SETI@home, scoprite voi la prima civiltà aliena!!

Versione Completa   Stampa   Cerca   Utenti   Iscriviti     Condividi : FacebookTwitter
Pagine: [1], 2
UgoDePayens
00lunedì 21 marzo 2005 11:46
Ciao a tutti!

Voi non mi conoscete, ma ormai è qualce giorno che seguo il vostro forum, che trovo ben fatto (anche graficamente) e ben frequentato [SM=g27960]
D'accordo con ufoitaly, ho pensato di proporvi una cosa che sicuramente potrebbe essere interessante per appassionati di civiltà extraterrestri come voi: il progetto SETI@home.

Molti di voi sicuramente ne avranno già sentito parlare, ma negli ultimi mesi le novità son state talmente tante che l'intero progetto è stato rivisto... Fondamentalmente di cosa si tratta?
Il progetto SETI lo sappiamo cos'è: è nato quasi quarant'anni fa con l'utilizzo del famoso radiotelescopio di Arecibo (il più grande mai costruito) per scandagliare nella banda dei segnali radio una fascia del cielo stellato, alla ricerca di segnali provenienti da civiltà extraterrestri.
Purtroppo tale ricerca è assai ardua, è come cercare un ago in un pagliaio immensamente grande. Di fronte dunque alla scarse probabilità di successo, e ai costi non certo piccoli del progetto, la ricerca SETI di Arecibo rischiava di essere abbandonata. Per fortuna quasi dieci anni fa alcuni ricercatori hanno avuto l'intuizione geniale: far continuare la ricerca SETI utilizzando come elaboratori di dati i personal computer di volontari che si connettessero periodicamente a internet.

Il principio è semplice: molta della potenza di calcolo dei pc che noi tutti usiamo per navigare in realtà viene sprecata, in quanto per lunghi periodi di tempo il processore non lavora al regime che invece gli sarebbe consentito.
Con SETI@home ognuno di noi può fare in modo che quella potenza di calcolo non venga più sprecata, ma anzi utilizzata per la ricerca di forme di intelligenza aliena.

Fondamentalmente quel che bisogna fare è scaricarsi un'applicazione, che col progetto nuovo di SETI II è diventata BOINC (acronimo di Berkeley Open Infrastructure for Network Computing, trovate tutto qua: http://boinc.berkeley.edu/), la quale si preoccupa di scaricare una certa mole di dati (pochi per volta), provenienti dalle osservazioni al radiotelescopio, che poi pian piano, mentre voi non utilizzate il processore del vostro pc, verranno elaborati e rispediti indietro. Addirittura se troverete qualche segnale interessante il programma ve lo segnalerà tempestivamente!

Insomma, le probabilità son bassissime, ma sarebbero addirittura NULLE se non si provasse, no? Dateci una mano, potreste essere voi gli scopritori della prima civiltà ET!!

D'accordo con Ufoitaly, io rimarrò un pò qui a farvi compagnia, ea risolvere eventuali dubbi o perplessità (se centinaia di migliaia di persone al mondo le hanno superate, perché non dovreste riuscirci voi?). Quindi se volete chiarimenti CHIEDETE!
O venite ancor più semplicemente a fare un giro da noi del DPRGI, CLICCANDO QUI. [SM=g27964]
Ironbeast
00lunedì 21 marzo 2005 12:13
Benvenuto!
io sono un pò scettico sul progetto: ipotizziamo che gli alieni esistono, non è detto che utilizzino lo stesso tipo di onde per comunicare, potrebbero utilizzare un altro tipo di onde a noi sconosciute, ad esempio qualcuno diceva che potrebbero per esempio utilizzare dei laser.
UgoDePayens
00lunedì 21 marzo 2005 14:05
E' assolutamente vero!
Però tieni presente una cosa: finora le ricerche di vita ET si son concentrate sull'ipotesi che la vita si sviluppi dove c'è acqua allo stato liquido (vedi il satellite Europa o le ipotesi marziane). Perché l'acqua si conservi allo stato liquido serve una certa temperatura (compresa grossomodo tra 50° e 0, altrimenti o evapora o ghiaccia), e per mantenere una temperatura simile serve per forza un'atmosfera, possibilmente non solo di azoto ma anche di una percentuale d'ossigeno. Un'atmosfera di questo tipo fondamentalmente lascia passare all'esterno e all'interno solamente due tipi di onde: quelle radioe quelle del visuale.
Se una qualche civiltà aliena stesse cercando di mandare messaggi a noi, dunque, con ogni probabilità utilizzerebbe anche onde radio.

Certo come ho già detto è come cercare un ago in un grande pagliaio, ma se adesso le possibilità sono prossime allo zero, se nemmeno ci si prova di dubbi non ce n'è: le possibilità sono zero assoluto.
Se poi conti che BOINC non costa nulla... perché no?

Tra l'altro i progetti che is possono seguire su BOICNC son diversi, e variano dal SETI al progetto climate, che cerca di prevederei cambiamenti climatici partendo da osservazioni. Io ad esempio sono iscritto sia a SETI II che a Einstein@home, un programma molto recente di ricerca per le pulsar...
xxcontattoxx
00lunedì 21 marzo 2005 14:12
Ciao, io sono interessato a questi progetti e li seguo da tempo.
Il problema è che sono collegato con il telefonino in GPRS e ho paura che il collegamento che è già lento rallenti ancora di più..
Non sono un tecnico di pc quindi non so... ti ho esposto solo il mio problema
ufoitaly
00lunedì 21 marzo 2005 14:18
Mi sembra un progetto davvero interessante !!!!
Appena tornerò ad usare la mia adsl, ora sono con il caro 56k, parteciperò attivamente YYY
Ironbeast
00lunedì 21 marzo 2005 14:26
Se prendo l'adsl, potrei aggiungermi anche io.
Un'ultima cosa: se non utilizzassero onde, che ne so, magari pensano che possano essere captate, e usano qualcos'altro? Qui non ci sarebbe niente da fare.
UgoDePayens
00lunedì 21 marzo 2005 14:39
Molto bene! [SM=g27961]
La velocità della connessione internet ad ogni modo non è importante: molti di noi del DPRGI si connettono ancora col modem analogico.
BOINC infatti non deve per forza poter accedere sempre al web, ma solo in due fasi, ovvero quando deve scaricare il pacchetto dati e quando lo deve restituire al server. Ovviamente disponendo di un'adsl questo procedimento avviene molto più velocemente, ma tenete conto che praticamente tutte le operazionis ono parametrizzabili. Potete insomma chiedere che BOINC si connetta al server solo una volta a settimana, e scarichi abbastanza lavoro da occupare una settimana di calcolo, cosicché poi non vi rallenti più la connessione fino a quando non avrà quasi terminato il lavoro.
Non solo, ma potete anche decidere quanto spazio fisico su disco può occupare con i dati, senza creare problemi al sistema...

Si possono trovare tutte le informazioni sul sito del team DPRGI (cui spero presto voi possiate partecipare ;) )http://www.dprgi.it/
Ironbeast
00lunedì 21 marzo 2005 15:04
Forse quando ho l'adsl se mai l'avrò
UgoDePayens
00lunedì 21 marzo 2005 21:32
Re:

Scritto da: Ironbeast 21/03/2005 15.04
Forse quando ho l'adsl se mai l'avrò



Perchè non provi comunque qualche giorno? Secondo me potrebbe rivelarsi una cosa più facile di quanto tu creda...
Oh, naturalmente se lo vuoi eh! tyu
Ironbeast
00lunedì 21 marzo 2005 23:32
Se prendo l'adsl lo provo forse
Gunny1987
00martedì 22 marzo 2005 15:17
raga l'adsl non conta con seti, tu puoi scaricare le wu, uploadarle quando puoi, inzomma non è questione di adsl, quello che ci vuole è il processore...maggiore è la potenza del procio, prima finirà di esaminare le WU...in ogni caso funziona anche su un Pentium 100 mhz, certo impiegherà 24 ore ad analizzare ma ci riesce, se avete un P IV a 3700 mhz (sempre se non diventa un forno subito [SM=g27964]) o un bel AMD 64 impiegherà sicuramente meno....cmq adsl non conta nulla, scaricatevi boinc che a parere mio è un ottimo programmino, ed iniziate a scaccolare di brutto il procio[SM=g27964] io sono nella hwupgrade community di boinc [SM=g27964]

sciau belli [SM=g27964]
Ironbeast
00martedì 22 marzo 2005 15:30
Comunque aspetto l'adsl sperando che arriva...
UgoDePayens
00martedì 22 marzo 2005 15:38
Mitico Gunny, sia per il messaggio.. che per il tempalre [SM=g27964]

Io sono del DPRGI, e stiamo facendo un pò di campagna acquisti! Per questo ero qui eheh... Mi pare che siamo testa a testa in SETI II[SM=g27961] se quelli di Berkley si decidono a far funzionare i server oggi ho 3 wo finite da mandargli... nel frattempo vado con le pulsar di Einstein [SM=g27960]
Tu segui qualche altro progetto?
Gunny1987
00martedì 22 marzo 2005 15:58
eheheehehh Templari Rulessssssssssss

allora io sono membro dell'hardware upgrade group, comunità italiana su tecnologia (in particolare per PC) anche se non mi sono mai fatto sentire nel loro forum (nella sezione SETI)....non esamino WU da almeno 2 mesi (ho fatto Dicembre e gennaio 24 h su 24 ad esaminare [SM=g27964] ), ma più che altro perchè ora mi si sta fondendo il processore...(la scheda video è un collo di bottiglia, mi va perfino a scatti explorer muhamuahum, quindi tutto il lavoro passa al procio, povero amd64 [SM=g27964] )..... tra pochi giorni sistemerò il tutto, quindi reinstallerò Boinc e si riinizierà a scaccolare di brutto [SM=g27964] [SM=g27964] è bello vedere il pc acceso 24 ore su 24 per una cosa utile, così è come la penso io riguardo al progetto seti [SM=g27962]
in classifica non ricordo più come siamo messi, dopo faccio un salto sul forum e do un'occhiata...ah e il boinc che usiamo noi, è modificato, per aumentare la velocità di calcolo delle WU con aumenti di prestazioni fino al 30 %[SM=g27964]

sciao mitticci[SM=g27964]
Ironbeast
00martedì 22 marzo 2005 15:59
Berkley??
UgoDePayens
00martedì 22 marzo 2005 23:20
Sì, Berkeley [SM=g27961]
Ironbeast
00martedì 22 marzo 2005 23:27
Sarebbe?
UgoDePayens
00mercoledì 23 marzo 2005 09:43
L'università di Berkeley è l'ente che ha dato il via a tutto, e quello che segue tutt'ora il programam SETI@home, gestendone l'architettura sia software che hardware...

http://boinc.berkeley.edu/
http://setiweb.ssl.berkeley.edu/ (la pagina è appena stata tradotta in italiano da un componente del team DPRGI [SM=g27964] [SM=g27964] ).

Puoi immaginare il casino: più server connessi ad internet e sincronizzati che schedulano milioni di dati da inviare agli utenti sparsi per il mondo, e altri server che si occupano di ricevere indietro i risultati elaborati dagli utenti.
Yoda-Away
00mercoledì 23 marzo 2005 10:14
MmMMm
Raga mi spiace ma già uso programmi tipo cooler CPU x tenere tutto al fresco sperando di far durare la mia cpu (AMD) qualke mese in piu. (tenendo tutto acceso con la cpu che lavora 24 ore su 24 mi sembra di avere un forno in camera)....
UgoDePayens
00mercoledì 23 marzo 2005 10:26
Io non voglio proprio sembrare insistente, prendete quello che vi dico non come una forzatura verso qualcosa ma come un'informazione...
A me non entra in tasca un ciufolo se voi aderite al programma!
Comunque riguardo le 24 ore di utilizzo della CPU, io ho le stesse perplessità tue, Yoda: per far andare la CPU continuamente ci vuole un'impianto di raffreddamento più efficace della normale ventolina attaccata con due viti sul dissipatore del processore...
Ma pochi infatti lasciano acceso 24 ore il pc! Io ad esempio lo tengo acceso solo quando c'è in casa qualcuno, diciamo intorno alle 10-12 ore al giorno. E sicuramente quest'estate starò ancora più attento a evitare surriscaldamenti vari...
Eppure, nonostante giri solo per una parte del tempo della giornata, riesco ad accumulare abbastanza lavoro, perché anche quando al pc ci lavoro non occupo affatto tutta la potenza di calcolo della CPU (la puoi tenere sotto controllo tu stesso, guardando i processi e la percentuale di utilizzo delel risorse, cliccando CTRL+ALT+CANC, se hai versioni di win dal 2000 in poi).
Se ci sono altre perplessità dite pure mi raccomando!!
E venite a vedere il nostro sito al limite: www.dprgi.it
Gunny1987
00mercoledì 23 marzo 2005 13:02
straquoto quello che ha detto UgodePAyens!
io cmq lo lascio acceso sempre, e non ha mai dato problemi, a parte il fatto che adesso stia fondendo, ma in quel caso ci sta sempre la garanzia ehehheeh....per il raffreddamento della cpu, basta che prendi un dissipatore di qualità che non costano neanche un patrimonio, e risolverai tutti i tuoi problemi....poi VIA CON L'OVERCLOCK lol e con lo scaccolo con Boinc [SM=g27964]
Ironbeast
00mercoledì 23 marzo 2005 13:52
E' che io ci sono una volta alla settimana con questo pc...a parte i periodi di vacanza da scuola.
UgoDePayens
00domenica 27 marzo 2005 18:08
Faccio un salto solo per due cose:
1) augurarvi buona Pasqua!
2) farvi sapere che, grazie alla traduzione di un membro del DPRGI, da qualche giorno è online la pagina del progetto SETI@home in italiano!
Dategli un'occhiata, CLICCATE QUI
WalterKir
00domenica 27 marzo 2005 18:45
Grazie per gli auguri e buona Pasqua anche a te!


Domanda da gnurant: una volta installato, come si usa? [SM=g27975]
enari
00domenica 27 marzo 2005 23:50
Di tutta la verità
Di tutta la verità caro Ugo , quando nel 1996 scatto' il cosiddetto
segnale di contatto ad un volontario inglese lo avete subito definito un hakers burlone ma la stampa prima dell'insabbiatura dei vostri "SIGARETTINA o men in black"MMM aveva detto che era stato accertato come valido da allora tutto è stato spento e del famoso screensaver piu' nulla fino ad oggi .Fammi capire bene caro Ugo cosa c'è dietro?!!
Ironbeast
00lunedì 28 marzo 2005 15:26
Appena riesco ci faccio un salto
UgoDePayens
00martedì 29 marzo 2005 09:26
Re:

Scritto da: WalterKir 27/03/2005 18.45
Grazie per gli auguri e buona Pasqua anche a te!


Domanda da gnurant: una volta installato, come si usa? [SM=g27975]



A che punto sei arrivato? Hai installato BOINC e devi "agganciare" il progetto?
Se sì devi andare a crearti un profilo utente, basta un indirizzo mail e null'altro (niente verrà utilizzato a scopi commerciali, è solo per avere un quadro statistico di chi si connette e di chi "lavora" di più). Se vuoi maggiori informazioni guarda qui: link a dprgi; è una guida passo passo dove trovi molte informazioni.
Se hai bisogno chiedi pure.
UgoDePayens
00martedì 29 marzo 2005 09:36
Re: Di tutta la verità

Scritto da: enari 27/03/2005 23.50
Di tutta la verità caro Ugo , quando nel 1996 scatto' il cosiddetto
segnale di contatto ad un volontario inglese lo avete subito definito un hakers burlone ma la stampa prima dell'insabbiatura dei vostri "SIGARETTINA o men in black"MMM aveva detto che era stato accertato come valido da allora tutto è stato spento e del famoso screensaver piu' nulla fino ad oggi .Fammi capire bene caro Ugo cosa c'è dietro?!!



Scusa ma davvero non so di cosa tu stia parlando: dal 1996 al 2004 il progetto SETI "classic" (quello con lo screensaver appunto) ha funzionato decisamente bene, tant'è che TUTTE le notizie in proposito le puoi trovare sul sito di Berkeley ( LINK). Guarda un pò nelle statistiche: c'è gente che da otto anni partecipa al progetto ininterrottamente... Se vuoi sapere anche quali e quanti siano i segnali "candidati", pure quella è un'informazione pubblicata: CLICCA QUI!
Insomma, mi sembra che più trasparente di un progetto privato, portato avanti da singoli utenti volontari con i propri pc, senza scopo di lucro e senza illusioni...
Gunny1987
00martedì 29 marzo 2005 11:09
Re: Re: Di tutta la verità

Scritto da: UgoDePayens 29/03/2005 9.36


Scusa ma davvero non so di cosa tu stia parlando: dal 1996 al 2004 il progetto SETI "classic" (quello con lo screensaver appunto) ha funzionato decisamente bene, tant'è che TUTTE le notizie in proposito le puoi trovare sul sito di Berkeley ( LINK). Guarda un pò nelle statistiche: c'è gente che da otto anni partecipa al progetto ininterrottamente... Se vuoi sapere anche quali e quanti siano i segnali "candidati", pure quella è un'informazione pubblicata: CLICCA QUI!
Insomma, mi sembra che più trasparente di un progetto privato, portato avanti da singoli utenti volontari con i propri pc, senza scopo di lucro e senza illusioni...




QUOTO E STRAQUOTO[SM=g27960]
Ironbeast
00martedì 29 marzo 2005 15:13
Se si scopre un segnale cosa succede?
Questa è la versione 'lo-fi' del Forum Per visualizzare la versione completa clicca qui
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 10:56.
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com