SMARRITO CENERINO PAPPAGALLO ZONA CANNOBIO

Pagine: [1], 2, 3
dani-cippi
00domenica 25 agosto 2013 11:48
Aiuto ragazzi, siamo disperati. Venerdi 23 agosto verso le 8 di sera mi è scappato il mio cippi... Lo stavo ritirando in casa come tutti i giorni e lo tenevo stretto, quando ha visto improvvisamente qualcosa che lo ha spaventato e io non sono riuscito più a tenerlo così ha spiccato il volo. Ci è sembrato di averlo visto volare in alto subito, ma non siamo sicuri che era lui anche perché stava venendo buio. Siamo usciti subito a cercarlo, per un ora, poi è venuto buio e ha iniziato a diluviare.
Ieri mattina ci siamo alzati alle 5 e mezza e abbiamo girato tutto il paese, abbiamo fatto i volantini con una foto e la descrizione e tutto l'occorrente. Li abbiamo appesi in tutto il paese e verso il pomeriggio mi hanno scritto un messaggio dicendomi che hanno sentito fischiare in un paesino a 1 km da casa mia, siamo andati ma niente, abbiamo continuato a chiamarlo e fischiare ma nulla. Dopo siamo andati nei posti panoramici per potere vedere meglio ma nulla.
Alla sera abbiamo fatto un altro giro del nostro quartiere e ancora niente.
Oggi ci siamo alzati ancora all'alba e siamo andati ancora in giro per tutto il paese. Ci hanno detto che hanno visto un uccello con la coda rossa svolazzare a 500-600 metri da casa mia. Speriamo vivamente di ritrovare il nostro amato Cippi.

Mi sento terribilmente in colpa

Cosa altro posso fare? ho avvertito radio e televisioni locali che stanno annunciando il fatto.
frida82
00domenica 25 agosto 2013 12:29
Continua a cercare Dani, spargi i volantini. Sono solo due giorni e ci sta che lo spavento ancora lo tenga nascosto, ma tra qualche giorno si avvicinerà. Allarga il cerchio,la mia calopsite ha volato per 10 km immaginati cippi quanto può aver fatto. Dai che lo ritrovi!
dani-cippi
00domenica 25 agosto 2013 13:46
E come hai fatto a trovarla? Voi dite che se continuo ad andare in giro ho probabilità di ritrovarlo? o è quasi impossibile? Tutti quelli che leggo li hanno trovati perché qualcun altro li ha chiamati io sono distrutto, oggi pomeriggio fra poco andrò su uno dei punti più alti del mio paese con il binocolo a cercarlo sui tetti o sugli alberi .. che tristezza.
pappagalli
00domenica 25 agosto 2013 14:22
Ciao anche a me successe e ha fatto 6 km in linea d'aria , e all'epoca essendo confinante pure io con l'italia lo ritrovai a Cernobbio dopo 5 giorni.

Devi cercare, ma soprattutto fare il più possibile passaparola ! Io ho fatto annunci tv locali, messo sul giornale più letto nel cantone, avvisato protezioni animali, veterinari, ecc..
E grazie a una signora che si è accorta (e grazie a chi lo ritrovò che fece pure annunci!) e ci ha permesso di metterci in contatto e ritrovare il mio pappagallo.

E' normale se non è abituato al tuo richiamo ed essendo fuori è spaesato... ma indubbiamente cercarlo può portare i suoi frutti.
C'è chi l'ha ritrovato girando come te , dopo giorni.


Cerca di non disperarti, importante è sperare che chi lo ritrovi, sia gentile e onesto da avvisare. Perché di fondo qualsiasi pappagallo quando è stanco si abbandona presso qualcuno.



Trovandoti un po' a confine, metti un appello anche qui :
www.spab.ch/dispersi/elenco.php?mo=2


Ciao


dani-cippi
00domenica 25 agosto 2013 14:28
grazie mille, spero davvero di ritrovarlo presto e che nel frattempo stia bene
frida82
00domenica 25 agosto 2013 14:55
Anch'io l'ho ritrovato grazie ai volantini, dopo una settimana. Spargi la voce più che puoi, tanti annunci online ma soprattutto tanti volantini. Forno, tabacchi, benzinai...
ilariagia
00domenica 25 agosto 2013 16:53
Dispiace, forza e coraggio. Non disperare e continua a cercarlo. I momenti migliori perchè ti risponda sono all'alba e al tramonto (c'è meno confusione e loro in genere chiamano). Fà tutto quello che ti è stato consigliato, volantini, volantini e volantini, scrivi che la detenzione del pappagallo senza la documentazione necessaria è reato per scoraggiare chiunque a tenerselo. Denunce ai carabinieri, avvisa il CFS, parla con i veterinari della tua zona, negozi di animali...
I cenerini sono molto robusti, vedrai che non gli succederà niente, devi solo far sì che chi lo ritrova sappia come contattarti.
dani-cippi
00domenica 25 agosto 2013 17:42
Speriamo davvero, il fatto è che quella sera dopo un ora che è scappato ha iniziato a piovere davvero forte. Siamo tanto preoccupati e continuiamo a girare chiamare fischiare e spargere volantini.
Speriamo che si sia rifugiato in un posto sicuro o che sia atterrato a casa di qualcuno che non ha ancora visto i nostri volantini. adesso ha riniziato a piovere.

In caso fosse ancora in giro la sua gabbia è sempre li in giardino con il mangiare che cambio ogni volta che viene a piovere =(
dani-cippi
00domenica 25 agosto 2013 17:45
E domani dobbiamo andare a lavorare, io mi devo alzare alle 6 =( vorrei stare a casa a cercarlo, pensate che sarebbe meglio?

Grazie mille per i consigli Mara, ho inserito l'annuncio ma non lo vedo apparire sull'elenco, dovranno forse controllarlo. Ti ringrazio e non perdiamo le speranze.
franz47
00domenica 25 agosto 2013 18:37
Mi dispiace sentire che il tuo Cippi e' fuggito. Non disperare, quasi tutti i cenerini vengono recuperati, al 99% grazie alle segnalazioni ed al volantinaggio.

afghanistan
00lunedì 26 agosto 2013 08:35
Ciao! Come sai sono i proprio i cenerini che vengono ritrovati piu' spesso, quindi aspetta e speriamo che qualcuno ti faccia la segnalazione che porti al recupero! Non preoccuparti per la pioggia, la sopportano benissimo e sanno come ripararsi, non fa' neppure freddo.
Dai che lo ritrovi!!!!!
dani-cippi
00lunedì 26 agosto 2013 09:21
Afghanistan speriamo davvero così, la speranza non la perdo!
Purtroppo ancora non ho ricevuto nessuna segnalazione importante. una diceva di avere sentito fischiare a un chilometro e mezzo da casa mia in montagna. Un altro signore mi ha detto di avere visto volare un uccello con la coda rossa 500-700 metri da casa mia in linea d'aria...

Mi sembra strano che nessuno mi ha ancora chiamato... è scappato venerdi sera...

Vi ringrazio a tutti per l'appoggio, sono appena tornato dal lavoro, non ce la facevo a fare mercato con questa tristezza. Marco invece è in giro da questa mattina, ora lo raggiungo. vi ringrazio di cuore ragazzi.. pregate per noi
afghanistan
00lunedì 26 agosto 2013 10:21
2 giorni non dicono niente, l'importante e' che sia stato avvistato. Quando comincera' ad aver fame sara' piu' facile recuperarlo. Si farebbe prendere da un estraneo?
dani-cippi
00lunedì 26 agosto 2013 15:57
Ribuongiorno, ancora niente, questa mattina mi hanno chiamato dicendomi che hanno avvistato il mio pappagallo ieri sera verso le 6 a Slina: un alpeggio distante 3-4 chilometri in linea d'aria, e ci si arriva solamente a piedi in 20 minuti dopo 10-15 minuti di macchina da casa mia. Solo lui ci sarà sicuramente qui in giro, allora sono andato in questo alpeggio o provato a chiamarlo ma niente, ho detto alle persone che stanno li di dare un occhio e di chiamarmi in caso vedessero o sentissero qualsiasi cosa.
Poi ha iniziato a piovere e sono tornato a casa, ora aspetto Marco e se non piove facciamo un altro giro su in quell'alpeggio.

Intanto sto cercando di rintracciare i signori Ganzi di Gallarate che dicono di averlo visto solamente per avere una conferma.

Vi ringrazio di cuore per la vicinanza
E ho scoperto con questa esperienza che ci sono per fortuna moltissime persone che magari non sono disposte ad aiutare le persone, ma quando si parla di aiutare un animale si mettono in moto. Non avrei mai pensato. Grazie di cuore.

Comunque fino adesso mi hanno chiamato in 5:
-il primo che abbiamo sentito ci ha detto che lo ha visto svolazzare sui tetti 500-700 metri da casa mia (la direzione è sempre la stessa dell'alpeggio, ed è la stessa in cui l'ho visto volare nel momento che è scappato anche se non sono sicuro fosse lui).

-Poi ci hanno detto che sabato hanno sentito fischiare sul versante sinistro della montagna, ma questa volta la direzione è inversa alle altre rispetto casa mia (verso il lago)

-questa mattina mi hanno chiamato dicendomi che hanno visto probabilmente il mio pappagallo verso le 6 di ieri mentre stavano andando via da Slina, lo hanno detto al proprietario dell'osteria dove ho lasciato il volantino che me lo ha riferito, gli ho anche chiesto i colori e lui mi ha detto che loro hanno detto che era come quello nella fotografia.

-Sono tornato a Cannobio e mi hanno detto che hanno sentito un verso strano sopra un condominio, anche questa volta nella direzione opposta ovvero verso il lago.

E un'altra persona che mi ha chiamato dicendo che ha letto sul giornale che hanno trovato un cenerino che si chiama Dodo, che è la seconda volta che scappa e che va li. Ma lo hanno ritrovato fuori dai 10 chilometri, e lo hanno trovato prima che il mio Cippi scappasse.

Non mi rassegno, sono molto triste ma so che sta bene, spero che possa trovare una persona onesta.
ALAN(83)
00lunedì 26 agosto 2013 19:43
Speriamo che qualcuno non lo trovi e faccia il furbo tenendoselo zitto zitto! Chi non ha un pappagallo non può capire di cosa è stato privato il suo proprietario! é un fratello,un amico,un figlio, un pezzo di famiglia! Dai ke lo trovi!!! :si
dani-cippi
00martedì 27 agosto 2013 11:53
è vero, chi non ha un pappagallo spesso pensa che sia un animale rimpiazzabile da un altro uguale, e non capiscono la personalità che ogni individuo ha... mi spiace, spero sempre in bene, adesso sono appena rientrato da questa mattina alle 7 e mezza. oggi pomeriggio continuerò le ricerche sperando di trovarlo. vi ringrazio per la solidarietà.
dani-cippi
00martedì 27 agosto 2013 15:19
secondo voi potrebbe anche avere attraversato il lago? il primo paese di la del lago è 3-4 chilometri, invece il lago è largo 2 chilometri e mezzo.
frida82
00martedì 27 agosto 2013 15:46
Si, Dani anche se non credo sia particolarmente attratto dal lago. Proprio oggi è stato ritrovato il cenerino di una ragazza su fb, scomparso da un paio di giorni era sopra il palazzo di fronte. Io sono più propensa a credere che sia nascosto ancora. Fatti forza
dani-cippi
00martedì 27 agosto 2013 17:31
Oggi nessun avvistamento per ora, io sono appena rientrato da appiccicare volantini, non mi arrendo.

Voi che avete più esperienza, sapreste dirmi se in volo potrei confondere un cenerino con un colombo? Perché l'uccello che ho visto in alto sopra al mio tetto appena è volato via non mi sembrava lui in quanto la coda mi sembrava grigia, però ho pensato che magari con l'altezza e la poca luce non si vedesse bene la coda...

Siamo a 4 giorni fra poche ore e di lui ancora nessun avvistamento certo, tutte cose vaghe.... Non so più come muovermi, vi ringrazio per l'appoggio, senza di voi sarebbe stato tutto più complicato.
pappagalli
00martedì 27 agosto 2013 17:36
Re:
frida82, 27.08.2013 15:46:

Si, Dani anche se non credo sia particolarmente attratto dal lago. Proprio oggi è stato ritrovato il cenerino di una ragazza su fb, scomparso da un paio di giorni era sopra il palazzo di fronte. Io sono più propensa a credere che sia nascosto ancora. Fatti forza




Concordo. Potrebbe ma se non abituati a voli prolungati 2 km sono sempre due km...

Pero' provvedi a fare il giro e mettere o avvisare anche al di là del lago.
Io tengo sempre sotto osservazione se sento qualcosa in merito nella zona.
Ci sono pappagalli ritrovati dopo 2 giorni e altri anche dopo 2 mesi.
Anche secondo me è ancora nella zona, devi solo sperare che ceda alla stanchezza presso qualcuno onesto, ma sono sicura lo ritroverai.

Quindi non ti scoraggiare !
dani-cippi
00martedì 27 agosto 2013 21:27
Grazie Mara, prego tutti i giorni che torni in qualche modo, spero con tutto il cuore che possa trovare una persona onesta, ora ho messo alcuni volantini in cui ho scritto ricompensa di 1000 euro, speriamo che li legga la persona giusta.

Sono 4 giorni che sono in giro, non ho mai camminato così tanto!
Domani esce il giornale della mia zona, e stamperanno un articolo per il nostro Cippi.

Vi tengo aggiornati.
afghanistan
00martedì 27 agosto 2013 21:51
Non credo che abbia sorvolato il lago. Primo ha paura dell'acqua, secondo non ha punti di appoggio e lui lo vede.
Dani devi avere pazienza, lo so che e' dura, ma vedrai che andra' bene!!
pappagalli
00martedì 27 agosto 2013 23:15
Aggiungo per te di fare segnalazione più posti possibili , anche qui :

SEGNALARE ANIMALI SMARRITI



Mai dire mai :)
afghanistan
00mercoledì 28 agosto 2013 08:18
Dani un cenerino e' stato ritrovato, come avrai letto! E' stato via una settimana ed ha solo 3 mesi.
Abiti in una zona molto abitata, hai vicino boschi o campagna?
dani-cippi
00mercoledì 28 agosto 2013 13:36
Mara, ti ringrazio molto per i tuoi consgli, sul primo sito che mi hai mandato non hanno mai pubblicato la mia segnalazione, gli ho anche scritto senza ricevere risposta, presumo che sia perché abito in italia e pensano che sia impossibile che il mio cenerino sia li... non so. ora provo con il secondo.
Intanto ho avvisato i veterinari della mia zona, il parco dove portano animali esotici abbandonati, l'allevatore da cui ho comprato il mio cenerino (mi sembravano quasi scocciati, come se non gliene fregasse nulla, o come se nessuno li avrebbe mai chiamati per dire che hanno trovato un loro cenerino, ma va beh), i vigili, i carabinieri (che hanno detto che non dovevo fare la denuncia scritta) e la forestale.

Afghanistan, vicino a me c'è sia tanta campagna che tanti boschi, qui nella foto puoi vedere il mio paese, la linea gialla segna la distanza di 10 chilometri da casa mia. Andando verso il fiume (nella direzione verso il lago) c'è molta campagna, a 300 metri da casa mia c'è il fiume. Mentre nella direzione opposta continua il paese per 1,3 chilometri. Mentre nella direzione verso la montagna (ultima foto) ci sono 350.400 metri.
E proprio li dove finisce la linea gialla c'è un condominio enorme che da casa mia si vede bene, potrebbe essere andati a rifugiarsi dentro li? magari in una terrazza visto che la maggior parte di quegli appartamenti sono chiusi, in quanto sono di turisti che vengono una volta all'anno...

Comunque ho sparso volantini dappertutto con scritto ricompensa di 1000 euro, ma oggi non mi ha chiamato nessuno.
Se non una persona per dirmi che ha sentito fischiare, ma purtroppo ero io =(

afghanistan
00mercoledì 28 agosto 2013 13:58
Non vedo ne' la foto ne' il tuo avatar.
Speriamo che con l'inserzione e la lauta ricompensa qualcuno si faccia vivo!
Ci sono corvi e cornacchie da te? Sarebbero i primi a segnalarti la sua presenza perche' schiamazzano subito alla presenza di un intruso.
dani-cippi
00mercoledì 28 agosto 2013 13:59
afghanistan
00mercoledì 28 agosto 2013 14:03
stai inviando dal cellulare? Non si vede niente!
frida82
00mercoledì 28 agosto 2013 14:09
Io le vedo tutte le foto
dani-cippi
00mercoledì 28 agosto 2013 14:14
No eccole, ora dovrebbero esserci. Le invio dal pc. Più che corvi ci sono cornacchie qui da me, tanti pollai, tante galline, un giorno sono passato davanti ad un pollaio e ho sentito un casino di tortore che sbattevano le ali, pensavo che ci fosse in mezzo anche lui, e invece no.

Come posso tenere d'occhio i segnali delle cornacchie?

Invece l'altra sera vicino al bosco ho sentito due gufi che facevano un casino pazzesco, mai sentito prima, e una civetta, ma la civetta mi sembrava come al solito.

Queste sono le cornacchie che ci sono da me: it.wikipedia.org/wiki/Corvus_cornix
Questa è la versione 'lo-fi' del Forum Per visualizzare la versione completa clicca qui
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 09:08.
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com