterà sul nostro paese e su gran parte dell’Europa.

Il giorno di Capodanno è freddo al mattino, con minima di 1°C, ma durante il giorno si fa più mite, sino a raggiungere gli 11°C.

I giorni seguenti la temperatura diminuisce, e si hanno giornate serene e molto ventose, con temperature tra 0°C e 4°C, ma col Monte Fasce sempre costantemente innevato. La notte del 5 arriva dell’aria gelida di provenienza artica, che colpisce soprattutto il versante occidentale del nostro paese, e la città si sveglia con -4°C, salendo durante il giorno la temperatura solo a -2°C. Il giorno seguente la minima è -5°C e la massima sempre -2°C, con cielo sereno e vento gelido, mentre Roma è sotto una bufera di neve. Il giorno 7 la minima precipita a -7°C, e la massima non sale sopra i -3°C, con un improvvisa breve nevicata in serata. Il giorno 8, con una temperatura per tutta la mattinata costante di -7°C, nevica con cristalli sottili e polverosi, che fanno fatica a depositarsi al suolo per via del forte vento, e alla fine si avranno solo 3 cm di neve ghiacciata. Solo nel pomeriggio la temperatura inizia a risalire, fino ad arrivare ai -2°C della mezzanotte. Il giorno 9 è sereno ma meno freddo, con temperatura tra i -3°C ed i -1°C, ed analogamente il giorno 10. Il giorno 11 in mattinata si parte con cielo grigio e 0°C, ed inizia a nevicare in modo consistente sulla città, salvo trasformarsi in pioggia nella zona del centro, con temperatura che sale a 5°C, mentre ad ovest di Sampierdarena la temperatura rimane a 0°C, e verso le 14, procedendo dall’Università di Matematica verso casa, faccio fatica ad arrivare con l’auto a Sestri, sommersa da 20 cm di neve. La nevicata sarà abbondante in tutta la costa di ponente sino a Savona, con la mite Varazze a 0°C e sommersa da 15 cm di neve. Tuttavia la Liguria, in questa giornata, sarà una delle regioni più calde d’Italia, perché altrove sarà la giornata più fredda del secolo, con minima di -23°C a Firenze per effetto albedo (suolo innevato ghiacciato che di notte si raffredda più rapidamente), -11°C a Roma e tanti record abbattuti. Nel nord Italia si arriverà a -27°C a Finale Emilia, e la gelida Sassello (provincia di Savona) raggiungerà i -30°C.

Segue un sabato 12 di tregua armata, con temperatura tra i -2°C e -1°C, e desta curiosità il forte innevamento ghiacciato di Sestri rispetto al centro, dove il venerdì 11 la pioggia aveva sciolto la neve, per intromissioni sciroccali. Ma il grosso dell’Inverno sulla nostra città deve ancora venire. Domenica 13 il cielo è coperto e uniformemente grigio, e si parte con -2°C. Alle 10:30 inizia a nevicare e ben presto si trasforma in una violenta bufera, con temperatura che scende a -6°C, e un accumulo a fine evento di 20 cm (tardo pomeriggio). L’indomani splende il sole, tutto è innevato, ma la temperatura viaggia da -3°C a 3°C, sciogliendo un poco di neve durante il giorno. In serata riprende un’intensa bufera di neve, che dura sino alle 7 del mattino, e temperatura che precipita a -4°C, e altri 20 cm si depositano sulla città. Ma dopo quel Martedì 15 la temperatura inizia lentamente ad alzarsi, e l’ondata di gelo volge al termine. Il giorno 20 ne saremo completamente fuori. Ora l’Inverno proseguirà in modo non molto freddo, con giornate piovose e normale Tramontana Scura, come Sabato 26, in cui nevicherà un poco a Voltri ed a Pontedecimo, e giornate anche miti con lo Scirocco e la Maccaja. In ogni caso, solo un giorno la temperatura raggiungerà i 15°C.



Febbraio -

Mese con la prima decade piuttosto mite e umida, frequentemente anche piovosa, specie Sabato 9 e domenica 10, in cui una pioggia battente cade per tutto il giorno, ma con temperatura sui 10°C-12°C per venti di Scirocco. L’indomani rasserena, ma già dal mattino si avverte una sensibile diminuzione della temperatura, che dà inizio a un’ondata di freddo, ma questa volta nella norma, con minime sino a 1°C e massime sui 6°, che dura sino a fine mese.



Marzo -

Mese piuttosto freddo, soprattutto i primi due giorni, caratterizzati da pioggia molto abbondante e temperatura sui 5°C. Domenica 3 il tempo migliora considerevolmente, con una giornata limpidissima e Fohn, che fa alzare la temperatura sino a 18°C. Seguono giornate altalenanti tra sole e qualche pioggia, con temperature di poco inferiori alla media, finché il giorno 21 si assiste a un improvviso ritorno dell’inverno con pioggia e temperatura sui 5°C, e vento molto freddo in serata, seppure con un miglioramento. Il tempo rimane comunque instabile e fresco sino alla fine del mese.



Aprile -

Mese molto mite, con un inizio caratterizzato da discrete giornate e qualche pioggia, ma con una giornata grigia e tetra, con nebbia e fitta pioviggine proprio il giorno di Pasquetta, segnatamente sulla parte costiera della nostra regione. Un cartello al casello di Ovada avvertirà con questa scritta: “Attenti! In Liguria è notte anche se giorno!...”. Seguono giornate variabili, con un deciso incremento della temperatura nell’ultima decade, con sole sempre presente e giornate piuttosto calde, con punte anche di 23°C. Tale trend prosegue sino a fine mese.



Maggio -

I primi giorni sono un prosieguo del trend consolidatosi a fine Aprile, ma già dal 4 arrivano molte nubi e tanta pioggia, con una giornata, il 6, in cui il termometro non sale sopra i 10°C. Seguono giorni con molte precipitazioni, anche abbondanti, sino al giorno 25, quando l’Anticiclone delle Azzorre porta un anticipo d’estate, che dura sino a fine mese, con massime che toccano anche i 26°C e minime che non scendono sotto i 18°C.



Giugno -

Prima parte del mese piuttosto calda e soleggiata, ma senza eccesso, con temperature al massimo sui 27°C. Verso il 20 arrivano più nuvole e qualche debole pioggia, tranne il giorno di Sabato 22, in cui pioverà energicamente per tutto il giorno, con un abbassamento della temperatura. Seguono giorni piuttosto freschi, ma con temperatura in aumento a fine mese.



Luglio -

Se si esclude una breve grandinata la sera del 15, per tutto il mese il tempo è bello e caldo, con l’Anticiclone delle Azzorre in Pole Position, con un’ultima decade che registra stabilità ancora maggiore e temperature alte un poco a tutte le quote, quindi anche in montagna. Al massimo la temperatura raggiungerà i 30°C.



Agosto -

Mese molto caldo e soleggiato, con un break il giorno 8 per un violento temporale e una giornata abbastanza perturbata. Dal 13 al 17 si ha un deciso aumento delle temperature, che raggiungeranno anche i 32°C, e questo per diversi giorni, con minime sui 22°-23°C. A fine mese si hanno brevi temporali, ma uno fortissimo a Firenze Domenica 25, in cui in poco tempo cadranno 95 mm di pioggia. Gli ultimi giorni del mese, pur soleggiati, registrano un abbassamento delle temperature, specie minime, sui 16°C-17°C, con massime sui 25°C-26°C.



Settembre -

A parte qualche giornata grigia il giorno 4 e qualche pioggia il giorno 16, il mese non è altro che una continuazione dell’Estate, specie nell’ultima decade, in cui la visita di Papa Wojtyla, i giorni 21 e 22, si svolge con temperature di 25°C-26°C, e soprattutto il giorno 27, in cui la temperatura raggiunge i 29°C, dimostrando che l’Estate non se ne vuole proprio andare.



Ottobre -

L’inizio del mese è ancora molto estivo, anche se le temperature minime iniziano ovviamente ad abbassarsi. Una sera Caroselli, commentando la situazione meteo, dirà: “Quale stagione? Estate non è, perché le temperature notturne sono… sono quelle che sono… Autunno nemmeno, perché l’Autunno… porta la pioggia… potremmo dire di giorno Estate e di notte Autunno...”. A metà mese, pur ancora senza piogge, iniziano i primi abbassamenti della temperatura, anche decisi, con valori che oscilleranno tra 14°C e 16°C, e forte vento da NE. Solo da Domenica 20 si ha qualche pioggia, che in ogni caso abbasserà ancora di più la temperatura, facendoci assaporare il vero Autunno, e soprattutto il giorno di Sabato 26, quando una pioggia costante e debole per tutto il giorno, con Tramontana Scura e temperatura sugli 8°C, ci farà capire che l’Inverno non è molto lontano. Il giorno di Domenica 27 sarà freddo e ventoso, benchè soleggiato, con massime che non supereranno i 12°C. Fine mese sarà un prosieguo di queste caratteristiche.



Novembre -

Fino al 7 il tempo è abbastanza fresco, ma non freddo, con qualche pioggia e alcune giornate soleggiate. Venerdì 8 novembre, nel tardo pomeriggio un improvviso temporale segna di fatto il biglietto da visita di un intenso afflusso d’aria siberiana. La temperatura si abbassa di molto e, poiché l’aria artica interagisce con una depressione da ovest, si ha pioggia e tempo molto freddo per molti giorni. In particolare, Domenica 17 è una giornata gelida, con temperatura per tutto il giorno sui 3°C e forte vento da NE, benchè il tempo sia abbastanza soleggiato. La sera di Martedì 19 fiocchi di neve cadono sulla città, con una temperatura sui 2°C. Il freddo prosegue sino al 28, quando il giorno successivo sopraggiunge un potente anticiclone con radici sub tropicali, portando due giorni di maccaja e un deciso addolcimento della temperatura, sino a 13°C.



Dicembre -

Fin quasi a Natale il tempo è mite e insipido, a causa dell’Alta Pressione Subtropicale, che porta un alternanza di giornate soleggiate e tempo grigio per nubi basse e compatte, ma con temperature sempre molto miti, con punte anche di 15°C nei giorni di sole. Il primo cambiamento di ha il giorno di Natale, in cui il cielo è grigio e nel pomeriggio cade una fitta pioviggine, con temperatura di 9°C. Seguono altre giornate miti e soleggiate, ma il giorno 30 arriva il vero freddo da est, con pioggia e temperatura sui 5°C, e analogamente il giorno di San Silvestro.




















1986



Gennaio -

I primi giorni prosegue il freddo di fine Dicembre. Domenica 5 il termometro sale sino a 11°C, ma è solo un afflusso d’aria calda che precede una perturbazione proveniente dal nord Atlantico. Inizia a piovere in serata e la temperatura si abbassa progressivamente, per l’attivarsi della Tramontana Scura. Nella notte del 6 la pioggia si trasforma in neve, e la minima del giorno sarà di -2°C. La neve cessa nella tarda mattinata, dopo che sono stati raggiunti 6 cm, e nel pomeriggio si ha un innalzamento della temperatura. Il mese prosegue con tempo abbastanza mite, qualche pioggia seguita da forti venti, ma non freddo, finché Sabato 26 sopraggiunge deciso un afflusso di aria da Est, molto fredda, che abbasserà di molto la temperatura. Il 28, sotto un cielo plumbeo, inizia a piovere fin dal mattino, con neve che cade (senza accumulo) solo da Piazza Massena a Piazza Montano, e ovviamente a Pra e Voltri. In serata inizia a nevicare anche nel resto della città, e il mattino successivo la città si sveglia con 6 cm di neve e una temperatura di -2°C. Nella tarda mattinata inizia una violenta tempesta di neve, che porterà circa 30 cm a livello del mare e molto di più nelle zone d’altura, paralizzando la città, con una temperatura fissa sui -1°C. I giorni successivi sono grigi ma senza precipitazioni, anche se nell’interno continua a nevicare inesorabilmente, e questo sarà solo l’anticamera di un Febbraio micidiale.



Febbraio -

I primi 7 giorni sono freddi e abbastanza sereni, ma in modo normale, con minime sui 2°C e massime sui 7°-8°C. Tuttavia, queste temperature si registrano solo rigorosamente sul litorale, perché sulle colline immediatamente sovrastanti la costa la neve persiste e non si scioglie. Da sabato 8 arriva un forte afflusso di aria artica, che farà si che la giornata di Domenica 9 sia gelida e ventosissima, con temperature tra -3°C e 0°C, e -5°C in serata. Il lunedì seguente la mattinata è gelida, con molto vento e temperatura di -4°C. Verso sera la temperatura aumenta un poco. I giorni seguenti il termometro risale relativamente, ma frequenti saranno le perturbazioni che porteranno neve in città, anche se spesso senza accumulo, e temperature che scenderanno a 0°C per poi risalire dopo la perturbazione. Le nevicate si concentreranno nei giorni 14, 17 e 21. Sabato 22 e Domenica 23 vi sarà una tregua, ma nei giorni seguenti la temperatura riprenderà a scendere, con una serata del 28 gelida e molto ventosa, con cielo grigio e temperatura sullo 0°C. In ogni caso, questo mese nella nostra regione passerà alla storia per le eccezionali nevicate nell’entroterra, che provocheranno un manto nevoso in media di oltre 2 m, fino a 4 m al Passo Del Faiallo, interessato per buona parte del mese da terribili tormente, e creeranno gravissimi disagi, perché molti paesi verranno sepolti da 3 m di neve e saranno per molti giorni raggiungibili solo con gli elicotteri, con temperature fortemente sotto lo zero. Questo evento verrà battezzato “Alluvione Bianca”.



Marzo -

La ventosissima e gelida serata del 28 Febbraio prosegue con una notte di gelicidio, provocando una mattinata di Sabato 1 con tutta la città avvolta da uno strato di ghiaccio, temperatura sui -1°C e innumerevoli incidenti per fratture. Dopo le 14 inizia una tempesta di neve molto copiosa, in cui il termometro scende a -3°C, che accumulerà 15 cm di neve in riva al mare e nelle zone più calde della città. Durante la notte gradualmente il vento, che prima era stato di tipo siberiano, si comprime riscaldandosi sempre più, assumendo caratteristiche di Fohn, che produrrà una Domenica 2 Marzo ben diversa dal giorno precedente, con tanto sole e massima di 15°C. Il Secolo XIX parlerà di questa pazzia tipicamente marzolina, e mostrerà le immagini di Piazza Verdi nel giorno 1, tutta innevata, e nel giorno 2, piena di passanti che si godono il sole primaverile. Questo fatto meteo decreterà praticamente la fine dell’inverno 85/86, poiché dopo la Primavera si manifesterà in tutte le sue caratteristiche, con sole, piogge e variabilità, ma con tempo mite.



Aprile -

Molto piovoso per tutto il mese, ma specialmente nella terza decade, non tanto per piogge torrenziali, quanto per continue pioviggini o piogge moderate di lunga durata, e temperature fresche in linea col periodo.



Maggio -

Dopo i primi giorni variabili passati col terrore per Cernobyl, e una pioggia il 4, definita da “Fall Out”, il tempo prende una piega decisamente estiva, con sole e caldo, temperature superiori alla norma e spiagge affollate. In particolare, Domenica 18 Maggio sarà una giornata caldissima, col termometro che raggiungerà i 33°C, e treni e spiagge prese d’assalto come a Ferragosto. Improvvisamente, la mattina di Mercoledì 28 una forte grandinata si abbatte su Sestri e Pegli, risparmiando le altre zone, ma associata a un generale abbassamento della temperatura, che proseguirà sino al 31.



Giugno -

Mese mite e piuttosto instabile, con temperature sotto media e diversi temporali, tra cui uno violento nel tardo pomeriggio di Domenica 15. Seguono altre piogge e anche giornate grige con continua pioviggine, con un ristabilimento verso fine mese.



Luglio -

Mese piuttosto perturbato e fresco. Dopo i primi 5 giorni piuttosto caldi e soleggiati, ma senza eccesso, Domenica 6 forti rovesci si abbattono sulla città, accompagnati da forte vento di mare, con una grandinata nel ponente in serata. Segue un tempo sempre fresco e variabile, pur con belle giornate, ma intervallate spesso da acquazzoni e temporali, come la sera di Domenica 13. Solo verso fine mese l’aumento della temperatura produce qualche giornata dal sapore più estivo.



Agosto -

I primi sette giorni sono molto caldi, con punte di 32°C in riva al mare Domenica 3, e di 35°C nei quartieri più lontani dal mare. Venerdì 8 arriva un forte temporale proveniente da nord, che interesserà Genova nel primo mattino. Seguono giornate variabili e tutto sommato decenti, con una discreta presenza del sole, ma alternati a qualche temporale. Dopo il 23 si assiste a un maggiore incremento dell’instabilità, con forti temporali e giornate di pioggia, che segnerà la fine di questa debole estate.



Settembre -

I primi giorni sono splendidi e miti, con temperature che non supereranno mai i 26°C. Domenica 7 arrivano le prime nuvole, con qualche pioggia, e per buona parte del mese sono frequenti le giornate grige con intenso vento di mare, con due giornate molto piovose. A fine mese il tempo si ristabilisce e si registra anche un aumento della temperatura.



Ottobre -

L’inizio registra un rafforzamento anomalo dell’anticiclone iniziato a fine settembre, che porta tempo praticamente estivo, con punte anche di 26°C. Domenica 5 sembra estate e, andando con amici sulla spiaggia di Varigotti, faremo l’ultimo bagno della stagione. Il tempo prosegue con ben poche piogge e tante belle giornate, anche se nella seconda decade le temperature sono più contenute, e sabato 25 una perturbazione raffredda notevolmente l’atmosfera, portando una Domenica 26 serena ma con forte vento, e temperatura massima di 12°C. Seguono giornate con temperature solo leggermente più elevate, ma generalmente con cielo grigio.



Novembre -

Il giorno dei Santi è coperto con temperatura di 16°C, mentre il giorno seguente, andando in molti a Dercogna (Val Bisagno) in casa di una mia amica, assistiamo nel pomeriggio a continue grandinate, e la temperatura è molto fresca. Tornando a casa, faccio appena in tempo ad entrare che un violento temporale con grandine si scatena su Sestri. Tuttavia, il mese non registra grandi precipitazioni, segnalandosi per i pochissimi giorni con qualche pioggia, tempo frequentemente secco, moltissime giornate miti – anche verso il 20 – con temperature massime sui 18°C, e qualche giornata più fresca e ventosa, anche se la temperatura non scenderà praticamente mai sotto i 10°C.



Dicembre -

Mese molto secco e siccitoso, caratterizzato da temperatura piuttosto mite sino al 20, con rare giornate più fredde, e in ogni caso ben lontane da essere eccessive. Il 21 arriva la prima ondata di gelo invernale, con tempo secchissimo, e la temperatura che scende a -2°C la mattina di Natale, con una massima di 6°C, ma alzandosi il giorno di Santo Stefano. Gli ultimi giorni dell’anno sono sempre asciutti e non molto freddi, con alcuni giorni di grigia maccaja, e temperature sui 12°C-13°C.









1987



Gennaio -

Il giorno di Capodanno e grigio è maccajoso, ma con temperatura molto mite, fino a 15°C. Purtroppo l’Autunno con poche piogge ha prodotto molta secchezza nel terreno, e così da Recco assisto a un tremendo rogo sul Monte di Portofino. Il giorno 9 il tempo inizia a cambiare, con un sensibile raffreddamento, e Sabato 10 nevicherà per tutto il giorno, con un accumulo di 3 cm. Domenica 11 è una giornata grigia e ventosa, con temperatura fredda al mattino, ma che si alza nel pomeriggio, sino a raggiungere gli 8°C. Il 12 e il 13 il termometro scende fino a -4°C, con cielo sereno, mentre il giorno 14 una violenta tempesta di neve si abbatte sulla città, con temperatura che nei momenti di maggiore intensità scende a -5°C. Tra la tarda mattinata e il tardo pomeriggio cadranno circa 20 cm di neve. I giorni seguenti la temperatura si alza un poco, e il tempo prosegue con giornate grige e qualche pioggia, che si alternano ad altre più miti e soleggiate. Verso il 30 comincia a farsi strada un’altra ondata di freddo intenso.



Febbraio -

Il primo giorno l’ondata di freddo tocca il suo culmine, con una minima di -1°C e una massima di 4°C. In seguito il tempo si stabilizza verso un normale inverno genovese, con le sue giornate grige, tanto vento, ma anche belle giornate più miti. In ogni caso, il termometro non andrà mai sotto i 2°C.



Marzo -

Domenica 1 sembra arrivata una precoce Primavera, con tanto sole e massima sui 17°C. Il tempo prosegue in modo simile sino al giorno di Carnevale, 3 Marzo, e in quest’ultimo, sotto un sole sfavillante, la temperatura raggiunge i 18°C. Il giorno dopo arriva deciso e improvviso un potente Anticiclone Russo, con un nocciolo freddo di -10°C a 850 hPa che si stabilisce sulla Puglia, provocando nel Sud una delle peggiori ondate di gelo della storia meteo recente. Da noi la minima sarà 0°C e la massima 6°C. Tutta l’Italia subirà questa enorme diminuzione della temperatura, inizio di 10 giorni molto freddi, con temperature tra 0°C e 7°C. In particolare, sabato 7 il cielo rimane coperto per tutto il giorno, e la temperatura oscilla tra 2°C e 3°C, con nevischio al mattino. Domenica 8 è la fotocopia del sabato, ma con freddo ancora più intenso per il forte vento. Sabato 14 altra mattinata con forte vento e fiocchi di neve, con temperatura sui 3°C. Domenica 15, recandomi a Portovenere, sarò tutto il giorno accompagnato da vento gelido. Dopo il 15 il grande freddo inizia ad attenuarsi, ma solo dopo il 20 se ne uscirà, e l’ultima decade sarà più propriamente marzolina, con qualche giornata di fitta pioviggine alternata a sole, e temperature che raggiungeranno anche i 16°C.



Aprile -

Mese nel complesso mite e non eccessivamente piovoso. Da segnalare una triste e grigia Pasquetta (20 Aprile) con tanta pioggia fine e nubi molto basse da causare una nebbia abbastanza fitta, che mi accompagnerà nella gita alle Cinque Terre.



Maggio -

Mese molto mite e con temperature assai gradevoli, con diverse precipitazioni ma mai molto intense.



Giugno -

Mese piuttosto piovoso, con rare giornate veramente calde (al massimo 27°C), e piogge anche abbondanti dal 17 al 23, per via di un’instabilità sull’Appennino che causerà tanti rovesci e temporali pomeridiani, in un contesto grigio. L’Estate ‘87 sembra proprio partire col piede sbagliato.



Luglio -

Mese nel complesso molto instabile e piovoso, pur con qualche giornata calda e soleggiata, con temperature fino a 29°C. Da segnalare un importante nubifragio nel tardo pomeriggio del giorno 8, che scaricherà 45 mm di pioggia, e poi una continua instabilità, con occasione di brevi rovesci e temporali. Un caso a parte è dato dal violentissimo temporale e nubifragio che si scatenerà nel primo pomeriggio del 30. Dalle 14 alle 17 su tutta la città e parte della Riviera di Levante fino al Monte di Portofino si scatenerà una tempesta di eccezionale violenza, colpendo maggiormente le zone a est di Cornigliano. Se infatti a Sestri si misureranno 60 mm di pioggia a fine evento, all’Istituto Idrografico della Marina (in centro città) se ne misureranno 188, e oltre 300 verranno misurati a Sampierdarena, che sarà colpita da una tragica alluvione, dato che un uomo affogherà nel caveau di una banca di Piazza Montano. I giorni seguenti a Sampierdarena si venderanno libri e articoli alluvionati. Durante il mese tempo pessimo anche nel resto del nord. Il 19 Luglio una tragica alluvione con numerose vittime si abbatterà sulla Valtellina, complice anche lo scioglimento di alcune parti di ghiacciai della zona, dovuto a un flusso molto caldo, assai perturbato e umidissimo a tutte le quote su entrambi i versanti delle Alpi. L’estate sarà invece bollente al Sud, con Reggio Calabria che raggiungerà i 46°C, e innumerevoli decessi tra gli anziani dell’Istituto Ricoveri Riuniti. In questa tragica estate il Sud sarà più volte investito dallo Scirocco Africano, che porterà ovunque temperature folli (ad esempio, 45°C a Lecce), e gravi disagi alle popolazioni.



Agosto -

Questo mese è un poco più clemente del precedente, con una prima parte abbastanza soleggiata e caratterizzata da temperature mai eccessive (27°C – 28°C), con qualche temporale. Dal 15 il termometro si alzerà un poco, e soprattutto l’umidità aumenterà in modo considerevole, con vere giornate di passione per i Genovesi, caratterizzate da minime sui 23°-24°C e massime sui 29°C-30°C, ma con tassi di umidità fino al 90%. Tale incubo terminerà solo il 23 agosto, con l’arrivo di una forte perturbazione, che porterà molta pioggia su tutta la Liguria e un’alluvione nell’entroterra savonese e nel basso cuneese. Il 27 Agosto un’altra violenta perturbazione porterà un forte temporale che attraverserà tutta la costa da ponente a levante, e io e alcuni amici non potremo raggiungere Lerin (isola di fronte a Cannes) per un terribile temporale con numerosissimi fulmini che ci accoglierà da Ventimiglia in poi, facendoci ripiegare per una sosta forzata a Montecarlo, ben al riparo sotto dei portici. I giorni seguenti saranno freschi e ancora un poco instabili, con temperature tra i 18°C ed i 25°C.





Settembre -

Da inizio mese la temperatura riprende ad aumentare, per una nuova avanzata dell’Anticiclone Subtropicale, che produrrà un Settembre per buona parte caldissimo e soleggiato, con punte di 29°-30°C alcuni giorni, e in generale giornate calde di tipo estivo, con molta foschia. Questa situazione inizierà a mutare il 21, con le prime piogge, ma soprattutto il 23, in concomitanza con l’inizio dell’Autunno, quando nella notte un’intensa perturbazione produrrà una potente diminuzione della temperatura, che si assesterà con valori sotto media compresi tra 13°C e 17°C, forte vento e tempo spesso perturbato sino a fine mese.



Ottobre -

Mese molto piovoso e fresco, con continui passaggi perturbati e tanta pioggia, con nubifragi e temporali, per tutto il mese.



Novembre -

I primi giorni segnalano ancora qualche pioggia. In seguito riprende l’Alta Pressione delle Azzorre, che porta tempo fresco ma non freddo, e diverse belle giornate. Un cambiamento si vedrà sabato 21, quando un afflusso di aria fredda e molto secca da nord produrrà una giornata estremamente tersa come non si era mai vista, con una limpidezza che consentirà di osservare la Corsica, l’Isola d’Elba e altro semplicemente dalla costa, un cielo meraviglioso e tanto vento da nord, fresco ma non freddo, dato che la temperatura si manterrà sui 12°C-13°C. Il giorno seguente è meno limpido, e compaiono le prime nubi organizzate da Ovest. Il lunedì seguente arriva l’Inverno, con una giornata intera di pioggia, tramontana scura e temperatura tra i 4°C ed i 6°C. Sarà l’inizio di un periodo perturbato e abbastanza freddo, che ci accompagnerà sino al 10 Dicembre circa.



Dicembre -

I primi giorni sono piovosi e piuttosto freddi, prosieguo di fine Novembre. Poi si assiste a un aumento della temperatura e all’arrivo di un’anticiclone di tipo sub tropicale, che persisterà quasi sino a fine mese, e produrrà tante giornate miti e grige, con pochissimo vento e temperature comprese tra i 9°C ed i 14°C, quindi ben poco natalizie. Un primo cambiamento si avrà proprio l’ultimo giorno dell’anno, con pioggia in serata e arrivo della Tramontana Scura, che porterà la temperatura sino a 7°-8°C, e quindi ancora a valori poco rigidi, benchè più freschi.





1988



Gennaio -

Si manifesta subito un inverno molto diverso dai precedenti, ovvero molto mite, benchè piovoso, ma spesso con precipitazioni accompagnate dallo Scirocco, e una temperatura media sui 9°C, quindi mitissima. Solo il giorno 20 una perturbazione maggiormente di tipo invernale causerà pioggia intensa e forte Tramontana Scura per tutto il giorno, con temperature che si stabiliranno sui 4°C. Seguirà però nuovo tempo mite e, in particolare, gli ultimi giorni del mese saranno caratterizzati da piogge, rovesci e temporali e temperatura mite, sui 12°-13°C, con un’intensa mareggiata proprio il 31.



Febbraio -

Mese anch’esso molto mite, eccetto qualche giornata di pioggia i primi 8 giorni, durante le quali la temperatura si abbassa fino a 7°C, accompagnate da intense mareggiate. In seguito, l’affermarsi di una forte Alta Pressione delle Azzorre porta una primavera anticipata, con massime anche di 16°C, e una precoce fioritura in tutta la Riviera.



Marzo -

Mese anch’esso mite e abbastanza primaverile, pur con diverse piogge, specie alla fine, quando un afflusso d’aria più fresca porta una burrasca temporalesca nel pomeriggio di Domenica 28, seguita da qualche pioggia e temperature che, scendendo, si porteranno sui 9°C.



Aprile -

Mese con numerose precipitazioni, ma mai di durata eccessiva, e comunque in contesto termico mite, che produrranno un verde meraviglioso su tutti i nostri monti – complice anche il passato mite inverno – accompagnato da temperature piacevolissime, al massimo sui 17°-18°C.



Maggio -

Dopo i primi tre giorni freschi e molto piacevoli, il giorno 5 arriva un’improvvisa ondata di caldo, che porta il termometro anche a 27°C, con serate molto calde, sui 25°C. Questo dura per alcuni giorni, arrivando in seguito un poco di pioggia e temperatura che si stabilizza sui miti valori tipici del mese. I giorni restanti proseguono sempre in un contesto variabile e con diverse piogge e temporali, specie a metà mese, ma con un incremento del bel tempo a fine mese.



Giugno -

Fino al 20 il tempo è molto mite e variabilmente instabile, con diverse piogge e temporali che rendono estremamente verdi le colline vicine alla città, con vegetazione ricchissima. Un guasto più serio si avrà i giorni 21 e specialmente il 22, con temporali e forti piogge per tutto il giorno. Il 23 si ha un rapido rasserenamento, e sino a fine mese il tempo resta bello e per nulla afoso, con massime sempre sui 24°C.



Luglio -

I primi giorni, a parte qualche pioggerella di breve durata, sono belli e stabili, con temperature ottime, con minime sui 18°C e massime sui 24°-25°C. Dal giorno 8 inizia un incremento della temperatura, che porterà un caldo abbastanza fastidioso, sempre in crescendo, con qualche giorno con massime sopra i 30°C nell’ultima decade.



Agosto -

A parte un temporale abbastanza forte nella notte tra il 5 e il 6, il mese trascorre quasi interamente sereno, con forte caldo e tanta siccità, che colpirà tutto il nostro paese, e temperature che diverse volte a Genova supereranno i 30°C. Il giorno di Ferragosto, recandomi con amici al Passo del Biscia (sopra Chiavari), costituirà una parentesi triste vederlo tutto inaridito come un deserto, quando appena un mese e mezzo prima tutta la Liguria era un trionfo di verde smeraldo. Solo a fine mese si avrà qualche cambiamento, ma sarà dato soprattutto da tante nuvole nere e vento fortissimo, con ovvio abbassamento della temperatura, ma ben poca pioggia. Ricordo anche che, recandomi in vacanza a Etroubles, in Valle d’Aosta, l’albergatore mi disse che da decenni non vedevano un secco così.



Settembre -

Dopo la rinfrescata di fine agosto, il mese inizia con un nubifragio nella mattinata del 2, che colpirà soprattutto i quartieri di ponente. Seguiranno altre belle giornate, ma con temperature moderate, e poche piogge. Soltanto a fine mese si avranno alcune precipitazioni di maggior rilievo.



Ottobre -

Inizio fresco e segnato da qualche pioggia. Dalla sera di Domenica 9 un flusso molto umido da sud porta la prima forte pioggia, e sino al 14 si avranno giorni sempre coperti con forti rovesci accompagnati da scariche elettriche, e temperatura sempre più mite, sino a 18°C il giorno 14. Sabato 15, improvvisamente, scoppia una strana Estate, con una minima di 20°C e una massima di 25°C, che non sarà affatto gradita. Il caldo continua anche la domenica seguente, per poi scemare nei giorni successivi, portando un Sabato 22 con temperatura fissa sui 16°C. Seguiranno giornate piuttosto anonime, spesso grige, con un’improvvisa pioggia che ci accoglierà tra Sori e Brignole sul treno a ritorno da Recco, ma con tutto asciutto già a Principe. L’ultimo giorno del mese sarà piuttosto grigio e fresco.



Novembre -

Un Novembre molto strano, perché non cadrà quasi una goccia d’acqua. In compenso sarà un mese freddo, con frequenti afflussi di aria dai Balcani e giornate già rigide (ad esempio, Domenica 6 si avranno temperature tra 5°C e 8°C, con vento freddo ma sole splendente), con temperature che verso fine mese raggiungeranno anche lo 0°C. Purtroppo la siccità continua e la natura ne risente grandemente.



Dicembre -

A parte la potente depressione atlantica che c’interesserà i primi giorni, portando pioggia battente e freddo, con temperature tra i 3°C ed i 6°C, la maggior parte del mese sarà caratterizzata da frequenti incursioni fredde e secche, che porteranno la temperatura a 0°C, alternate a giornate più miti. Queste ultime prenderanno il sopravvento dopo il 20, portando un Natale primaverile, e una fine dell’anno grigia e maccajosa, con valori termici sui 12°C-13°C.



1989



Gennaio -

Fin dall’inizio del mese si consolida una gigantesca alta pressione azzorriana, con valori anomali e molto alti, che porta tempo siccitosissimo su tutto il paese, e temperature molto miti, tra i 7°C di minima ed i 15°C di massima. A causa della pressione molto alta, si abbasserà in modo visibile il livello del mare, fenomeno che sarà molto documentato dalla televisione, e si cominceranno a fare previsioni di Effetto Serra e surriscaldamento sempre più forte, nonché... “sicura desertificazione di molte aree del nostro paese...”. Soltanto Domenica 22 vi sarà un breve passaggio perturbato, che scaricherà 30 mm e causerà l’unica giornata invernale del mese, con temperatura sui 5°C per quasi tutto il giorno, ma già in aumento dalla sera a causa della nuova e ancora più potente rimonta anticiclonica.



Febbraio -

Fino a Lunedì 20 prosegue il trend siccitoso, con le stesse caratteristiche del mese precedente, ma con qualche nuvola in più verso fine periodo. Dal 21 la pressione inizia a cedere inesorabilmente, per l’avanzare di una potentissima depressione atlantica, ma di tipo più autunnale che invernale. Inizieranno dapprima pioviggini e poi piogge sempre più intense (lasciando però all’asciutto la costa ad ovest di Cogoleto). Solo il giorno 24 su tutta la regione si abbatterà la perturbazione in tutta la sua forza, con tanta pioggia anche sulla serata finale del Festival di Sanremo (il più folle della storia….!!!!), e soprattutto con un’enorme diminuzione della pressione, che scenderà sotto i 970 hPa in Valle d’Aosta (da noi 972), causando una delle peggiori mareggiate della storia del meteo ligure. Domenica 26 la tempesta toccherà il culmine allagando in modo particolare la passeggiata a mare di Camogli, che subirà enormi danni, benchè nel pomeriggio si fosse verificato un rasserenamento. I due giorni successivi saranno tranquilli, ma ormai la tremenda alta pressione è stata debellata.



Marzo -

Fino al 15 il tempo è abbastanza perturbato. Sono ritornate le piogge, ma non eccessive, e vi è lo spazio per diverse giornate di sole. Dopo il 15 rimonta un’alta pressione di tipo africano, centrata proprio sul nostro paese, che porta un’improvviso avanzamento della Primavera, con tempo splendido e temperature sui 25°C in molte zone interne, e sui 20°C nella nostra città. Come tutte le alte pressioni primaverili, che sovrastano un mare freddo, causano molto presto una giornata di “caligo”, la fitta nebbia marina che a volte si forma sulle nostre coste. Questo succederà la mattina di Lunedì 27 Marzo, il giorno di Pasquetta, ed io, recandomi a Lucca in treno con amici, avrò occasione di osservare la fitta nebbia su tutta la costa ligure e versiliese, scendendo in una Viareggio sotto una scarsissima visibilità.



Aprile -

I primi 3 giorni sono ancora caldi e molto soleggiati, ma ben presto arriva una depressione che stazionerà a lungo sulla nostra regione, portando praticamente un mese di pioggia, specie il giorno 20, quando nella tarda mattinata un violentissimo nubifragio si abbatterà sulla città, colpendo in particolare i quartieri a est di Pra e fino al centro, allagando il sottopasso di Multedo. Gli ultimi due giorni, sempre freschi come del resto tutto il mese, saranno un poco più stabili.



Maggio -

Mese molto mite con alcuni giorni già abbastanza caldi, e non molte precipitazioni, per lo più sotto forma di forti acquazzoni tardo pomeridiani. Temperature che varieranno dai 14°C ai 24°C.



Giugno -

A inizio mese, precisamente il 2, un’intensa perturbazione interesserà tutta l’Italia, portando grandi quantitativi di pioggia su tutto il versante tirrenico a est di Sestri Levante, e solo brevi piogge da noi. Seguirà un lungo periodo caratterizzato da tempo variabile, mai molto caldo, e da un certo numero di temporali. Le temperature arriveranno al massimo a 27°-28°C.



Luglio -

Mese piuttosto piovoso, pur senza mai raggiungere grandi quantitativi di pioggia. Piogge piuttosto intense nella notte tra i primi due giorni, e poi varie pioggerelle alternate a belle giornate mai troppo calde. Ricordo perfettamente il 12, giorno della mia laurea, in cui piovve tutto il giorno, ma non con forte intensità. Il resto del mese non cambia, con rare punte più calde, ma al massimo di 29°C.



Agosto -

Mese estremamente piovoso, che segnerà il record annuale di precipitazioni. Violenti nubifragi si verificano già il 5 e il 6, che mi raggiungeranno il secondo giorno in Umbria ad Assisi, dove soggiornavo con amici, e dove dai titoli di un quotidiano locale venni a conoscenza di una grave alluvione a Colle Val D’Elsa. Seguono giorni belli e soleggiati, con temperature sempre sotto i 28°C, e un altro violentissimo nubifragio nella notte dell’8, che scaricherà 80 mm di pioggia sulla città, ma non interesserà minimamente l’Oltregiogo. Farà seguito un periodo abbastanza stabile, pur con qualche pioggia anche abbondante, fino al violentissimo nubifragio che colpirà tutta Genova la mattinata di Domenica 27, dove in alcuni punti cadranno circa 200 mm di pioggia, e io avrò occasione di osservarlo dal Santuario della Vittoria, vicino al Passo Dei Giovi, che non verrà minimamente interessato, come tutto l’Oltregiogo, e di osservare i grossi danni ritornando in città verso le 13. Tra l’altro, in serata su Genova si abbatterà una violenta tromba d’aria con annesso nubifragio, che avrà per epicentro la Festa Nazionale Dell’Unità, alla foce, ed arrecherà non pochi danni. I giorni seguenti saranno abbastanza tranquilli.



Settembre -

Mese piuttosto piovoso e fresco, in cui le precipitazioni si manifestano in tutte le forme, tranne ovviamente la neve. Temporali, acquazzoni, grandine e nubifragi, ma in ogni caso separati da belle giornate. In particolare, nel pomeriggio di Domenica 3 settembre, recandomi a Rapallo in treno con amici, fummo sorpresi da un terribile temporale e nubifragio da Brignole, che ci accompagnerà fino a destinazione, segnando forzatamente la meta della giornata: un bar di Rapallo. Altro violento temporale si scatenerà la sera di Sabato 23 Settembre, e purtroppo un fulmine ucciderà tre campeggiatori rifugiatisi a Forte Diamante. Da segnalare una fine mese molto fresca con altre piogge, che farà pensare a un vicino autunno molto piovoso….



Ottobre -

Mese che inverte la tendenza di Settembre, e registra poca pioggia e tante belle giornate, con temperature sempre gradevoli, tranne la piovosa Domenica 29 Ottobre, dove nel pomeriggio ci rinchiudemmo nel Bowling di Ovada.



Novembre -

Mese non molto piovoso, con una prima parte piuttosto mite e soleggiata, tranne una perturbazione nei giorni 4-5 e 6, che porterà discreti quantitativi di pioggia nelle ore notturne, ma, anche per il suo scarso effetto sul territorio nazionale, porterà a dire a Caroselli che sembrerebbe che nemmeno in Novembre la Depressione d’Islanda riesca a vincere l’Anticiclone, perché finora è troppo forte. In ogni caso, si avrà un Venerdì 17 in cui una linea d’instabilità porterà una tremenda alluvione tra Nervi e Sori, con moltissimi fulmini e cielo nerissimo che io osserverò da ponente, trovandomi quella mattinata nella zona di Dinegro. In ogni caso seguirà un abbassamento della temperatura. L’indomani, Sabato 18, al mattino un forte nubifragio si abbatte in tutta la zona est della città, accompagnato da forti raffiche di vento, con epicentro a Nervi, che viene allagata. Dopo una tregua, dal tardo pomeriggio una pioggia battente e una gelida Tramontana Scura, con temperatura sui 5°C, s’impadroniscono della città, insistendo per tutta la notte. Poi il tempo migliora, ma le temperature rimangono basse, con serate molto fredde, fino a 2°C. In particolare, la Sera di Sabato 25 sarà gelida, con circa 2°C, ed io e altri miei amici soffriremo molto freddo, pure essendoci recati nella mite Bogliasco. I giorni seguenti il freddo si farà ancora più deciso, e una sera la temperatura toccherà lo 0°C.



Dicembre -

Mese abbastanza strano, se non folle. Inizia proseguendo il trend piuttosto rigido consolidatosi a fine novembre, con assenza quasi totale di precipitazioni e temperature tra lo 0°C ed i 7°, con qualche mite giornata in cui si arriva fino a 13°C, come il giorno 9. Si segnala in seguito un periodo molto rigido, con cielo sempre coperto, gelida tramontana scura e insistente pioviggine, con temperature tra i 3°C ed i 4°C. Ma la sera di Giovedì 14 il vento gira a Scirocco, la temperatura sale fino a 13°C e la pioggia aumenta, fino a cessare nella notte. L’indomani la città si sveglia in una soleggiata giornata di primavera, con temperatura che arriva a 16°C. E’ l’inizio di alcuni giorni di ben più folle follia nel resto del Paese, soprattutto nella giornata di domenica 17, quando Bologna raggiunge 18°C e Pescara 28°C, con la televisione che trasmette immagini di gente sulla spiaggia della città abruzzese o seduti ai relativi tavolini di un bar prendendo il gelato. E’ arrivato uno dei più potenti Anticicloni Africani che ci abbiano mai interessato… ma nessuno avrebbe mai pensato che giungesse in pieno Dicembre. In ogni caso, il tempo rimane mite, con massime nella nostra città tra 14°C e 16°C fino al giorno di Natale. Santo Stefano riporta la normalità per l’arrivo del normale Anticiclone Russo, e quel giorno, in visita al Presepe di Arquata, prendemmo già nebbia e freddo, e Genova ci accolse al ritorno con un vento gelido. I giorni seguenti il freddo si stabilizza con temperature tra i 3°C e gli 8°C, portando una notte di Capodanno fredda, secca e ventosa.







Questa è la versione 'lo-fi' del Forum Per visualizzare la versione completa clicca qui
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 06:44.
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com