SE IL MOTORE NON PARTE.....(150cc)

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HANS87quad
00mercoledì 8 febbraio 2006 11:34
Se il tuo MXer 150 nn si mette in moto senza dare segni di partenza....

1 - controlla i fisibili, il MASTER e l' IGNITION; [SM=g27820]:
2 - controlla la candela appoggiandola sempre a "massa" [SM=g27811]
3 - controlla pipetta e cavo alta tensione, il cavo è avvitato nella bobina di alta tensione che ha una vite autofilettante sul quale si "avvita il cavo", a volte capita che si sviti e non faccia passare più la corrente quindi armati di un paio di forbici e accorcia il cavo fino ad una sezione "buona" o sostituiscilo; [SM=g27829]
4 - controlla il blocchetto elettrico al manubrio che comanda l'engine stop e verifica che il contatto non dia la massa erroneamente; [SM=g27825]
5 - verifica il blocchetto della chiave di accenzione: eventualmente stacca il fastom e fai un "ponte" in maniera da verificare se funziona o meno. [SM=g27813]
6 - verifica che le masse dell' impianto elettrico siano attaccate al basamento; [SM=g27816]
7 - svuota il carter dall' olio e apri il carter destro ( prima di farlo comprane una nuova, se si rompe o è "cotta" và sostituita ) oltre il quale trovi il volano/magnete ovvero una specie di "tazza metallica" apparentemente inutile calettata sull' albero motore controlla non presenti anomalie in pratica deve risultare liscia a parte eventuali fori di equilibriatura e tacche per la messa in fase, il pick-up dell' accensione ovvero una specie di magnetino a forma di cubo di circa un centimetro di lato posto quasi a stisciare sul volano/magnete dal quale escono 2 o più fili e lo statore che sarebbe un grosso avvolgimento di fili di rame e questi deve presentarsi senza fili interrotti o bruciature anche da questi escono almeno 3 fili; [SM=g27834]
8 - centralina, solitamente quando si brucia si creano delle bolle nel materiale isolante visibili nel retro della stessa. [SM=x544939]
9 - controla che l' impianto elettrico non presenti strani rattoppi, bruciature e interruzzioni. [SM=x544936]

Il tutto non è impossibile ma certi passaggi possono risultare laboriosi, complicati e necessitano di attrezzi e esperienza, valuta bene quali sono le tue capacità e conoscenze per non peggiorare la situazione, se non hai atrezzi specifici evita di andare oltre il punto nr 6. Rivolgiti ad un concessionario o un meccanico di fiducia.

questa guida è stata scritta da: "bimotando"
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