STELLENBOSCH (Republic of South Africa)

Versione Completa   Stampa   Cerca   Utenti   Iscriviti     Condividi : FacebookTwitter
vanni-merlin
00mercoledì 28 febbraio 2007 23:01
STELLENBOSCH




A soli cinquanta chilometri da Citta' del Capo, tra le montagne di Simonsberg e Helshoogte, sorge la tranquilla cittadina universitaria di Stellenbosch. Le strade sono piene di caffetterie e negozi coloratissimi di artigianato. Chiesette in stile olandese e graziose case coloniali sorgono lungo i viali alberati. Il sole splende spesso anche nel corso del mite inverno che di solito caratterizza la regione del Western Cape. L'atmosfera universitaria, gli studenti di tutto il mondo regalano alla citta' un tono particolare, le numerose attivita' artistiche ne fanno un vivace centro culturale. Cosi', ad esempio, il miglior conservatorio sudafricano di musica classica ha sede a Stellenbosch e offre concerti, che vengono spesso tenuti sotto le stelle con uno spettacolo sicuramente diverso da quello delle serate italiane. Non si puo', infatti, andare in Sudafrica senza rimanere incantati dalle stelle. E' un altro emisfero. Con il naso all'insu' si cerca una stella polare che non c'e', un'Orsa maggiore che non apparira'. Bisogna cercare di capirlo questo cielo che si estende sopra un paese dove non si puo' non pensare alla politica e all'Apartheid.
Ma Stellenbosch, lontana dal caos e dai problemi di Johannesburg, affronta tranquilla questa fase che vorrebbe essere la transizione verso qualcosa di diverso. I programmi di integrazione e l'affermative action stanno facendo alcuni tentativi per modificare radicate aberrazioni sociali. Poco lontano dal centro della cittadina si trovano i vigneti e le aziende vinicole dove e' possibile degustare dell'ottimo vino, il prodotto tipico di queste terre. Una dopo l'altra danno il nome alla wine route (o via dei vini), itinerario turistico che consiste in piacevoli ed interessanti visite alle varie aziende. Tali visite si possono effettuare sia noleggiando un'automobile, sia avvalendosi dei tour organizzati. La vicina Garden Route offre analoghe possibilita', ma quello di Stellenbosch resta il tour preferito dai turisti, grazie anche alla vicinanza con Citta' del Capo.
Se si decide di percorrere la wine route in auto, e' opportuno stabilire chi deve rimanere sobrio per guidare l'automezzo! Se si va con un gruppo organizzato il problema naturalmente e' risolto. Per il resto, il gioco e' semplice: si entra in una delle tante cellars o wine estate e si chiede di assaggiare il vino locale (wine testing). Ogni wine estate ha un suo stile: dai tavoli di plastica in un tranquillo giardino all'aperto di Delheim, a quelli di legno rustico nel patio di Morgenhof, dove e' possibile pranzare o cenare, o ancora all'elegante Spier, che offre possibilita' di ristoro e spettacoli serali nel grazioso anfiteatro allíaperto vicino al lago. Acquistare il vino di cui si e' fatto un assaggio e' una tentazione alla quale e' difficile resistere. Gli interessati potranno farsi comodamente spedire le bottiglie a casa. Arrivando dall'Italia, l'idea di un vino che non provenga dai nostri vigneti o da quelli dei nostri vicini francesi puo' apparire stravagante. Eppure, proprio grazie al clima mite analogo a quello mediterraneo, la regione del Western Cape produce vino di ottima qualita'.
Il giro per i vigneti aiuta a comprendere lo stile di vita di questi luoghi. Le wine estate della wine route, infatti, non sono meta solo dei turisti, ma anche dei sudafricani. Spesso vi si recano le famiglie per una gita domenicale. Talvolta si celebrano matrimoni in localita' adiacenti e poi si festeggiano le nozze con cene, danze e balli nei locali delle wine estate (dove di certo il vino non manca!). Stellenbosch offre vari tipi di attivita'. In relazione ai propri interessi, si possono seguire itinerari diversi, tutti facilmente individuabili ed agevolmente percorribili, date le dimensioni ridotte della cittadina. Ogni mattina ed ogni pomeriggio (alle ore 11.00 ed alle ore 15.00) si effettuano escursioni guidate a piedi, che spesso includono la visita ai musei. Agli amanti della cultura si raccomandano le rappresentazioni teatrali ed i concerti allíaperto, questi ultimi si tengono soprattutto a settembre in occasione del festival di Stellenbosch che dedica particolare attenzione alla musica da camera. I piu' avventurosi potranno ricordare Stellenbosch per le divertenti gite in mongolfiera e in elicottero, che sorvolano i vigneti e le aree circostanti [info presso l'ufficio turistico] offrendo bellissimi panorami. Chi invece preferisce rilassarsi giocando a golf, puo' trovare il proprio svago nei due campi adiacenti alla cittadina. Per un itinerario storico le tappe sono la Old Lutheran Church, la Dorp Street, il Village Museum o il negozio tradizionale Oom Samie Se Winkel (non sara' il Colosseo, ma rende líidea di cosa si intende per storico in una citta' fondata nel 1679). Infine per gli amanti della natura c'e' il giardino botanico e, a soli 12 chilometri, il Wisenhof Game Reserve. Vari tipi di sport, da quelli acquatici, all'equitazione, al paracadutismo ecc., possono essere facilmente praticati.



da: www.guidegratis.it/Default.asp?IDAR=4317

Questa è la versione 'lo-fi' del Forum Per visualizzare la versione completa clicca qui
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 12:15.
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com