SECONDI PIATTI

Versione Completa   Stampa   Cerca   Utenti   Iscriviti     Condividi : FaceboolTwitter
polizzionline
00domenica 17 aprile 2005 13.05
Uova con asparagi

Ingredienti per 4 persone :

4 uova fresche
200 g di asparagi
1 spicchio d'aglio
olio, sale e pepe q.b.

Esecuzione:

Innanzitutto lavare bene gli asparagi e togliere la parte dura del gambo, poi metterli in una padella con olio, uno spicchio d'aglio e un pizzico di sale e farli cuocere col coperchio e a fiamma bassa finché non saranno rosolati.
A quel punto togliere lo spicchio d'aglio e buttare sugli asparagi le uova, che si presenteranno meglio se i tuorli resteranno interi, ma andranno bene anche strapazzate. Salare, coprire nuovamente col coperchio e, quando le uova saranno cotte, cospargerle con pepe macinato fresco e servirle ben calde.
Un'alternativa agli asparagi può essere costituita dalla fave fresche, dai piselli freschi e dai carciofi teneri e tagliati a spicchi.
La ricetta risulterà in ogni caso appetitosa e potrà da sola costituire una gustosa cena, per altro abbastanza economica.

(Ricetta dello Chef polizzano Di Martino Gabriele)

[Modificato da polizzionline 13/12/2005 11.53]

polizzionline
00giovedì 24 novembre 2005 12.28
CAPONATA POLIZZANA

Ingredienti per 4 persone

500 g di melanzane
300 g di patate
200 g di peperoni
30 g di uva sultanina
un sedano bianco intero
una cipolla
200 g di pomodori maturi
un mazzo di basilico
un cucchiaio di pinoli
un cucchiaio di capperi
50 g di olive verdi snocciolate
mezzo bicchiere di aceto
un cucchiaio di zucchero
olio di semi
sale, pepe.

Preparazione

Lavate le melanzane, eliminate i piccioli, tagliatele e riducetele a dadi.In uno scolapasta, cospargetele di sale e lasciate scolare per 2 ore. Mettete l’uva sultanina ad ammorbidire in acqua tiepida per 15 minuti. Sgocciolate bene le melanzane e asciugatele. Scaldate abbondante olio nella padella e adagiatevi le melanzane, friggendo per 10-15 minuti e rivoltandole spesso. Pulite il sedano, staccate le costole, spezzettatele ed eliminate i filamenti; riducetele ad asticciole e friggetele nello stesso olio delle melanzane; quando anche queste saranno ben cotte, unitele alle melanzane. Nell’olio rimasto fate rosolare la cipolla sbucciata e tagliata ad anelli e i peperoni: fate colorire e unite i pomodori che avrete spellato e a schiacciato. Mescolate bene, unite il basilico tritato e le patate cocendo per 10 minuti. Aggiungete una cucchiaio di zucchero e mezzo bicchiere scarso di aceto; poi i capperi, i pinoli, l’uva sultanina e le olive tagliate a metà. Mescolate con cura, salate e pepate. Cuocere per qualche istante, poi unite all’intingolo le melanzane e il sedano fritti e lasciate cuocere il tutto per altri 15 minuti, mescolando di tanto in tanto a fuoco molto basso. Servite la caponata completamente fredda.

(Ricetta dello Chef polizzano Di Martino Gabriele)

[Modificato da polizzionline 13/12/2005 11.50]

[Modificato da polizzionline 13/12/2005 11.51]

[Modificato da polizzionline 13/12/2005 11.54]

polizzionline
00martedì 13 dicembre 2005 11.46
FUNGHI IN TEGAME

Ingredienti:

Funghi basilischi kg. 1,500, prezzemolo un mazzetto, olio, sale, pepe.

Preparazione:

Pulite i funghi, tagliateli a pezzetti e metteteli in tegame a fiamma viva per lasciare asciugare la propria acqua.

Aggiungete l'olio, il sale, pepe e il prezzemolo tritato.

Cuocete a fiamma bassa per circa venti minuti.

(Ricetta dello Chef polizzano Di Martino Gabriele)

[Modificato da polizzionline 13/12/2005 11.51]

[Modificato da polizzionline 13/12/2005 11.52]

polizzionline
00giovedì 23 marzo 2006 15.02
CARCIOFI RIPIENI

Ingredienti per 4 persone:

4 carciofi 4; 250 g di ricotta; 30 g di parmigiano grattugiato; 1 uovo; prezzemolo; un cuore di sedano verde; uno spicchio di aglio; alcune foglioline di menta; 20 g di pangrattato; un bicchiere di vino bianco; un limone; olio d'oliva; sale e pepe bianco.

Preparazione:

Togliete ai carciofi le foglie esterne più dure, levate il gambo, allargate le foglie, levate la barba e metteteli a mollo in acqua acidulata con il succo di un limone. Riunite in una ciotola la ricotta, il parmigiano, l'uovo, le erbe aromatiche tritate e l'aglio spremuto. Aggiungete il pangrattato, mescolate bene e regolate di sale e pepe. Scottate i carciofi in acqua bollente leggermente salata per 10 minuti, fateli scolare bene e riempiteli tra una foglia e l'altra con la farcia. Sistemateli in piedi in una teglia a misura, bagnateli col vino bianco, un dl di brodo e due cucchiai di olio. Infine coprite con alluminio e cuocete in forno a 200°C per circa 30 minuti.

polizzionline
00domenica 17 dicembre 2006 18.51
FASOLI CHI FINUCCHIEDDI

Ingredienti per quattro persone:
400 gr. di fagioli secchi
300 gr. di cotenna di maiale
Un mazzetto di finocchietti selvatici
Olio, sale e peperoncino.

Mettere i fagioli in acqua tiepida la sera precedente: il giorno dopo fateli cuocere per circa due ore insieme alle cotenne. Un po’ prima che si ultimi la cottura, aggiungete i finocchietti tagliati a pezzetti. A cottura ultimata condite con olio, sale e peperoncino a piacere.
polizzionline
00lunedì 18 giugno 2007 18.46
CUNIGGHIU o detto anche Caponata di Natale

Ingredienti:

4 cardi

6 carciofi

2 cuori di sedano

1 cavolfiore

un mazzo di finocchietti selvatici

1/2 Kg. di trippa di tonno

1 Kg. di baccalà

1/2 Kg. di patate

1/4 Kg. di zucchine secche

2 cipolle

100 gr. di olive bianche

100 gr. di olive nere

50 gr. di capperi

un bicchiere di aceto

2 cucchiai di zucchero

olio d'oliva q.b.

sale
Lessate, scolate, tagliate a pezzi, friggete separatamente ogni tipo di verdura e mettete da parte. Intanto fate cuocere in abbondante acqua la trippa di tonno, che avrete tenuto a bagno per almeno due giorni, cambiando spesso l'acqua; scolatela, tagliatela a pezzetti e mettetela da parte. A questo punto, friggete il baccalà, precedentemente tenuto in acqua per un intero giorno, e unitelo a tutte le verdure e alla trippa del tonno con il suo liquido di cottura. Soffriggete le cipolle in un tegame largo, aggiungetevi l'aceto, lo zucchero e versatevi il tutto; fate insaporire per qualche minuto rimescolando delicatamente e ponete a raffreddare in una terrina.
Questo piatto, senza le patate, può essere conservato per diversi giorni.

Anticamente a Polizzi Generosa doveva essere il "coniglio alla cacciatora" cucinato nelle case dei nobili; i poveri, sostituirono il coniglio, per loro introvabile, con il baccalà. Oggi è, per tutti, il piatto tradizionale della sera di Natale.



polizzionline
00lunedì 18 giugno 2007 18.48
FRITTEDDA POLIZZANA (frittella)

Ingredienti:

1 Kg. di fave fresche

500 gr. di piselli freschi

5 carciofi

pancetta a volontà

un mazzetto di finocchi selvatici aglio cipolla scalogna sale e pepe.
Tritate finemente la cipolla, versatela in una casseruola con abbondante olio e con la pancetta tagliata a pezzettini; aggiunge- te 2 spicchi di aglio, i finocchietti, i carciofi a fettine ed infine le fave ed i piselli precedentemente sgusciati. Salate, pepate e fate cuocere lentamente, aggiungendo all'occorrenza un po' di acqua.
Questo piatto può essere servito da solo o come condimento per la pasta.

Di Martino Gabriele
00giovedì 4 ottobre 2007 02.33
Funghi sott'olio
Funghi sott'olio
( Conserve )

INGREDIENTI:

2/3 di acqua, 1/3 di aceto bianco, aglio, alloro, garofano, pepe, ginepro, sale, olio e funghi.

PREPARAZIONE:

Fate bollire 2/3 di acqua, 1/3 di aceto bianco, aglio, alloro, garofano, pepe, ginepro e sale. Aggiungete i funghi interi e, daala ripresa del bollore, cuocete per 18 minuti. Schiumate di tanto in tanto, scolateli, fateli asciugare bene su un telo quindi invasateli coprendoli d'olio. Conservateli al buio.
Questa è la versione 'lo-fi' del Forum Per visualizzare la versione completa clicca qui
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 12.26.
Copyright © 2000-2018 FFZ srl - www.freeforumzone.com