SOSPETTO LEGAME MASTELLA-MOGGI: INTERPELLANZA ALLA CAMERA

Versione Completa   Stampa   Cerca   Utenti   Iscriviti     Condividi : FacebookTwitter
INES TABUSSO
00giovedì 1 giugno 2006 19:04

da www.osservatoriosullalegalita.org
NEW del 01 giugno 2006
Sospetto legame Mastella-Moggi: interpellanza alla Camera

La telefonata fra l'addetto stampa di Clemente Mastella e Luciano Moggi e' stata esaminata ieri alla Camera, oggetto di una 'interpellanza urgente della cdl cui ha risposto il sottosegretario alla presidenza del Consiglio Naccarato.

Un gruppo di deputati capitanati dall'ex ministro per i rapporti con il parlamento Carlo Giovanardi, ha chiesto che il guardasigilli si astenga da tutti gli atti riguardanti la vicenda Moggi, delegando ad uno dei suoi Sottosegretari il compito di seguire vicende che in qualche modo lo vedono coinvolto. Il riferimento era all'articolo de La Stampa del 23 maggio 2006 in cui appare il testo di un'intercettazione di una telefonata del 9 febbraio 2005 dell'addetto stampa dell'onorevole Mastella e Luciano Moggi.

In essa - secondo la lettura degli interpellanti - l'onorevole Mastella, allora vicepresidente della Camera, "appare aver incaricato il suo addetto stampa di leggere a Luciano Moggi una dichiarazione sollecitata dallo stesso Moggi, riguardante accuse avanzate dall'ex presidente dell'Ancona calcio Ermanno Pieroni; l'addetto stampa si consultava con Moggi per sapere se la dichiarazione poteva andare bene prima di essere resa pubblica; il testo di questa dichiarazione, discussa il 9 febbraio 2005 alle ore 18,19, appare poi testualmente sull'Ansa dello stesso giorno 9 alle ore 19,10, corrispondendo alle raccomandazioni di Moggi perché venisse immediatamente resa pubblica".

Il giorno prima, l'8 febbraio 2005, Pieroni aveva rilasciato un'intervista su la Repubblica in cui diceva testualmente: "Luciano Moggi riesce a controllare attraverso i suoi uomini otto squadre di serie A? Ha uomini - non sono rapporti stretti, uomini - in 20 club tra serie B e C. Attraverso la Gea, presieduta dal figlio, duecento tra giocatori e allenatori sotto contratto; condiziona nemici e amici, calciatori, dirigenti, qualche presidente. E ancora: nel calcio, Luciano Moggi fa quello che vuole. Con me si è vantato di suggerire soluzioni all'attuale presidente federale, Carraro, tutti i giorni; dal suo periodo trascorso a Torino ha ereditato amici decisivi: uno è il veterinario Pierluigi Pairetto, designatore degli arbitri. Oggi Moggi ha amicizie in tutti i gradi della Federcalcio. Infine, non viene mai interrogato, deferito, punito. È un uomo vendicativo e ha contribuito a rovinare questo bel calcio e a distruggere Ermanno Pieroni".

Secondo Giovanardi, "un esponente politico, chi è a conoscenza di questi fatti, la prima cosa che dovrebbe fare è verificare se le accuse siano o meno fondate. Mi sembra poi singolare che un esponente politico, Vicepresidente della Camera, per prima cosa corra a difendere Moggi e concordi con lo stesso i comunicati stampa a difesa dello stesso e di attacco di chi denuncia questo malcostume.... L'onorevole Mastella diventa ministro della giustizia e, nella stessa pagina de La Stampa in cui appaiono le intercettazioni, si legge: 'Mastella minaccia gli ispettori in procura a Napoli'. I giudici ora individuano il responsabile della fuga di notizie sugli intercettati. Il Vicepresidente della Camera Mastella, che si fa dettare le dichiarazioni da Moggi, diventa, come ministro della giustizia, quello che interviene sul caso Moggi e sul caso del calcio".

Paolo Naccarato ha risposto che gli articoli apparsi di recente sui giornali, "inducono erroneamente i lettori a ritenere che il ministro della giustizia, nel proporre modifiche all'attuale normativa in materia di intercettazioni telefoniche, sia stato determinato da un interesse personale, posto che una telefonata tra le migliaia intercettate nei confronti del signor Luciano Moggi riguarderebbe, ancorché solo indirettamente, il ministro medesimo. Deve preliminarmente evidenziarsi che la telefonata in questione non vede il ministro diretto interlocutore ed appare assolutamente trasparente e sotto nessun profilo sospetta".

Naccarato ha detto che "Quanto richiesto dall'allora direttore generale della Juventus, infatti, non venne poi recepito nel testo della dichiarazione resa all'Ansa dall'onorevole Mastella in data 9 febbraio 2005", ma Giovanardi lo smentisce.

Naccarato spiega che "proprio al fine di contemperare le esigenze di giustizia con il diritto di riservatezza del singolo, è intendimento del ministro della giustizia proporre al Governo una regolamentazione della diffusione delle intercettazioni telefoniche, al fine di permettere che le stesse debbano essere usate unicamente come strumento di indagine e non in maniera scandalistica, con indebite pubblicazioni sui giornali di stralci di conversazioni che possono ledere la privacy e la dignità di tutti i cittadini, talvolta neppure interessati dal procedimento penale, nel cui ambito sono state autorizzate le suddette intercettazioni, come bene potrebbe insegnarmi l'onorevole Giovanardi. Il Ministero della giustizia evidenzia come i tempi di diffusione di atti di indagine che riguardano il personaggio oggi più esposto ai media generano inevitabilmente il sospetto di strumentalizzazione dell'intera vicenda, al fine di fare notizia sul nuovo ministro della giustizia e di ledere la reputazione dello stesso".

In conclusione il sottosegretario Naccarato ha affermato che, nella condotta del ministro della giustizia non e' ravvisabile alcuna irregolarita' e quindi "non vi sono i presupposti per dar seguito alla richiesta degli onorevoli interpellanti in relazione all'opportunità di delegare ad un sottosegretario il compito di seguire la materia delle intercettazioni telefoniche". Giovanardi si e' dichiarato insoddisfatto e nella sua replica ha commentato che "Questo qualifica anche il livello morale del modo in cui inizia ad operare l'attuale Governo".

Speciale Sport e legalita'

Speciale etica e politica

___________

NB: I CONTENUTI DEL SITO POSSONO ESSERE PRELEVATI CITANDO L'AUTORE E LINKANDO
www.osservatoriosullalegalita.org

Questa è la versione 'lo-fi' del Forum Per visualizzare la versione completa clicca qui
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 08:09.
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com