SCMT

Versione Completa   Stampa   Cerca   Utenti   Iscriviti     Condividi : FacebookTwitter
metrosur
00martedì 20 novembre 2007 23:03
Non l'ho scritto io, copio e incollo. Mi sembra significativo sullo stato delle ferrovie.
Tutto nasce dal fatto che ieri un treno regionale sulla tratta Milano-Novi Ligure ha saltato una fermata perché il conducente si è dimenticato di fermarsi!
Questa la domanda:
perché il tanto sbandierato Sistema di Controllo Marcia Treno non ha bloccato il 2645 a San Martino?
Questa la risposta di un ben informato insider:
Nel caso non lo fosse è bene sapere che l'SCMT non controlla le fermate per servizio viaggiatori, ma solo l'aspetto dei segnali, le velocità ammesse e la vigilanza del conducente.
Allora, siccome l'SCMT è basato su un regolamento superato da decenni, il mantenere il segnale rosso per una fermata per servizio passeggeri in piena linea avrebbe comportato un avvicinamento a meno di 10km/h per alcune centinaia di metri. Senza SCMT, ma con altri sistemi di sicurezza (es. correnti cofidicate) la velocità d'approccio non era rigidamente controllata.
Per non allungare i tempi di percorrenza, è stato modificato il regolamento, ma non nel senso che sarebbe stato logico, ovvero di aumentare la velocità di approccio ad un valore ragionevole (20-30km/h) e riprogrammare il sistema. E' stato invece deciso che i segnali nelle fermate in piena linea sono SEMPRE al verde, e spetta al macchinista sapere quando fermarsi. Con gli orari che ci sono per cui ogni treno fa storia a sè, è ovvio che qualche volta il macchinista si dimentichi di fermarsi... oppure non conosca la linea tanto bene da valutare correttamente la frenata...
Ah, naturalmente dove non è possibile mettere il segnale di partenza al verde (es. nei nodi) si hanno quegli avvicinamenti che avrete notato all'esaltante velocità di 4-6 km/h... guidare un treno non è come guidare una 500, e l'SCMT è implacabilmente in agguato a 11km/h. Il treno si ferma allora metà fuori dalla banchina, le porte si aprono... per evitare questi inconvenienti il macchinista lascia andare il treno per inerzia sino al punto d'arresto."
cliobini
00mercoledì 21 novembre 2007 08:31

è ovvio che qualche volta il macchinista si dimentichi di fermarsi... oppure non conosca la linea tanto bene da valutare correttamente la frenata...

E' ovvio?
Ah beh certo...immaginiamoci se un chirurgo dopo una operazione in cui il paziente ci lascia le penne dicesse: "Beh, ma io non lo conoscevo".

Ed il secondo macchinista cosa stava facendo???
cliobini
00mercoledì 21 novembre 2007 08:32
E poi si permettono pure di scioperare...
em66
00mercoledì 21 novembre 2007 09:34
Re:
cliobini, 21/11/2007 8.31:


è ovvio che qualche volta il macchinista si dimentichi di fermarsi... oppure non conosca la linea tanto bene da valutare correttamente la frenata...

E' ovvio?
Ah beh certo...immaginiamoci se un chirurgo dopo una operazione in cui il paziente ci lascia le penne dicesse: "Beh, ma io non lo conoscevo".


Cosa c'entra? Saltare una fermata non compromette la sicurezza. Tra l'altro non succede solo in stazioni "secondarie" (se non ricordo male un ES ha saltato la fermata in un capoluogo di provincia).



Ed il secondo macchinista cosa stava facendo???


In questo caso credo si tratti di un treno regionale, quindi e` probabile che il secondo macchinista non ci fosse (treno ad Agente Unico).


cliobini
00mercoledì 21 novembre 2007 09:38
Nessuno ha detto che la sicurezza è stata compromessa.
Mi sembra ridicola la scusa del "non conosceva la linea"
Che si informi e che legga la scheda treno prima di iniziare a viaggiare.

Dove sarebbero i treni ad agente unico???
em66
00mercoledì 21 novembre 2007 13:23
Ormai dovrebbero essere ad agente unico (solo un Macchinista e CT) praticamente tutti i treni effettuati con Ale e con E464.
cliobini
00mercoledì 21 novembre 2007 13:40
Non ho capito se mi prendi in giro o dici sul serio.

Sulle Ale e sulle E464 macchinista e capotreno se ne stanno tutti e due in cabina. Il capotreno non può avvertire il macchinista che deve fermarsi?
em66
00mercoledì 21 novembre 2007 15:37
Il CT sta in cabina ma non e` un "secondo macchinista".
cliobini
00mercoledì 21 novembre 2007 15:42
Ah ho capito.
Non lavori in AMT, ma in Ferrovia..
em66
00mercoledì 21 novembre 2007 15:47
Re:
cliobini, 21/11/2007 15.42:

Ah ho capito.
Non lavori in AMT, ma in Ferrovia..


A dire il vero no.
Pero` non mi piacciono le imprecisioni.


chicc0zz0
00giovedì 22 novembre 2007 00:50
visto che si parla di segnalamento è curioso tornare dopo 3 mesi di lontananza in paesi dove il treno raramente si becca il rosso al di fuori della stazione e fa fermate di pochi secondi (es. S-Bahn) nelle stazioni secondarie e ritrovarsi qui dove i due minuti ci scappano tranquillamente e dove spesso ti trovi fermo in linea per un semaforo rosso. Per non parlare delle precedenze...minuti e minuti persi...
em66
00giovedì 22 novembre 2007 08:54
Ma le S-Bahn utilizzano linee dedicate o come i nostri regionali circolano sulle stesse linee di IC, Merci, ecc.?
Münchner.Fax
00giovedì 22 novembre 2007 10:23
Utilizzano linee dedicate in certi posti, ma anche linee promiscue in tanti altri. Addirittura certe linee sono a binario unico, e ciò nonostante riescono a garantire frequenze di 20 minuti. Perché? Perché loro fanno investimenti puntuali nell'infrastruttura (scambi da 60 e 100 km/h, sezioni di blocco corte, incroci e impianti vari di stazione).
Noi invece ci laviamo la bocca con la Tav, salvo poi lasciare le deviate a 30 km/h (naturalmente con protezione 2 km prima in modo che tutto il tratto va fatto a 30), sopprimere i binari di incrocio per risparmiare due lire di manutenzione, eccetera. Esempio? Stazione di Besana, in Brianza. Secondo il progetto del trasporto regionale (linee S), a Besana ci doveva essere il capolinea delle corse di rinforzo della S9. Peccato che pochi mesi fa RFI ha soppresso il binario di sosta... Altro esempio? Tutti gli incroci soppressi sulla Savona-Ventimiglia.
em66
00giovedì 22 novembre 2007 10:59
Gia`. Da noi la "rete snella" ha addirittura peggiorato la situazione.
E l'introduzione dell'SCMT potra` forse servire a migliorare la sicurezza e diminuire gli stipendi pagati da FS, ma non portera` nessun miglioramento nel servizio.
chicc0zz0
00giovedì 22 novembre 2007 12:00
Re:
Münchner.Fax, 22/11/2007 10.23:

Utilizzano linee dedicate in certi posti, ma anche linee promiscue in tanti altri. Addirittura certe linee sono a binario unico, e ciò nonostante riescono a garantire frequenze di 20 minuti. Perché? Perché loro fanno investimenti puntuali nell'infrastruttura (scambi da 60 e 100 km/h, sezioni di blocco corte, incroci e impianti vari di stazione).
Noi invece ci laviamo la bocca con la Tav, salvo poi lasciare le deviate a 30 km/h (naturalmente con protezione 2 km prima in modo che tutto il tratto va fatto a 30), sopprimere i binari di incrocio per risparmiare due lire di manutenzione, eccetera. Esempio? Stazione di Besana, in Brianza. Secondo il progetto del trasporto regionale (linee S), a Besana ci doveva essere il capolinea delle corse di rinforzo della S9. Peccato che pochi mesi fa RFI ha soppresso il binario di sosta... Altro esempio? Tutti gli incroci soppressi sulla Savona-Ventimiglia.



Non posso che quotare in tutto e per tutto.
L'organizzazione delle S-Bahn in Germania (ma immagino anche in Svizzera) è distante anni luce da qui. Puntuali al minuto, le porte si chiudono dopo qualche secondo: giustamente perché una volta che i viaggiatori sono saliti che senso ha lasciare le porte aperte? Oggi per esempio ero su una 2p ferma 2 minuti a Sampierdarena con il vento freddo che imperversava in tutto il piano inferiore..addirittura uno ha gridato al capotreno perché non ne poteva più
Ci sono alcune piccolezze che messe tutte insieme fanno davvero pensare a quanto sia ben organizzato il servizio S e RB, come per esempio gli annunci alle stazioni, la direzione di discesa sulla base delle diverse stazioni, le possibili corrispondenze...
Qui è già tanto se non sopprimono i treni [SM=g27997]

Münchner.Fax ti ho mandato un messaggio qualche giorno fa, l'hai ricevuto?

Münchner.Fax
00giovedì 22 novembre 2007 12:22
Re: Re:
chicc0zz0, 22.11.2007 12:00:


Münchner.Fax ti ho mandato un messaggio qualche giorno fa, l'hai ricevuto?

L'ho visto solo adesso [SM=g27995] Ti ho risposto, spero che arrivi.


cliobini
00giovedì 22 novembre 2007 12:25
[SM=x1177061]
Scusate ma qui non si parla di Ferrovie Suburbane (che qui non vediamo nemmeno col binacolo) ma di SCMT.
Grassie!
chicc0zz0
00venerdì 23 novembre 2007 23:33
"Deutsche Bahn, con un fatturato annuo di 30 miliardi di euro e circa 229 mila dipendenti, è leader in Europa nel settore ferroviario con 34.122 km di rete e 1,8 miliardi di passeggeri l’anno. Solo per le merci DB gestisce 5.200 treni al giorno, trasportando 75 miliardi di tonnellate/km l’anno.

Il Gruppo Ferrovie dello Stato, con un fatturato annuo di 5,45 miliardi di euro e 97 mila dipendenti, è il terzo operatore ferroviario in Europa, con 9.200 treni al giorno copre 16.300 km di rete, trasportando 500 milioni di passeggeri e 80 milioni di tonnellate merci l’anno. FS ha inoltre la rete più sicura d’Europa."

www.ferroviedellostato.it/ferrovie/v/index.jsp?vgnextoid=b25dd52d3fd56110VgnVCM1000001c42...



E vorrei aggiungere che con la rete più sicura d'Europa si farà delle grandissime se**e a vedere DB che trasporta quasi 100 volte le tonnellate di merce di FS.

Poi se si vuole continuare a mettere in risalto che abbiamo la rete più sicura in Europa si può benissimo farlo, ma bisogna essere coscienti che nel resto siamo in ritardo rispetto al resto dei paesi europei avanzati.
em66
00lunedì 26 novembre 2007 09:48
Non puoi fare confronti tra le tonnellate di FS e le tonnellate/km di DB, si tratta di grandezze diverse!
cliobini
00lunedì 26 novembre 2007 10:00
Ma non sono tonnellate/km, sono tonnellate × km
em66
00lunedì 26 novembre 2007 10:12
Ho dato un'occhiata alle statistiche UIC secondo le quali le DB trasportano circa 2 volte i passeggeri-km di FS e 4 volte le tonnellate-km di FS.
Il ritardo nelle merci c'e` ma non e` cosi abissale.
cliobini
00lunedì 26 novembre 2007 10:29
Sono quelli delle Ferrovie che sono degli stupidotti ed hanno paragonato le pere con i cavoli nel loro comunicato stampa
em66
00lunedì 26 novembre 2007 11:11
Non direi che nel comunicato stampa abbiano fatto paragoni. Al contrario direi che hanno riportato dati relativi alle due societa` tra loro incommensurabili probabilmente proprio per impedire che potessero essere fatti paragoni.
Chi ha paragonato pere con cavoli e` stato chicc0zz0.
cliobini
00lunedì 26 novembre 2007 11:28
Chiccozzo beccati questa!
chicc0zz0
00martedì 27 novembre 2007 00:44
scusate, chiedo venia, non avevo visto le due grandezze diverse!!!
sarebbe interessante cmq poterle comparare in qualche modo
em66
00martedì 27 novembre 2007 09:15
Sul sito UIC, nella pagina delle statistiche c'e un foglio xls con tutti i dati riassuntivi.
Ti puoi sbizzarrire con le comparazioni.
cliobini
00venerdì 14 dicembre 2007 14:09
SCMT è stato attivato sulla linea Genova - La Spezia

Articolo Secolo XIX
Questa è la versione 'lo-fi' del Forum Per visualizzare la versione completa clicca qui
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 21:24.
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com