SONDAGGIO PER TUBO FRENO IN TRECCIA

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brown55
00domenica 21 giugno 2009 18:57
Ciao a tutti e bentrovati (era da un po' che non venivo sul forum) [SM=g27834] .

Questo post è rivolto a tutti, ma in particolar modo agli amministratori e agli esperti del forum.

Siccome lavoro in una ditta (Allegri Cesare) che produce i tubi freno a marchio B.H., comunemente conosciuti come in treccia, per importanti costruttori italiani ed esteri (Brembo, Ducati, KTM, Aprilia e Guzzi) omologati TUV, DOT e perciò sicuri, mi è venuto in mente di realizzare il tubo anteriore specifico per il Domi e fatto in modo che si possa montare senza nessuna modifica all'impianto originale (cioè mantenendo invariata la parte rigida che passa dietro le piastre dello sterzo).

Per realizzare ciò però, si dovrebbe costruire un raccordo "ad hoc", che sarebbe quello di forma parallelepipeda che è fissato alla piastra inferiore (che credo sia comune, oltre alla mia del '91, anche alle versioni precedenti e forse anche alla terza serie, ma non ne sono certo) e dato che per metterlo in cantiere si dovrebbe raggiungere una quantità minima, volevo avere un'idea di quante persone potrebbero essere interessate ad acquistarlo direttamente dalla fabbrica.

Il costo per gli iscritti al forum potrebbe aggirarsi intorno ai 35/40 euro e comprenderebbe i due tubi in treccia (che compongono il tubo anteriore) e relativi raccordi.

Mi date una mano a capire il numero che posso valutare mettendo una adesione (ipotetica e non impegnativa x nessuno) alla fine di questo post?

Inoltre, se qualche esperto (tipo Ciro, Mattiapz, Cesaredb ecc, ecc), fosse in grado di confermarmi o meno che questo raccordo sia comune a tutte le serie, potrei valutare ancora meglio la cosa.

Spero che la cosa non sia in contrasto con lo spirito del forum, ma se così fosse, scusatemi e avvisatemi senza remore.

Aspetto di leggere i vostri pareri su ciò che ho proposto.

Intanto vi saluto.

cesaredb
00domenica 21 giugno 2009 19:27
Primo !

ma potevi parlare prima...causa necessita' ho dovuto cambiare
il tubo, si e' efficace ma e' veramente brutto...

Pensavo in effetti di modificare il pezzo rigido e coprire il tubo
in treccia con una guaina nera...

Poi arrivi tu e dici ah lavoro da Allegri Cesare...

Senti ma perche' non ne parliamo seduti comodamente, ho anche un paio
di tubi da sacrificare...

Ciao
brown55
00domenica 21 giugno 2009 20:34
Re:
cesaredb, 21/06/2009 19.27:

Primo !

ma potevi parlare prima...causa necessita' ho dovuto cambiare
il tubo, si e' efficace ma e' veramente brutto...

Pensavo in effetti di modificare il pezzo rigido e coprire il tubo
in treccia con una guaina nera...

Poi arrivi tu e dici ah lavoro da Allegri Cesare...

Senti ma perche' non ne parliamo seduti comodamente, ho anche un paio
di tubi da sacrificare...

Ciao



Ciao Cesare.
E' una cosa che mi è venuta in mente leggendo alcune discussioni recenti sui tubi in ntreccia, ma che si è resa fattibile solo da poco, perchè stiamo realizzando dei raccordi similari x dei tubi Piaggio che stiamo mettendo a punto da poco.

Comunque, visto che siamo vicinissimi, mi metterò in contatto per organizzare un incontro e parlarne più comodamente.....come dici tu.

Per il momento devo vedere, dai rilievi che ho fatto ieri sulla mia moto, se il raccordo che servirebbe, come base di partenza, può adattarsi bene ad essere predisposto al pposto di quello originale.

Ti terrò informato degli sviluppi e poi ti ricontatterò.

Un saluto.




Paolinuz
00domenica 21 giugno 2009 20:47
[SM=x653551] quindi vuoi replicare l'originale lasciando il tubo rigido in mezzo? a che pro? io preferisco un tubo unico con due attacchi in meno e quindi due punti in meno dove possono esserci problemi di tenuta
Piergarden
00domenica 21 giugno 2009 21:20
Ciao, e....ottima idea. Devo dire che anche io preferisco il tubo unico più che altro per poter mettere il parafango alto e poter alzare il manubrio in tranquillità. Attualmente mi potrebbe andar bene anche un tubo in configurazione originale, magari con la parte pompa primo raccordo un paio di cm + lungo in modo da poter alzare il manubrio + un secondo tubo unico per il domi da battaglia che sto preparando.
Magari se per il tubo unico potessi fare un pò meno vista la minor manod'opera e raccorderia te ne sarei grato.
Per cui per fare numero ci sarei. [SM=g27811]
Mario_domy
00domenica 21 giugno 2009 21:29
Secondo me sarebbe gia molto positivo spuntare un buon prezzo ( ovvio in base alla q.tà ) sul tubo in treccia unico ...cioe pompa/pinza ...senza creare raccordi

Tienici informati

Mario
mattiapz
00domenica 21 giugno 2009 21:38
Re:
Paolinuz, 21/06/2009 20.47:

[SM=x653551] quindi vuoi replicare l'originale lasciando il tubo rigido in mezzo? a che pro? io preferisco un tubo unico con due attacchi in meno e quindi due punti in meno dove possono esserci problemi di tenuta




Nel tuo caso brown55 avrebbe poco da fare, ti bastano tubo e due raccordi.
Se brown55 vuole fare un aftermarket per l'originale, correttamtne metterebbe tubo flessibile dove c'era tubo flessibile e rigido dove ra rigido.

Se tu sai perchè si sono sobbarcati di fare un tubo in 3 pezzi e 4 raccordi invece che meno, risparmiando. Dimmi.
A me viene solo in mente che sia per non passare sopra alla staffa che dal cannnotto va al telaietto anteriore.


Per il reso il tubo inferiore , ha lo stesso raccordo per tutte le serie, tuttavia il codice è diverso.
45126-mw2-003
45126-mn9-000

Se Ciro li confronta...magari di fatto sono uguali in lunghezza.


P.S
Brown, io comunque ho le solite riserve sull' omologazione.
Se in ditta ti sanno dare lumi...a me risulta che l'omologazione TUV sia fatta sui materiali e non sul ricambio.



Paolinuz
00lunedì 22 giugno 2009 21:42
Io ho un tubo in treccia unico , era già così quando l'ho presa , ma potrebbe servirmene un'altro per un progetto in cantiere.



Sul perchè l'originale sia diviso in tre parti ho una teoria , più metto un tubo rigido meno fa effetto polmone il tubo in gomma , ma ovviamente nelle parti in movimento mi serve flessibilità quindi ecco il compromesso delle tre parti distine.
Sul perchè non abbiano messo subito un tubo in treccia ho la solita teoria che la moto ha ventanni e forse nell'88 non erano così di moda [SM=g27828]
Malone81
00mercoledì 24 giugno 2009 00:45
Re:
brown55, 21/06/2009 18.57:

Ciao a tutti e bentrovati (era da un po' che non venivo sul forum) [SM=g27834] .

Questo post è rivolto a tutti, ma in particolar modo agli amministratori e agli esperti del forum.

Siccome lavoro in una ditta (Allegri Cesare) che produce i tubi freno a marchio B.H., comunemente conosciuti come in treccia, per importanti costruttori italiani ed esteri (Brembo, Ducati, KTM, Aprilia e Guzzi) omologati TUV, DOT e perciò sicuri, mi è venuto in mente di realizzare il tubo anteriore specifico per il Domi e fatto in modo che si possa montare senza nessuna modifica all'impianto originale (cioè mantenendo invariata la parte rigida che passa dietro le piastre dello sterzo).

Per realizzare ciò però, si dovrebbe costruire un raccordo "ad hoc", che sarebbe quello di forma parallelepipeda che è fissato alla piastra inferiore (che credo sia comune, oltre alla mia del '91, anche alle versioni precedenti e forse anche alla terza serie, ma non ne sono certo) e dato che per metterlo in cantiere si dovrebbe raggiungere una quantità minima, volevo avere un'idea di quante persone potrebbero essere interessate ad acquistarlo direttamente dalla fabbrica.

Il costo per gli iscritti al forum potrebbe aggirarsi intorno ai 35/40 euro e comprenderebbe i due tubi in treccia (che compongono il tubo anteriore) e relativi raccordi.

Mi date una mano a capire il numero che posso valutare mettendo una adesione (ipotetica e non impegnativa x nessuno) alla fine di questo post?

Inoltre, se qualche esperto (tipo Ciro, Mattiapz, Cesaredb ecc, ecc), fosse in grado di confermarmi o meno che questo raccordo sia comune a tutte le serie, potrei valutare ancora meglio la cosa.

Spero che la cosa non sia in contrasto con lo spirito del forum, ma se così fosse, scusatemi e avvisatemi senza remore.

Aspetto di leggere i vostri pareri su ciò che ho proposto.

Intanto vi saluto.




Ciao,a me interesserebbe sia se fate il tubo unico sia che si faccia la replica dell'originale,anche perche avevo gia intenzione di farlo...Quindi puoi gia mettermi in conto in ogni caso ;)


paolodap
00mercoledì 24 giugno 2009 11:03
Ciao a tutti sarei interessato anche io per il mio domi del 1997...è un progetto a cui penso da un bel pò anche perchè dopo aver cambiato il manubrio il cavo è un pò troppo corto...
Olivo.
00venerdì 26 giugno 2009 04:05
Anch'io sarei interessato per la mia 98.
Risiedo in Canada mentre la moto e' in Italia, a fine luglio rientro per le ferie e vorrei poter fare il lavoretto assieme ai risers. So che questo e' chiedere un po troppo per un progetto che deve ancora partire ma se non dovessi trovare niente di meglio per tempo mi adeguo ai tempi [SM=g27813] e faro il tutto il prossimo anno.
brown55
00sabato 27 giugno 2009 18:20
Re: Re:
mattiapz, 21/06/2009 21.38:



P.S
Brown, io comunque ho le solite riserve sull' omologazione.
Se in ditta ti sanno dare lumi...a me risulta che l'omologazione TUV sia fatta sui materiali e non sul ricambio.




Ciao Mattiapz,
vorrei tranquillizzarti sul discorso omologazione, perchè è un argomento che conosco molto bene, in quanto ho avuto a che fare con il TUV già da quando lavoravo per Motorquality (1988-2001) e anche dopo, da Allegri.

Premesso che in Italia non esiste una normativa chiara su questo aspetto (ricambi aftermarket) e che molto è lasciato alla coscienza di chi produce o commercializza, i tubi freno che vengono commercializzati dalla Allegri in Germania sono corredati da un certificato di omologazione del TUV che copre il sistema con cui sono costruiti. In particolare vengono commercializzati quelli della linea denominata Global System, che sono predisposti per il montaggio universale (se fai una visita sul sito www.allegricesare.com li puoi vedere/capire meglio).

Quando invece lavoravo in Motorquality, con il TUV venivano omologati proprio i tubi specifici (kit tubi intercambiabili) per le varie moto, che erano prodotti sempre da Allegri, ma in esclusiva per loro.

Ora, per quanto mi risulta, in Italia si trova di tutto e ovunque, ma per avere un minimo di garanzia, anche se ciò può far costare di più un tubo rispetto ad un altro all'apparenza uguale, bisogna chiedere quali omologazioni abbia superato.

Tornando al tuo discorso iniziale, sono d'accordo con te che se sostituisci un componente dell'impianto frenante con uno non originale potresti incorrere in qualche problema in fase di revisione, ma questo nella pratica non ho notizie che sia mai avvenuto per un tubo in treccia al posto di uno in gomma.

Comunque, per essere chiaro fino in fondo, i tubi freno in gomma, che andrebbero sostituiti (a detta delle case costruttrici) al massimo dopo cinque anni (per qualcuno anche meno!), in fase di revisione non vengono neppure guardati (l'anno di costruzione è stampato su tutti, come previsto dalla norma internazionale SAE J 1401 che regola la materia).

Mi rendo conto che ho scritto quasi un poema, ma l'argomento e molto vasto e c'è molta disinformazione.

Per il momento mi fermo quì, ma se hai delle domande su altri aspetti della questione, scrivimi pure e sarò lieto di risponderti.

Un caloroso saluto.

P.S. Sto valutando anche l'ipotesi di realizzare il tubo in un pezzo unico (come hanno chiesto alcuni), ma ci sono due o tre punti di passagggio che potrebbero causare difficoltà e devo vedere se trovo una soluzione affidabile per risolvere la cosa. Vi terrò informati.
Drossi77
00lunedì 13 luglio 2009 15:05
pure io interessato.. anzi interessatissimo..
brown55
00sabato 18 luglio 2009 23:23
Re:
cesaredb, 21/06/2009 19.27:

Primo !


Senti ma perche' non ne parliamo seduti comodamente, ho anche un paio
di tubi da sacrificare...

Ciao



Ciao Cesare e anche a tutti gli altri, naturalmente.

Siccome è passato un po' di tempo, volevo solo rassicurarti/vi che non ho abbandonato il progetto, ma la prima soluzione (quella di mantenere la parte rigida centrale) non si è rivelata fattibile, in quanto ho verificato che il blocchetto, che pensavo di utilizzare, non è compatibile come ingombri.

Perciò sto mettendo a punto un prototipo con due raccordi intermedi a gomito (x replicare l'andamento della parte centrale rigida) che proverò appena possibile (x verificare l'ingombro nella zona dietro la piastra inferiore forcella).

Una volta fatto ciò, avrò solo bisogno di verificare quale soluzione adottare per collegarlo alla pompa e per questo avrò bisogno di venire a disturbarti, penso prima della fine di Luglio.

Ti manderò una e-mail personale appena sarò pronto.

Un saluto.

cesaredb
00domenica 19 luglio 2009 19:08
Re: Re:
brown55, 2009-07-18 23:23:



Ciao Cesare e anche a tutti gli altri, naturalmente.

Siccome è passato un po' di tempo, volevo solo rassicurarti/vi che non ho abbandonato il progetto, ma la prima soluzione (quella di mantenere la parte rigida centrale) non si è rivelata fattibile, in quanto ho verificato che il blocchetto, che pensavo di utilizzare, non è compatibile come ingombri.

Perciò sto mettendo a punto un prototipo con due raccordi intermedi a gomito (x replicare l'andamento della parte centrale rigida) che proverò appena possibile (x verificare l'ingombro nella zona dietro la piastra inferiore forcella).

Una volta fatto ciò, avrò solo bisogno di verificare quale soluzione adottare per collegarlo alla pompa e per questo avrò bisogno di venire a disturbarti, penso prima della fine di Luglio.

Ti manderò una e-mail personale appena sarò pronto.

Un saluto.





Ottimo! il Luglio 26 saro' di ritorno a casa
Fulminator
00sabato 25 luglio 2009 18:37
Gran bella iniziativa... se si riesce a spuntare un buon prezzo mi aggiungo alla lista mooolto volentieri!!! [SM=g27811]
DylanBo
00mercoledì 12 agosto 2009 14:32
Aggiornamenti? Potrebbe interessarmi!
domi90@
00giovedì 13 agosto 2009 10:18
/me si fa avanti in punta di piedi alzando il cortissimo braccino da ligure....

hhhrrrmmmmmmm... se il progetto è andato avanti... sacrificando le mie preziozizzime banconote ci sarei (pezzo unic0 od orifginale che sia)..
brown55
00giovedì 17 settembre 2009 16:36
Ciao a tutti,

ci siamo quasi!

Ho realizzato un prototipo e nei prossimi giorni lo monterò sulla mia Domi per verificare che tutto sia ok.

Ho anche fatto delle foto al tubo, per dare l'idea di come è stato realizzato, che cercherò di inserire nel prossimo fine settimana quando avrò un po' più di tempo.

Posso anticiparvi che il tubo ha lo stesso percorso e si fissa negli stessi punti di quello originale (gommini compresi).

Appena verrà definito il costo in Azienda, vi aggiornerò per gli aspetti legati al sistema di vendita.

Vi chiedo ancora un po' di pazienza.
brown55
00sabato 19 settembre 2009 21:48
Ciao a tutti.

Come avevo anticipato nel precedente messaggio, ho inserito le foto del tubo prima e dopo il montaggio, che ho fatto oggi ed è riuscito senza difficoltà [SM=x653538].

Il costo non è stato ancora stabilito dall'Azienda [SM=x653536] , così come la modalità per fornirlo agli interessati, ma penso che tra pochi giorni potrà essere tutto definito [SM=x653539].

Comunque vi posso anticipare che sarà intorno ai 50/60 Euro.

Se avete delle domande o dei suggerimenti [SM=x653560] (visto che per ora ne è stato fatto solo un prototipo), sono a disposizione.

Ecco le foto, anche della zona di fissaggio alla piastra inferiore forcella, con le stesse viti che fissano il tubo originale:







Che ve ne pare?

cesaredb
00sabato 19 settembre 2009 22:18
Non ho parole...e' anche del colore giusto.

brown55
00sabato 19 settembre 2009 22:45
Re:
cesaredb, 19/09/2009 22.18:

Non ho parole...e' anche del colore giusto.




Ciao Cesare.

Grazie del complimento, ma non dimenticare che la cosa è stata possibile anche per merito tuo [SM=x653538] .

Alla prossima [SM=x653544] .
cesaredb
00domenica 20 settembre 2009 09:01
Re: Re:
brown55, 19/09/2009 22.45:



Ciao Cesare.

Grazie del complimento, ma non dimenticare che la cosa è stata possibile anche per merito tuo [SM=x653538] .

Alla prossima [SM=x653544] .




Ti sono in debito di una [SM=x653545]

A presto
brown55
00domenica 20 settembre 2009 17:18
Ciao a tutti.

Oggi ho fatto un giretto (circa 80 Km con moglie [SM=g27836] ), per testare l'efficacia dell'impianto con il nuovo tubo.

Tutto ok! [SM=g27811]

Anche se la differenza rispetto a prima non è molta (forse anche perchè con il freno del Domi io mi ci sono sempre trovato bene [SM=x653538] ), è migliorato nella "durezza" della leva, che adesso è veramente "rocciosa" [SM=x653556].

A breve vi aggiornerò anche sugli altri dettagli da definire(costo e modalità di vendita).

brown55
00sabato 3 ottobre 2009 22:56
Re:
brown55, 20/09/2009 17.18:

Ciao a tutti.

A breve vi aggiornerò anche sugli altri dettagli da definire(costo e modalità di vendita).


Ciao a tutti.

Anche se non proprio a breve, come avevo scritto [SM=x653533] , vi aggiorno sulla questione del kit tubo in treccia intercambiabile con l'originale.

Finalmente in azienda mi hanno comunicato il costo, che è stato fissato in 50€ iva compresa (solo per gli iscritti al forum) [SM=g27811] .

C'è solo una questione da risolvere legata alla vendita [SM=g27833] , perchè l'azienda non può vendere direttamente a privati ma solo con fattura a ditte con partita iva.

Sempre che gli amministratori del forum siano d'accordo [SM=x653538] , se qualche iscritto al forum che svolge una qualche attività (con partita iva) potesse, e volesse, fare da tramite, potrebbe ordinare i tubi all'azienda e poi fornirli ai vari interessati che ne avessero fatto richiesta preventivamente.
Per l'ordine si dovrebbe raggiungere almeno una quantità di 5/10 pz.

Che ne pensate?
brown55
00domenica 4 ottobre 2009 22:01
Re: Re:
brown55, 03/10/2009 22.56:



Che ne pensate?


Ciao a tutti.

Non ho visto nessuna risposta fin'ora [SM=x653533] .

La cosa interessa ancora oppure no? (magari per il costo [SM=x653551] )

Se qualcuno mi "illumina" [SM=x653560] , gliene sarei grato.


domi90@
00lunedì 5 ottobre 2009 13:00
sono arrivato uno!!
Io ci sto una 50 di neuri per una tubazione in treccia non è molto.
D'altronde è l'unica cosa dei freni che non ho ancora revisionato.... la moto farà fra poco i 20 anni...... meglio cambiare.
mattiapz
00lunedì 5 ottobre 2009 16:02
Il prezzo è buono Brown al di fuori di ogni obiezione [SM=x653538]
Paolinuz
00lunedì 5 ottobre 2009 16:09
Se i Torinesi lo vogliono possiamo far fare la fattura a me e poi io lo "rivendo" (devo informarmi se posso venderlo al costo o se devo fare una ricevuta più alta del prezzo di acquisto), a me interessa parecchio.
Ovviamente se lo vogliono altri non di Torino si accollano le spese di spedizione
Paolinuz
00lunedì 5 ottobre 2009 17:19
sentito commercialista posso "venderli" a 55 euro + ss
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