SONDAGGIO: SE GRANDE COALIZIONE, 50% TEDESCHI PER SCHROEDER

Versione Completa   Stampa   Cerca   Utenti   Iscriviti     Condividi : FacebookTwitter
Wahlen
00martedì 20 settembre 2005 14:34


Roma, 20 set.(Apcom) - Circa il 70% dei tedeschi non è soddisfatto del risultato uscito dalle urne domenica scorsa in Germania. Lo rivela un 'sondaggio lampo' condotto lunedì dal gruppo di ricerca Wahlen (elezioni) - per il secondo canale tedesco Zdf - su oltre 1.100 cittadini federali. Lo scrive il quotidiano conservatore Die Welt.

Solo il 23% degli intervistati ha ammesso di essere soddisfatto dell'esito elettorale. L'insoddisfazione, invece, è altissima tra i sostenitori dei liberal-democratici (88%), sebbene la Fdp domenica abbia ottenuto un sorprendente 9.8% di consensi; seguita dai i cristiano democratici (35,2 nei dati definitivi) con l'81%. Circa il 33% sembra favorevole ad una Grosse Koalition, anche se il 26% dice di potersi immaginare una "Jamaika Koalition" (Cdu-Fdp-Verdi, nero-giallo-verde come la bandiera giamaicana); mentre il 19% si è dichiarato favorevole al "Semaforo" (Spd-Fdp-Verdi, rispettivamente rosso-giallo-verde).

In caso di Grande Coalizione (Spd e Cdu-Csu) il 50% dei tedeschi si è detto a favore di Gerhard Schroeder (Spd) cancelliere - secondo il sondaggio, solo il 43% vorrebbe Angela Merkel (Cdu) alla guida del Paese.
Questa è la versione 'lo-fi' del Forum Per visualizzare la versione completa clicca qui
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 06:00.
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com