Molti lo hanno giocato fin dai tempi dei 286, altri ne hanno apprezzato la genialità nel corso degli anni cimentandosi con le due versioni successive. Dopo tanta attesa finalmente siamo pronti per rimettere indosso gli abiti da sindaco Sim City 4 è tornato in una splendida veste tridimensionale e con tante, tante novità!
Un genere che non sembra aver sofferto con il passare degli anni è senza ombra di dubbio il filone dei titoli gestionali. Presenti fin dagli albori dei personal computer, gli sviluppatori si sono sbizzarriti mettendoci nei panni dei manager più svariati, permettendoci di assumere il controllo di ospedali, aeroporti, compagnie ferroviarie, alberghi e persino formicai. Ma un solo titolo, tra tutti, è salito sull'olimpo dei videogiochi regalandoci ore di infinito divertimento, curiose sfide tra amici e familiari. Ovviamente stiamo parlando di Sim City, un titolo che fa della sua originalità e della sua genialità un mix davvero intrigante. Sviluppato dalla Maxis e arrivato a tre versioni uscite nel corso degli anni, il suo successo sembrò vacillare quando la stessa casa sviluppatrice concepì e realizzò The Sims. Venduto in milioni di copie i piccoli sims sembrano essere entrati nel cuore di molti appassionati, ma ecco che dopo diversi annunci finalmente abbiamo tra le mani il quarto titolo del simulatore di città per antonomasia. Fin dalle prime battute di gioco ci renderemo conto che la grafica questa volta ha subito un massiccio ammodernamento, infatti, lo scenario di gioco viene presentato interamente in tre dimensioni, anche se la visuale rimane quella isometrica. La schermata iniziale non è altro che una vasta regione dalla quale potremo scegliere quale porzione di territorio colonizzare con la nostra cittadina, o, in seguito, in quale delle città portare il nostro saggio giudizio. Per chi non si trovasse a suo agio nella conformazione geologica iniziale, il programma mette a disposizione numerosi strumenti che vanno ad agire direttamente sull'impatto territoriale, potremo così sbizzarrirci a modificare monti, fiumi e laghi, decidere se nel territorio saranno presenti animali, e che tipi di piante. Fortunatamente queste opzioni sono presenti sia nella modalità regione, sia in quella più piccola e definita del territorio scelto per instaurare una nuova comunità. Infatti, ogni qual volta inizieremo a costruire una città per prima cosa (e in modo del tutto gratuito) potremo ridefinire lo scenario rimodellandone l'aspetto. Terminata questa fase potremo ritornare sulla schermata dei comandi divini in seguito, e intraprendere alcune modifiche, pagandone però un caro prezzo! A questo punto quello che ci ritroviamo di fronte è uno scenario di immensa desolazione, o per i più creativi una prateria fertile per la nostra fantasia. Utilizzando i comandi a scomparsa dell'interfaccia grafica, posta nella parte bassa e sinistra dello schermo, inizieremo ad attribuire aree urbane, agricole (grande novità!) e industriali, fornendo un minimo di servizi ai primi coloni cittadini.Quello che notiamo immediatamente è come alcuni procedimenti che nel precedenti capitoli dovevano essere affrontati manualmente, in Sim City 4 vengono gestiti egregiamente dal computer. Per esempio quando tracciamo un'area di medio grandi dimensioni, oltre a tracciarla sul terreno il programma genererà automaticamente una serie di strade che nel 90% dei casi si andranno ad inserire correttamente con il piano urbano presente. Mano a mano che inizieremo ad entrare nell'ottica di gioco, noteremo una serie di aspetti trattati decisamente in modo maniacale; ogni edificio di pubblica utilità comporterà una spesa dalle casse comunali, e andando ad analizzare con l'apposita icona gli edifici noteremo come sarà possibile agire su queste spese in termini di efficienza nell'erogazione dei servizi. Nel caso della scuola potremo infatti impostare quanti professori stipendiare (e di conseguenza quanti alunni potranno seguire le lezioni), e che raggio di azione avrà lo scuola bus. E' ovvio che riuscire a fare quadrare le entrate e le uscite non è affatto facile. Noi personalmente ci siamo resi conto di come sia tutto più facile cercando di far ingrandire rapidamente la città e alzando le tasse alle categorie di edifici con maggiore richiesta. Ma non è detto che questa sia la tattica migliore. Essendo un gioco aperto, in Sim City 4 ogni giocatore potrà ottenere i propri risultati in base alle scelte effettuate. Il programma mette a disposizione dei novelli sindaci un mare di possibilità costruttive, per non parlare di tutti gli strumenti di analisi possibili ed immaginabili. In particolare si rivelerà di grande aiuto il grafico delle richieste RCI. In questo grafico potremo monitorare in tempo reale quali sono le richieste in termini di alloggi, centri commerciali e industrie. Riuscire a cavalcare l'onda delle richieste e agire contestualmente sulle tasse sarà il modo migliore per far felice il nostro consigliere economico. Grande attenzione è stata riposta sull'aspetto viario. Le strade possono essere di tre tipi: secondarie, primarie e autostradali. Gestendole in modo oculato eviteremo ingorghi e inquinamento, se invece non abbiamo spazio a sufficienza, potremo sempre progettare e realizzare una tratta metropolitana (in questo caso però sarà meglio aspettare di avere un cospicuo numero di abitanti, e valutare attentamente dove disporre le fermate). Le stazioni ferroviarie, gli aeroporti e i porti navali saranno un buon incentivo per le industrie, o per il turismo. La cosa interessante di questo gioco è il fatto che potremo influenzare pesantemente il tipo di introiti andando a privilegiare alcuni determinati aspetti dell'economia. Se per esempio il nostro territorio e ricco di spiagge, potremo sfruttarle per attirare i turisti, magari costruendo un aeroporto e numerosi centri commerciali, e arricchendo il nostro centro città con degli edifici storici saremo i nuovi sindaci di località turistiche da favola. Al contrario potremo governare un polo industriale immenso i cui lavoratori sono tutti pendolari e vivono in un'altra regione. Questi sono solo alcuni dei numerosi aspetti che possono prendere forma in questo gioco.Sfortunatamente, se da un lato ci troviamo di fronte ad una delle interfacce di gioco più semplici ed immediate mai concepite da mente umana, dall'altro lato l'incredibile numero di variabili in gioco fa sì che Sim City 4 sia sì un prodotto completo sotto tutti i punti di vista, ma decisamente rivolto ad un pubblico che sappia districarsi abbastanza bene tra grafici e tabelle. Un bambino di undici anni, verrà attratto follemente dal titolo in questione, ma quando inizierà a finire i soldi, senza capirne il motivo, potrà optare per due cose: abbandonare il gioco o farsi aiutare da qualcuno (magari usando qualche codice). Durante le prove abbiamo notato alcuni comportamenti anomali: per esempio delle zone rimanevano completamente disabitate, anche se tutti gli indicatori mostravano dei livelli di richiesta soddisfacenti se non elevati. Altro aspetto che è rimasto nel dubbio è la gestione delle fabbriche, che in alcuni casi si svuotavano inesorabilmente e a nulla è valso il nostro tentativo di recuperare la produttività locale. Fortunatamente in questo momento è già disponibile una patch che dovrebbe correggere alcuni di questi problemi. Sempre sul sito internet sono già disponibili alcuni nuovi edifici e conoscendo il successo che sta riscuotendo la possibilità di arricchire il proprio gioco con moduli creati dagli stessi sviluppatori o anche dagli appassionati, possiamo stare certi che le nostre città avranno sempre un ottimo aspetto! Venendo alle conclusioni finali Sim City 4 non ci ha deluso, anche se nelle prime fasi di gioco siamo rimasti un po' scioccati dall'obiettiva difficoltà che si ha nel gestire il bilancio di una cittadina. Il prodotto risulta essere di pregevole valore, sia per quanto riguarda l'aspetto tecnico, sia per ciò che riguarda l'inventiva e la fantasia. Ovviamente la complessità raggiunta dalla simulazione fa sì che il prodotto non sia più adatto a fasce di età basse, ma ricordiamoci che c'è sempre Sim City 3000
GRAFICA : 7
SONORO : 8
GIOCABILITA' : 8
LONGEVITA' : 8
GLOBALE : 82%
SCREENSHOTS:
CIAO A TUTTI !!!!!!!!!!!!!